Bando per la concessione di contributi in conto interessi a favore dei cittidini colpiti dall’evento calamitoso del 26 luglio 2014

Art. 1
Finalità dell’intervento

In data 26 luglio c.a. fenomeni atmosferici di particolare violenza si sono abbattuti su una parte circoscritta della città corrispondente al quartiere Minonna, causando gravi danni sopratutto alle coperture degli edifici, sulle quali la violenza del vento ha provocato lo  scivolamento, la caduta ed il ribaltamento dei manti di copertura. La caduta di elementi in laterizio (tegole o coppi) ha inoltre danneggiato, in alcuni casi anche gravemente, le auto parcheggiate in loco.
Al fine di offrire sostegno ai cittadini colpiti da tale evento calamitoso, l’Amministrazione Comunale ha disposto l’assegnazione di contributi economici in conto interessi, a favore di persone fisiche e/o giuridiche, che procederanno alla sottoscrizione di appositi prestiti al fine di sostenere le spese necessarie al ripristino dei danni subiti.

Art. 2
Beneficiari

Possono presentare domanda per l’ammissione al contributo le persone fisiche e/o giuridiche, che si trovino alternativa in almeno una delle sotto elencate situazioni:

  • abbiano consegnato all’Amministrazione Comunale apposita scheda di segnalazione dei danni subiti, entro la data del 4/08/2014, come richiesto dall’avviso pubblicato sul sito del Comune di Jesi in data 31/07/2014;
  • siano in possesso di apposita certificazione dei danni subiti rilasciata dalle autorità competenti (Vigili del Fuoco, ecc.)
  • siano in possesso di adeguata documentazione fotografica, attestante in maniera inequivocabile i danni subiti a seguito dell’evento calamitoso in questione

Per l’accensione del prestito, i soggetti beneficiari possono rivolgersi a qualunque istituto di credito di loro fiducia

Art. 3
Entità del contributo

Le risorse disponibili saranno destinate all’abbattimento degli oneri finanziari sui prestiti ottenuti per il ripristino dei danni subiti da beni immobili e/o mobili; l'ammontare dei contributi comunali garantirà la copertura degli interessi fino ad una percentuale massima del 3,00%, restando inteso che, qualora il tasso praticato dai diversi istituti di credito sui singoli prestiti fosse superiore al 3%,l'eccedenza rimarrà a carico del titolare del prestito.

L’entità del contributo viene determinata sull’importo minore tra la spesa documentata a fine lavori e quella dichiarata nella domanda di ammissione al contributo.

In ogni caso non potrà essere finanziato un importo di spesa superiore al danno dichiarato dal cittadino nella scheda di segnalazione di cui al precedente art. 2.

Art. 4
Spese ammissibili

Potranno usufruire del contributo comunale in conto interessi, soltanto quei prestiti destinati a finanziare i danni subiti da beni mobili e/o immobili causati dell’evento calamitoso del 26/07/2014, come descritti nelle schede di segnalazione di cui all’art. 4, come certificati dai Vigili del Fuoco o come evidenziati in maniera inequivocabile nella documentazione fotografica di cui al punto 3. Si precisa che verranno finanziati solo interventi di ripristino e/o riparazione; in particolare si chiarisce, per quanto riguarda i beni mobili, che non potrà essere finanziato l’acquisto di nuovi veicoli, ma solo l’intervento di carrozzieri e/o elettrauto.
La conclusione dei lavori dovrà avvenire entro 9 mesi dal ricevimento della comunicazione di assegnazione dell’incentivo.

Art. 5
Presentazione della domanda per l’ammissione al contributo

Il termine per la presentazione della domanda è fissato per il giorno 12 dicembre 2014.
La domanda, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, va indirizzata a Comune di Jesi, Area Servizi Tecnici, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI.
Per la spedizione potranno essere utilizzati unicamente, a pena di esclusione, i seguenti mezzi:

Le domande inviate oltre il temine previsto non saranno prese in considerazione; per la data di invio farà fede il timbro di spedizione apposto dall’Ufficio Postale; in ogni caso non si riterranno valide le domande pervenute oltre il 20° giorno dalla scadenza di cui al punto 1.

Saranno escluse le domande prive di sottoscrizione o non accompagnate da copia del documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000.

Art. 6
Formazione delle graduatorie

Si procederà alla redazione di una graduatoria delle domande presentate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all’esaurimento dei finanziamenti disponibili.
Le stesse graduatorie saranno approvate con apposito atto del Dirigente e pubblicate sul sito web del Comune di Jesi.

Art. 7
Concessione del contributo

Le agevolazioni saranno concesse, mediante erogazione di un contributo in conto interessi sui finanziamenti concessi da qualunque istituto di credito, a copertura delle spese relative al ripristino dei danni subiti a seguito dell’evento calamitoso del 26 luglio del corrente anno.
La liquidazione dei contributi in conto interessi avrà luogo su presentazione di idonea rendicontazione della spesa sostenuta. In tal senso i beneficiari del contributi dovranno:

  • procedere al pagamento delle fatture che, a conclusione dei lavori, saranno emesse dagli esecutori degli interventi di ripristino e/o riparazione
  • presentare le medesime fatture quietanzate al Comune di Jesi.

Le suddette fatture dovranno riportare la descrizione degli interventi realizzati, precisando:

  • per quanto attiene gli immobili, l’ubicazione dell’edificio
  • per quanto attiene i veicoli, la tipologia e la targa del mezzo.

La mancata presentazione della suddetta documentazione comporterà la revoca del contributo ed il recupero forzoso delle eventuali somme già liquidate a favore del titolare del prestito.

Art. 8
Erogazione del finanziamento

Ogni anno, entro il mese di gennaio, i beneficiari del finanziamento dovranno presentare al Comune:

  • la documentazione, rilasciata dall’Istituto di credito che ha concesso il prestito, attestante l’ammontare della somma pagata per interessi passivi, nel corso dell’anno precedente
  • la dichiarazione ai sensi dell'art. 28, comma 2°, del D.P.R. n. 600/1973, circa la assoggettabilità o meno del contributo concesso alla ritenuta d’acconto

In base alla suddetta documentazione, gli uffici procederanno al pagamento del contributo concesso, tramite bonifico bancario.

Art. 9
Cumulabilità dell’incentivo

I finanziamenti concessi ai sensi del presente bando sono cumulabili con qualunque altra forma di finanziamento o di incentivazione, salvo che ciò sia espressamente vietato dalle norme che regolano tali altri finanziamenti o incentivazioni.

Art. 10
Disposizioni finali

La presentazione delle domande di contributo non vincola in alcun modo il Comune, né è costitutiva di diritti in riferimento alla effettiva concessione dei finanziamenti in conto interesse, di cui al presente bando, da parte del Comune di Jesi, che si riserva di sospendere o revocare la procedura in qualsiasi momento, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, per l'intervenuto mutamento della situazione di fatto ovvero per l'emergere di nuova valutazione dell’interesse pubblico originario.

Art. 11
Pubblicità

1. Il presente bando, unitamente allo schema di domanda allegato, è scaricabile dal sito internet www.comune.jesi.an.it ., sotto la voce: Appalti, bandi, avvisi
Per eventuali ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la Dott.sa Fulvia Ciattaglia, Servizio Coordinamento Amministrativo, tel. 0731.538524, fu.ciattaglia@comune.jesi.an.it

IL DIRIGENTE DELL’AREA
SERVIZI TECNICI
Arch. Francesca Sorbatti

Bando per la concessione di contributi in conto interessi a favore dei cittidini colpiti dall’evento calamitoso del 26 luglio 2014

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy