Bando di gara d'appalto del servizio di consulenza e assistenza tecnica ai fini della predisposizione di un progetto di territorio per l'area denominata "Corridoio Esino", individuata dal Ministero delle Infrastrutture quale "territorio snodo"

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto:
Comune di Jesi – Piazza Indipendenza n. 1, cap. 60035, Jesi – Tel. 00390731538313, 00390731538218 – Fax 00390731538491 - e-mail: a.crocioni@comune.jesi.an.it, fu.ciattaglia@comune.jesi.an.it, sito internet www.comune.jesi.an.it .

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni:
Come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione:
(i) "Bando di gara", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato d’oneri", sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.comune.jesi.an.it

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:
Come al punto I.1).

I.5) Codice CUP: G44J08000000001

I.6) Codice CIG: 0179383F84

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Descrizione dell’Appalto:

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dell’amministrazione aggiudicatrice: Servizio di consulenza e assistenza tecnica ai fini della predisposizione di un progetto di territorio per l'area denominata “Corridoio Esino”, individuata dal Ministero delle Infrastrutture quale “Territorio Snodo”.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizi; Comune di Jesi.

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.4) Non applicabile

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1.1). CAT 11 CPC 865, 866

II.1.6) CPV: 74141100

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAPP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto:
€ 268.000,00 (euro duecentosessantottomila/00) oltre I.V.A. e contributi previdenziali, se ed in quanto dovuti

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:
La durata del contratto è stimata in 15 mesi dalla data di stipulazione del contratto, fatto salvo quanto previsto all’articolo 6 del capitolato d'oneri, per quanto attiene la Fase 2° della Linea d'Azione 3

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.

III.1 Condizioni relative all’appalto:

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria, ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., è stabilita nella misura del 2% dell’importo a base di gara. Validità 180 giorni dalla data di presentazione dell’Offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell’esecutore del contratto pari al 10% dell’importo contrattuale.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Decreto del Ministero delle Infrastrutture – Dipartimento per la Programmazione ed il Coordinamento dello Sviluppo del Territorio, decreto dipartimentale n. 3497/RU del 17/12/2007. Pagamento secondo quanto previsto all’art. 7 del capitolato d’oneri.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, G.E.I.E.III.1.4) Informazioni relative all’accordo quadro: Non pertinente.

III.2 Condizione di Partecipazione:

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs.163/06.

b) Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico e professionale riportati ai successivi punti III.2.2 e III.2.3.

III.2.2) Capacità economico finanziaria:

1) fatturato globale realizzato nell'arco degli ultimi tre esercizi di importo complessivo non inferiore a tre volte l’importo posto a base d’asta, I.V.A. esclusa;
2) fatturato per servizi di assistenza tecnica e consulenza alla formazione di programmi strategici per lo sviluppo del territorio, o assistenza tecnica e consulenza nelle procedure amministrative finalizzate all’attuazione di programmi di finanziamento o investimento, conseguito nell’ultimo triennio, di importo complessivo non inferiore all’importo a base d’asta, I.V.A esclusa.

III.2.3) Capacità tecnica e professionale:

1) aver avuto almeno un incarico, nell’ultimo triennio, per ciascuna delle seguenti aree:
- assistenza tecnica per l’attuazione di programmi di finanziamento o investimento a livello comunitario, nazionale o regionale.
- analisi e studi per conto della pubblica amministrazione concernenti la fattibilità tecnico-territoriale o giuridico-amministrativa o economico-finanziaria, per interventi e/o programmi di sviluppo infrastrutturale e socio-economico, in ambito urbano, e/o per lo sviluppo di azioni di finanza innovativa attraverso lo strumento del partenariato pubblico-privato.

Ai sensi dell’art. 48 comma 1 del D.Lgs. 163/06, i concorrenti sorteggiati dovranno presentare, entro 10 giorni dalla richiesta dell’Amministrazione, documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica dichiarati in sede di gara.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV 1) Tipo di procedura:
Procedura aperta ex. Art. 54 e 55 del D.Lgs. 163/06 s.m.i..

IV.2) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo:

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: non applicabile

IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no

IV.3.3) Condizione per ottenere il Capitolato d’oneri e la documentazione complementare: Punto I.3.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o della domanda di partecipazione: il giorno 20/08/2008 pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a prestare offerte o a partecipare: non applicabile

IV.3.6) Lingua per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4.

IV.3.8. Modalità di apertura delle offerte:

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: la data e l'ora di apertura delle offerte sarà comunicata a mezzo fax o telegramma.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

SEZIONE V

Non applicabile

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’UE: No.

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c;
b) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i;
c) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.
d) Responsabile del procedimento: il Dirigente del Servizio Urbanistica e ambiente del Comune di Jesi, Ing. Andrea Crocioni

VI.4) Procedure di ricorso:

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Marche, Piazza Cavour n.29, 60121 Ancona, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Marche; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 5) Data spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 26/06/2008

Bando di gara d'appalto del servizio di consulenza e assistenza tecnica ai fini della predisposizione di un progetto di territorio per l'area denominata "Corridoio Esino", individuata dal Ministero delle Infrastrutture quale "territorio snodo"

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