Bando di gara per l'affidamento del servizio di tesoreria (Periodo 01/01/2007 al 31/12/2011)

In esecuzione della delibera di Consiglio Comunale n. 127 del 08.09.2006, della delibera della Giunta Comunale n.170 del 09.09.2006 e della determina del Dirigente dei Servizi Finanziari n. 1177 dell'11.09.2006 si rende noto che questo Comune indice una gara, mediante pubblico incanto (procedura aperta), per l'affidamento del servizio di Tesoreria Comunale.

ENTE APPALTANTE:
Comune di Jesi, P.Iva: 00135880425 - Piazza Indipendenza, 1
Telefono: 0731-5381 - Fax: 0731-538264 - Sito web: www.comune.jesi.an.it

OGGETTO , LUOGO E DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI:
a ) luogo delle prestazioni: Comune di Jesi
b) oggetto, descrizione delle prestazioni e normative di riferimento:
Servizio di Tesoreria del Comune così come disciplinato dal D.Lgs. 267/00 e successive modificazioni e normativa specifica di settore. Il servizio di Tesoreria Comunale dovrà essere svolto, inoltre, secondo le modalità contenute nel presente bando e nello schema di convezione approvato con deliberazione n. 127 adottata dal Consiglio Comunale in data 08.09.2006.
c ) importo: il servizio è gratuito.

DURATA DELL'APPALTO:
Cinque anni dall' 01.01.2007 al 31.12.2011

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
Possono partecipare alla gara tutti i soggetti abilitati di cui all'art. 208 del D.Lgs. 267/000 e successive modificazioni che alla data dell'1.01.2007 abbiano uno sportello aperto nel territorio del Comune di Jesi oppure che si impegnano (mediante apposita dichiarazione in carta libera) ad aprirlo prima di tale data.
Possono partecipare alla gara anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs.157/95 e successive modificazioni, in tal caso tutti i partecipanti devono possedere i requisiti prescritti alla lettera a ) b ) dell'art. 208 del D.Lgs.267/00 o dalla normativa specifica di settore.
Non è consentito che una impresa partecipi alla gara singolarmente qualora sia componente di un raggruppamento temporanea d'imprese. Non potranno partecipare alla gara coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'art. 12 del D.Lgs. 157/95, e che non siano in regola con le disposizioni della L. 12.03.1999 n. 68 e successive modifiche ed integrazioni .

E' inoltre condizione per l'ammissione alla gara l'assunzione degli obblighi di seguito indicati:
- accredito ogni tre mesi degli interessi maturati sulle giacenze fuori tesoreria unica .
- gratuità del servizio .
- accredito (anche presso diversi Istituti di credito) delle retribuzioni dei dipendenti con valuta compensata e senza addebito di spese.
- non applicazione di commissioni a carico dell'Ente né dell'utente per la riscossione delle bollette relative ad entrate di natura patrimoniale;
- impegno ad attivare entro l'1.01.2007 un collegamento telematico on-line con l'Ente al fine di permettere l'interscambio dei flussi di tesoreria;

In caso di mancata apertura di uno sportello nel territorio comunale o di mancata attivazione di un collegamento telematico con l'Ente per lo scambio di flussi di tesoreria entro l'1.01.2007, l'Ente procederà alla revoca dell'affidamento, in caso di mancata stipula del contratto, o alla risoluzione di quest'ultimo, se già sottoscritto.
Per permettere la verifica dell'effettiva operatività di quanto richiesto sopra, il concorrente, entro il 15.12.2006, dovrà consentire all'Ente:
- di effettuare un sopralluogo presso lo sportello da adibire a tesoreria;
- di effettuare una simulazione del funzionamento del collegamento on-line, attraverso uno scambio di flussi telematici di dati di tesoreria;


PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE:
Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Il Servizio di Tesoreria sarà aggiudicato al soggetto che proporrà l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'Amministrazione determinata in base ai seguenti parametri e secondo l'attribuzione dei punteggi ad essi riferiti .

 

A. CONDIZIONI ECONOMICHE

Punteggio max attribuibile PUNTI 75

OFFERTA

1. Tasso di interesse passivo sull’anticipazione di tesoreria: riferito al tasso Euribor a sei mesi, base 360 gg., media mese precedente, vigente tempo per tempo, ridotto o aumentato dello spread offerto (senza applicazione di commissioni sul massimo scoperto, né di altre commissioni). (MAX PUNTI 15)

PUNTI 15 alla migliore offerta.

alle altre offerte il punteggio verra’ attribuito con l’applicazione della seguente formula:

OFFERTA MIGLIORE
----------------------------- X 10 =
OFFERTA

NOTA:
OFFERTA MIGLIORE: EURIBOR+/-SPREAD OFFERTO MIGLIORE
OFFERTA: EURIBOR+/-SPREAD OFFERTO

- spread in aumento/diminuzione rispetto a Euribor a sei mesi, base 360 gg., media mese precedente, vigente tempo per tempo (senza applicazione di commissioni sul massimo scoperto):

2. Tasso di interesse attivo sulle giacenze di cassa e su eventuali depositi presso il Tesoriere: riferito al tasso Euribor a sei mesi, base 360 gg., media mese precedente, vigente tempo per tempo, ridotto o aumentato dello spread offerto. Il tasso offerto si intende senza commissioni aggiuntive. (MAX PUNTI 25)

PUNTI 25 alla migliore offerta.

ALLE ALTRE OFFERTE IL PUNTEGGIO VERRA’ ATTRIBUITO CON L’APPLICAZIONE DELLA SEGUENTE FORMULA:

OFFERTA
----------------------------- X 25 =
OFFERTA MIGLIORE

NOTA:
OFFERTA MIGLIORE: EURIBOR +/- SPREAD OFFERTO MIGLIORE
OFFERTA: EURIBOR+/-SPREAD OFFERTO

- spread in aumento/diminuzione rispetto a Euribor a sei mesi, base 360 gg., media mese precedente, vigente tempo per tempo:

3. Contributo annuale per sponsorizzazioni ad attività istituzionali dell’Ente (MAX PUNTI 10)

PUNTI 10 alla migliore offerta.

ALLE ALTRE OFFERTE IL PUNTEGGIO VERRA’ ATTRIBUITO CON L’APPLICAZIONE DELLA SEGUENTE FORMULA:

OFFERTA
----------------------------- X 10 =
OFFERTA MIGLIORE

SOMMA ANNUA EURO:

(la somma dovrà essere corrisposta entro il 30 giugno di ogni anno per ciascun anno di durata del contratto di tesoreria)

4. Valuta su riscossioni. (MAX PUNTI 5)

PUNTI 5 per valuta nello stesso giorno dell’operazione.

PUNTI 1 IN MENO per ogni giorno fisso successivo

Numero di giorni fissi:

5. Valuta su pagamenti. (MAX PUNTI 5)

PUNTI 5 per valuta nello stesso giorno dell’operazione.

PUNTI 1 IN MENO per ogni giorno fisso antecedente

Numero di giorni fissi:

6. Addebito della commissione bancaria sui pagamenti a carico dei beneficiari (escluse le retribuzioni dipendenti dell'Ente) dei mandati che scelgano come modalità di riscossione l’accredito in c/c bancario a loro intestato presso istituti di credito diversi dal tesoriere. (MAX PUNTI 10)

PUNTI 10 senza alcun addebito.

PUNTI 5 per addebito a partire da importi > € 500,00.

PUNTI 0 per addebito su ogni bonifico.

Resta inteso che il pagamento di diversi mandati, se assoggettabili a commissione, nei confronti dello stesso beneficiario da eseguirsi nella stessa giornata, viene effettuato con l’addebito di un’unica commissione.

- Gestione gratuita

- Gestione con addebito a partire da importi > € 500,00.

- Gestione con addebito su ogni bonifico.

7. Rimborso spese vive (stampati, postali, spese telegrafiche) e di servizio (invio estratti conto, spese per l’effettuazione di ogni operazione ed eventuale altre da indicare ) (MAX PUNTI 5)

PUNTI 5 a chi si impegna di effettuare il servizio senza rimborso di spese (esclusa imposta di bollo)

PUNTI 0 a chi dichiari di effettuare il servizio con rimborso spese

- Servizio esente da qualsiasi rimborso (esclusa imposta di bollo)

- Servizio con rimborso spese vive (stampati, postali, spese telegrafiche) e di servizio(invio estratti conto, spese per l’effettuazione di ogni operazione ed eventuale altre da indicare)

B. CONDIZIONI GENERALI

Punteggio max attribuibile PUNTI 40

OFFERTA

8. Numero di Enti pubblici territoriali, in ambito regionale, per i quali il concorrente svolge il servizio di tesoreria alla data del bando.

(MAX PUNTI 10 )

PUNTI 0,2 per ogni ente servito sino ad un max di PUNTI 10

Numero di enti serviti:

9. Presenza e numero di filiali/agenzie in ambito comunale ( MAX PUNTI 20 )

Per ogni sportello aperto PUNTI 2

Fino ad un max di PUNTI 20

 

SPORTELLI APERTI

NUMERO :

10. Transazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiale di armamento come definito dall' art. 2 della legge 185 del 09/07/1990 effettuate nell’ultimo triennio (MAX PUNTI 5)

TRANSAZIONI NON EFFETTUATE PUNTI 5

TRANSAZIONI EFFETTUATE PUNTI 0

- nell'ultimo triennio (2003-2005) NON sono state effettuate transazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiale di armamento come definito dall'art. 2 della legge 185 del 09/07/1990.

- nell'ultimo triennio (2003-2005) sono state effettuate transazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiale di armamento come definito dall'art. 2 della legge 185 del 09/07/1990.

11. Vicinanza dello sportello sede di tesoreria alla sede dell'Ente.

Punteggio parametrato alla distanza in chilometri sulla viabilità esistente alla data di aggiudicazione

( MAX PUNTI 5 )

Come segue :

Fino a Km.0,5 PUNTI 5
Da Km.0,6 a 1 Km. PUNTI 3
Da Km. 1,1 a 4 Km. PUNTI 1
Oltre a Km. 4 PUNTI 0

VICINANZA DELLO SPORTELLO DI TESORERIA ALLA SEDE DELL'ENTE (indicare succursale/filiale ed indirizzo):

DISTANZA :

- Fino a Km. 0,5
- Da Km. 0,6 a 1 Km.
- Da Km.1,1 a 4 Km.
- Oltre a Km. 4

Succursale/filiale n. __________

Indirizzo: __________________


Alla valutazione degli elementi più sopra descritti e all'attribuzione dei punteggi sulla base degli anzidetti criteri procederà apposita commissione giudicatrice. Per il calcolo dei punteggi si utilizzeranno sino a due cifre decimali con arrotondamento per eccesso o per difetto a seconda che il terzo decimale sia rispettivamente pari/superiore od inferiore a 5.
In sede di esame delle offerte potranno essere richiesti elementi integrativi per consentire una migliore valutazione, senza modificare le ipotesi prescritte.

MODALITA' e TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA:
Per la partecipazione alla gara i soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune di Jesi - Ufficio Protocollo - Piazza Indipendenza, 1 - 60035 JESI (AN) - ENTRO LE ORE 13.00 DEL GIORNO 06.10.2006, un plico che, a pena di esclusione, dovrà essere debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, integro e non trasparente, recante, sempre a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:
"OFFERTA PER LA GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA".
Il recapito potrà essere effettuato a mano da persona incaricata. Il recapito tramite mezzi diversi rimane ad esclusivo rischio del mittente. Qualora, per qualsiasi motivo, il plico non giungesse a destinazione nel termine perentorio ed improrogabile sopraindicato, si determinerebbe, indipendentemente dalla data di spedizione, l'automatica esclusione dalla gara, senza obbligo dell'Ente di respingerlo all'atto della tardiva ricezione. In ogni caso farà fede il timbro del Protocollo Comunale con l'indicazione della data ed ora di arrivo del plico.
Il plico indicato dovrà contenere due buste .

- BUSTA "A" contenente l'istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni. La busta dovrà recare la dicitura: " DOCUMENTAZIONE "
- BUSTA "B" recante la dicitura: "OFFERTA ".contenente l'offerta.

1) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE
Nella busta "A - DOCUMENTAZIONE" dovrà essere inserita l'istanza di ammissione alla gara da redigersi utilizzando lo schema allegato A).
Tale istanza, che dovrà essere formulata in lingua italiana e in competente bollo, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente , con firma autenticata, ovvero, con firma non autenticata ma accompagnata da copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore, dovrà contenere, dopo aver specificato se trattasi di impresa singola o di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) dichiarandone la composizione, altresì le seguenti dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R.. 445/2000 e successive modifiche:

a) di essere autorizzato a svolgere l'attività di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 385 del 01/09/1993 (qualora si tratti di banche);
oppure: di essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 208 del D.Lgs. 267/00 e successive modifiche per lo svolgimento del servizio di tesoreria (solo per i soggetti diversi dalle banche specificando quali e la normativa di riferimento);
b) di essere iscritto alla C.C.I.A.A. indicando numero, provincia di iscrizione, ragione sociale, attività che l'impresa può svolgere (tra le quali dovrà essere necessariamente compresa quella idonea a consentire l'esecuzione del servizio in oggetto), codice fiscale, partita IVA e soggetti muniti di rappresentanza ( se trattasi di s.p.a o comunque di soggetti per i quali sia prevista tale iscrizione);
inoltre di essere iscritto all'albo di cui all'art. 13 D.Lgs. 385/93 se si tratta di banche ;
inoltre di essere iscritto nell'apposito albo se trattasi di concessionario per la riscossione;
c) di non trovarsi, né essersi trovati, in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 12,primo comma, lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. n. 157/1995 e successive modificazioni ed integrazioni;
d) che i propri esponenti aziendali sono in possesso dei requisiti di onorabilità di cui al D.M.. n. 161 del 18/3/1998 se trattasi di banche;
e) che i propri rappresentanti non si trovano nelle condizioni di cui all'art. 9 del D.Lgs. 231/2001 e che all'impresa non sono state irrogate sanzioni o misure cautelari di cui al medesimo D.Lgs. che impediscano di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
f) di ottemperare a quanto disposto dalla L. n. 266 del 22/11/2002;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla L. 68/1999 ;
h) di rispettare, al momento di presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara e per tutta la durata del contratto di tesoreria, i contratti collettivi nazionali di lavoro del settore, gli accordi sindacali integrativi e tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti, nonché gli obblighi previsti dalla L. 626/94 per la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro;
i) di obbligarsi in caso di aggiudicazione del servizio :
- ad accreditare ogni tre mesi gli interessi maturati sulle giacenze fuori tesoreria unica ;
- a svolgere il servizio in modo gratuito ;
- all'accreditare ( anche presso diversi Istituti di credito ) le retribuzioni dei dipendenti con
valuta compensata e senza addebito di spese ;
- a non applicare commissioni a carico dell'utente per la riscossione delle entrate relative ai
seguenti servizi comunali ( mensa scolastica - servizio trasporto scolastico - utilizzo impianti
sportivi comunali - ticket servizio assistenza domiciliare ) ;
j) di disporre di un sistema di circolarità tra tutti gli sportelli degli istituti associati in grado di evidenziare una numerazione progressiva delle registrazioni di riscossione e di pagamento con il rispetto della successione cronologica (qualora si tratti di R.T.I);
k) di conoscere ed accettare integralmente e senza condizioni quanto contenuto nel Bando, nonché, nello schema di convenzione approvati con deliberazione C.C. n. … del ….. ;
l) di acconsentire, ai sensi del D. Lgs. 196/03 sulla tutela dei dati personali, al loro trattamento esclusivamente per le esigenze legate alla partecipazione alla gara.
In caso di associazione temporanea di impresa o Consorzio non ancora costituiti , l' istanza di partecipazione deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti di tutti i soggetti che costituiscono la predetta associazione o Consorzio e dovrà specificare le parti del servizio che ciascun associato svolgerà e contenere l'impegno ad adempiere alla disciplina prevista dall'art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i. . Qualora fosse stato già conferito mandato speciale all'impresa capogruppo all'istanza di quest'ultima dovrà essere allegato l'originale o la copia autenticata dello stesso.
L'amministrazione procederà all'accertamento della veridicità delle sopraindicate dichiarazioni ai sensi delle vigenti disposizioni e, qualora , venisse appurata la non veridicità delle medesime si procederà , salve le eventuali responsabilità penali, all'automatica esclusione dalla gara, se rilevate in tale sede, ovvero si avrà la decadenza dell'aggiudicazione e l'automatica risoluzione del contratto se rilevate successivamente all'esperimento di gara.


2) OFFERTA
Nella busta "B - OFFERTA" deve essere inserita l'offerta redatta in lingua italiana secondo lo schema allegato B) al presente bando, ed espressa (dove è richiesta indicazione numerica ) in cifre ed in lettere, sottoscritta in ogni sua pagina, con firma leggibile e per esteso dal Legale Rappresentante dell'offerente.
In caso di discrepanza tra un parametro/valore indicato in cifre e quello in lettere si terrà valida l'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione.
Tale offerta non potrà presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte.
Non sono ammesse offerte indeterminate o condizionate o parziali o che facciano riferimento ad altre offerte.
In caso di raggruppamento temporaneo l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti raggruppati qualora non fosse ancora stato conferito all'impresa capogruppo mandato speciale di rappresentanza. In caso quest'ultimo fosse già stato conferito, l'offerta dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell'impresa mandataria.
Nella busta contenente tale offerta non potrà essere inserita altra documentazione.


SVOLGIMENTO DELLA GARA E AGGIUDICAZIONE:
la gara sarà esperita il giorno 10.10.2006 alle ore 10, 00 nella sede municipale di Jesi, Piazza Indipendenza, 1 - 60035 JESI (AN).

La commissione di gara, in seduta pubblica, procederà all'apertura dei plichi e delle buste "A "contenenti la "Documentazione" per verificare il possesso da parte dei concorrenti ,dei requisiti prescritti ai fini dell'ammissione alla gara.
Possono assistere all'apertura dei plichi e delle buste i legali rappresentanti dei soggetti concorrenti o loro delegati .

La Commissione proseguirà all'apertura delle buste "B "contenenti l'Offerta dei soli partecipanti ammessi alla gara nella fase precedente dandone lettura e , quindi, in seduta segreta, procederà alla valutazione dei moduli offerta in esse contenute ed al calcolo dei punteggi sulla base degli elementi e dei parametri sopra definiti, formulando al termine, una graduatoria dalla quale emergerà l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'Amministrazione ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett.b) del D.Lgs.157/95 e successive modifiche. La Commissione, infine, così formata la graduatoria , in seduta pubblica darà comunicazione dell'esito della gara.

In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio, si procederà all'individuazione del vincitore mediante sorteggio ( art.77 c.2 R.D. 827/1924 ).

La commissione procederà all'aggiudicazione provvisoria anche nel caso pervenga una sola offerta, purché valida e giudicata congrua.
Il Comune di Jesi si riserva la facoltà di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data dandone
comunicazione mediante avviso pubblicato sul sito Internet dell'Ente, indicato nel presente bando, senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo.
Eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante la gara saranno risolte con decisione del Presidente della gara.
L'aggiudicazione definitiva dell'appalto sarà disposta con provvedimento del Dirigente dei Servizi Finanziari sulla base dei risultati della procedura di pubblico incanto rimessi dalla Commissione di gara.

CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI GARA:
Costituiscono causa di immediata esclusione dalla procedura concorsuale per l'affidamento del servizio in oggetto le seguenti omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell'osservanza delle disposizioni del bando di gara ed in particolare:

- ritardo nella presentazione dell'offerta, che risulti pervenuta oltre l'ora o il giorno stabiliti;
- plico non debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura;
- documentazione ed offerta non conformi ai modelli allegati ;
- manchino o risultino incompleti o irregolari le dichiarazioni o i documenti richiesti ;
- mancata sottoscrizione (o sottoscrizioni) dell'istanza di ammissione e contestuale dichiarazione sostitutiva ,
- mancata presentazione di una fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore o dei sottoscrittori (a meno che tale sottoscrizione sia stata apposta avanti al dipendente addetto oppure sia stata autenticata);
- mancanza dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara desumibile da quanto dichiarato nella dichiarazione sostitutiva;
- presentazione di offerte in contrasto con le clausole contenute nel bando di gara.

SUBAPPALTO E CESSIONE DEL CONTRATTO:
E' vietato cedere o subappaltare , anche temporaneamente, in tutto o in parte il servizio in oggetto, pena la risoluzione automatica del contratto.

VARIANTI:
Non sono ammesse varianti a quanto indicato nella documentazione di gara.

OBBLIGHI DELL'AGGIUDICATARIO:
a) il contratto di affidamento sarà stipulato in forma pubblica amministrativa;
b) l'aggiudicatario dovrà sottoscrivere il contratto definitivo entro i termini fissati dall'Amministrazione Comunale;
c) L'Amministrazione Comunale procederà alla consegna del Servizio alla data di inizio prevista per l'affidamento (01.01.2007) anche nelle more della stipulazione del contratto e l'aggiudicatario sarà tenuto a darvi esecuzione;
d) Le spese contrattuali (copie, bolli, diritti, ecc.) saranno interamente a carico dell'aggiudicatario.

VALIDITA' DELL'OFFERTA:
180 giorni dalla data di scadenza del bando.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Dott. Gianluca Della Bella, Dirigente dei Servizi Finanziari,
Tel. 0731- 538271/538272, mail g.dellabella@comune.jesi.an.it

TRATTAMENTO DATI PERSONALI:
I dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno trattati dall'Ente appaltante conformemente alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto.
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione della gara .

CONSULTAZIONE:
Il presente bando sarà affisso all'Albo Pretorio del Comune di Jesi, pubblicato sul sito internet del Comune stesso (http://www.comune.jesi.an.it) ove saranno visionabili e scaricabili altresì lo schema di convenzione, lo schema di domanda e di offerta.
Tutta la documentazione è, comunque, disponibile presso l'Ufficio Ragioneria del Comune di Jesi dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Jesi, lì 11/09/2006

IL DIRIGENTE DEI SERVIZI FINANZIARI
Dott. Gianluca Della Bella

Bando di gara per l'affidamento del servizio di tesoreria (Periodo 01/01/2007 al 31/12/2011)

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy