Bando per la selezione di una organizzazione senza scopo di lucro per la gestione in concessione di un centro estivo per bambini/e dai 3 ai 6 anni nel comune di Jesi

ART. 1
Destinatari e oggetto del bando

Il presente bando è rivolto ad organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni di volontariato, associazioni di scopo tra una pluralità di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, enti di promozione sociale e/sportiva, enti no profit, ecc.) .
Oggetto del bando è la predisposizione e realizzazione di un progetto per la gestione in concessione di un Centro estivo educativo/ricreativo per bambini/e da 3 a 6 anni (frequentanti nell'anno scolastico 2011/2012 la scuola dell’infanzia) ai sensi dell'art 30 del D.lgs 163/2006.
Il Centro estivo si svolgerà dal 2 luglio 2012 al 27 luglio 2012 presso la scuola dell'infanzia Sbriscia. Viale Verdi n. 37, Jesi, per 5 giorni alla settimana ( dal Lunedì al Venerdì), con fasce orarie di frequenza dalle ore 8,00 alle ore 13,00 (con colazione e senza pranzo) e dalle ore 8,00 alle ore 16,00 (con colazione e pranzo) e sarà organizzato in turni di due settimane per un minimo di 30 utenti per ciascun turno e un massimo di 160 utenti complessivamente.
Il suddetto Centro è da intendersi come un proseguimento, nel periodo estivo, della attività educativa svolta nella scuola per l’infanzia.

ART. 2
Finalità e obiettivi

Con il presente bando l'Asp Ambito 9 si propone di :

  • offrire a bambini /e, nel periodo estivo, un luogo di aggregazione dove svolgere attività ricreative e ludiche ed avere positive relazioni con i propri coetanei .
  • offrire alle famiglie un supporto per la gestione dei propri figli nei mesi di interruzione dell’attività scolastica.
  • sostenere l’associazionismo, proponendone il concorso nel perseguimento delle finalità istituzionali dell'Ente per un sistema integrato di interventi e servizi sociali ai sensi della L. 328/2000

 

ART. 3
Sostegno e controllo dell'ASP AMBITO 9 al progetto

L'Asp Ambito 9 sostiene il progetto nel modo seguente:

  • utilizzo gratuito di alcuni locali, del refettorio e degli spazi esterni della scuola di proprietà del Comune di Jesi
  • fornitura di brandine per il riposo pomeridiano dei bambini.
  • concessione gratuita di un mezzo di trasporto del Comune di Jesi (scuolabus) con autista per il trasferimento di gruppi di bambini presso piscine, maneggio, fattorie e aree verdi in città o nelle immediate vicinanze per complessive quattro uscite settimanali dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

Il concessionario del servizio è tenuto ad applicare e ad incassare direttamente una tariffa di iscrizione per ogni utente non superiore a € 130,00 per un turno di 2 settimane (gg.10) per la fascia oraria di frequenza 8-13 e non superiore ad € 225,00 per un turno di 2 settimane (gg.10) per la fascia oraria di frequenza 8-16.
Nel caso di iscrizione al Centro di bambini disabili, il concessionario dovrà prendere contatti con il servizio disabili dell'Asp Ambito 9 per l'eventuale assegnazione di ore di assistenza educativa.
L'Asp Ambito 9 esercita la sua funzione di controllo attraverso:

  • verifiche in ordine all'attuazione del programma di attività
  • verifiche di soddisfazione dell’utenza
  • vigilanza sullo stato di conservazione della struttura e degli arredi
  • verifiche in ordine alle presenze

ART. 4
Requisiti degli educatori , coordinatore del centro , rapporto numerico educatori/bambini

Il concessionario del servizio deve garantire:

  • un rapporto numerico educatore / bambini di max. 1/15
  • un coordinatore del Centro preferibilmente con esperienza di almeno 1 anno
  • la disponibilità di educatori con diploma di scuola secondaria di II° grado ed esperienza di almeno un anno nei servizi socio/educativi/ricreativi per minori

 

ART. 5
Requisiti e modalità per concorrere

Per partecipare alla procedura, i soggetti interessati devono risultare iscritti nei registri o albi di categoria . Devono inoltre possedere i requisiti di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. da attestare mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445 /2000 e dimostrare di possedere l'esperienza di almeno tre anni nella gestione di centri estivi mediante elenco dei servizi analoghi resi negli ultimi tre anni.

ART. 6
Modalita' di presentazione dell'offerta

Il plico contenente l'offerta e la documentazione di gara deve pervenire all'Ufficio Archivio e Protocollo dell'ASP Ambito 9 c/o Comune di Jesi entro il termine perentorio stabilito al successivo art. 8 e all'indirizzo di cui al citato art.8.
Per la consegna del plico sono ammesse tutte le forme, compresa agenzia di recapito autorizzata o a mano. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente anche nell'ipotesi che, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Pertanto, non saranno prese in considerazione le offerte il cui plico sia giunto all'Ufficio Protocollo oltre il termine sopra individuato, pur se spedito dal mittente prima del predetto termine. Allo scopo, farà fede la certificazione del funzionario del sopra citato Ufficio a ciò addetto. Sarà considerato inaccettabile qualsiasi reclamo per mancato o ritardato arrivo dell'offerta. Il plico deve essere necessariamente non trasparente, chiuso e sigillato con forme di chiusura che lascino segni evidenti in caso di effrazione a pena di esclusione - salvo quanto previsto dall'art. 46, comma 1 bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.mm.ii. - e deve recare all'esterno l'intestazione e l'indirizzo del mittente, l'oggetto della gara, il giorno e l'ora dell'espletamento della stessa.
Il plico deve contenere al suo interno tre buste, chiuse e sigillate come sopra, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente: “A - Documentazione”, “B - Offerta tecnica” e “C - Offerta economica” nonché l'oggetto della gara, come di seguito riportato:
"SELEZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO PER LA GESTIONE IN CONCESSIONE DI UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI/E DAI 3 AI 6 ANNI NEL COMUNE DI JESI"
Per le imprese che intendano presentare offerta in Raggruppamento Temporaneo di Imprese o consorzio ordinario di concorrenti o con l'impegno a costituirlo, il plico dovrà riportare, all'esterno, l'intestazione:

  • di tutte le imprese raggruppande o consorziande in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta;
  • dell'impresa mandataria, in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o consorzio ordinario di concorrenti costituito prima della presentazione dell'offerta.

BUSTA A "DOCUMENTAZIONE"
Nella busta “A - Documentazione” debbono essere contenuti i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28.12.2000, n. 445 da redigersi in conformità al modello allegato (ALLEGATO 1) al presente bando di gara a formarne parte integrante e sostanziale e contenere tutte le dichiarazioni riportate nell'allegato stesso. In particolare, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, dovranno essere indicati il domicilio eletto per le comunicazioni nonché il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni stesse.
Al fine di consentire all'Ente di adempiere tempestivamente a quanto previsto dall'art. 79 co. 5 quater del D.Lgs. 163/2006 e succ.mm.ii. in materia di accesso, i partecipanti dovranno rendere nell'istanza di ammissione apposita dichiarazione motivata e comprovata circa l'esistenza di segreti tecnici o commerciali che, ai sensi dell'art. 13, comma 5, lett. a), del medesimo D.Lgs. siano idonei ad escludere il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in relazione all' offerta presentata. La mancata indicazione della predetta causa di esclusione comporterà per la stazione appaltante l'obbligo di consentire il suddetto accesso.
2) dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 da redigersi in conformità al modello allegato (ALLEGATO 2) al presente bando di gara a formarne parte integrante e sostanziale, con cui si attesta l'inesistenza delle cause di esclusione, di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. in relazione ai soggetti ivi indicati. Alla dichiarazione, in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena d'esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità;
3) in caso di raggruppamento già costituito: mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata;

BUSTA B "OFFERTA TECNICA"
Nella busta “B – Offerta tecnica” dovrà essere contenuta a pena di esclusione:

  • Il programma di gestione del Centro estivo articolato come segue:
    1) programma delle attività proposte
    2) risorse umane e strumentali impiegate :
    numero degli educatori messi a disposizione e curriculum vitae
    nominativo del coordinatore del Centro e curriculum vitae
    materiali e giochi messi a disposizioni per l’attività
    3) rapporto numerico previsto ragazzi/ operatori
    4 ) modalità di verifica del lavoro svolto

Il progetto di gestione dovrà prevedere la durata di mesi uno (luglio 2012) e dovrà essere contenuto in non più di 10 pagine complessive su formato A4 , carattere da usare Arial 12.

A pena di esclusione dalla gara, in tutti gli elaborati contenuti nella “Busta B – Offerta tecnica” non dovrà essere riportato alcun riferimento ad elementi economici, i quali vanno esclusivamente inseriti all'interno della “Busta C – Offerta economica”.

BUSTA C "OFFERTA ECONOMICA"

Nella Busta “C – Offerta economica” dovrà essere contenuta l'offerta economica in competente bollo, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, in cui dovrà essere specificata la percentuale di riduzione offerta rispetto alle tariffe di iscrizione del centro estivo per bambini/e da 3 a 6 anni fissata in un massimo di € 130,00 per la fascia oraria 8/13 e di € 225,00 per la fascia oraria 8/16.
Il ribasso offerto deve essere scritto in cifre ed in lettere. In caso di discordanza, vale l'importo scritto in lettere, salvo il caso di errore materiale manifesto.

L'offerta deve recare espressamente le seguenti dichiarazioni:

  • di avere preso esatta e completa conoscenza del bando e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sull'esecuzione del servizio, e, in particolare di essersi recato ed aver preso visione, anche a mezzo di personale appositamente delegato, del luogo di esecuzione del servizio;
  • che l'offerta tiene conto del costo del lavoro, delle condizioni di lavoro nonché degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori;
  • di accettare incondizionatamente tutte le clausole contenute nel presente bando

SOTTOSCRIZIONI
La istanza di ammissione contenente le dichiarazioni sostitutive di cui all'allegato 1, il progetto di cui all'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere, a pena di esclusione, debitamente sottoscritti dal Titolare/ Rappresentante Legale dell'Impresa o da persona munita di mandato. Nel caso di offerta prodotta da persona munita di mandato, il relativo potere deve risultare da procura notarile, allegata, a pena di esclusione. Alla istanza di ammissione, in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena d'esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
L'offerta economica deve essere sottoscritta in ogni sua pagina.
In caso di Raggruppamenti Temporanei o consorzi ordinari di concorrenti già costituiti (art. 34 c. 1 lett. d), e) D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.) la suddetta documentazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa mandataria o capogruppo.
In caso di Raggruppamenti Temporanei o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti la documentazione deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che formano il raggruppamento.

ART. 7
Modalita' di aggiudicazione

La gara si terrà con procedura aperta con aggiudicazione alla ditta che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'ASP ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., valutata da una Commissione appositamente nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., secondo i criteri di seguito indicati.
La selezione delle offerte pervenute sarà effettuata da apposita Commissione sulla base dei seguenti criteri:

  • Progetto di gestione del Centro estivo ( fino a punti 70)

I punteggi verranno attribuiti in base agli elementi di cui all'art.6- busta B – attribuendo il punteggio massimo alla offerta complessivamente migliore, alle altre in proporzione.

  • Offerta economica ( fino a punti 30 )

Verrà attribuito il punteggio massimo sopra indicato alla migliore offerta, alle altre offerte verranno attribuiti punteggi secondo la seguente formula:
punteggio massimo x Ribasso offerta ennesima / ribasso massimo offerto

Per l'attribuzione del punteggio si calcolerà fino alla seconda cifra dopo la virgola.

Non saranno ammesse offerte subordinate, anche indirettamente, a riserve e/o condizioni, né offerte parziali, indeterminate o in aumento rispetto alla base di gara sopra indicata.

La concessione sarà aggiudicata in favore del concorrente che avrà raggiunto il maggior punteggio complessivo (progetto tecnico + offerta economica). A parità di punteggio, il servizio sarà aggiudicato al concorrente che avrà ottenuto il maggior punteggio sull'offerta tecnica. Qualora anche tali punteggi siano paritari, si procederà mediante sorteggio.

Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida purché ritenuta congrua e conveniente dall'ASP Ambito 9.

ART. 8
Termine, indirizzo di ricezione, apertura delle offerte

- Termine ultimo per la presentazione delle offerte: ore 20,00 del giorno 8/06/2012;
- Indirizzo di ricezione delle offerte: ASP AMBITO 9 c/o Comune di Jesi - Ufficio Archivio e Protocollo - Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI
- Data di apertura delle buste: il giorno 10/06/2012 alle ore 9,30 (Errata-corrige) presso la sede del Comune di Jesi, posta in Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI
Possono presenziare alla gara i legali rappresentanti delle ditte concorrenti, ovvero soggetti dagli stessi delegati.
- Sopralluogo: i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo nel luogo dove deve essere eseguito il servizio. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, da un direttore tecnico o da un dipendente dell'impresa interessata, munito di procura o di delega, con l'assistenza di addetto della stazione appaltante. In caso di raggruppamento temporaneo, sarà sufficiente la presenza di uno dei soggetti che lo compongono, purché munito di delega da parte dell'impresa capofila. Per i Consorzi di cui alle lettere b), c) dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il sopralluogo deve essere effettuato dal legale rappresentante del Consorzio o suo delegato.
La visita dovrà essere effettuata nei giorni e orari da concordare con il Responsabile del procedimento.
Non è ammesso che il medesimo incaricato effettui il sopralluogo per conto di più concorrenti.
Dell'avvenuto sopralluogo verrà rilasciata apposita attestazione.

ART. 9
Cauzione

A garanzia del corretto utilizzo dei locali messi a disposizione dall'ASP Ambito 9, il concessionario dovrà costituire, prima della stipula del contratto e comunque prima dell'avvio del servizio, un deposito cauzionale nella misura di € 1.500,00 fatta salva comunque la risarcibilità per maggior danno. Al termine del Centro tale deposito verrà restituito previa verifica dello stato dei locali e delle attrezzature da effettuare in contradditorio con il concessionario o , in difetto, alla presenza di due testimoni, nonché del rispetto delle condizioni poste; in caso di eventuali danni l’ASP Ambito 9 tratterrà da detto importo le somme corrispondenti a titolo di risarcimento. Il versamento del deposito cauzionale dovrà essere effettuato sul conto corrente dell'ASP Ambito 9 presso la tesoreria della Banca delle Marche – IBAN IT 21J0605521205000000020536 – indicando nella causale l'oggetto del versamento.

ART. 10
Assicurazione per l’aggiudicatario

L'aggiudicatario è tenuto a predisporre coperture assicurative per danni, infortuni, indennizzi di qualsiasi natura che possono verificarsi sia nei riguardi del personale che per effetto della sua attività nei confronti dell’utenza per i seguenti massimali:Assicurazione R.C.T. con massimale unico pari ad € 2.000.000,00 comprensiva di danni per attrezzature e mobilia in consegna e custodia e danni a terzi da incendio.
Le polizze assicurative dovranno essere consegnate dalla Associazione/Ente al Comune prima dell’inizio del servizio.

ART. 11
Procedura di aggiudicazione

Nel giorno ed alle ore stabiliti al precedente art. 4, in seduta pubblica, presso una sala del Palazzo di Residenza del Comune di Jesi – Piazza Indipendenza n. 1 - la Commissione giudicatrice, alla presenza dei rappresentanti delle Imprese o dei raggruppamenti o da soggetti muniti di apposita delega da parte degli stessi, darà corso alla procedura di aggiudicazione che si articolerà in differenti fasi in relazione alla valutazione delle diverse parti componenti l’offerta. In particolare, si perverrà all’aggiudicazione secondo la seguente procedura:

  • 1^ fase in seduta pubblica: nel giorno ed ora stabiliti la Commissione giudicatrice procederà all'apertura dei plichi, alla verifica del loro contenuto, all'apertura della busta “A”, all’esame della documentazione in essa contenuta, alla valutazione della sussistenza dei requisiti minimi di ammissibilità richiesti e provvederà alle conseguenti ammissioni od esclusioni. Il Presidente provvederà altresì a contrassegnare e autenticare i documenti in ciascun foglio.
  • 2^ fase in seduta pubblica: nella medesima seduta, all'esito delle operazioni di cui alla precedente fase, la Commissione procederà ad aprire le buste contrassegnate con la lettera “B” dei partecipanti ammessi al fine di valutare la completezza e regolarità della documentazione in essi contenuta. Rinvierà altresì per l'apertura delle offerte economiche a successiva seduta pubblica da tenersi all'esito della fase di valutazione dell'offerta tecnica.
  • 3^ fase in seduta riservata: la Commissione procederà alla valutazione degli elaborati progettuali contenuti nella busta “B” e all'attribuzione del relativo punteggio.
  • 4^ fase in seduta pubblica: nel giorno ed ora precedentemente fissati dalla Commissione, la stessa comunicherà il punteggio complessivo assegnato a ciascun partecipante relativamente all'offerta tecnica e procederà all'apertura della busta “C”. Verrà data lettura dell'offerta economica contenuta nella predetta busta e verrà attribuito il corrispondente punteggio.

Si procederà quindi a stilare la graduatoria risultante dalla somma dei punteggi come sopra ottenuti e ad aggiudicare provvisoriamente la concessione.
La Stazione appaltante si riserva di valutare, avvalendosi della suddetta Commissione giudicatrice, la congruità delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D. Lgs. 163/2006. In tal caso, all'esclusione potrà provvedersi solo all'esito di ulteriore verifica in contraddittorio. A tal fine, la Commissione provvederà, prima di procedere all'aggiudicazione provvisoria, a richiedere per iscritto le giustificazioni di cui all'art. 87 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. relative alle offerte che la stessa ritenga anormalmente basse e, in apposita seduta riservata, ad esaminarle ai fini della valutazione di congruità dell'offerta. La Commissione potrà richiedere ulteriori chiarimenti o convocare per l'audizione orale l'offerente, qualora le giustificazioni fornite non siano ritenute sufficienti all'assunzione delle proprie determinazioni. Quindi, in seduta pubblica appositamente convocata il Presidente comunicherà le eventuali esclusioni, darà lettura della graduatoria delle offerte ammesse, ed aggiudicherà in via provvisoria il servizio alla prima migliore offerta non anomala.
La Commissione richiederà ai partecipanti, se necessario, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate in ordine al possesso dei requisiti di partecipazione di ordine generale e speciale previsti dal presente disciplinare assegnando contestualmente un termine decorso il quale, in mancanza di riscontro, si procederà all'esclusione dalla gara.
L’aggiudicazione deve intendersi provvisoria; l'Asp Ambito 9 inviterà l'aggiudicatario provvisorio e il concorrente che segue in graduatoria, a produrre la documentazione idonea a comprovare le dichiarazioni rese in sede di gara, di cui al precedente art. 8, assegnandogli un termine non inferiore a dieci giorni per adempiere. Ove l'aggiudicatario e/o il concorrente che segue in graduatoria non ottemperino a quanto richiesto, ovvero venga accertata la mancanza o carenza dei requisiti dichiarati, si procederà alla segnalazione del fatto all'Autorità per i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 11 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., alla eventuale dichiarazione di decadenza dall'aggiudicazione provvisoriamente dichiarata e alla conseguente, eventuale nuova aggiudicazione.
L’aggiudicatario dovrà presentare la documentazione che verrà richiesta dall’Asp Ambito 9 entro il termine da questa assegnato e sottoscrivere il contratto nel termine di 60 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, pena la revoca dell’aggiudicazione. Il contratto non potrà comunque essere stipulato prima che sia decorso il termine di 35 giorni dall'invio della comunicazione di aggiudicazione definitiva fatto salvo quanto previsto dall''art. 11, commi 9, 10, 10-bis, 10-ter, 12, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..

ART. 12 -Vincolatività delle offerte
I concorrenti, per il solo fatto di partecipare alla gara, accettano esplicitamente ed incondizionatamente le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal Bando, e dalla ulteriore documentazione di gara, nessuna esclusa. L'offerta vincola l'impresa fin dal momento della sua presentazione.

E' consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta stessa, in caso di mancata aggiudicazione, entro detto termine, per motivi imputabili all'Asp Ambito 9. Divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, qualora la stipulazione del contratto di appalto non abbia luogo entro il termine di 60 giorni, salvo l'eventuale differimento espressamente concordato con l'aggiudicatario, lo stesso potrà, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo, senza diritto ad alcun indennizzo, salvo il rimborso delle spese contrattuali eventualmente anticipate e documentate.

L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta. L'Asp Ambito 9 rimane, pertanto, impegnata solo con la stipula del contratto che avverrà mediante scrittura privata, e che resta comunque condizionata al rispetto della normativa in materia di comunicazione e informazione antimafia e di DURC. Alla sottoscrizione interverrà il Comune di Jesi in qualità di proprietario dell'immobile e delle risorse date in concessione ai sensi del precedente ART. 3

L'Asp Ambito 9 avrà, in ogni caso, la facoltà di annullare o revocare la gara e non procedere alla stipula del contratto, senza che l'aggiudicatario possa avanzare alcuna pretesa o diritto di sorta, salvo quanto previsto dall'art. 11, comma 9, del D. Lgs. n. 163/2006.

ART. 13
Richieste di chiarimenti

Eventuali informazioni complementari e/o richieste di chiarimenti sulla documentazione di gara potranno essere richiesti alla stazione appaltante esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax o PEC ai seguenti indirizzi : Ufficio minori Asp Ambito 9 fax 0731 538488, PEC - protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Tali richieste, formulate in lingua italiana, potranno pervenire fino a giorni 8 (otto) dalla data di scadenza di presentazione delle offerte e verranno riscontrate dall'Asp Ambito 9 tempestivamente e, comunque, entro 6 (sei) giorni prima del predetto termine di scadenza. Non verranno tenute in considerazione le richieste di chiarimenti trasmesse in altra forma, ad altro indirizzo ovvero oltre il predetto termine.
L'Asp Ambito 9 si riserva la possibilità di pubblicare chiarimenti sugli atti di gara sul sito internet www.comune.jesi.an.it/ fino a 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine, stabilito per la ricezione delle offerte.

ART. 14 
Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) si provvede all’informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dalle ditte partecipanti saranno raccolti presso l'Asp Ambito 9 per le finalità inerenti la gestione delle procedure previste dalla legislazione vigente per l’attività contrattuale e la scelta del contraente. Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione) svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire sia per le finalità correlate alla scelta del contraente ed all’instaurazione del rapporto contrattuale che per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura di gara, pena l’esclusione; per l’aggiudicatario il conferimento è altresì obbligatorio ai fini della stipulazione del contratto e dell’adempimento di tutti gli obblighi ad esso conseguenti ai sensi di legge.
La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata nei soli casi e con le modalità di cui al D.Lgs. 196/2003.
In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 tra i quali figura il diritto d’accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

ART. 15
Norme finali

Il presente bando di gara, i modelli allegati (Allegato 1 - Allegato 2), sono reperibili sul sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it

Ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modificazioni, si informa che il responsabile del procedimento di cui all'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è il dott. Franco Pesaresi.
L'Ente appaltante si riserva di procedere, ex art. 71 del D.P.R. 445/2000, ai controlli delle dichiarazioni sostitutive presentate dai concorrenti. Qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà, a norma dell'art. 75 del D.P.R. 445/2000, dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento, emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e si procederà alla conseguente denuncia penale.

Avverso il presente bando ed i successivi atti della procedura di gara è ammesso ricorso dinanzi al competente TAR Marche nei termini di cui all'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 e con le modalità indicate nel medesimo provvedimento.

IL DIRETTORE
(dr. Franco Pesaresi )

Bando per la selezione di una organizzazione senza scopo di lucro per la gestione in concessione di un centro estivo per bambini/e dai 3 ai 6 anni nel comune di Jesi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy