Bando di asta pubblica per la concessione in uso di di una porzione di cappellina presso il cimitero rurale di tabano

Il dirigente dell’Area Servizi al Cittadino, in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 122 del 03/05/2022 e in applicazione del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione consiliare n. 159 del 15 dicembre 2022

RENDE NOTO

che il giorno 27 febbraio 2023 alle ore 12,00 presso la Residenza Comunale in Piazza Indipendenza n,1 si procederà all'asta con il metodo delle offerte segrete di cui all' art. 73 lettera c) del R.D. 827/1924 , per la concessione di una porzione di cappellina (ex Negromanti) situata presso il Cimitero rurale di Tabano, appartenente al patrimonio disponibile del Comune di Jesi;

Descrizione del bene
La cappellina è concessa nello stato di fatto e diritto in cui si trova.

Si dà atto che per gli interventi di restauro, consolidamento, manutenzione straordinaria, l’immobile è soggetto ai vincoli, alle prescrizioni e alle autorizzazioni della Soprintendenza  Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche. 

Condizione di concessione in uso del bene
Le cappelline vengono concesse in uso per la durata di 99 (novantanove) anni rinnovabili per ulteriori 50 anni ai sensi dell'art. 53 del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria.

Oggetto della concessione è il diritto d'uso della cappellina cimiteriale. 

Il diritto d'uso della concessione cimiteriale:

  • non è cedibile a terzi
  • può essere solamente retrocesso al Comune nei termini previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria
  • non può essere ceduto in locazione
  • non può essere oggetto di lucro o speculazione.
  • Il diritto d'uso si trasmette secondo le modalità di cui all'art. 56 del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria

Al concessionario ed ai suoi eventuali eredi è fatto obbligo di accurata conservazione e manutenzione di ogni parte della cappellina ai sensi dell'art. 57 del vigente regolamento di polizia mortuaria.

Caratteristiche della concessione
La concessione è subordinata all'impegno del concessionario ad eseguire a propria cura e  spese, le opere di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e consolidamento necessarie.

I lavori di cui sopra dovranno essere iniziati entro sei mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione e terminati, salvo proroghe motivate, entro i successivi sei mesi.

In caso di inadempienza e dopo diffida scritta a provvedere con ulteriore termine di scadenza, l'Amministrazione sarà in diritto di dichiarare la decadenza della concessione rimborsando soltanto i due terzi del corrispettivo globale della concessione, sempre escluse le spese di contratto, istruzione e registrazione. 

Le opere di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, consolidamento e ristrutturazione sono soggette ad approvazione e relativa autorizzazione da parte dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Jesi tramite idoneo titolo abilitativo. 

Nella scheda relativa alla cappellina sono riportati il numero di posti attualmente disponibili e di quelli potenzialmente ricavabili. Il concessionario potrà, a sua libera scelta, mantenere lo stato di fatto attuale conservando il numero e la collocazione dei posti ora in essere, o procedere all'ampliamento nei termini previsti dalla scheda.

Il concessionario si obbliga a che il nome originario della cappellina sia mantenuto, a memoria del fondatore del sepolcro, apponendo all'interno della cappellina , in posizione visibile una targa che riporti la dizione “ Già Famiglia Negromanti” .

Allo stato attuale i loculi oggetto di concessione risultano liberi.

Modalità e criteri di aggiudicazione
L'aggiudicazione avverrà con il metodo previsto dall'art. 73 lettera c) del R.D. 827/1924 (Migliore offerta in aumento).
Sono ammesse solo offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta.
L'offerta si considera vincolante per l'offerente ed irrevocabile dalla sua presentazione. 
Non sono ammesse offerte condizionate o con riserva o contenenti termini destinati a prolungare il tempo di stipula del contratto.
Qualora si abbiano due o più offerte di uguale importo si procederà a richiedere ai presenti un’ulteriore offerta in aumento; nel caso in cui nessuno sia presente o i presenti non vogliano procedere al miglioramento dell'offerta, si procederà alla concessione mediante sorteggio.

Importo a base d'asta
Prezzo a base d'asta intera porzione della cappellina - 12 loculi + ossario € 50.185,20

oppure, in alternativa:

Colonna (DX) lato ingresso
Prezzo a base d'asta per 1/3 porzione - n. 4 loculi + 1 loculo ossario (realizzabile)
 € 16.728,40

Colonna centrale
Prezzo a base d'asta per 1/3 porzione - n. 4 loculi + 1 loculo ossario (realizzabile)
 € 16.728,40
Colonna (SX) lato interno
Prezzo a base d'asta per 1/3 porzione - n. 4 loculi + 1 loculo ossario (realizzabile) - altare € 16.728,40
Il prezzo non è soggetto ad IVA ai sensi dell'art.1 , comma 14, del D.L. n. 417 del 1991 convertito in Legge n. 65/92.

Modalità di partecipazione all'asta
Possono presentare richiesta di concessione:

  • i cittadini residenti nel Comune di Jesi
  • i cittadini nati nel Comune di Jesi, pur se residenti altrove
  • i cittadini nati e residenti altrove, il cui coniuge, figlio, genitore, fratello o sorella, sia  sepolto nel Cimitero comunale di via Friuli

Potrà presentare la domanda un solo richiedente per ogni nucleo familiare anagrafico.

Modalità di presentazione delle offerte

Deposito cauzionale

Per partecipare all'asta è richiesto un deposito cauzionale di garanzia pari ad € 1.673,00 al 10% ( dieci per cento) del prezzo a base d'asta di minore importo.
Il deposito in garanzia dovrà essere effettuato  presso la Tesoreria Comunale sul c/c  n° 100000046003  presso Banca Intesa San Paolo - codice IBAN IT 96 O 03069 21203 100000046003.
Il deposito fatto a garanzia dell'offerta ha natura di caparra confirmatoria ai sensi dell'articolo 1385 C.C. e sarà considerato in acconto sul prezzo di aggiudicazione all'atto della stipula del contratto. 
Il deposito potrà essere ritenuto a favore dell'Amministrazione Comunale nel caso in cui l'aggiudicatario sia dichiarato decaduto dall'aggiudicazione per inadempienze rispetto al presente bando di gara.
Ai concorrenti che avranno presentato offerta senza essere aggiudicatari o che non verranno ammessi alla gara, il deposito cauzionale verrà svincolato nel termine di 45 (quarantacinque) giorni dall'aggiudicazione definitiva.
Offerta e documentazione
Le offerte dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 23 febbraio 2023 all'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi , Piazza Indipendenza n.1, 60035 Jesi (AN)
Oltre tale termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto alla precedente offerta. La spedizione del plico avviene ad esclusivo rischio dei concorrenti e non sono pertanto ammessi reclami per offerte non pervenute, o pervenute in ritardo qualora , per qualsiasi motivo, il plico non giungesse a destinazione in tempo utile . La consegna può essere effettuata anche a mano presso il medesimo ufficio Protocollo in orario di ufficio.
Il plico a pena di esclusione :
a) deve recare all'esterno, in caratteri chiari , il nominativo e la residenza del concorrente;
b) deve essere chiuso e controfirmato dall'offerente sui lembi di chiusura;
c) deve recare all'esterno l'indicazione “Contiene offerta per l’asta del giorno 27 febbraio 2023, per la concessione in uso della cappellina (ex Negromanti) presso il cimitero rurale di Tabano”.

Il plico all'interno deve contenere due distinte buste:

Busta A contenente la seguente documentazione amministrativa:
1. Domanda di partecipazione all'Asta redatta secondo lo schema di cui all'allegato 1) con firma dell'offerente resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e s. m. ed i. ( allegare copia del documento di identità ) 
Tale domanda dovrà indicare:

  • Cognome e Nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, telefono ed indirizzo dell'offerente;
  • Dichiarazione esplicita e senza riserve di aver preso visione della cappellina oggetto dell'offerta e di accettare tutte le condizioni contenute nel presente bando;

2. Prova dell'avvenuta costituzione del deposito cauzionale, a pena di esclusione mediante allegata ricevuta quietanzata, comprovante il versamento alla Tesoreria Comunale della cauzione pari al 10% della base d'asta.
Il bando e gli altri allegati possono essere scaricati dal sito web del Comune: www.comune.jesi.an.it sotto la voce gare e bandi o richiesti presso gli uffici servizi cimiteriali 

Busta B contenente l'offerta economica come segue:
Offerta economica (redatta secondo lo schema di cui all'allegato 2) - in bollo. L'offerta, con l'indicazione della somma che si intende offrire, scritta in cifre ed in lettere, dovrà , a pena di esclusione, essere firmata dal concorrente ed essere inserita in apposita busta chiusa controfirmata dall'offerente sui lembi di chiusura, all'interno del plico contenente la restante documentazione. Se nell'offerta vi sarà discordanza fra l'indicazione in cifre e quella in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione. Nella busta contenente l'offerta economica non devono essere inseriti altri documenti richiesti dal presente bando necessari per l'ammissione alla gara.
Non sono da ritenersi causa di esclusione le mere irregolarità formali qualora siano assolutamente inidonee ad influire sulla conoscenza dello stato dei fatti da parte dell'amministrazione e che , comunque, non possano far insorgere dubbi sulla paternità, la veridicità e la consistenza dell'offerta.
A fronte di irregolarità formali si inviterà l'offerente a regolarizzare la propria offerta, ai sensi dell'articolo 6 della Legge n. 241/90 e s. m. ed i. , sempre che la presentazione di nuova documentazione non turbi la par condicio tra i concorrenti o non determini una modificazione del contenuto della documentazione presentata.

ATTENZIONE – Ai fini dell’aggiudicazione della concessione, la presentazione di un offerta riguardante l’intero numero dei loculi posti a base d’asta  (n. 12), prevale sulle singole offerte relative a distinte colonne

Pagamento del corrispettivo di aggiudicazione
Il prezzo di aggiudicazione dovrà essere corrisposto come segue:

  • acconto del 50% entro quindici giorni decorrenti dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva;
  • saldo alla stipula del contratto di concessione , da effettuarsi entro 90 giorni decorrenti dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva.

Il deposito cauzionale come già detto sarà trattenuto dal Comune e concorrerà a formare l'acconto di cui sopra.
In caso di mancato versamento dell'acconto nel termine stabilito, il Comune procederà :

  • a revocare l'aggiudicazione in favore dell'aggiudicatario;
  • a trattenere il deposito cauzionale;

Qualora l'aggiudicatario non provvedesse, nel termine prescritto, alla stipula del contratto di concessione, il Comune tratterà a titolo di penale , il deposito cauzionale. In entrambi i casi , il Comune si riserva la facoltà di aggiudicare al soggetto che segue in graduatoria.

Condizioni Contrattuali
La concessione avrà la durata di 99 anni decorrenti dalla data di tumulazione del primo defunto; sono a totale carico dell'assegnatario tutte le spese contrattuali, inclusa la registrazione del contratto.
Informazioni
Per questioni relative alla procedura  gli interessati potranno rivolgersi al Dirigente dei Servizi al Cittadino, Piazza Indipendenza n. 1 (tel. 0731 538402) o all'Ufficio Servizi Cimiteriali (tel.0731 538459)
Informazioni in relazione al  GDPR UE 2016/679 
I dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento i del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Tali dati potranno essere, inoltre, comunicati ai concorrenti che partecipano alla gara e ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della legge 241/1990 e ss. mm. ii.

Jesi , li  18 gennaio 2023

Il Dirigente
Dott. Mauro Torelli

Bando di asta pubblica per la concessione in uso di di una porzione di cappellina presso il cimitero rurale di tabano

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