Avviso pubblico per l'acquisizione di un servizio di tutoraggio formativo finalizzato all'acquisizione delle conoscenze necessarie per la ricostruzione dei fondi che finanziano il trattamento economico accessorio del personale

Art. 1 – Finalità

Il Comune di Jesi, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 747 del 26 giugno 2015 indice apposita procedure comparativa, al fine di acquisire un servizio di tutoraggio formativo finalizzato all'apprendimento da parte del personale dipendente del comune di Jesi delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la ricostruzione dei fondi che finanziano il trattamento economico accessorio del personale non dirigenziale e dirigenziale, relativamente agli anni dal 1996 al 2015.

Art. 2 – Oggetto dell’incarico

L'attività formativa è rivolta all'acquisizione delle conoscenze teoriche e delle capacità pratiche in ordine alla ricostruzione dei fondi che finanziano il trattamento economico accessorio del personale non dirigenziale (fondo delle risorse decentrate a norma dell'articolo 31 del CCNL 22 gennaio 2004 comparto enti locali) e del personale dirigenziale (fondo per la retribuzione di posizione e la retribuzione di risultato dei dirigenti a norma dell'articolo 26 del CCNL 23 dicembre 1999 comparto enti locali area dirigenziale) per gli anni che vanno dal 1996 al 2015.
L'attività formativa di cui sopra dovrà avere ad oggetto gli aspetti teorici riguardo alle norme applicabili negli anni della ricostruzione, con specifico riferimento ai contenuti delle stesse e alle interpretazioni emerse nelle circolari, nella giurisprudenza e nella dottrina.
L'attività formativa dovrà inoltre avere contenuto pratico in relazione alla specifica situazione del comune di Jesi, così come emergente negli atti amministrativi nel tempo adottati, supportando gli operatori, attraverso una specifica azione di tutoraggio avente ad oggetto:

  • l'effettiva attività di ricostruzione giuridica ed economica dei fondi relativi all'area non dirigenziale e dirigenziale per gli anni dal 1996 al 2015;
  • la conseguente attività di formalizzazione della stessa ricostruzione in atti amministrativi.

L'azione di formazione e tutoraggio dovrà svolgersi sia in loco presso il Comune, sia in modalità remota.

Art. 3 – Durata, importo e termini per il pagamento

L'attività formativa dovrà avere durata per il tempo necessario alla ricostruzione dei fondi di cui all'articolo 2 e si concluderà, indicativamente, nel mese di aprile 2016.
Per l'attività di tutoraggio formativo è previsto un compenso, che può essere oggetto di specifico ribasso ad opera dell'offerente, di € 30.000 comprensivi di ritenuta fiscale a titolo di acconto (I.V.A. esente ai sensi dell’art. 10, D.P.R. 633/72, e dell’art. 14, comma 10, L. n. 537/1993) al netto di eventuali oneri obbligatori per legge a carico del committente (es. contributo cassa di previdenza).
All’importo suddetto si aggiunge il rimborso, fino ad un massimo di € 2.000, delle spese di trasferimento, di vitto e di alloggio; il rimborso delle citate spese, entro il limite suddetto, avverrà a fronte della presentazione, da parte del prestatore, dei documenti giustificativi delle stesse; per le spese di trasferimento, da comprendere nel limite suddetto, si farà riferimento al vigente tariffario ACI.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di valutare la congruità delle offerte presentate e di non procedere all’affidamento dell’incarico nel caso di offerte considerate anomale.

Il pagamento avverrà per il 10% all'affidamento dell'incarico, per il 40% alla conclusione dell'attività di tutoraggio relativamente ai fondi dell'area non dirigenziale (se l'attività relativa all'area dirigenziale è svolta per prima, si farà riferimento alla conclusione del tutoraggio dell'attività per l'area dirigenziale) per il restante 50% alla conclusione dell'attività di tutoraggio relativamente ai fondi dell'area dirigenziale (se l'attività relativa all'area non dirigenziale è svolta successivamente all'area dirigenziale, allora si farà riferimento alla conclusione del tutoraggio per l'area non dirigenziale).
Tutti i pagamenti avverranno, nel rispetto delle cadenze sopra indicate, entro 30 giorni dalla presentazione della fattura, o altro documento previsto dalla legge, da intestare al Comune di Jesi, previa verifica del regolare svolgimento dell'incarico.

Art. 4 – Requisiti di ammissibilità

Il soggetto che effettuerà l'intervento di formazione / tutoraggio formativo, da individuare all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovrà essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:
1. comprovata specializzazione universitaria risultante almeno dal possesso di Laurea Magistrale (od equipollente) in materie giuridiche e/o economiche;
2. esperienza specifica di tutoraggio / formazione nel campo della ricostruzione dei fondi del trattamento economico accessorio del personale dipendente dirigenziale e non dirigenziale, dovendo dimostrare di aver effettuato, a tal proposito, almeno 3 interventi di tale natura successivamente all'anno 2009 di cui almeno 1 per l'area dirigenziale.
I predetti requisiti dovranno essere dimostrati con il curriculum professionale del soggetto che effettuerà l'intervento formativo da presentare all'atto della presentazione della domanda. In particolare nel curriculum dovranno essere dettagliatamente descritte le attività di cui al punto n. 2.

Art. 5 - Presentazione dell’offerta

I plichi contenenti l’offerta e la documentazione dovranno pervenire chiusi entro il termine perentorio del 14 luglio 2015 , pena l’esclusione. Dovranno essere indirizzati a Comune di Jesi, Area “Sviluppo Organizzativo e del personale” - Piazza Indipendenza 1, 60035 Jesi (AN). E’ facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, entro il suddetto termine perentorio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni da Lunedì a Venerdì, e, nei giorni Martedì e Giovedì, anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso l'ufficio protocollo del Comune di Jesi.
Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi devono:
- essere controfirmati sui lembi di chiusura e recare all’esterno la seguente indicazione: “Avviso pubblico per l'acquisizione di un servizio di tutoraggio formativo area risorse umane”;
- contenere al loro interno, pena l’esclusione, tre buste chiuse, controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente, “A – Domanda di partecipazione e curriculum”, “B - Offerta tecnica”, “C – Offerta economica”

A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E CURRICULUM
La busta A) dovrà contenere l’autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale, completa di copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (redatta utilizzando lo schema allegato al presente avviso (Allegato 1).
La domanda presentata da un soggetto imprenditoriale dovrà contenere, pena l’esclusione, le generalità del soggetto che effettuerà l'intervento di tutoraggio formativo, nonché l’impegno di quest’ultimo a svolgere l’attività di cui all'articolo 2 del presente avviso.
Nella domanda dovrà anche essere indicato un indirizzo di posta elettronica, preferibilmente certificata, a cui saranno effettuate tutte le comunicazioni riguardanti la presente procedura.
In detta busta dovrà essere inserito anche il curriculum professionale del soggetto che effettuerà l'intervento di tutoraggio formativo; in tale curriculum, redatto con i contenuti previsti dall'articolo 4 del presente avviso, dovrà risultare il possesso dei requisiti specifici indicati nel citato articolo 4 del presente avviso.
La veridicità delle informazioni contenute nella domanda di partecipazione potranno essere soggette a verifiche da parte del Comune di Jesi.

B- OFFERTA TECNICA
L’offerta tecnica, redatta in carta semplice, in lingua italiana, è costituita da:
Dalla dettagliata descrizione del servizio offerto con particolare riferimento a:

  • Modalità e contenuti dell'attività formativa riguardante gli aspetti teorici richiamati nell'articolo 2 del presente avviso.
  • Modalità e contenuti dello specifico intervento di tutoraggio a favore del personale dipendente coinvolto nell'attività di ricostruzione giuridico ed economica dei fondi richiamati nel citato articolo 2 del presente avviso.
  • Modalità e contenuti dello specifico intervento di tutoraggio a favore del personale dipendente coinvolto nell'attività di formalizzazione in atti amministrativi della ricostruzione prevista dal citato articolo 2.

L'offerta inoltre dovrà specificare il numero degli interventi che il formatore intende effettuare in loco presso il comune di jesi e dovrà specificare le modalità e l'estensione degli interventi in remoto.

C - OFFERTA ECONOMICA
L’offerta economica deve essere redatta in carta semplice, in lingua italiana e deve indicare, in cifre ed in lettere, il costo dell’attività oggetto dell’incarico, al netto dell’iva, espresso in euro, nonché l'eventuale ribasso percentuale rispetto all’importo soggetto a ribasso (€ 30.000). A tal fine il concorrente utilizzerà preferibilmente il modello allegato al presente avviso (Allegato 2).
Nel caso di contrasto tra le indicazioni in cifre e quelle in lettere, prevarrà il dato espresso in lettere; il ribasso percentuale e l’importo in lettere, prevarrà il prezzo in lettere.

Art. 6 – Modalità e criteri per il conferimento dell’incarico

Il giorno 16 luglio 2015 alle ore 09,00 , in seduta pubblica, il Dirigente dell'Area Sviluppo Organizzativo e del Personale procederà all’apertura della busta A) contenente la domanda di partecipazione ed il curriculum e la busta B) contenente l'offerta tecnica e quindi procederà ad ammettere provvisoriamente alla selezione i candidati in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso con particolare riferimento a quelli indicati all'articolo 4.
Successivamente, in seduta riservata, si procederà alla valutazione delle offerte tecniche dei candidati ammessi. La valutazione dell’offerta tecnica è rimessa ad una commissione costituita dal Dirigente e da due dipendenti dell’Area Sviluppo Organizzativo e del Personale.
Il giorno e l’ora dell’apertura delle buste C) contenenti le offerte economiche verranno comunicati mediante posta elettronica.
L’incarico verrà conferito al concorrente che presenterà l’offerta complessivamente più vantaggiosa, secondo i criteri appresso indicati:
1) a ciascun curriculum contenuto nella busta A) sarà attribuito fino ad un massimo di punti 10 (dieci).

A tal fine saranno valutati i percorsi di studio, le pubblicazioni e le esperienze professionali specifiche in materia di gestione e ricostruzione dei fondi che finanziano il trattamento accessori dei dipendenti pubblici con particolare riferimento al comparto degli enti locali.
Il punteggio assegnato al miglior curriculum verrà tramutato in 25 (venticinque) punti.
Alle altre offerte il punteggio da attribuire verrà determinato, con arrotondamento all’unità superiore, applicando la seguente formula:

PN=(25xPI)/PM

PN = punteggio da attribuire al curriculum ennesimo
PI = punteggio iniziale assegnato al curriculum ennesimo
PM = punteggio iniziale assegnato al curriculum migliore

2) a ciascuna offerta tecnica contenuta nella busta B sarà attribuito fino ad un massimo di punti 10 (dieci). Il punteggio minimo per l’affidamento del servizio è in ogni caso di punti 7 (sette). I concorrenti che conseguono un punteggio inferiore a 7 sono automaticamente esclusi e per essi non si procederà alla valutazione dell'offerta economica.
A tal fine si terrà conto della qualità, in termini di modalità e contenuti, dell'intervento di tutoraggio formativo nella triplice articolazione esposta nell'articolo 5 lettera B del presente avviso, nonché del numero degli interventi formativi in loco, delle modalità e dell'estensione degli interventi in remoto.

Il punteggio assegnato alla migliore offerta tecnica verrà tramutato in 50 (cinquanta) punti.
Alle altre offerte il punteggio da attribuire verrà determinato, con arrotondamento all’unità superiore, applicando la seguente formula:

PN=(50xPI)/PM

PN = il punteggio finale dell’offerta tecnica ennesima
PI = il punteggio iniziale contenuto nell’offerta tecnica ennesima
PM = il punteggio iniziale contenuto nell’offerta tecnica migliore.

3) alla migliore offerta economica verrà attribuito il punteggio di 25. Alle altre offerte il punteggio da attribuire verrà determinato applicando la seguente formula:

PUN=(25xPRM)/PRN

PUN, il punteggio dell’offerta ennesima
PRN,il prezzo contenuto nell’offerta ennesima
PRM, il prezzo contenuto nell’offerta economica migliore.

Il servizio sarà affidato al concorrente che avrà conseguito, sommando i punteggi per il curriculum, per l'offerta tecnica e per l’offerta economica, il punteggio complessivo più alto. In caso di parità tra più concorrenti, l’incarico verrà affidato al concorrente che avrà conseguito il punteggio più alto nella valutazione dell’offerta tecnica; in caso di ulteriore parità l'incarico sarà affidato a chi avrà conseguito un punteggio più alto nella valutazione del curriculum; nel caso in cui la parità si protragga anche dopo la considerazione del curriculum, si procederà mediante sorteggio.

Art.7 – Modalità di stipula del contratto e spese

Il contratto di conferimento dell’incarico sarà stipulato, entro gg.15 dalla determinazione di affidamento, mediante scrittura privata semplice.

Art. 8 – Finanziamento

L’incarico è finanziato con i fondi del bilancio comunale per l'annualità 2015 e per l'annualità 2016.

Art. 9 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Provincia di Ancona, per le finalità di gestione della presente selezione e successivamente trattati per le finalità connesse e strumentali alla stipula e gestione del presente incarico.

Responsabile del procedimento è il Dott. Mengucci Giacomo (g.mengucci@comune.jesi.an.it).

Jesi, 25/06/2015

IL DIRIGENTE DEL AREA
Dott.sa Del Fiasco Daniela

Avviso pubblico per l'acquisizione di un servizio di tutoraggio formativo finalizzato all'acquisizione delle conoscenze necessarie per la ricostruzione dei fondi che finanziano il trattamento economico accessorio del personale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy