Avviso pubblico per affidamento di un incarico di consulenza per l’analisi, valutazione tecnico giuridica delle operazioni in strumenti derivati del comune ed assistenza nell’eventuale attivita’ di negoziazione stragiudiziale con le banche controparti




COMUNE DI JESI
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SERVIZI FINANZIARI

AVVISO PUBBLICO PER AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA PER L’ANALISI, VALUTAZIONE TECNICO GIURIDICA DELLE OPERAZIONI IN STRUMENTI DERIVATI DEL COMUNE ED ASSISTENZA NELL’EVENTUALE ATTIVITA’ DI NEGOZIAZIONE STRAGIUDIZIALE CON LE BANCHE CONTROPARTI.
CODICE CIG: ZE406B5748



IL DIRIGENTE DEI SERVIZI FINANZIARI
Premesso che con deliberazione n.96 del 20.05.2005 il Consiglio Comunale ha stabilito di emettere un prestito obbligazionario finalizzato all’estinzione anticipata di parte del debito comunale;
Che con l’atto sopracitato il Consiglio Comunale ha approvato la copertura dell’emissione del prestito obbligazionario, attraverso un’operazione di swap, le cui condizioni sono state definite
all’atto della sottoscrizione della conferma di contratto relativa a tale operazione;
Tenuto conto che con propria deliberazione n.147 del 24.06.2005 la Giunta Comunale ha approvato lo schema di contratto di swap da sottoscrivere, previa risoluzione anticipata del vecchio contratto derivato esistente;
Considerato che in data 28.06.2005 il contratto di swap è stato sottoscritto;
Che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 05/03/2012 è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e triennale 2012/2014;
Che con atto della Giunta Comunale n. 55 del 26/04/2012 è stato approvato il piano esecutivo di gestione e il piano degli obiettivi per l'esercizio 2012;
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 95 del 30.07.2012 di approvazione del piano degli incarichi 2012, in base al quale nell’elenco degli incarichi 2012 è stato previsto anche quello
relativo all’analisi e all’assistenza in fase negoziale dei contratti derivati;
Vista la deliberazione della giunta comunale n. 89 del 25.09.2012 con la quale sono state approvate le linee guida per l’affidamento di un incarico di consulenza per l’analisi, valutazione tecnico
giuridica delle operazioni in strumenti derivati del comune ed assistenza nell’eventuale attività di negoziazione stragiudiziale con le banche controparti;
Vista la determinazione del Dirigente dei Servizi Finanziari n. 1036 del 10.10.2012 con la quale è stato approvato l’avviso pubblico, lo schema di domanda e lo schema di offerta economica;
Tutto ciò premesso e considerato;


RENDE NOTO
che il Comune di Jesi intende avvalersi di servizi specialistici per una consulenza contrattuale e tecnico finanziaria, quantitativa e qualitativa delle operazioni in strumenti derivati che il Comune ha
stipulato, al fine di verificare:
- la conformità alle disposizioni di legge dei contratti di finanza derivata conclusi dall’Ente;
- la possibilità, eventuale, di intraprendere qualsiasi iniziativa utile a tutelare l’integrità finanziaria, presente e futura, dell’Ente rispetto ai contratti sottoscritti, laddove dovessero rilevarsi
comportamenti non conformi alle disposizioni regolanti la materia e alle norme di trasparenza vigenti.

1 - OGGETTO DELL’INCARICO
In relazione a quanto sopra premesso, l’oggetto dell’incarico è suddiviso in due parti:
- analisi finanziaria e giuridica dei contratti stipulati;
- assistenza ed affiancamento nelle eventuali operazioni di negoziazione finalizzate al recupero delle perdite finanziarie.
La prima parte dell’incarico comprende le attività seguenti:
- Redazione di una relazione tecnica comprendente sia gli aspetti matematico-finanziari delle operazioni, sia l’analisi giuridica dei contratti di finanza derivata sottoscritti. La relazione dovrà
analizzare le condizioni contrattuali e le caratteristiche degli strumenti derivati.
Obiettivo della stessa è quello di verificare l’adeguatezza dei contratti proposti dalla controparte, rispetto alle esigenze di copertura del rischio, valutarne la congruità economica e verificare che
non siano stati applicati costi impliciti non resi noti.
- Predisposizione di una relazione contenente una proposta operativa finalizzata ad individuare le modalità di superamento di eventuali criticità riscontrate nei contratti conclusi.
La seconda parte dell’incarico riguarda l’affiancamento e l’assistenza al Comune di Jesi nell’eventuale negoziazione stragiudiziale con la controparte con il fine di ottenere l’estinzione
anticipata del contratto esistente e/o il recupero delle perdite subìte in quelli terminati.

2 – REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI
I requisiti professionali per l’ammissione alla selezione per il conferimento dell’incarico sono i seguenti:
- comprovata esperienza e competenza nel campo degli strumenti finanziari derivati.
- non aver alcun rapporto di dipendenza giuridico – economica con Istituti di credito;
- non avere conflitti di interesse ed essere in posizione di indipendenza e terzietà rispetto all’Ente ed alle società che hanno stipulato contratti derivati con l’Ente medesimo.

3 - COMPENSO
Il compenso posto a base di gara, soggetto ad offerta al ribasso è così suddiviso:
- Redazione analisi tecnica e giuridica euro 5.000,00 oltre l’IVA
- Assistenza tecnica durante la fase negoziale euro 5.000,00 oltre l’IVA
- Compenso di importo variabile da calcolare in percentuale sulle somme risparmiate o recuperate dal Comune mediante transazione o mediazione obbligatoria.
Per importi risparmiati si intende la differenza tra il Mark to Market del contratto derivato e la somma che il Comune di Jesi pagherebbe effettivamente in caso di estinzione anticipata, a seguito
di accordo transattivo.
Per importi recuperati si intende la somma versata dalla controparte al Comune di Jesi, in caso di accordo transattivo, a titolo di rimborso parziale o totale dei flussi di cassa e degli eventuali costi
impliciti pagati dal Comune nel corso del contratto.
Nei compensi pattuiti tra le parti sono ricomprese le eventuali remunerazioni dei consulenti e/o collaboratori dei quali il soggetto affidatario del presente avviso riterrà opportuno avvalersi per
l’espletamento dell’incarico.
L’importo variabile sarà dovuto esclusivamente in caso di accordo raggiunto con la controparte. In caso di insuccesso nella negoziazione, il soggetto incaricato non avrà nulla a pretendere.
I compensi base sopra indicati si intendono IVA esclusa.
I pagamenti saranno erogati secondo le seguenti modalità:
- compenso offerto per la relazione tecnica: trenta giorni dalla data di consegna della relazione stessa;
- compenso offerto per l’assistenza alla negoziazione: entro trenta giorni dal termine dell’attività negoziale;
- Compenso variabile da calcolare in percentuale sulle somme risparmiate o recuperate dal Comune di Jesi: entro novanta giorni dalla data di sottoscrizione dell’accordo
transattivo.

4 – DURATA DELL’INCARICO
La relazione tecnico-giuridica dovrà essere consegnata entro sessanta giorni dal conferimento dell’incarico.

5 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate.
La domanda di partecipazione, comprensiva della documentazione di cui al punto successivo, dovrà pervenire in busta chiusa e sigillata, controfirmata e siglata sui lembi di chiusura, entro il giorno 12
novembre 2012
al seguente indirizzo: Comune di Jesi Piazza Indipendenza, 1 60035 Jesi (AN) mediante consegna a mano, a mezzo corriere o tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

L’esterno della busta chiusa dovrà contenere la seguente indicazione: “Domanda di partecipazione per l’incarico di consulenza sulle operazioni di finanza derivata”, con l’intestazione del mittente.
L’offerta economica dovrà essere a sua volta inserita in una busta chiusa e sigillata, riportante all’esterno la frase “Offerta Economica”.

6 – DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE
- Domanda di partecipazione
- Curriculum con esperienze dettagliate indicanti nome ente, importo, conclusione positive delle transazioni e/o del contenzioso.
- Proposta operativa
- Offerta economica
Alla domanda di partecipazione, da redigersi in conformità allo schema allegato al presente avviso, dovrà essere allegata una copia di un documento di identità del soggetto partecipante o, in caso di
società, del legale rappresentante.
Il curriculum dettagliato dovrà indicare i requisiti professionali richiesti, le esperienze maturate nel settore e la descrizione degli incarichi svolti presso pubbliche amministrazioni o società private.
Ai fini dell’attribuzione del punteggio, gli incarichi dovranno indicare una breve descrizione con l’oggetto della prestazione ed il periodo di svolgimento, il nome dell’ente presso cui è stato svolto,
l’importo delle operazioni trattate e le eventuali conclusioni positive delle transazioni e/o del contenzioso.
La proposta operativa dovrà contenere una descrizione dettagliata delle attività che il partecipante dovrà adempiere per lo svolgimento dell’incarico.
L’offerta economica, contenuta in una busta a parte, chiusa e sigillata, dovrà essere redatta in carta libera in conformità allo schema allegato al presente avviso.
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 i dati e le informazioni fornite dai partecipanti saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo
ovvero per dare esecuzione agli obblighi di informazione o di accesso agli atti previsti dalla legge.

7 – CRITERI DI VALUTAZIONE ED ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
Le domande di partecipazione saranno valutate sulla base dei criteri seguenti.
Esperienza professionale punti 45
Proposta operativa punti 35
Offerta economica punti 20

L’esperienza professionale sarà valutata tenendo conto dell’esperienza maturata nel campo dell’ingegneria finanziaria e nell’analisi e valutazione di strumenti finanziari complessi indicati nel
curriculum.
Saranno attribuiti punteggi a tutti gli incarichi svolti aventi oggetto simile al presente avviso e tenendo conto dell’importanza dell’incarico (natura del cliente, tipologia di incarico, ecc.).
In particolare saranno attribuiti punteggi alle consulenze svolte tramite relazioni tecniche di natura finanziaria, legale, contrattuale per prodotti di finanza derivata e alla fornitura di consulenza,
valutazione e assistenza nella negoziazione finalizzata all’estinzione dei contratti derivati, ivi comprese le consulenze tecniche di parte o d’ufficio svolte in sede giudiziale. Saranno inoltre
valutate tutte le transazioni e/o giudizi conclusi positivamente (ottenimento di risparmi o rimborsi) per i soggetti clienti.
La proposta operativa consiste in un progetto tecnico-operativo che descrive in dettaglio le attività professionali che saranno svolte per il Comune di Jesi.
I punteggi saranno attribuiti tenendo conto della completezza, dell’esaustività e della chiarezza nella descrizione dei servizi offerti.
L’offerta economica, da presentare in busta a parte, chiusa e sigillata, sarà valutata attribuendo i punteggi nel seguente modo:
compenso relazione tecnica punti 5
compenso assistenza negoziale punti 5
compenso variabile punti 10
Il punteggio massimo sarà attribuito alla migliore offerta, mentre agli altri saranno attribuiti in proporzione.
L’Amministrazione Comunale si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti. La selezione potrà essere aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida.
Il Comune di Jesi si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente avviso, di prorogarne o riaprirne il termine di scadenza per ragioni di pubblico interesse, nonché di non addivenire
all’affidamento dell’incarico per sopraggiunti motivi di interesse pubblico. L’offerta non sarà in alcun modo vincolante per l’Amministrazione Comunale. Per quanto non espressamente indicato
nel presente avviso si rinvia alle norme regolamentari dell’Ente ed alle leggi vigenti in materia.
Ulteriori informazioni e copie dei contratti di finanza derivata da esaminare potranno essere reperite contattando il dirigente dei Servizi Finanziari, Dott. Gianluca Della Bella ai seguenti recapiti:
0731-538271 0731-538433 ufficio.ragioneria@comune.jesi.an.it

Jesi, lì 11 ottobre 2012
IL DIRIGENTE DEI SERVIZI FINANZIARI
Dott. Gianluca Della Bella

Avviso pubblico per affidamento di un incarico di consulenza per l’analisi, valutazione tecnico giuridica delle operazioni in strumenti derivati del comune ed assistenza nell’eventuale attivita’ di negoziazione stragiudiziale con le banche controparti

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