Avviso pubblico per indagine esplorativa preliminare di mercato per affidamento della fornitura e posa di targhette di numerazione civica interna e relativo servizio di bonifica - Anni 2023 e 2024

VISTA la Determinazione n. 1437 del 08/11/2022 di approvazione del presente avviso del Dirigente dell'Area Servizi Tecnici del Comune di Jesi;

PREMESSO che:

  • il Comune di Jesi con atto di Consiglio Comunale n. 138 del 20/06/2009, si è dotato del “Regolamento per gli adempimenti Toponomastici ed Ecografici”;
  • con decreto dirigenziale n. 10 del 22/03/2010 sono state approvate le disposizioni attuative del Regolamento di cui al punto precedente;
  • che nel corso degli anni 2019, 2020 e 2021 è stata effettuata da parte di ditta specializzata appositamente incaricata una bonifica del  sistema di  numerazione civica  di  tutti  gli  edifici pubblici e privati con relativa attribuzione della numerazione interna in parte definitiva, in parte non materializzata (provvisoria) e parziale affissione delle relative targhette compatibilmente con le risorse messe a disposizione da parte del Comune;
  • che dall’analisi effettuata su tutto il patrimonio immobiliare presente nel territorio comunale emerge pertanto la necessità di completare l’attribuzione definitiva degli interni e relativa posa in opera delle targhette a un numero di unità immobiliari pari a circa 12.000;
  • che l’Amministrazione Comunale intende affidare l’attività in argomento ad apposita ditta specializzata;

SI RENDE NOTO CHE

questo Servizio intende procedere ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) della legge n. 120/2020 all’affidamento DELLA FORNITURA E POSA DI TARGHETTE DI NUMERAZIONE CIVICA INTERNA E RELATIVO SERVIZIO DI BONIFICA -  ANNI 2023 E 2024 , meglio sotto descritto, e quindi individuare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del citato D. Lgs. 50/2016 s.m.i, gli operatori economici interessati.

Amministrazione Aggiudicatrice
Stazione Appaltante: Comune di Jesi con sede in Jesi in P.zza Indipendenza, 1  - AREA SERVIZI TECNICI – PEC: protocollo.comune.jesi@legalmai.it  - profilo del committente www.comune.jesi.an.it .

Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è l'Ing. Simone
Messersì ( s.messersi@comune.jesi.an.it  - 0731538231 ).

Tipo di contratto
Appalto.

Oggetto
La presente indagine di mercato è volta a verificare l'interesse da parte degli operatori economici di seguito specificati ad effettuare per conto del Comune di Jesi il completamento dell'attività di bonifica degli identificativi toponomastici e di attribuzione della numerazione civica interna con relativa fornitura ed affissione dei relativi numeri, ai fini dell'integrazione tra le diverse banche dati comunali.
Si  stima  attualmente  che  su  43.976  unità  immobiliari  catastali  censite  tra  residenze,  attività produttive e/o commerciali-terziarie (fonte Agenzia del Territorio al 05/02/2018) circa 12.000 necessitino ancora di attribuzione di numerazione civica interna definitiva e relativa affissione di numeri interni come da “Disposizioni attuative al Regolamento per gli adempimenti Toponomastici ed Ecografici approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 138 del 26/09/2009” approvate con Determina Dirigenziale n. 10 del 22/03/2010.

Trattandosi di fornitura con posa da eseguirsi in locali in cui la Stazione Appaltante non ha la giuridica disponibilità e di servizio di prevalente natura intellettuale non si applica l’obbligo di cui all’art. 26 comma 3 del D. Lgs 81/2008 in merito alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DUVRI).

Valore e durata della prestazione di servizi richiesta
Il valore della prestazione posto a base di gara è stimato in € 62.000 al netto dell’IVA ed è così suddiviso:

  • per la fornitura e la posa in opera di targhette numeri interni;
  • € per il servizio di bonifica degli identificativi toponomastici ed il completamento della num 12.400,00 erazione civica interna.

La conclusione della prestazione in argomento è prevista per il 31/12/2024.
Il criterio di aggiudicazione previsto è quello del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016.

Suddivisione in lotti
Non è prevista la suddivisione in lotti.

Descrizione della prestazione
La prestazione richiesta si articola nelle seguenti attività:

1. Bonifica dei toponimi catastali su Database interno

  • Validazione dell’indirizzo corretto da scegliere tra quelli proposti dal sistema informativo di integrazione già in uso al SIT.
  • Esportazione  e  comunicazione  delle  anomalie  con  conseguenti  correzioni  sul  database comunale.

2. Attribuzione della numerazione interna degli immobili

  • Attribuzione  della  numerazione  interna  sulla  base  degli  elaborati  planimetrici  catastali disponibili  nella  banca  dati  A.d.T.  o  nell’archivio  delle  pratiche  edilizie  e,  qualora necessario relativa digitalizzazione degli stessi.
  • Inserimento delle Unità Immobiliari nell’ACI (Anagrafe Comunale degli Immobili).

3. Fornitura delle targhette dei numeri interni

  • Fornitura targhette numeri civici interni come da “Disposizioni attuative al Regolamento per gli   adempimenti  Toponomastici  ed  Ecografici  approvato  con  Delibera  di  Consiglio Comunale n° 138 del 26/06/2009” (rif. Art. 12 punto 2 ed elaborato Tavola B);

4. Affissione in loco dei numeri interni relativi alle diverse unità immobiliari

  • Sopralluoghi presso le diverse unità immobiliari per l'affissione dei numeri civici interni, previa comunicazione ai proprietari interessati e/o ai referenti degli stabili (amministratori di condominio quando presenti).
  • Restituzione fotografica delle affissioni realizzate.

Tali attività dovranno essere condotte parallelamente e dovranno riguardare gran parte del territorio comunale suddiviso per zone. Tempi e modalità saranno concordati con il personale della Sezione SIT dell'Area Servizi Tecnici una volta selezionato l'operatore.

Il servizio SIT metterà a disposizione le banche dati ai  fini dell'espletamento dell'incarico in argomento ed i relativi archivi (compreso l’archivio delle pratiche edilizie). Per tutta la durata della prestazione l’affidatario del servizio dovrà rendersi disponibile per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori con il personale SIT addetto alla toponomastica e numerazione civica almeno mensile, in orari da concordare con gli uffici. In tale occasione lo stesso potrà avere accesso agli archivi comunali per la relativa consultazione.

L’affidatario del servizio deve garantire pertanto, secondo le modalità sopra descritte, la seguente prestazione:

  • la  bonifica  dei  toponimi  catastali  relativi  agli  immobili  oggetto  di  numerazione  civica interna;
  • la verifica e contestuale attribuzione definitiva di 12.000 numeri civici interni;
  • la fornitura ed affissione di 12.000 targhette di numeri civici interni come sopra descritto. Tale affissione non richiede opere murarie in quanto può essere effettuato con collanti di vario genere.

La liquidazione del compenso dovuto avverrà nel seguente modo:

  • 50% dell’importo al raggiungimento di almeno il 50% della prestazione prevista da effettuarsi entro il 31/12/2023;
  • 50% dell’importo al raggiungimento del 100% della prestazione prevista da effettuarsi entro il 31/12/2024.

Tutto ciò premesso,

SI INVITANO

pertanto gli operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a manifestare il proprio interesse ad essere invitati a presentare offerta per la prestazione in oggetto.
Si evidenzia che il presente avviso costituisce mera indagine di mercato volta a stimolare eventuali candidature di operatori economici da invitare per l’affidamento che avverrà mediante il portale MEPA.
Il presente Avviso non costituisce, pertanto, proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in  qualsiasi  momento,  per  ragioni  di  sua  esclusiva  competenza, il  procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Requisiti dell’aggiudicatario
Potranno presentare offerta per l’aggiudicazione del presente appalto gli operatori economici di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e di quelli professionali di seguito specificati (requisiti minimi di natura professionale necessari per la partecipazione):

  1. iscrizione nel registro ordinario delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato – Ufficio Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane per l’attività inerente alla presente fornitura;
  2. avere svolto negli ultimi 3 anni, almeno un servizio di fornitura di numeri interni e/o esterni per un’ente pubblico per un importo pari o superiore a quello a base di gara;
  3. capacità economica minima attestata da almeno n. 2 referenze bancarie ai sensi dell’allegato XVII Parte I lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. L’offerente  deve,  inoltre,  disporre  di  soggetti  abilitati  all'incarico  oggetto  del  servizio mediante una delle seguenti modalità:
    - proprio staff tecnico che documenti la qualificazione per l'esecuzione del servizio di cui trattasi;
    - associazione in raggruppamento temporaneo, in qualità di mandante ai soli fini dell'esecuzione del servizio di bonifica, di un operatore economico di cui all'articolo 46 lett. a), b), c), d) ed f) del Codice;
    - avvalimento con l'indicazione del soggetto esterno incaricato dell'esecuzione del servizio di bonifica quale ausiliario.
    Tali soggetti dovranno, comunque, essere in possesso dei seguenti requisiti:
    • iscrizione all’ordine di appartenenza;
    • abbiano personalmente svolto pratiche catastali mediante utilizzo delle procedure DOCFA e PREGEO;
    • abbiano conoscenze di base di strumenti GIS finalizzate alla sola lettura ed analisi dei dati che il Comune di Jesi metterà a disposizione al fine di organizzare al meglio le attività da svolgere;
    • siano a conoscenza dei principi di base del Geodesign applicati tramite strumenti CAD e GIS.

Oltre a tali requisiti il soggetto affidatario del servizio dovrà possedere al momento della stipula del contratto le seguenti dotazioni tecniche minime:

strumenti hardware e software

  1. pc con sistema operativo Windows e RAM uguale o superiore a 8 Gb (o equivalenti);
  2. strumento mobile in grado di raccogliere informazioni georiferite (foto e dati) sul campo come tablet e/o smartphone;
  3. presenza nel proprio pc del sw open source QGIS (ultima versione disponibile);
  4. pacchetto MS Office o equivalente Open Source (es. Libre Office);

mezzi di trasporto
mezzo di trasporto autonomo per spostamenti all'interno del territorio comunale;

dotazioni di rete
contratto di accesso ad internet con indirizzo IP riservato dal provider per la sede da cui si effettueranno le modifiche e gli inserimenti dei dati sulle banche dati comunali.

Si evidenzia che per i soggetti giuridici diversi dalle persone fisiche i sopra indicati requisiti devono essere posseduti dal soggetto indicato come esecutore materiale del servizio.

Per poter svolgere la prestazione richiesta il soggetto aggiudicatario dovrà essere a conoscenza del “Regolamento per gli adempimenti Toponomastici ed Ecografici” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 138 del 20/06/2009 e successive modifiche ed integrazioni;

Il soggetto aggiudicatario del servizio dovrà inoltre essere provvisto, per l’intera durata della prestazione prevista, di apposita Polizza RCT (responsabilità civile verso terzi).

L’appalto non potrà essere aggiudicato agli operatori economici per i quali sussistano:

  1. le cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti;
  2. le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165;
  3. ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente.

La manifestazione di interesse ad essere invitati non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio di cui in oggetto, che dovrà essere dichiarato dall’interessato all’atto di presentazione dell’offerta e successivamente accertato dalla Stazione Appaltante in sede di aggiudicazione.

Modalità di presentazione delle candidature:
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate a mezzo  PEC   all'indirizzo  protocollo.comune.jesi@legalmail.it    entro e non oltre il giorno 30/11/2022,  con  oggetto  “MANIFESTAZIONE  D’INTERESSE  ALL’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E POSA DI TARGHETTE DI NUMERAZIONE CIVICA INTERNA E RELATIVO SERVIZIO DI BONIFICA -  ANNI 2023 E 2024”.

Non si terrà conto delle comunicazioni eventualmente inoltrate ad altro indirizzo PEC o pervenute oltre il suddetto termine di scadenza. Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata compilando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso firmato digitalmente, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. Dovrà essere inoltre allegato il curriculum professionale in formato europeo. Non saranno prese in considerazione:

  • le domande pervenute o presentate oltre i termini sopra indicati;
  • le domande prive o carenti della documentazione richiesta;
  • le domande prive di sottoscrizione digitale.

Per  ulteriori  informazioni  e  chiarimenti  è  possibile  contattare  il  seguente  numero  telefonico: 0731538312 (ref. Arch. Ferrari Marco – m.ferrari@comune.jesi.an.it ).

L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato: ai sensi dell’art. 53, comma 2, lettera b),  del D. Lgs. n.  50/2016 s.m.i.,  il  diritto  di  accesso,  in  relazione   all’elenco  dei soggetti  che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

Modalità di affidamento
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, gli operatori le cui domande risultino ammissibili verranno interpellati mediante il Sistema MEPA, con trattativa diretta o RDO a seconda che pervengano una o più candidature, al fine di acquisire la loro offerta per l'esecuzione della prestazione oggetto dell'affidamento.
Entro la  data di  avvio della  procedura MEPA  gli  operatori economici interessati dovranno pertanto  risultare  abilitati  a  partecipare  al  Mercato  Elettronico  della  Pubblica Amministrazione in riferimento alla categoria merceologica “Attrezzature e segnaletica stradale”.
A tal fine, gli operatori economici interessati dovranno dotarsi tempestivamente dell’abilitazione che consente l’accesso e la partecipazione al Sistema di e-Procurement MEPA in relazione al Bando “Forniture” per la categoria di riferimento. In caso di partecipazione in forma plurisoggettiva tutti gli operatori economici che compongono il raggruppamento dovranno essere in possesso di abilitazione al MEPA anche non necessariamente abilitate alla specifica categoria oggetto della RDO. Resta fermo il principio che il RTI debba garantire, nel suo complesso, l’abilitazione alla categoria oggetto della RDO, ma potrà prevedere anche l’inclusione come mandanti di operatori abilitati al MEPA anche per categorie diverse da quelle oggetto della RDO a cui si sta partecipando.
L’operatore che non provveda tempestivamente alla propria iscrizione nella predetta categoria verrà considerato  rinunciatario  in  quanto  in  difetto  di  idonea  iscrizione  al  MEPA  e  alla  Stazione Appaltante non sarà consentito interpellare mediante il Sistema l’operatore.

Trattamento dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui l’allegata informativa.

Pubblicazioni
Il presente avviso comprensivo degli allegati, del modello di domanda e della nota informativa sulla privacy è pubblicato fino al 30/11/2022:

  • all'albo pretorio on-line del Comune di Jesi;
  • sul profilo di committente nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi di gara”;
  • sul sito internet del Comune di Jesi nella sezione “Casa e Territorio / Sistema Informativo Territoriale”.

Allegati
-  Disposizioni  attuative  al  Regolamento  per  gli  adempimenti  Toponomastici ed  Ecografici approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 138 del 26/06/2009;
- Tavola B.

Jesi, li 07/11/2022

Per IL DIRIGENTE DELL’AREA SERVIZI TECNICI Arch. Francesca Sorbatti

IL DIRIGENTE F. F.
F.to Dott. Gianluca Della Bella

Avviso pubblico per indagine esplorativa preliminare di mercato per affidamento della fornitura e posa di targhette di numerazione civica interna e relativo servizio di bonifica - Anni 2023 e 2024

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