Bando per la gestione indiretta dello stadio e antistadio comunali

In applicazione dell’art. 22 del vigente Regolamento per uso e gestione impianti sportivi e della delibera G.M. n. 8 DEL 12/02/2008 l'amministrazione comunale intende affidare in gestione stadio e antistadio comunali.

La gestione sarà assegnata per 2 anni , prorogabili con atto motivato per ulteriori 1 .

Il corrispettivo annuale , comprensivo di Iva , è di € 40.000,00 , soggetto a ribasso di gara.

Possono fare richiesta di gestione le associazioni sportive , gli enti di promozione sportiva , gli enti non commerciali e le federazioni sportive che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell’ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare.

La domanda in busta chiusa , contenente la dicitura “ Offerta per gestione Stadio e Antistadio Comunali” e indicante il mittente , dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.30 del 15 marzo 2008 . Tutte le forme di consegna sono ammesse , compresa quella a mano .

Per informazioni:

- Ufficio Relazioni con il Pubblico , Piazza Indipendenza n.1, da lunedì a sabato ore 9.00 - 12,30 ; martedì e giovedì anche ore 15.30-18.30 ( info. Numero verde 800580084 ) ;
- Ufficio Sport , Piazza Indipendenza n..1, da lunedì a sabato , ore 9.00 - 13.00 ( info . 0731-538338).

ALLEGATO A - CRITERI PER SCELTA GESTORE STADIO E ANTISTADIO COMUNALI

 
1) REQUISITI PER AMMISSIONE
Possono fare richiesta di gestione degli impianti sportivi minori, senza rilevanza imprenditoriale, le associazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, gli enti non commerciali e le federazioni sportive che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell’ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare.
Lo Statuto o l’atto costitutivo degli organismi di cui sopra deve prevedere:
- assenza di finalità di lucro;
- democraticità della struttura;
- elettività e gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti;
- obbligo di redazione del bilancio o rendiconto economico finanziario.
 
E’ richiesta inoltre una anzianità di almeno due anni dalla costituzione della società al momento della domanda.
Per le nuove società nate da fusione di due o più società sportive preesistenti, l’anzianità sarà costituita dalla media della anzianità delle società che si sono fuse.
 
2) PROGETTO
Alla domanda dovrà essere allegato un progetto di gestione dell’impianto, dal quale possano evincersi i seguenti elementi, dettagliati analiticamente:
- pianificazione economico - finanziaria della gestione su base biennale;
- proposta migliorie alla struttura con oneri a carico del concessionario;
- modalità di collaborazione con cooperative sociali di tipo B per lo svolgimento di servizi connessi alla gestione;
- capacità di organizzare manifestazioni di tipo ricreativo e culturale , destinate alla collettività;
- riconoscimento forfetario di introiti commerciali al Comune di Jesi.
Il progetto dovrà essere contenuto in un elaborato di massimo 10 pagine formato times new roman 12, oltre ad eventuali allegati.
 
3) FORMULAZIONE GRADUATORIA
In caso di più richiedenti la gestione dello Stadio Comunale, verrà formulata una graduatoria per titoli tra tutte le domande ammesse e la gestione verrà affidata al 1° classificato.
Per la formulazione della graduatoria, fatto massimo il punteggio di 100, i punti verranno ripartiti come segue:
 
TITOLI
 
PUNTI
Svolgimento attività per disabili
Fino a punti   5
Svolgimento attività giovanile
Fino a punti   5
Sede e operatività nel territorio jesino
Fino a punti 10
Anzianità
Fino a punti   5
Progetto
Fino a punti 60
Offerta economica a ribasso
Fino a punti 15
 
Totale punti          100
 

ALLEGATO B2 (DISCIPLINARE TECNICO) - ELENCO MANUTENZIONI ORDINARIE, DA EFFETTUARSI A CARICO DELLA CONCESSIONARIA

 
TRIBUNA E AREE DI PERTINENZA.
 
  • riparazione e rifacimento tinteggiature dei locali con le pareti macchiate, segnate, graffiate o comunque danneggiate;
  • riparazione e sostituzione di parti accessorie di infissi e serrature interne e esterne; verniciatura periodica ( biennale ) degli infissi esterni e interni, al fine di garantire la durata e integrità degli stessi,
  • riparazione sostituzione di apparecchi sanitari e relative rubinetterie, miscelatori, rubinetti, flessibili, guarnizioni, galleggianti, cassette di scarico, tavolette e coperchi water etc.. ; 
  • riparazione e sostituzione di tutte le apparecchiature elettriche istallate, in qualunque caso danneggiate, anche a seguito di un uso improprio o a seguito ad atti di vandalismo, cambio lampade, interruttori e punti presa dell’impianto elettrico;
  • riparazione e sostituzione parti meccaniche , elettriche e accessorie di tute le attrezzature usate per la pulizia, tracciatura dei campi, il taglio e la raccolta dell’erba;
  • controlli periodici ed eventuali riparazioni delle apparecchiature dell’impianto termico ed elettrico, a seguito verifica dei competenti organi preposti ( ISPESL , ARPAM, VVFF);
  • Nomina ditta per la gestione della manutenzione impianti termici, elettrici ed antincendio , tenuta registro degli interventi;
    Il concessionario non potrà procedere senza l'autorizzazione dell'Ufficio competente ad effettuare modifiche dell'impianto termico, elettrico, ed antincendi. Una volta ottenuta l'autorizzazione la stessa dovrà predisporre tutte le certificazioni di conformità e di regolare esecuzione delle modifiche autorizzate, le quali dovranno essere consegnate in copia all'ufficio competente ed in originale inviate ai rispettivi organi di controllo e verifica (ISPESL ARPAM VV.F.)
    Tutte le spese necessarie all'ottenimento delle certificazioni summenzionate ed alle relative verifiche da parte degli Enti preposti, saranno a carico del concessionario. 
  • riparazione e mantenimento di tutte le attrezzature presenti nell’impianto (arredi, attrezzi sportivi , reti etc.);
  • smaltimento dell’erba tagliata all'interno di tutto il complesso sportivo;
  • sistemazione e cura periodica del verde e delle essenze arboree nelle aree di pertinenza dell’impianto; smaltimento del materiale risultante dalle potature;
  • sgombero neve, se di pregiudizio alla stabilità statica delle strutture esistenti, e per garantire la fruibilità del campo;
  • servizio di deblatizzazione, disinfestazione e derattizzzazione, quando necessari.
 
Il concessionario si impegna alla riparazione e alla sostituzione di tutti i componenti di consumo degli impianti tecnologici e delle attrezzature in dotazione, mantenendo l’impianto in stato di efficienza riconsegnandolo in stato di funzionalità, salvo quanto previsto dall’art.15.
 
CAMPO IN SABBIA ( ANTISTADIO )
- la sistemazione e manutenzione ordinaria del campo sportivo comprende: esecuzione di piccole ricariche, chiusura buche e avallamenti; riparazione e mantenimento del fondo del terreno dopo ogni allenamento o partita, ripassatura fondo con rete, ripristino pendenze, rendendo il terreno di gioco pronto per l'allenamento o partita successivi ( condizioni meteo permettendo );
- tracciatura del campo in occasione delle partite.
 
CAMPO IN ERBA ( STADIO )
Per un buon mantenimento del tappeto erboso è necessario una manutenzione ordinaria sistematica e costante, che il manutentore dovrà svolgere a regola d'arte come segue:
 
Per il TAGLIO ERBA, il taglio dell’erba dovrà essere effettuato ogni qualvolta che cresce di 3-4 o massimo 5 cm dal precedente taglio, di circa 2-3 cm nei periodi di primavera ed autunno, mentre sarà leggermente più alta in estate ed inverno per il perfetto accestimento del manto erboso. Dovrà essere utilizzato un tosaerba a lame elicoidali o a lame rotanti perfettamente affilate; l'erba tagliata va raccolta al fine di evitare strati di marciume che provocherebbero malattie radicali.
LA CONCIMAZIONE, dovrà eseguirsi con fertilizzanti ternari a maggior titolo di azoto “Basf Compo Mini 21” o “Rasen Floranid” nella quantità di 25 g/mq, ad una frequenza che dovrà essere dettata dalle risultanze delle analisi chimiche della cotica erbosa, eseguita a carico del manutentore, al fine di stabilire il fertilizzante ottimale. In ogni caso di norma, le concimazioni saranno eseguite con frequenza mensile. Sia le analisi che i programmi di concimazione dovranno essere noti preventivamente al responsabile dei Servizi Sportivi Comunali. Normalmente in copertura, saranno distribuiti tutti i principali elementi nutritivi di cui il prato abbisogna (azoto, fosforo, potassio, magnesio, calcio etc.).
L’IRRIGAZIONE, dovrà essere eseguita mediante l’apposito impianto di irrigazione automatico esistente e dovrà essere assicurata con interventi calibrati a seconda dell’andamento stagionale, bagnando eventualmente anche manualmente le zone che non venissero irrigate a seguito di giornate particolarmente ventose. Il tappeto non dovrà mai mostrare i segni della deficienza idrica e dovrà presentarsi per la disputa delle gare nelle condizioni tecniche ottimali. Si dovrà provvedere altresì alla manutenzione degli irrigatori e dell’intero impianto, compresa la fornitura e la posa in opera di eventuali parti deteriorate o malfunzionanti.
RULLATURA, la rullatura verrà eseguita dopo le semine di rinfitto e dopo che nel campo si sono svolte le attività agonistiche con rullo 3/5 qli, previa la risistemazione delle eventuali zolle di prato divelte.
AREAZIONE: gli interventi di arieggiatura del manto erboso di norma verranno eseguiti semestralmente e comunque tutte le volte che lo stato di salute del manto erboso lo richieda. Dovrà essere utilizzato un arieggiatore meccanico munito di aspiratore.
TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI: I trattamenti chimici saranno eseguiti con tecniche e prodotti specifici, la programmazione di tali interventi sarà calibrata alle effettive necessità del manto erboso sia di tipo curativo che preventivo, per salvaguardare l’impianto dai danni che potrebbero derivare da uno sviluppo di iodio, ruggine, marciume radicale e del colletto, mosca del colletto, cimicette nematodi ed afoidi etc. Tutti i prodotti chimici di diserbo e di trattamenti fitosanitari dovranno essere conformi alle leggi vigenti, ed utilizzati nel rispetto delle norme di sicurezza e delle specifiche norme sanitarie di settore, il cui rispetto è a totale carico della ditta manutentrice.
Il tappeto erboso, risulta comunque con una relativa presenza di infestanti graminacee (Cynodon dactylon) che in tarda primavera cominciano a spuntare e di infestanti dicotiledoni (Plantago spp., Trifolium repens).
E’ necessario eseguire una manutenzione ordinaria regolare e duratura nel tempo.
 
INTERVENTI PER LIMITARE LO SVILUPPO DELLE GRAMINACEE INFESTANTI:
- arieggiatura del suolo con carotatura e sabbiatura;
- impiego di concimi a lenta cessione che inibiscono il lussureggiamento della gramigna;
CONTROLLO CHIMICO DEL Cynodon dactylon (Gramigna) - (trattamenti mensili da Aprile /Maggio a Settembre):
 
 
Formulato
 
P.A.
 
% di P.A.
 
Cl. tossicol.
 
Attività
 
Dose Kg o
    l/ha
 
Note
 
GREENEX
 
 
Fenoxaprop-etile
 
 
2.8
 
Xn
 
Post-emergenza
 
2.5 - 5
 
Specifico per tappeti erbosi
 
INTERVENTI PER CONTROLLARE LE INFESTANTI DICOTILEDONI:
-          arieggiature del suolo con carotature e sabbiature, associate all’uso di fertilizzanti a lenta cessione di azoto che contribuiscono a limitare lo sviluppo dell’infestante;
CONTROLLO CHIMICO PER LE DICOTILEDONI - (trattamenti periodici da metà Aprile a metà Giugno con eventuale Settembre):
 
 
Formulato
 
P.A.
 
% di P.A.
 
Cl. tossicol.
 
Attività
 
Dose Kg o
    l/ha
 
Note
 
DICOTIL EXTRA
 
dicamba + mecoprop +
clopiralid
 
1.07 +
12.9 +
1
 
Xi
 
Post-emergenza
 
5 - 7
 
Specifico per tappeti erbosi
 
TRACCIATURA DEL CAMPO: La tracciatura del campo di giuoco dovrà essere eseguita, settimanalmente e comunque ogni qualvolta si renda necessario con prodotti idonei, con oneri a totale carico dell’impresa manutentrice.
 
RICARICHE PERIODICHE E RISEMINA: dovranno svolgersi nelle zone in cui il manto risultasse assente o in via di deterioramento con adeguati interventi successivi alle partite, da eseguirsi entro due giorni dallo svolgimento delle partite. Le sementi da utilizzare dovranno essere della qualità più idonea per il buon mantenimento dell’impianto. Qualità e quantità delle sementi da impiegare dovranno essere preventivamente comunicate al responsabile dei Servizio Sportivo Comunale.
OPERAZIONI EFFETTUATE CON VERTIDRAIN E TOP-DESSING: Dovrà essere eseguita ad una profondità di cm. 35/40 e successiva sabbiatura da effettuarsi a fine dei Campionati agonistici e comunque entro il 30 giugno.
 
IL RIPRISTINO DEL CAMPO DOPO LE PARTITE
E' necessario ripristinare i vari danni dopo le partite con cura costante, consistente nel riattacco di piccole zolle di erba semistaccate, nel ripristino di piccole buche a mezzo di zappette per accostare e ridurre il diametro, nonché colmature con terriccio sabbioso ed eventuali risemine delle zone più
deteriorate. Dette operazioni, già indicate dall' U.O. Sport peraltro già conosciute dal gestore del campo sportivo “Jesina calcio”, vanno eseguite dopo ogni partita.
Rientrano nelle opere da addebitare alla società concessionaria, anche le opere di manutenzione straordinaria resosi necessaria per incuria o cattiva utilizzazione o per intempestiva segnalazione alla Amministrazione Comunale del danno verificatosi.

Bando per la gestione indiretta dello stadio e antistadio comunali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy