Bando di asta pubblica per la concessione in uso di cappelline cimiteriali

Il dirigente del Servizio "Servizi alla Persona e alla Famiglia", in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 107 del 27.10.2011 e della Determinazione dirigenziale n. 689 del 31/05/2012

RENDE NOTO

che il giorno 09 luglio 2012 alle ore 12,00 presso la residenza Comunale Piazza Indipendenza n,1 si procederà all'asta con il metodo delle offerte segrete di cui all' art. 73 lettera c) del R.D. 827/1924, per la concessione di n. 5 cappelline di pregio o parti di esse, appartenenti al patrimonio disponibile del Comune di Jesi e site nel cimitero principale di Jesi e nel cimitero rurale di Tabano, come descritte nell'allegato C) al presente bando, da richiedersi, unitamente a tutta la documentazione prevista, presso lo sportello Susj in Piazza Spontini, presso gli uffici cimiteriali o visionabile sul sito internet del Comune di Jesi all'indirizzo www.comune.jesi.an.it ed estraibile in copia.

Descrizione del bene
Le cappelline sono concesse nello stato di fatto e diritto in cui si trovano a corpo e non a misura. L’esatta individuazione di ogni cappellina posta in concessione, sinteticamente citata nell'allegato C) sopra richiamato, è  quella riportata nella pianta che si conserva ed è accessibile a chiunque ne sia interessato presso l'ufficio servizi cimiteriali in via S. Lucia presso il Cimitero Principale.
Si dà atto che i suddetti beni sono soggetti ai vincoli, alle prescrizioni e autorizzazioni della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici delle Marche per gli interventi di restauro, consolidamento, manutenzione straordinaria, come meglio di seguito specificato.
Condizione di concessione in uso del bene
Il contratto di concessione conterrà il rispetto di tutte le norme di cui al vigente regolamento comunale di polizia mortuaria.
Le cappelline vengono concesse in uso per la durata di 99 (novantanove) anni rinnovabili ai sensi dell'art. 53 del vigente regolamento di polizia mortuaria.
Oggetto della concessione è il diritto d'uso della cappellina cimiteriale.
Il diritto d'uso della concessione cimiteriale: 

  • non è cedibile a terzi 
  • può essere solamente retrocesso al Comune nei termini previsti dal regolamento di polizia mortuaria 
  • non può essere ceduto in locazione 
  • non può essere oggetto di lucro o speculazione.

Il diritto d'uso si trasmette per successione secondo le modalità di cui all'art. 56 del vigente regolamento di polizia mortuaria
Al concessionario ed ai suoi eventuali eredi è fatto obbligo di accurata conservazione e manutenzione di ogni parte della cappellina ai sensi dell'art. 57 del vigente regolamento di polizia mortuaria.

Caratteristiche della concessione
La concessione è subordinata all'impegno del concessionario ad eseguire a propria cura e  spese, le opere di manutenzione ordinaria , straordinaria ,restauro e consolidamento necessarie, attenendosi nell’esecuzione alle prescrizioni del prontuario redatto dall'ufficio tecnico e relativo alle prescrizioni da seguire nella ristrutturazione delle opere edili e di finitura con l'indicazione degli interventi .
I lavori di cui sopra dovranno essere iniziati entro sei mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione e terminati, salvo proroghe motivate, entro i successivi sei mesi.
In caso di inadempienza e dopo diffida scritta a provvedere con ulteriore termine di scadenza, l'Amministrazione sarà in diritto di dichiarare la decadenza della concessione rimborsando soltanto i due terzi del corrispettivo globale della concessione, sempre escluse le spese di contratto, istruzione e registrazione.
Le opere di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, consolidamento e ristrutturazione sono soggette ad approvazione e relativa autorizzazione da parte dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Jesi tramite idoneo titolo abilitativo.
Nelle schede relative a ciascuna cappellina (allegato C) sono riportati il numero di posti attualmente disponibili e di quelli potenzialmente ricavabili. Il concessionario potrà , a sua libera scelta, mantenere lo stato di fatto attuale conservando il numero e la collocazione dei posti ora in essere, o procedere all'ampliamento nei termini previsti dal capitolato d'oneri/prontuario di cui sopra.
In presenza di interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria /ampliamento difformi dal capitolato d'oneri/prontuario e in contrasto con le prescrizioni dettate con decreto n. 185/2011 dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche, si provvederà, ai sensi dell'art. 57 comma 2 del vigente regolamento di polizia mortuaria, a stabilire un termine perentorio per il ripristino.
Trascorso detto termine senza che il concessionario vi abbia provveduto , si procederà d'ufficio al ripristino a spese del concessionario.
Il concessionario si obbliga a che il nome originario della cappellina sia mantenuto, a memoria del fondatore del sepolcro, apponendo all'interno della cappellina , in posizione visibile una targa che riporti la dizione "Già Famiglia ...".
Le cappelline saranno concesse previa esumazione o estumulazione a carico del Comune delle eventuali salme esistenti, secondo le modalità previste dal vigente regolamento di Polizia Mortuaria.

Modalità e criteri di aggiudicazione
L'aggiudicazione avverrà con il metodo previsto dall'art. 73 lettera c) del R.D. 827/1924 (Migliore offerta in aumento).
Sono ammesse solo offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta.
L'offerta si considera vincolante per l'offerente ed irrevocabile dalla sua presentazione.
Non sono ammesse offerte condizionate o con riserva o contenenti termini destinati a prolungare il tempo di stipula del contratto.
Qualora si abbiano due o più offerte di uguale importo si procederà a richiedere ai presenti un’ulteriore offerta in aumento, nel caso in cui nessuno sia presente o i presenti non vogliono procedere al miglioramento dell'offerta, si procederà alla concessione mediante sorteggio.

Importo a base d'asta
Il prezzo posto a base d'asta è quello indicato per ogni cappellina nell'allegato C) . Il prezzo non è soggetto ad IVA ai sensi dell'art.1 , comma 14, del D.L. n. 417 del 1991 convertito in Legge n. 65/92.

Modalità di partecipazione all'asta
Possono presentare richiesta di assegnazione soggetti residenti , o non residenti nel Comune di Jesi, Enti e collettività senza scopo di lucro .
Non possono partecipare all'asta per la stessa cappellina i componenti dello stesso nucleo familiare .
La concessione può essere disposta a norma del regolamento di polizia mortuaria per uso di una sola o due famiglie , ovvero di una società legalmente costituita.

Modalità di presentazione delle offerte

Deposito cauzionale
Per partecipare all'asta è richiesto un deposito cauzione di garanzia pari al 10% (dieci per cento) del prezzo a base d'asta.
Il deposito in garanzia dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario presso la tesoreria comunale sul c/c n. 000000016880 presso la filiale Banca delle Marche -Corso Matteotti-codice IBAN IT68F0605521205000000016880.
Il deposito fatto a garanzia dell'offerta ha natura di caparra confirmatoria ai sensi dell'articolo 1385 C.C e sarà considerato in acconto sul prezzo di aggiudicazione all'atto della stipula del contratto.
Il deposito potrà essere ritenuto a favore dell'Amministrazione Comunale nel caso in cui l'aggiudicatario sia dichiarato decaduto dall'aggiudicazione per inadempienze rispetto al presente bando di gara e allegato disciplinare.
Ai concorrenti che avranno presentato offerta senza essere aggiudicatari o che non verranno ammessi alla gara, il deposito cauzionale verrà svincolato nel termine di 45 (quarantacinque) giorni dall'aggiudicazione definitiva.

Offerta e documentazione
Le offerte dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 06/07/2012 all'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n.1 - 60035 Jesi (AN)
Oltre tale termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto alla precedente offerta. La spedizione del plico avviene ad esclusivo rischio dei concorrenti e non sono pertanto ammessi reclami per offerte non pervenute, o pervenute in ritardo, qualora , per qualsiasi motivo il plico non giungesse a destinazione in tempo utile . La consegna può essere effettuata anche a mano presso il medesimo ufficio Protocollo in orario di ufficio.
Il plico a pena di esclusione:
a) deve recare all'esterno, in caratteri chiari, il nominativo e la residenza del concorrente;
b) deve essere chiuso e controfirmato dall'offerente sui lembi di chiusura;
c) deve recare all'esterno l'indicazione "Contiene offerta per la gara del giorno 09/07/2012, per la concessione in uso di cappelline cimiteriali".

Il plico all'interno deve contenere due distinte buste:

Busta A contenente la seguente documentazione amministrativa
1. Domanda di partecipazione all'Asta redatta secondo lo schema di cui all'allegato 1) con firma dell'offerente resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e s. m. ed i. ( allegare copia del documento di identità )
Tale domanda dovrà indicare:
Cognome e Nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, telefono ed indirizzo dell'offerente;
Dichiarazione esplicita e senza riserve di aver preso visione della cappellina oggetto dell'offerta e di accettare tutte le condizioni contenute nel presente bando e nel disciplinare allegato al presente bando;
2. Prova dell'avvenuta costituzione del deposito cauzionale, a pena di esclusione mediante allegata ricevuta quietanzata, comprovante il versamento alla Tesoreria Comunale della cauzione pari al 10% della base d'asta.
3. Disciplinare per la concessione in uso delle cappelline, allegato al presente bando, controfirmato in tutte le pagine per accettazione.
Il bando, il disciplinare e gli altri allegati possono essere scaricati dal sito web del Comune: www.comune.jesi.an.it sotto la voce gare e bandi o richiesti presso lo sportello Susj e c/o gli uffici servizi cimiteriali nel cimitero principale in via S.Lucia in orario di ricevimento al pubblico

Busta B contenente l'offerta economica come segue
Offerta economica (redatta secondo lo schema di cui all'allegato 2) - in bollo del valore corrente di € 14,62. L'offerta, con l'indicazione della somma che si intende offrire, scritta in cifre ed in lettere, dovrà , a pena di esclusione, essere firmata dal concorrente ed essere inserita in apposita busta chiusa controfirmata dall'offerente sui lembi di chiusura, all'interno del plico contenente la restante documentazione. Se nell'offerta vi sarà discordanza fra l'indicazione in cifre e quella in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione. Nella busta contenente l'offerta economica non devono essere inseriti altri documenti richiesti dal presente bando necessari per l'ammissione alla gara.
Non sono da ritenersi causa di esclusione le mere irregolarità formali qualora siano assolutamente inidonee ad influire sulla conoscenza dello stato dei fatti da parte dell'amministrazione e che , comunque, non possano far insorgere dubbi sulla paternità, la veridicità e la consistenza dell'offerta.
A fronte di irregolarità formali si inviterà l'offerente a regolarizzare la propria offerta, ai sensi dell'articolo 6 della Legge n. 241/90 e s. m. ed i. , sempre che la presentazione di nuova documentazione non turbi la par condicio tra i concorrenti o non determini una modificazione del contenuto della documentazione presentata. 

Pagamento del corrispettivo di aggiudicazione
Il prezzo di aggiudicazione dovrà essere corrisposto come segue:

  • acconto del 50% entro quindici giorni decorrenti dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva;
  • saldo alla stipula del contratto di concessione, da effettuarsi entro 90 giorni decorrenti dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva.

Il deposito cauzionale come già detto sarà trattenuto dal Comune e concorrerà a formare l'acconto di cui sopra.
In caso di mancato versamento dell'acconto nel termine stabilito, il Comune procederà:

  • a revocare l'aggiudicazione in favore dell'aggiudicatario;
  • a trattenere il deposito cauzionale;

Qualora l'aggiudicatario non provvedesse, nel termine prescritto, alla stipula del contratto di concessione, il Comune tratterà a titolo di penale, il deposito cauzionale. In entrambi i casi, il Comune si riserva la facoltà di aggiudicare al soggetto che segue in graduatoria.

Condizioni Contrattuali
La concessione avrà la durata di 99 anni decorrenti dalla data di tumulazione del primo defunto; sono a totale carico dell'assegnatario tutte le spese contrattuali., inclusa la registrazione del contratto.

Informazioni
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi per questioni di carattere tecnico all'Ufficio tecnico comunale – Servizio lavori pubblici Piazza Indipendenza n.1 : geometra Gianni Ronconi. Tel 0731538257 dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30 il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 .alle ore 18,30.
Per questioni relative alla procedura d'asta rivolgersi al Dirigente dei Servizi per la Persona e la Famiglia Piazza Indipendenza n. 1 (tel. 0731 538402) o all'Ufficio Servizi Cimiteriali (tel.0731538244)

Informazioni in relazione al D.L.GS. n. 196/2003
i dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Tali dati potranno essere, inoltre, comunicati ai concorrenti che partecipano alla gara e ad ogni altro soggetto che abbia interesse , ai sensi della legge 241/1990 e s. m. ed i.

Jesi , li 01/06/2012

Il Dirigente
Dott. Mauro Torelli

Bando di asta pubblica per la concessione in uso di cappelline cimiteriali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy