Avviso pubblico per la ricerca di sponsor e per la stipula di accordi di collaborazione connessi allo svolgimento della manifestazione "Notte azzurra 2016"

Il Comune di  Jesi, Area Servizi al Cittadino e alle Imprese, con il presente avviso intende procedere alla ricerca di sponsorizzazioni e alla stipula di accordi di collaborazione secondo quanto previsto da:

- art. 43 della legge 27 dicembre 1997, nr. 449;
- art. 119 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267
- Regolamento comunale per la disciplina delle sponsorizzazioni e accordi di collaborazione con la finalità di migliorare i servizi ai cittadini e di realizzare economie.

In particolare, è intenzione dell'Amministrazione Comunale individuare:
-  sponsor
-  promotori di accordi di collaborazione
per lo svolgimento della V edizione della Notte Azzurra  (10 settembre 2016)

A tal fine si specifica quanto segue:

1– Soggetto promotore dell'iniziativa
Il Comune di  Jesi, Area Servizi al Cittadino e  alle Imprese,  soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione,  assume il ruolo di sponsee.
Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l'Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.
L'Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di sponsorizzazione.

2– Definizioni.
"Contratto di sponsorizzazione": è  un contratto mediante il quale l'Ente (sponsee) offre, nell'ambito delle proprie iniziative, ad un terzo (sponsor), che si obbliga a versare una determinata somma di denaro o a fornire a titolo gratuito un bene o un servizio, la possibilità di pubblicizzare la propria ragione sociale, il logo, il marchio, i prodotti, in appositi e predefiniti spazi pubblicitari;

  • "Sponsorizzazione"  : è  ogni contributo in denaro, beni, servizi, prestazioni o interventi provenienti da terzi, a titolo gratuito, allo scopo di promuovere la propria ragione sociale, la propria attività, per conseguire un beneficio di immagine.
    Il risultato della sponsorizzazione per il Comune, consiste nella realizzazione di una economia di bilancio totale o parziale, rispetto alla previsione di spesa o nell'accertamento di un'entrata inizialmente non prevista in bilancio.
  • "Sponsor": è  il soggetto privato che intende stipulare un contratto di sponsorizzazione;
  • "Sponsee" è il soggetto che assume, dietro corrispettivo, l'obbligo di associare alla propria iniziativa il nome o il segno distintivo dello sponsor.


3 - Oggetto della sponsorizzazione e caratteristiche ed elementi essenziali delle proposte di sponsorizzazione
Le domande di sponsorizzazione dovranno avere le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:
a) Le candidature possono riguardare sponsorizzazione sotto forma di erogazione economica ovvero sponsorizzazioni di natura tecnica (erogazione diretta di servizi o fornitura di beni) ed è possibile presentare candidature che prevedano entrambe le forme;
b) L'Amministrazione potrà acconsentire la presenza di più sponsor per il progetto di cui si tratta assicurando la contemporanea presenza di logo e/o marchi degli sponsor sul relativo materiale promozionale.

4 - Elementi dell'accordo della sponsorizzazione
I rapporti tra il Comune di Jesi, quale sponsee, e gli sponsor, saranno disciplinati da singoli accordi sottoscritti in base alla normativa vigente.
Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni o corrispettivi comunque denominati previsti da leggi o regolamenti derivanti dall'esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate.

5 - Individuazione degli impegni generali dello sponsee
Ai soggetti individuati come sponsor, il Comune di Jesi garantisce in linea generale:

  • Abbinamento del logo /marchio /nome dello sponsor a tutti i materiali e/o gli strumenti di comunicazione previsti dal progetto (ad esempio: manifesti, opuscoli, inserzioni pubblicitarie) ovvero pubblicazione del logo/marchio /nome dello sponsor ad attività di comunicazione e/o divulgazione del progetto concordati dallo sponsor;
  • Possibilità di presenza nella conferenza stampa;
  • Possibilità, previo assenso dell'Amministrazione, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione.

6 – Requisiti degli sponsor

  • Coerenza con gli interessi pubblici;
  • Assenza di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione o pubblicità;
  • Assenza di pregiudizio o danno all'immagine dell'Amministrazione e dell'iniziativa;
  • Assenza di contenzioso con l'Amministrazione;
  • Inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale;

Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti:
a) la propaganda di natura politica, sindacale e/o religiosa;
b) la pubblicità diretta o collegata alla produzione e/o distribuzione di tabacco, bevande alcoliche distillate, materiali di dubbia moralità;
c) i messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignità umana.

7 – Soggetti ai quali è rivolto l'avviso e configurazione delle proposte di sponsorizzazione.
I soggetti ai quali è rivolto l'avviso a manifestare interesse sono enti pubblici o privati, imprese ed altri soggetti, in possesso dei requisiti di ordine generale per contrarre con una PA di cui all'art. 80 del D.lgs.vo 50/2016, che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l'Amministrazione comunale, concorrendo alla realizzazione dell'evento.
Le proposte di sponsorizzazione devono  contenere i seguenti elementi:
1. dati del proponente;
2.  eventuale numero iscrizione al registro delle imprese, eventuale sede amministrativa diversa dalla sede legale;
3. indirizzi a cui far pervenire tutte le comunicazioni attinenti all'avviso;
4.  indicazione della modalità di sponsorizzazione:
- se finanziaria, indicare l'entità del contributo che si intende erogare;
-se tecnica, indicare le modalità che attraverso la prestazione di beni/servizi, permettono la realizzazione dell'iniziativa indicando, altresì, il valore economico complessivo dei beni/servizi resi;
- se mista: indicare l'entità del contributo che si intende erogare e le modalità che attraverso la prestazione di beni/servizi, permettono la realizzazione dell'iniziativa indicando, altresì, il valore economico complessivo dei beni/servizi resi;

Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante o di chi ha sottoscritto la stessa se persona diversa. La domanda deve essere accompagnata dalle seguenti autocertificazioni attestanti :
-    l'inesistenza delle condizioni di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione di cui all'art. 80;
-    l'impegno ad assumere tutte le condizioni contenute nel presente avviso pubblico.
In caso di sponsorizzazione tecnica lo sponsor dovrà risultare in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti in materia e realizzare il servizio/ fornitura con maestranze qualificate secondo la vigente legislazione, fornendo altresì le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d'arte.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di richiedere, sulla base delle proprie esigenze, eventuali modifiche sui contenuti offerti, senza alcun vincolo per lo Sponsor.
Nell'apposito modello di domanda di cui all'allegato gli interessati dovranno indicare il corrispettivo in denaro che intendono offrire a titolo di sponsorizzazione o il valore in euro della prestazione tecnica che intendono fornire (sponsorizzazione tecnica), oppure entrambi (sponsorizzazione  mista ) .

8 – Scelta degli sponsor
In ogni caso, le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della formalizzazione del contratto. In particolare l'Amministrazione Comunale, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per l'attività dello sponsor, siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale del Comune di Jesi.
Lo sponsee, inoltre, si riserva di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione non ritenuta coerente con le finalità dell'iniziativa.
Compatibilmente con le norme vigenti, lo sponsee si riserva la facoltà di recepire anche proposte spontanee di sponsorizzazione che dovessero pervenire al di fuori del presente avviso.

9 - Accordi di collaborazione
Conformemente a quanto previsto dall'art. 8 del Regolamento comunale, è possibile la stipula di accordi di collaborazione per lo svolgimento di:
-  attività sportive;
-  attività di promozione turistica;
Possono assumere le vesti di collaboratore istituzionale i seguenti soggetti:
a) qualsiasi persona fisica, purché in possesso dei requisiti di legge per contrattare ordinariamente con la pubblica Amministrazione;
b) qualsiasi persona giuridica, avente o meno scopo o finalità commerciali, quali le società di persone e di capitali, le imprese individuali, quelle cooperative (ex art. 2511 cod. civ.), le mutue di assicurazioni e i consorzi imprenditoriali (ex art.2602 cod. civ.);
c)  le Associazioni senza fini di lucro, generalmente costituite con atto pubblico, le cui finalità statuarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali di questo Comune di Jesi;

10 . Modalità di presentazione delle proposte
L' offerta di sponsorizzazione e/o la proposta di accordo di collaborazione potrà essere inviata  a mezzo pec , servizio postale, via mail o con consegna a mano  indirizzata a:
Comune di  Jesi , Area  Servizi al Cittadino e alle Imprese , Ufficio Sport ,  Piazza Indipendenza 1   ( mail :  n.toti@comune.jesi.an.it );
La domanda di sponsorizzazione, redatta preferibilmente secondo il modello allegato ,  dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del proponente, attestante il possesso di tutti i requisiti richiesti nell'art.6 unitamente ad una copia fotostatica di un documento di identità valido.
Le proposte di accordo di collaborazione dovranno pervenire in carta libera e dovranno esplicitare i contenuti, le modalità di interazione con l'Amministrazione Comunale nonché il quadro finanziario dell'intervento.
In caso di pluralità di candidature, la scelta del collaboratore avverrà previa procedura selettiva tenendo conto dei seguenti criteri:
- minor costo a carico dell'Ente
- coerenza ed integrazione con le caratteristiche dell'iniziativa sportiva,sulla base del format già collaudato nelle precedenti edizioni
- esperienza nell'organizzazione di eventi sportivi a valenza almeno regionale

11- Durata dell'avviso.
Il presente avviso resterà pubblicato fino al 10 agosto 2016.

12 - Trattamento dati personali
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 i proponenti prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali all'esclusivo fine della gestione amministrata e contabile.
Responsabile del trattamento dei dati è il Comune di Jesi .

IL DIRIGENTE
DOTT. MAURO TORELLI 

Avviso pubblico per la ricerca di sponsor e per la stipula di accordi di collaborazione connessi allo svolgimento della manifestazione "Notte azzurra 2016"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy