Bando per la concessione delle civiche benemerenze

IL  SINDACO

In esecuzione del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 155 in data 22.10.2010

INVITA

chiunque abbia interesse a presentare le proposte di candidatura per la concessione delle civiche benemerenze per l’anno 2018 con le modalità ed i termini di seguito indicati.

Le civiche benemerenze costituiscono un riconoscimento onorifico per chi si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere e delle arti, dell’industria, del commercio, del lavoro, della scuola dello sport, della solidarietà, con iniziative di carattere sociale, filantropico, educativo, assistenziale, artistico-culturale, od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storico-artistica e umana della nostra terra, od in azioni di coraggio, di abnegazione civica e di alto valore a vantaggio della comunità di Jesi, promuovendo i valori umani della solidarietà, dell’amore, dell’aiuto al prossimo e della convivenza sociale attraverso una generosa e disinteressata dedizione alla gestione politica e amministrativa  di istituzioni pubbliche e private.

Le benemerenze consistono nella consegna di:

  • Pergamena di Cittadinanza Onoraria che attesta l’iscrizione simbolica nella popolazione residente del Comune di Jesi di coloro i quali, non iscritti all’anagrafe del nostro Comune, si siano particolarmente distinti nei campi e per le attività riportate all’art. 1 dell’apposito Regolamento.
  • Attestato di Cittadinanza Benemerita – riservato ad istituzioni, enti, associazioni o analoghi, con apposita pergamena in cui vengono indicate le motivazioni e la data di attribuzione della benemerenza.
  • Attestato di Cittadino Benemerito – riservato alle persone fisiche, con apposita pergamena,in cui vengono indicate le motivazioni e la data di attribuzione della benemerenza.

L’attestato di Cittadino Benemerito può essere conferito anche alla memoria.Per casi del tutto eccezionali è prevista la benemerenza costituita da “Medaglia d’oro” in cui viene rappresentato lo stemma con la dicitura  Comune di Jesi e, sul retro, l’incisione del nome e cognome del benemerito con la data di attribuzione della benemerenza.

Alle persone fisiche il riconoscimento può essere concesso anche alla memoria.

Le civiche benemerenze devono riguardare classi e settori diversi come da  art. 11 dell’apposito Regolamento.

Le proposte di concessione possono essere inoltrate al Sindaco da enti, associazioni,istituzioni o singoli cittadini che, per loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute come esempio e riferimento per la comunità di Jesi od a vantaggio della stessa, ai sensi dell’art.1 del Regolamento.

Valutazione delle proposte
L’istruttoria del procedimento amministrativo della proposta di conferimento viene rimessa all’Ufficio di Presidenza allargato ai Capigruppo consiliari presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale ed alla presenza del Sindaco, che valutata la rispondenza al Regolamento, esprime un parere motivato da inoltrare al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva, per la quale sarà necessaria una maggioranza dei 2/3 dei  Consiglieri aventi diritto

Termine per la presentazione delle candidature per l’anno 2018
1) Le proposte di candidatura corredate dai relativi allegati, rappresentati dalla motivazione e da altri elementi utili alla loro valutazione dovranno pervenire al Servizio Relazioni Esterne - Piazza Indipendenza ,1 - 60035 - Jesi entro le ore 12.00 di lunedì 30 aprile 2018.
2) I proponenti dovranno presentare al Comune una busta chiusa recante all’esterno l’indicazione del mittente e la scritta “PROPOSTA DI CIVICA BENEMERENZA – Anno 2018” COMUNE DI JESI

Tale busta dovrà contenere:

  • la proposta di benemerenza debitamente compilata e firmata;
  • una breve biografia della persona o ente segnalato;
  • relazione documentata ed esauriente che costituisce il motivo dell’assegnazione proposta.

Per eventuali chiarimenti contattare il Servizio Relazioni Esterne – Segreteria del Sindaco - negli orari d’ufficio al n.0731 538505.

Il testo integrale del Regolamento è pubblicato nel sito www.comune.jesi.an.it

Il presente bando rimarrà in pubblicazione all’Albo Pretorio online del Comune di Jesi sino alla scadenza.

IL SINDACO
Massimo Bacci

Bando per la concessione delle civiche benemerenze

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy