Avviso pubblico per le assegnazioni di posteggi liberi alle fiere di San Settimio per l’anno 2021

IL RESPONSABILE SERVIZIO ATTIIVITA’ PRODUTTIVE E SVILUPPO ECONOMICO

VISTA la deliberazione di giunta Comunale n.180 del 03.08.2021 relativa all’organizzazione delle fiere di San Settimio per l’anno 2021;

VISTA l’ordinanza del Ministero della Salute del Ministero della Salute del 29 maggio 2021, avente ad oggetto “Adozione delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, con particolare riferimento al paragrafo attinente alle Fiere locali;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale del 17 maggio 2021, n. 595 relativa all’aggiornamento delle linee guida operative nel settore del Commercio su Aree pubbliche;

VISTA la legge regionale 5 agosto 2021, n. 22 ad oggetto Disciplina dell’attività commerciale nella regione Marche;

VISTO il regolamento regionale del 04/12/2015, n. 8;

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico sull’ordinamento locale”;

RENDE NOTO

È indetta la procedura di selezione per la formazione di graduatorie a valere ai fini della spunta per l'assegnazione dei posteggi liberi limitatamente all’anno 2021 per la FIERA DI SAN SETTIMIO, che si svolgerà a Jesi nei giorni 23, 24 e 25 settembre.

Verranno redatte n. 2 graduatorie: generi vari settore alimentare e non alimentare e mercatino artigianale settore non alimentare.

1. DURATA DELLE ASSEGNAZIONI
1. L’assegnazione del posteggio avrà durata limitatamente per la Fiera di San Settimio 23 settembre 2021, 24 settembre 2021 e 25 settembre 2021;

2. ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI LIBERI
1. Le assegnazioni sono effettuate in relazione ad ogni singolo posteggio, mediante la formazione di una graduatoria.

3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE
1. La graduatoria a valere ai fini della spunta per l’assegnazione delle concessioni verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri: anzianità di partecipazione al Fiera di San Settimio e, in caso di parità, l’inizio attività per commercio su aree pubbliche, e per gli artigiani anzianità di iscrizione al registro imprese quale attività artigianale.

4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE
1. Possono partecipare alla selezione le ditte individuali, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite, in possesso di autorizzazione ovvero SCIA per l’esercizio del commercio su area pubblica, in possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività commerciale di cui all'articolo 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i. e che risultino in regola con gli adempimenti contributivi.

5. PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO
1. L’avviso sarà pubblicato all'albo pretorio del Comune di Jesi e nel sito internet del Comune www.comune.jesi.an.it

6. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
1. Le domande per l'assegnazione dei posteggi oggetto della presente selezione a valere ai fini della formazione della graduatoria di spunta per la fiera di San Settimio anno 2021 devono essere inviate al Comune, pena l'esclusione dalla selezione, tramite il portale
telematico del SUAP al seguente indirizzo: http://frontoffice.comune.jesi.an.it
2. Le domande debbono essere presentate entro il termine del 13 settembre 2021.
3. Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto;

7. CONTENUTO DELLA DOMANDA
1. La domanda deve contenere, a pena di inammissibilità:
- dati anagrafici del richiedente;
- Codice Fiscale e/o Partita IVA;
- numero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese commercio su aree pubbliche;
- estremi dell’autorizzazione amministrativa ovvero della SCIA per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in possesso del richiedente;
- indicazione del genere merceologico;
- per la fatturazione elettronica, indicare il canale di trasmissione prescelto da scegliere tra il codice destinatario (indicare il codice a 7 cifre) o la PEC (indicare l’indirizzo PEC);
- autocertificazione dei requisiti morali e professionali di cui all'articolo 71 del D.Lgs.59/2010 e s.m.i. del titolare ovvero del legale rappresentante, dei soci e del preposto, qualora presente;
- consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.;
- copia documento di identità se la domanda non è firmata digitalmente dal richiedente;
- copia documento di identità se gli allegati, quadro di autocertificazione “A” e “B” non sono firmati digitalmente daI dichiarante.

2. La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal richiedente, salvo la possibilità di rappresentanza ai sensi dell’art. 38, c. 3-bis del D.P.R. 445 del 28/12/2000.
3. Ai fini delle priorità per l’assegnazione del posteggio, la domanda dovrà inoltre contenere:
- estremi dell'autorizzazione amministrativa ovvero SCIA utilizzata per il computo delle presenze pregresse;
- numero e data d’iscrizione nel Registro delle Imprese commercio su aree pubbliche dell’eventuale dante causa e per gli artigiani anzianità di iscrizione al registro imprese quale attività artigianale.
4. Nel caso in cui la domanda contenga false o mendaci dichiarazioni, fatte salve le sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà annullata d'ufficio e in toto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

8. CAUSE DI ESCLUSIONE
1. L’esclusione della domanda avverrà nei seguenti casi:
- la spedizione delle domande fuori dal termine;
- la mancata sottoscrizione della domanda;
- la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali per l’esercizio dell’attività da parte del titolare dell’impresa individuale/legale rappresentante della società;
- nel caso di società, la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali da parte dei soci con poteri di amministrazione;
- la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali per l’attività del settore alimentare o dell’eventuale soggetto preposto alla vendita in possesso dei requisiti.

9. INTEGRAZIONI
Alle domande complete dei requisiti di ammissibilità sono consentite integrazioni secondo le disposizioni comunali relative alla gestione dei procedimenti.

10. GRADUATORIA
1. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate presso l'albo pretorio del Comune.
Contro le graduatorie provvisorie possono essere presentate, tramite portale all’indirizzo http://frontoffice.comune.jesi.an.it , osservazioni nel termine di giorni 2 dalla data di pubblicazione.
2. Il Comune si pronuncia entro il giorno successivo pubblicando la graduatoria definitiva. 
3. Le assegnazioni di posteggio sono rilasciate in applicazione della graduatoria.

11. ASSEGNAZIONE POSTEGGI
Al fine di facilitare le operazioni di spunta ed evitare assembramenti di persone, l’assegnazione dei posteggi verrà effettuata nella giornata di giovedì 16 settembre 2021 mediante collegamento on line alla piattaforma zoom. A tal fine verrà trasmessa agli interessati specifica comunicazione con invito tramite piattaforma zoom.
Qualora ad esito della procedura di assegnazione dei posteggi come sopra indicato, emergano ulteriori posteggi liberi, al fine di accelerare le operazioni di spunta dei giorni 23, 24 e 25 settembre e ridurre i contatti e assembramenti tra gli operatori, si procederà ad
effettuare le assegnazioni dando priorità agli operatori che hanno già effettuato domanda di partecipazione entro il 13 settembre 2021, ovvero procedendo con l’esaurimento della graduatoria esistente. In caso di ulteriori posti liberi si procederà alla formazione di un’ulteriore graduatoria di spunta in data 23 settembre 2021

11. INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT 13-14 DEL GDPR 2016/679 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION)
Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo alla presente graduatoria ed alla fiera sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR 2016/679. L’esercizio
dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a: Titolare del trattamento Comune di Jesi, tel: 07315381 email: protocollo.comune.jesi@legalmail.it  contatto web del titolare: www.comune.jesi.an.it

12. DISPOSIZIONI FINALI
1. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e regionale vigente, nonché al Regolamento comunale che disciplina l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche.
2. Il presente bando è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune, sul sito internet (www.comune.jesi.an.it) e inviato alle associazioni di categoria. 
3. Responsabile del procedimento è la dr.ssa Matilde Sargenti.

Jesi, li 2/09/2021

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
(Dott.ssa Matilde Sargenti)

Avviso pubblico per le assegnazioni di posteggi liberi alle fiere di San Settimio per l’anno 2021

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy