Bando per la concessione di pubbliche benemerenze - Anno 2022

Il Sindaco in esecuzione del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.  31 del 25 febbraio 2021 invita enti, associazioni, istituzioni o singoli cittadini a presentare  proposte di candidatura per la concessione di pubbliche benemerenze nelle modalità e termini di seguito indicati.

Ricorda che non è consentita la presentazione di proposte da parte di chi abbia rapporti di parentela fino al IV grado con il candidato alla pubblica benemerenza.

Significa che le pubbliche benemerenze costituiscono un riconoscimento onorifico per chi si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere, delle arti, dell’industria, del commercio, del lavoro, della scuola, dello sport, della solidarietà, con iniziative di carattere sociale, filantropico, educativo, assistenziale, artistico-culturale, od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storico-artistica e umana della nostra terra, od in azioni di coraggio, di abnegazione civica e di alto valore a vantaggio della comunità di Jesi, promuovendo i valori umani della solidarietà, dell’amore, dell’aiuto al prossimo e della convivenza sociale attraverso una generosa e disinteressata dedizione alla gestione politica e amministrativa di istituzioni pubbliche e private.

Le civiche onorificenze e benemerenze si distinguono in:

• Cittadinanza Onoraria - attesta l’iscrizione simbolica nella popolazione residente del Comune di Jesi di coloro i quali, non iscritti all’anagrafe del nostro Comune, si siano particolarmente distinti nei campi e per le attività riportate all’art. 1 dell’apposito Regolamento.
    Il numero massimo di Cittadinanze Onorarie conferibili annualmente dalla Città di Jesi è stabilito in numero di due.
  • Attestato di Cittadinanza Benemerita – riservato ad istituzioni, enti, associazioni o analoghi
  • Attestato di Cittadino Benemerito – riservato alle persone fisiche, anche alla memoria.

Ai sensi degli artt. 5 e 12 del Regolamento, le Civiche Benemerenze devono riguardare le seguenti classi:

Classe I
Benemerenze per le Scienze, Lettere ed Arti:

1. Benemeriti nel campo delle Scienze (tecniche, giuridiche, mediche)
  2. Benemeriti nel campo delle Arti Figurative
  3. Benemeriti nel campo delle Lettere (critici, storici, giornalisti)
  4. Benemeriti nel campo della Musica e dello Spettacolo

Classe II
Educatori

Classe III
Lavoratori, Industriali, Operatori Economici ed Animatori di Istituzioni Cittadine:

1. Lavoratori, Industriali ed Operatori Economici
  2. Promotori, Animatori e Dirigenti di Istituzioni culturali ed artistiche
  3. Promotori, Animatori e Dirigenti di Attività o Associazioni sportive ed Atleti di rilievo

Classe IV
Mecenati, Filantropi e Benemeriti nelle varie attività Sociali ed Assistenziali

Classe V
Enti, Istituzioni ed Associazioni Jesine

Classe VI
Collaboratori dell’Amministrazione Comunale (consulenti, funzionari o dipendenti esterni od interni, membri di commissioni, ecc.)

Classe VII
Benemeriti per atti di coraggio, per particolari manifestazioni di amore verso la Città

Classe VIII
Promotori di nuove iniziative che abbiano contribuito allo sviluppo della Città.

Il numero massimo di Civiche Benemerenze, conferibili annualmente dalla Città di Jesi, è stabilito in numero di due. Al Sindaco spetta, ogni anno, la decisione sul conferimento di una terza Civica benemerenza, sentita la Giunta.

Valutazione delle proposte
L’istruttoria del procedimento amministrativo inerente la proposta di conferimento viene rimessa all’Ufficio di Presidenza, allargato ai Capigruppo consiliari, presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale ed alla presenza del Sindaco.
Detto organismo ha la facoltà di accogliere/non accogliere  le proposte, dandone motivazione.
La concessione delle Cittadinanze Onorarie e delle Civiche Benemerenze è deliberata dal Consiglio Comunale con la maggioranza dei 2/3 dei Consiglieri aventi diritto.

Termine per la presentazione delle candidature per l’anno 2022
Le proposte di candidatura, corredate dagli allegati di seguito indicati e da eventuali ulteriori elementi utili alla loro valutazione, dovranno pervenire al Comune di Jesi - Servizio Relazioni Esterne - Piazza Indipendenza,1 - 60035 - Jesi entro le ore 12.00 di venerdì 8 aprile 2022.
      - I proponenti dovranno presentare al Comune una busta chiusa recante all’esterno l’indicazione del mittente e la scritta “PROPOSTA DI PUBBLICA BENEMERENZA – Anno 2022”.

Tale busta dovrà contenere:

• la proposta di benemerenza debitamente compilata e firmata;
  • una breve biografia della persona o ente segnalato;
  • relazione documentata ed esauriente che illustri le motivazioni della candidatura

Per eventuali chiarimenti contattare il Servizio Relazioni Esterne – Segreteria del Sindaco - negli orari d’ufficio al n.0731 538200/301.

Il testo integrale del Regolamento è pubblicato alla destra di questa pagina.

Il presente bando rimarrà in pubblicazione all’Albo Pretorio online del Comune di Jesi sino alla scadenza.

Massimo Bacci

Bando per la concessione di pubbliche benemerenze - Anno 2022