Avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni finalizzate al sostegno delle iniziative collaterali alla 10a tappa del Giro d'Italia

In data 17 maggio 2022, la città di Jesi sarà luogo di arrivo della decima tappa del Giro d’Italia.

L’evento sarà preceduto, nelle settimane antecedenti, da una serie di iniziative collaterali, attualmente in fase di programmazione da parte del Comitato di Tappa, istituito con deliberazione della Giunta Comunale n. 29 del 15 febbraio 2022.

Il calendario delle iniziative comprenderà i seguenti appuntamenti, stabiliti con deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 15 febbraio 2022:

  • Evento di gala, 5 aprile 2022 (Teatro Pergolesi)
  • Mostra “Biciclette e mestieri” – esposizione di esemplari storici provenienti da collezione privata, periodo aprile/maggio (date da definire)
  • Rassegna di incontri sul tema “Donne nello sport” , periodo aprile/maggio 2022 (date da definire)
  • Festa della Famiglia, 1 maggio 2022 (Giardini Pubblici)
  • Evento sulla sicurezza stradale, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori, 7 maggio 2022 (Palazzetto dello Sport)
  • “Bici in Città”, passeggiata amatoriale in bicicletta aperta alle famiglie, 8 maggio 2022 (circuito cittadino)
  • “Notte Rosa”, 13-14 maggio 2022 (Centro storico e altre aree della Città)
  • “Notte dei Musei”, 14 maggio 2022 (Musei Civici)
  • “Jesi Run”, 15 maggio 2022 (circuito cittadino)

L’Amministrazione si riserva di integrare il calendario con ulteriori iniziative.

Si precisa, inoltre, che nel periodo precedente lo svolgimento della tappa e il giorno 17 maggio 2022, il Comune provvederà ad arredare e a colorare la città con elementi di arredo, nel rispetto delle Linee Guida formulate da RCS, titolare della manifestazione.

Con il presente avviso, il Comune di Jesi intende procedere alla ricerca di sponsorizzazioni, in base alla seguente normativa:

  • art. 43 della legge 27 dicembre 1997, nr. 449;
  • art. 119 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267
  • Regolamento comunale per la disciplina delle sponsorizzazioni e accordi di collaborazione con la finalità di migliorare i servizi ai cittadini e di realizzare economie.

A tal fine si specifica quanto segue:

1– Soggetto promotore dell'iniziativa
Il Comune di Jesi, soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di sponsee.
La procedura in oggetto, in alcun modo vincolante per l'Amministrazione, è da intendersi finalizzata alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.
L'Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di sponsorizzazione.

2– Definizioni.
"Contratto di sponsorizzazione": è  un contratto mediante il quale l'Ente (sponsee) offre, nell'ambito delle proprie iniziative, ad un terzo (sponsor), che si obbliga a versare una determinata somma di denaro o a fornire a titolo gratuito un bene o un servizio, la possibilità di pubblicizzare la propria ragione sociale, il logo, il marchio, i prodotti, in appositi e predefiniti spazi pubblicitari;

"Sponsorizzazione": è  ogni contributo in denaro, beni, servizi, prestazioni o interventi provenienti da terzi, a titolo gratuito, allo scopo di promuovere la propria ragione sociale, la propria attività, per conseguire un beneficio di immagine. 
Il risultato della sponsorizzazione per il Comune, consiste nella realizzazione di una economia di bilancio totale o parziale, rispetto alla previsione di spesa o nell'accertamento di un'entrata inizialmente non prevista in bilancio.

"Sponsor": è  il soggetto privato che intende stipulare un contratto di sponsorizzazione;

"Sponsee" è il soggetto che assume, dietro corrispettivo, l'obbligo di associare alla propria iniziativa il nome o il segno distintivo dello sponsor.

3 - Oggetto della sponsorizzazione, caratteristiche ed elementi essenziali delle proposte di sponsorizzazione
Le domande di sponsorizzazione dovranno avere le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:
a) Le candidature possono riguardare sponsorizzazione sotto forma di erogazione economica ovvero sponsorizzazioni di natura tecnica (erogazione diretta di servizi o fornitura di beni). E’ possibile presentare candidature che prevedano entrambe le forme;
b) L'Amministrazione potrà acconsentire la presenza di più sponsor per il progetto di cui si tratta assicurando la contemporanea presenza di logo e/o marchi degli sponsor sul relativo materiale promozionale.

Per ogni evento collaterale, i candidati potranno proporsi secondo la seguente tipologia di sponsorizzazione:

  • mainsponsor ‐ sponsor principale dell’iniziativa collaterale qualora sia garantito un finanziamento minimo di € 5.000,00 con diritto ad ottenere una maggiore visibilità comunicativa rispetto agli altri sponsor – come da scheda n. 1;
  • sponsor - sponsor dell’iniziativa qualora sia garantito un finanziamento a partire da € 2.000,00 con diritto ad ottenere una visibilità comunicativa come dettagliata nella  scheda n. 2.

4 - Elementi dell'accordo della sponsorizzazione
I rapporti tra il Comune di Jesi, quale sponsee, e gli sponsor, saranno disciplinati da singoli accordi sottoscritti in base alla normativa vigente.

Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni o corrispettivi comunque denominati previsti da leggi o regolamenti derivanti dall'esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate.

5 – Requisiti degli sponsor

  • Coerenza con gli interessi pubblici;
  • Assenza di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione o pubblicità;
  • Assenza di pregiudizio o danno all'immagine dell'Amministrazione e dell'iniziativa;
  • Assenza di contenzioso con l'Amministrazione;
  • Inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale.

Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti:
a) la propaganda di natura politica, sindacale e/o religiosa;
b) la pubblicità diretta o collegata alla produzione e/o distribuzione di tabacco, bevande alcoliche distillate, materiali di dubbia moralità;
c) i messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignità umana.

6 – Soggetti ai quali è rivolto l'avviso e configurazione delle proposte di sponsorizzazione.
I soggetti ai quali è rivolto l'avviso a manifestare interesse sono enti pubblici o privati, imprese ed altri soggetti, in possesso dei requisiti di ordine generale per contrarre con una PA di cui all'art. 80 del D. lgs.vo 50/2016, che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l'Amministrazione comunale, concorrendo alla realizzazione dell'evento.
Le proposte di sponsorizzazione devono  contenere i seguenti elementi:

  • dati del proponente;
  • eventuale numero iscrizione al registro delle imprese, eventuale sede amministrativa diversa dalla sede legale;
  • indirizzi a cui far pervenire tutte le comunicazioni attinenti all'avviso;
  • indicazione della modalità di sponsorizzazione:
    • se finanziaria, indicare l'entità del contributo che si intende erogare;
    • se tecnica, indicare le modalità che attraverso la prestazione di beni/servizi, permettono la realizzazione dell'iniziativa indicando, altresì, il valore economico complessivo dei beni/servizi resi;
    • se mista: indicare l'entità del contributo che si intende erogare e le modalità che attraverso la prestazione di beni/servizi, permettono la realizzazione dell'iniziativa indicando, altresì, il valore economico complessivo dei beni/servizi resi.

Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante o di chi ha sottoscritto la stessa, se persona diversa. La domanda deve essere accompagnata dalle seguenti autocertificazioni attestanti:

  • l'inesistenza delle condizioni di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione di cui all'art. 80;
  • l'impegno ad assumere tutte le condizioni contenute nel presente avviso pubblico.

In caso di sponsorizzazione tecnica lo sponsor dovrà risultare in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti in materia e realizzare il servizio/fornitura con maestranze qualificate secondo la vigente legislazione, fornendo altresì le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d'arte.

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di richiedere, sulla base delle proprie esigenze, eventuali modifiche sui contenuti offerti, senza alcun vincolo per lo Sponsor.

Nell'apposito modello di domanda di cui all'allegato gli interessati dovranno indicare il corrispettivo in denaro che intendono offrire a titolo di sponsorizzazione o il valore in euro della prestazione tecnica che intendono fornire (sponsorizzazione tecnica), oppure entrambi (sponsorizzazione  mista ).

7 - Scelta degli sponsor 
In ogni caso, le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della formalizzazione del contratto. In particolare l'Amministrazione Comunale, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per l'attività dello sponsor, siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale del Comune di Jesi.
Lo sponsee, inoltre, si riserva di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione non ritenuta coerente con le finalità dell'iniziativa.
Compatibilmente con le norme vigenti, lo sponsee si riserva la facoltà di recepire anche proposte spontanee di sponsorizzazione che dovessero pervenire al di fuori del presente avviso.

8 - Modalità di presentazione delle proposte
L'offerta di sponsorizzazione potrà essere inviata a mezzo pec ( protocollo.comune.jesi@legalmail.it ), tramite il servizio postale o con consegna a mano  indirizzata a:
Comune di  Jesi, Area  Servizi al Cittadino, Ufficio Sport, Piazza Indipendenza, 1 entro e non oltre 10  Maggio 2022

La domanda di sponsorizzazione, attestante il possesso di tutti i requisiti richiesti e redatta preferibilmente secondo il modello allegato, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del proponente.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità valido.

9 - Trattamento dati personali
I proponenti prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali all'esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile.


SCHEDA n.1 : MAIN SPONSOR BENEFIT

1. QUALIFICA DI “MAIN SPONSOR” del Comitato di Tappa

2. ESPOSIZIONE NOME/LOGO
– Esposizione del nome/logo in posizione predominante rispetto agli altri Sponsor

3. TOTEM E MANIFESTI PUBBLICITARI 
- Esposizione del logo SPONSOR su totem (qualora realizzati), manifesti e locandine 

4. SITO INTERNET - Logo e hyperlink  sul sito dedicato alla tappa jesina del Giro d’Italia con link al proprio sito

5. SOCIAL NETWORK - Pubblicazione e condivisione notizie relative all’attività dello sponsor, nei materiali interattivi dell’evento canali social del comune e nel sito internet dedicato

6. CAMPAGNA AFFISSIONI – Affissioni manifesti evento con presenza logo MAIN SPONSOR 

7. REPORTAGE FOTOGRAFICO - Realizzazione di un reportage fotografico dell’evento con consegna finale di dvd completo di immagini. Le immagini realizzate, potranno essere utilizzate dallo SPONSOR per un uso interno e publi-redazionale. 

8. UFFICIO STAMPA - Attività di ufficio stampa, con veicolazione delle news alla stampa specializzata, quotidiani locali, web site dedicati, free press, emittenti televisive locali e radio. 

9. CONFERENZA STAMPA - Presenza alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. 

10. EVENTO di GALA – Sono riservati allo SPONSOR n. 5 inviti. 

Ulteriori e specifiche modalità di visibilità possono essere proposte dallo sponsor in fase di offerta e se accettate dall'Amministrazione andranno definite in sede di stipula del contratto di sponsorizzazione. 

*E’ possibile posizionare eventuali ulteriori materiali pubblicitari (adesivi, bandiere, gonfaloni, striscioni, roll-up, cartellonistica, gadget, ecc.) in aggiunta a quelli prodotti dallo sponsee, se forniti dallo sponsor, previa approvazione da parte del Comune di Jesi. 


SCHEDA n.2 - SPONSOR BENEFIT

1. QUALIFICA DI “SPONSOR” del Comitato di Tappa

2. ESPOSIZIONE NOME/LOGO – Esposizione del nome/logo 

3. TOTEM E MANIFESTI PUBBLICITARI - Esposizione del logo SPONSOR su totem (qualora realizzati), manifesti e locandine 

4. SITO INTERNET - Logo e hyperlink  sul sito dedicato alla tappa jesina del Giro d’Italia con link al proprio sito

5. SOCIAL NETWORK- Pubblicazione e condivisione notizie relative all’attività dello sponsor, nei materiali interattivi dell’evento canali social del comune e nel sito internet dedicato.

6. CAMPAGNA AFFISSIONI – Affissioni manifesti evento, con presenza logo
SPONSOR 

7. REPORTAGE FOTOGRAFICO - Realizzazione di un reportage fotografico dell’evento con consegna finale di dvd completo di immagini. Le immagini realizzate, potranno essere utilizzate dallo SPONSOR per un uso interno e publi-redazionale. 

8. CONFERENZA STAMPA - Presenza alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. 

9. EVENTO di GALA – Sono riservati allo SPONSOR n. 3 inviti. 

Ulteriori e specifiche modalità di visibilità possono essere proposte dallo sponsor in fase di offerta e se accettate dall'Amministrazione andranno definite prima della stipula del contratto di sponsorizzazione. 

* E’ possibile posizionare eventuali ulteriori materiali pubblicitari (adesivi, bandiere, gonfaloni, striscioni, roll-up, cartellonistica, gadget, ecc.) in aggiunta a quelli prodotti dallo sponsee, se forniti dallo sponsor, previa approvazione da parte del Comune di Jesi.

Avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni finalizzate al sostegno delle iniziative collaterali alla 10a tappa del Giro d'Italia

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy