Bando per la selezione di una startup per la gestione del museo multimediale "Federico II Stupor Mundi"

Il Comune di Jesi intende favorire lo sviluppo del proprio territorio mediante la valorizzazione delle risorse storico-culturali di maggior pregio e attraverso il sostegno agli operatori impegnati nella loro promozione.
Nel 2017 è stato inaugurato, per iniziativa privata e con il contributo di enti pubblici, il Museo multimediale dedicato alla figura di Federico II Hoenstaufen, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re dei Romani, di Germania, di Sicilia, di Gerusalemme, di Arles, Duca di Svevia, nato a Jesi il 26 dicembre 1194 e morto a Castel Fiorentino (Foggia), il 13 dicembre 1250.

In forza dell’atto Rep. n. 4965 del 30 ottobre 2019, Il Museo è stato donato al Comune di Jesi da parte della Società GSCS s.r.l. di Jesi.

Ai fini della gestione del Museo, Il Consiglio Comunale, in forza delle deliberazioni n. 128 del 12 settembre 2019 e n. 191 del 26 novembre 2019, ha individuato il modello della start-up (D.L.. 18 ottobre 2012 n. 179, convertito nella Legge 17 dicembre 2012 n. 221), con l’obiettivo di favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico, la nuova imprenditorialità e l’occupazione, in particolare giovanile.

Tale obiettivo è conforme ai principi dello Statuto del Comune di Jesi, con particolare riferimento all’art. 1 comma 3 dedicato ai giovani ( B.U.R. n. 96 del 5 dicembre 2019).

Il presente Avviso e le attività in esso previste mirano a selezionare una proposta progettuale per l’avvio di una start up che abbia tra i suoi obietti principali la gestione, lo sviluppo, la riqualificazione e l’animazione del “Museo Federico II Stupor Mundi”, anche attraverso iniziative innovative, sia culturali che tecnologiche, che perseguano obiettivi di valorizzazione e sviluppo occupazionale.

Il bando completo con la modulistica è allegato alla destra di questa pagina.