Avviso pubblico per la concessione di sarcofaghi e ossari di nuova realizzazione presso il cimitero comunale di Santa Lucia in via Friuli

IL DIRIGENTE RENDE NOTO

1. Oggetto
In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 67 del 15 marzo 2022 , a partire da lunedì 21 marzo 2022, saranno aperti i termini per la presentazione delle domande di assegnazione in concessione di:

  • n. 8 sarcofaghi suddivisi in 4 blocchi formati da due sepolture contigue (destra/sinistra) obbligatoriamente connessi ai 4 ossari laterali (2 a destra + 2 a sinistra)

attualmente in fase di realizzazione all’interno del colombario situato all’ingresso del Cimitero comunale di via Friuli.

Il progetto in questione è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Jesi all’indirizzo www.comune.jesi.an.it

La durata della concessione dei sarcofaghi  risulta fissata in anni 40 decorrenti dalla data di tumulazione del primo defunto.

2. Requisiti per la partecipazione al bando
Possono presentare domanda:

  • i cittadini residenti nel Comune di Jesi
  • i cittadini nati nel Comune di Jesi, pur se residenti altrove
  • i cittadini nati e residenti altrove, il cui coniuge, figlio, genitore, fratello o sorella, sia  sepolto nel Cimitero comunale di via Friuli

Potrà presentare la domanda un solo richiedente per ogni nucleo familiare anagrafico.

Ai richiedenti potrà essere assegnata soltanto una concessione per ogni nucleo familiare anagrafico con riferimento ad un blocco formato da due sarcofaghi contigui (destra/sinistra) obbligatoriamente connessi a 4 ossari laterali (2 a destra + 2 a sinistra). 

Non è consentita una diversa articolazione del singolo blocco né la rinuncia agli ossari laterali.

Non possono partecipare alla procedura i cittadini attualmente titolari di concessioni  all’interno del Cimitero di via Friuli, che risultino non occupate alla data del presente Avviso.

3. Criteri per assegnazione punteggio e formulazione graduatoria

  • Residenza attuale a Jesi da parte del richiedente: punti 10
  • Nascita a Jesi del richiedente, con residenza attuale in altro Comune: punti 5
  • Nascita e residenza del richiedente in altro Comune, con coniuge, figlio, genitore, fratello o sorella, sepolto nel Cimitero comunale di via Friuli: punti 3 (indipendentemente dal numero delle sepolture)
  • Età del richiedente: punti 1 per ogni anno compiuto di età superiore ai 70, alla data di emissione del bando.
    E' possibile la presentazione della domanda anche da parte di cittadini di età inferiore a 70 anni, ma in tal caso non verrà attribuito alcun punteggio per la voce "Età".

Restituzione loculi occupati
L’aspirante concessionario ha la facoltà di tumulare - nei sarcofaghi e negli ossari collaterali - coniuge, parenti o affini di primo grado, già deceduti (le cui salme siano tumulate presso il Cimitero di via Friuli) impegnandosi a restituire al Comune i loculi e/o i sarcofaghi attualmente occupati.

Resta inteso che i costi inerenti le operazioni cimiteriali saranno integralmente a carico del concessionario.

A fronte di tale impegno, è previsto il riconoscimento di punti 10 per ogni loculo o sarcofago reincamerato dal Comune e situato presso il Cimitero di via Friuli.

Al concessionario che restituirà al Comune loculi o sarcofagi situati presso il cimitero di via Friuli, verrà riconosciuto un rimborso secondo il seguente prospetto:

  • per loculo o sarcofago in 1^ fila: € 800,00
  • per loculo o sarcofago in 2^ e 3^ fila: € 1000,00
  • per loculo o sarcofago in 4^ fila: € 700,00
  • per loculo o sarcofago in 5^ e 6^ fila: € 600,00

Parità di punteggio
In caso di parità di punteggio, verrà assegnata la precedenza al richiedente più anziano di età.

Una volta stilata la graduatoria, si provvederà a convocare gli aspiranti concessionari, in ordine di punteggio (a partire dal più alto), per la scelta e prenotazione dei sarcofaghi, fino ad esaurimento.

4. Durata e costi di concessione
La durata ed i costi di concessione sono di seguito indicati:

  • Blocco di n. 2 sarcofaghi contigui (destra/sinistra) situati in 1^ e 4^ fila + 4 ossari laterali (2 a destra + 2 a sinistra)
    • costo complessivo:  € 8.400,00
    • durata della concessione: anni 40 dalla data di tumulazione del primo defunto.
  • Blocco n. 2 sarcofaghi contigui  (destra/sinistra) situati in 2^ e 3^ fila + 4 ossari laterali (2 a destra + 2  a sinistra)
    • costo complessivo: € 8.800,00
    • durata della concessione: anni 40 dalla data di tumulazione del primo defunto.

5. Modalità di pagamento
L’assegnatario dovrà effettuare i pagamenti secondo le modalità appresso indicate:

Versamento della somma pari al 70% dell’importo risultante in base alle tariffe sopra riportate, entro 15 giorni dall’avvenuta prenotazione dei sarcofaghi, a pena di decadenza del diritto; Tale importo ha il valore di caparra e non sarà restituito.

Versamento di ulteriore somma pari al 30% dell'importo da effettuarsi entro 15 giorni dalla data di conclusione dei lavori di realizzazione dei sarcofaghi.

6. Eredi
In caso di decesso del richiedente in corso di procedura, la pratica di concessione potrà essere perfezionata dagli eredi.

7. Modalità di presentazione domanda
La domanda di assegnazione in concessione dovrà essere presentata sul modello predisposto dal Comune (allegato al presente Avviso) e spedita, insieme a tutta la documentazione richiesta, al seguente indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1, 60035 Jesi

oppure

presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo del  Comune di Jesi in Piazza Indipendenza n. 1, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00, giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

oppure

inviata con posta elettronica certificata all’indirizzo:  protocollo.comune.jesi@legalmail.it 

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 di  mercoledì 20 aprile 2022.

8. Domanda e allegati
La domanda dovrà contenere la dichiarazione del richiedente resa secondo il modello allegato, ai sensi del DPR 445/2000, indicante:

  • i dati fiscali ed anagrafici
  • la composizione del nucleo familiare
  • di non essere titolare di concessioni di sepolture presso il Cimitero di Santa Lucia in via Friuli che risultino non occupate alla data del presente Avviso
  • (eventualmente) i nominativi di coniuge, parenti o affini di primo grado già deceduti e tumulati in loculi in concessione, che ritornerebbero nella disponibilità del Comune, gli estremi della concessione e l’impegno a restituirli.N.B. al concessionario rinunciante che restituirà al Comune loculi o sarcofagi situati presso il Cimitero di via Friuli, verrà riconosciuto un rimborso secondo il seguente prospetto:
    • per loculo o sarcofago in 1^ fila: € 800,00
    • per loculo o sarcofago in 2^ e 3^ fila: € 1000,00
    • per loculo o sarcofago in 4^ fila: € 700,00
    • per loculo o sarcofago in 5^ e 6^ fila: € 600,00
  • l’impegno a sottoscrivere la concessione e l’accettazione delle modalità di pagamento come previste al precedente articolo 5) del presente avviso;
  • l’esatto recapito dove il Comune potrà inviare eventuali future comunicazioni;

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.

9. Principali norme di carattere generale
La concessione cimiteriale, intesa come diritto d’uso della sepoltura, è soggetta, ai sensi dell’art. 824 del Codice civile, al regime dei beni demaniali.
La concessione cimiteriale non è commerciabile né trasferibile o comunque cedibile per atti tra vivi, né per disposizione testamentaria. Ogni atto contrario è nullo di diritto e si intende per come non avvenuto, restando salve le eventuali procedure di revoca o decadenza.

10. Ufficio competente - Nominativo del Responsabile del Procedimento
L’Ufficio Competente è il seguente: Area Servizi al Cittadino – Servizi Demografici Front Office – Ufficio Servizi Cimiteriali (riferimento telefonico: 0731 538459).
Il Responsabile del Procedimento è il dott. Mauro Torelli.

11. Altre informazioni, norme ed avvertenze:
Il recapito dei plichi resta a rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non pervengano a destinazione in tempo utile.

Non saranno ammesse richieste pervenute oltre il termine fissato.

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà a suo insindacabile giudizio o per motivi di interesse pubblico, di sospendere, revocare o annullare il presente avviso.

In ordine al procedimento instaurato dal presente avviso, si informa che i dati richiesti saranno raccolti ai fini della formazione della graduatoria.

Avviso pubblico per la concessione di sarcofaghi e ossari di nuova realizzazione presso il cimitero comunale di Santa Lucia in via Friuli

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy