Bando per la concessione di contributi per attività sportive - Anno 2019

Il Dirigente dell'Area  Servizi al Cittadino, in attuazione della  delibera G.C. n. 28 del 06/02/2019

RENDE NOTO

il seguente bando per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici, associazioni ed altri organismi di natura privata per lo svolgimento di attività di carattere sportivo, del tempo libero e/o turistico- sportive per l' anno 2019.

FINALITÀ
Il Comune di Jesi, ai sensi  del  "Regolamento Comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a enti pubblici, associazioni ed altri organismi anche di natura privata"  approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 21/03/2002, interviene  a sostegno delle attività di carattere sportivo e del tempo libero con la concessione di aiuti economici a parziale copertura dei costi per la realizzazione di progetti, iniziative e manifestazioni intese a favorire la promozione e lo sviluppo dello sport .Gli aiuti economici verranno assegnati nei limiti delle  somme stanziate dall'Amministrazione Comunale sul bilancio 2019.

SOGGETTI AMMESSI
Associazioni sportive dilettantistiche,  società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti pubblici,  istituzioni e enti di carattere privato che svolgano attività nel territorio comunale.

INTERVENTI PREVISTI
I contributi  saranno concessi per  progetti , attività annuali o singole iniziative nel campo  dello sport e del tempo libero  o  del turismo sportivo, svolti o da  svolgersi nel corso dell'anno 2019 .

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE  DELLA DOMANDA
Le richieste  di  contributo dovranno pervenire all'Ufficio protocollo del  Comune di Jesi entro e non oltre il 25/03/2019 nei seguenti modi:
Spedizione postale (semplice o raccomandata) al seguente indirizzo:
Comune di Jesi – Servizio Sport e Associazionismo – Piazza Indipendenza  1 - 60035 Jesi (AN)
consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Jesi;
invio all'indirizzo di posta certificata: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Alla domanda vanno allegati:
1) relazione illustrativa dell’iniziativa per la quale si richiede l'attivazione del sostegno finanziario;
2) copia dell'atto costitutivo e/o dello statuto dell'organismo richiedente o la dichiarazione che lo stesso è già depositato presso il Comune;
3) piano finanziario con l'indicazione delle voci di entrata e di spesa;
4) copia del codice fiscale o partita IVA dell'ente richiedente;
5) fotocopia non autenticata del documento di identità del legale rappresentante dell'ente richiedente.

CRITERI DI VALUTAZIONE
In applicazione  delle  linee programmatiche di mandato 2017/2022, approvate con delibera C.C. n.139 del 23/11/2017 specificamente alle  voci “ SPORT” e “ WELFARE”,   e della delibera G.C. n. 28 del 06/02/2019 ,  si individuano le seguenti priorità nella assegnazione dei contributi in oggetto , nel rispetto dei criteri generali già stabiliti dal vigente “ Regolamento per la concessione di benefici economici”:
- svolgimento di manifestazioni sportive internazionali, nazionali, regionali ;
- organizzazione eventi sportivi  a forte valenza  turistica e /o di valorizzazione del     territorio ;
- organizzazione   progetti  su “ Sport e integrazione” a favore di soggetti in condizioni di     fragilità : svantaggio sociale, economico  e fisico , popolazione anziana;
- organizzazione progetti di promozione e pratica sportiva per bambini e ragazzi in età scolare.

ISTRUTTORIA
Le domande, debitamente istruite a cura dell'Area Servizi al Cittadino e alle Imprese – Ufficio Sport e Associazionismo, saranno trasmesse alla Giunta Comunale che deciderà in ordine all'ammissione dei soggetti e dei progetti presentati ed effettuerà l'assegnazione dei contributi economici.
Il contributo non potrà superare il 50% della spesa preventivata per la realizzazione dell’iniziativa e dovrà essere comunque inferiore al presunto disavanzo per il quale si è richiesto l'intervento finanziario del Comune; tale percentuale potrà essere elevata al 70% per iniziative promosse nell'ambito di specifici programmi di settore.
Entro 15 giorni dalla esecutività del provvedimento di concessione lo stesso verà comunicato agli interessati dal Responsabile del procedimento. In caso di non accoglimento, la comunicazione riporterà le motivazioni che lo hanno determinato.
La liquidazione  sarà disposta entro 60 giorni dalla presentazione della documentazione indicata al comma 3 dell'art.14 del Regolamento vigente.
L'Amministrazione Comunale, nei limiti degli stanziamenti previsti dal bilancio, si riserva la facoltà di concedere contributi anche a  iniziative e progetti di particolare rilevanza , non prevedibili entro i termini di scadenza del presente bando , la cui realizzazione sia  comunque effettuata nell'anno 2019.
Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso si applica il Regolamento Comunale vigente approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 21/03/2002.

Jesi 19 febbraio 2019

Il Dirigente