Avviso pubblico per selezione comparata di curricula per affidamento incarico professionale di presidente/componente della commissione per il collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera delle opere di cui al Contratto di Quartiere II “Abitare il Cent

Il Servizio Opere Pubbliche del Comune di Jesi, con sede in Piazza Indipendenza, 1, attesa la carenza di personale tecnico dipendente della Stazione Appaltante in virtù di quanto stabilito dall’art. 188 co. 5 del DPR 554/99, nonché accertata la difficoltà a ricorrere a dipendenti di amministrazioni aggiudicatici con competenze specifiche in materia ai sensi dell’art. 120 co. 2-bis del D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 57, 90, 91, 120 del D.Lgs. 163/2006, 62 comma 1 del D.P.R. 554/99, e del Regolamento per i lavori, le forniture ed i servizi in economia, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 126 del 08.09.2006, intende selezionare soggetti singoli, od associati in raggruppamenti temporanei tra essi, secondo quanto previsto dall'art. 90, co. 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dell’incarico professionale di presidente/componente della commissione per il collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera delle opere di cui al Contratto di Quartiere II “Abitare il Centro Antico di Jesi”. La commissione collaudatrice sarà composta, ai sensi dell’art. 188 co. 5 del DPR 554/99, da tre membri come di seguito definiti:
Presidente della commissione: Architetto esperto in restauri;
Componente della commissione: Ingegnere o Architetto esperto in opere civili;
Componente della commissione: Ingegnere o Architetto esperto in opere impiantistiche.
Per la natura degli incarichi da affidare è richiesta la figura professionale dell’Ingegnere o dell’Architetto regolarmente abilitato all’esercizio della professione ed iscritto al relativo albo professionale.

A) IMPORTO DELL’INCARICO
L'importo della prestazione verrà stabilito in base alle vigenti tariffe professionali in relazione alla prestazione da svolgere. Ai fini della determinazione del compenso professionale si fa presente che l’importo complessivo presunto dei lavori ammonta a complessivi € 4.900.000,00.

B) TEMPO MASSIMO E MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELL’INCARICO
Le operazioni di collaudo devono essere eseguite rispettando tempi e metodi imposti dalla normativa vigente in materia di collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera. In caso di ritardo nell’adempimento di quanto stabilito dalla legge verrà applicata una penale giornaliera pari all’uno per mille del compenso complessivo, fatti salvi i maggiori danni subiti dall’Amministrazione Comunale. La penale massima non potrà comunque superare complessivamente il 10% del corrispettivo, ai sensi dell’art. 56 del D.P.R. n. 554/1999. Qualora il ritardo accumulato dal professionista faccia prevedere l’applicazione di una penale pari alla misura massima esigibile, il Responsabile del Procedimento, ferma restando la penale già maturata, potrà procedere alla revoca in danno del contratto d’incarico professionale.

C) DOMANDE
Con il presente avviso si invitano tutti i soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti sopra elencati, a far pervenire al Comune di Jesi, Servizio Opere Pubbliche, Piazza Indipendenza, 1, la propria domanda entro il giorno 10 novembre 2008.

Sono ammessi tutti i tipi di spedizione e di consegna, inclusa la consegna a mano.
Le domande pervenute oltre tale data non potranno essere prese in considerazione nella selezione in oggetto.
La domanda, redatta in carta semplice, dovrà essere contenuta in apposita busta chiusa sulla quale dovrà essere riportata, oltre l'indicazione del professionista o soggetto partecipante, la dicitura "selezione per l'affidamento dell’incarico professionale di presidente/componente della commissione per il collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera delle opere di cui al Contratto di Quartiere II “Abitare il Centro Antico di Jesi”.
Alla domanda dovrà essere allegato:
Il curriculum professionale, sottoscritto in ogni pagina dal richiedente, comprendente la seguente documentazione: dati anagrafici, titolo di studio con relativa votazione, gli estremi di iscrizione agli albi ed ordini professionali, altri titoli, dotazione di personale, dotazione informatica (hardware e software) utilizzata, eventuale possesso di certificazione di qualità;
Dichiarazione nella quale il concorrente indica di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 52 del D.P.R. 554/99, come introdotto dall’art. 1 del D.P.R. n. 412/00, di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 51 commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99, di essere a conoscenza del divieto posto dal comma 8 dell’art. 90 del D.Lgs. 163/2006, l’assenza di cause interdittive alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione, l’accettazione completa di tutte le condizioni e prescrizioni riportate nel presente avviso, la regolarità del versamento degli oneri previdenziali;
elenco sintetico dei servizi prestati ritenuti più significativi dal richiedente svolti e completati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso.
Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di documento di identità in corso di validità del/i sottoscrittore/i.
Per le società di professionisti e le società di ingegneria dovrà essere allegato l’organigramma ai sensi degli articoli 53 e 54 del d.p.r. 554/99.
I curricula presentati in precedenti selezioni non verranno presi in considerazione ai fini dell’affidamento dell’incarico in oggetto al di fuori delle ipotesi previste dal presente avviso.

D) VALUTAZIONE
Gli incarichi verranno affidati previa valutazione dell’esperienza e della capacità professionale sulla base dei curriculum presentati ed in riferimento ai precedenti incarichi per interventi analoghi svolti negli anni precedenti.
Nella valutazione dei curricula saranno presi in considerazione:
l’aver espletato incarichi simili o analoghi a quello oggetto del presente incarico (sarà tenuto conto dell’inerenza della progettazione alle peculiarità dell’opera oggetto dell’intervento);
l’aver espletato incarichi soggetti alla normativa concernente i lavori pubblici;
la completezza della/e professionalità candidata/esi all'affidamento dell'incarico rispetto al tipo di prestazione richiesta;
L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed informazioni al fine di pervenire alla scelta del professionista.
L’Amministrazione non considera criterio vincolante, nella comparazione dei curricula, la scelta del professionista che risulti aver espletato il maggior numero di interventi, progettati e/o diretti, o conseguito il maggior importo singolo o complessivo dei compensi professionali. Lo stesso principio si applica all’importo dei lavori progettati e/o diretti.

ALTRE INFORMAZIONI
L'invio del curriculum e della richiesta di partecipazione alla selezione non vincola in alcun modo l'amministrazione nell'affidamento degli incarichi.
Le condizioni tecniche, temporali ed economiche per l'espletamento degli incarichi saranno stabilite in apposito disciplinare sottoscritto per accettazione dal soggetto da incaricare. L’accettazione delle disposizioni contenute nel disciplinare d’incarico costituisce condizione per l’affidamento dell’incarico.
I soggetti affidatari dovranno essere muniti di assicurazione professionale secondo le disposizioni di legge vigente.
E' fatta salva la facoltà per l'amministrazione di verificare quanto dichiarato dal concorrente, con l'avvertenza che in caso di esito negativo dell'accertamento si procederà all'annullamento d'ufficio dell'eventuale affidamento ed alla segnalazione agli organi competenti per l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa in materia.
L'amministrazione non è vincolata in alcun modo nell'affidamento degli incarichi suddetti.
Ai sensi della legge 675/96 la documentazione raccolta, unitamente ai dati raccolti relativi agli incarichi già espletati, potrà essere utilizzata esclusivamente per le finalità consentite dalla normativa in materia di appalti pubblici.
L’esito della selezione sarà reso noto nella determinazione di affidamento dell’incarico e con le forme di pubblicazione per essa previste.
Qualora alla scadenza del termine fissato dal presente bando non siano pervenute domande in numero sufficiente a ricoprire tutte le figure oggetto di nomina, si potrà procedere all’affidamento sulla base della comparazione dei curricula già inviati in precedenti selezioni - tenuto conto del criterio di rotazione degli incarichi - o ad indire un nuovo avviso eventualmente individuando forme ulteriori di pubblicità.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 della L. 196 del 30.06.2003 e succ. m. i. si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dei servizi di cui trattasi.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso il Responsabile del Contratto di Quartiere (tel.0731/538305).
Jesi, li 22.10.2008

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO OO.PP. - PATRIMONIO
Dott. Ing. Giovanni Romagnoli

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