Bando per l'assegnazione di n. 7 posteggi settore alimentare e di n. 2 posteggi del "mercato ittico" presso il mercato coperto di via N. Sauro ad operatori di commercio su aree pubbliche ai sensi della l.r. 27/2009 e reg. reg. n. 8/2015


IL DIRIGENTE AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE SERVIZIO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LO SVILUPPO ECONOMICO

PREMESSO che con deliberazione di Consiglio Comunale n.160 del 15.12.2015, dichiarata immediatamente eseguibile, sono stati recepiti i criteri di priorità dettati dal regolamento regionale n. 8/2015, per l’assegnazione dei posteggi per commercio su area pubblica ed in particolare ai posteggi disponibili nei mercati coperti;

CONSIDERATO CHE con deliberazione di giunta comunale n.206 del 27/09/2016 è stato dettato indirizzo per l’ulteriore procedura di selezione per l’assegnazione dei posteggi per commercio su area pubblica ed in particolare ai posteggi disponibili nei mercati coperti;

In relazione alla procedura di cui all’art. 41 della L.R. 27/2009 e s.m.i, del reg. reg. n. 8 del 4/12/2015, della deliberazione del Consiglio Comunale n. 160/2015 e della deliberazione di Giunta comunale n. 206 del  27/09/2016, nonché della determinazione dirigenziale 1147 del 28/09/2016, è indetto un bando pubblico per l’assegnazione di n. 7 posteggi alimentari e n. 2 posteggi riservato al settore ittico del mercato n. 3 di via N. Sauro.

1.  OGGETTO DEL BANDO
Il presente bando è finalizzato al rilascio di autorizzazioni commerciali e di concessione posteggio/ suolo pubblico (chioschi e posteggi) all’interno del mercato coperto, previa selezione, ad operatori per il commercio su area pubblica con le modalità previste dalla L.R. 27/2009 e s.m.i. e dal reg. reg. n. 8 del 4/12/2015, della deliberazione di Consiglio Comunale n.160/2015 e della determinazione dirigenziale n 1147 del 28/09/2016.

2. INDIVIDUAZIONE DEI POSTEGGI
I posteggi del mercato coperto, oggetto del presente bando pubblico, per i posteggi alimentari sono identificati con i numeri (1, 3, 8, 9, 10, 15 e 19), mentre per i posteggi del “mercato ittico” sono identificati con i numeri (11 e 12) e risultano meglio descritti nell’allegato elenco (allegato 1) al presente provvedimento.
I posteggi alimentari sono per tipologia di struttura tipo chiosco e saranno utilizzati per attività di vendita di generi alimentari, mentre i posteggi del “mercato ittico” sono costituiti da spazi delimitati come riportato in planimetria e saranno utilizzati per la vendita di prodotti ittici.

3. DURATA DELLE AUTORIZZAZIONI SU POSTEGGI DATI IN CONCESSIONE
La durata delle autorizzazioni/ concessioni ai sensi dell’art. 38 ter della L.R. 27/2009 e s.m.i. e della deliberazione di Consiglio Comunale n. 160 del 15/12/2015 sarà di anni 12 a decorrere dalla data di rilascio dell’autorizzazione amministrativa per commercio su aree pubbliche su posteggio ad esito della presente procedura di evidenza pubblica.

4. CANONE DI CONCESSIONE
Il canone di concessione del chiosco all’interno del mercato coperto è indicato nello schema di contratto di concessione allegato al presente bando e reperibile sul sito del Comune di Jesi al seguente indirizzo: www.comune.jesi.an.it.

5. SOGGETTI ABILITATI A PARTECIPARE AL BANDO E CRITERI DI PRIORITA’ PER L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI
Possono presentare domanda per il rilascio dell’autorizzazione al commercio su aree pubbliche e di concessione di posteggio nei mercati i seguenti soggetti: persone fisiche, società di persone e di capitali, cooperative e loro consorzi.
Per partecipare al bando in questione i soggetti sopra citati debbono essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla normativa vigente (artt. 8 e 9 L.R. 27/2009 e s.m.i.).
Tenendo conto che trattasi di posteggi resisi disponibili per revoca, rinuncia o altre cause, nei mercati già istituiti fino alla data del 5 luglio 2012, i posteggi sopra specificati sono assegnati in base alla graduatoria formata tenendo conto dei seguenti criteri di priorità stabiliti dall’art. 40 della L.R. 27/2009 e s.m.i. e dagli artt. 15 e 16 comma 2 del reg. reg. n. 8/2015, così come recepiti con delibera di Consiglio Comunale n. 160/2015:
a) maggiore professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell'esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche, comprovata dall'iscrizione quale impresa attiva nel registro delle imprese. L’anzianità, riferita al soggetto titolare al momento della partecipazione al bando e sommata a  quella  dell'eventuale dante  causa  cui  è  subentrato  nella  titolarità del  posteggio,  è calcolata con i seguenti punteggi:
1) anzianità di iscrizione fino a 5 anni: 40 punti;
2) anzianità di iscrizione maggiore di 5 e fino a 10 anni: 50 punti;
3) anzianità di iscrizione oltre 10 anni: 60 punti;
c) impegno a rendere compatibile il servizio commerciale con la funzione e la tutela territoriale e a rispettare  eventuali  condizioni  particolari,  quali  la  tipologia  di  offerta  dei  prodotti  o  le caratteristiche della struttura: 7 punti. Il criterio è applicato se il mercato è localizzato nel centro storico o in aree avente valore storico, archeologico, artistico e ambientale o presso edifici di valore. Verranno attribuiti punti 7 nel caso in cui l’operatore commerciale si impegni a tenere aperta l’attività commerciale nel chiosco assegnato anche in orario pomeridiano (ore 16,00 - 19,30). In tal caso l’operatore assegnatario è tenuto a onorare l’impegno entro il termine di mesi tre dalla data di concessione del posteggio;
d) a parità di punteggio, ordine cronologico di trasmissione considerando anche ora e minuti;
e) in caso di ulteriore parità, sorteggio pubblico del quale sono tempestivamente avvisati gli interessati.

6. MIGLIORAMENTO
Possono presentare domanda per il miglioramento gli operatori già titolari di un posteggio nello stesso mercato qualora gli stessi intendano migliorare la propria posizione rinunciando contestualmente al posteggio di cui sono assegnatari.
Per la stesura della graduatoria si terrà  conto dei seguenti criteri di priorità dettati dall’art. 17 del reg. reg. n.8/2015:
a)  data di inizio dell’attività nel mercato;
b)  anzianità nell’esercizio di  impresa, comprovata dalla data dell’iscrizione quale  impresa attiva di commercio su aree pubbliche nel registro delle imprese e riferita al soggetto titolare della concessione del posteggio;
c)  in caso di parità ordine cronologico di ricevuta di consegna della PEC o del portale SUAP, considerando anche ora e minuti;
d)  in caso di ulteriore parità, sorteggio pubblico del quale sono tempestivamente avvisati gli interessati.

7. DIMENSIONE TIPOLOGIA DELLA STRUTTURA, MERCEOLOGIA
I posteggi, per struttura tipo chiosco, ad esclusione del “mercato ittico”,  sono delle dimensioni e condizioni strutturali indicate nell’allegato elenco.
La merceologia dei posteggi alimentari è quella relativa alla vendita di prodotti alimentari ivi compresa la pescheria, per i posteggi riservati al “Mercato ittico”.
Il singolo assegnatario dovrà:
-  adeguare ogni chiosco/box o posteggio a seconda della tipologia merceologica alimentare posta in vendita ai sensi di quanto stabilito dall’ordinanza Ministeriale 3 aprile 2002 “requisiti igienico sanitari per il commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche”;
- assumere a proprio carico le spese di eventuale adeguamento del chiosco o degli spazi delimitati alle specifiche esigenze legate alla vendita delle diverse tipologie di prodotti del settore alimentare;
- farsi carico di tutte le spese riguardanti l’allacciamento ai servizi (acqua, luce, fognatura, telefono ecc.).
Si precisa inoltre che le spese per le utenze generali saranno ripartite fra tutti gli operatori.
Prima della stipula del contratto di concessione, i soggetti collocati utilmente in graduatoria, dovranno presentare ai Servizi Tecnici il progetto degli eventuali adeguamenti che intendono apportare al chiosco o allo spazio assegnato. Solo previo parere favorevole da parte del Servizio Patrimonio Manutenzioni Edifici Comunali dell’Area Servizi Tecnici si procederà con la stipula del contratto di concessione.

8. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli operatori interessati, dovranno presentare richiesta di ammissione alle graduatorie per l’assegnazione di posteggio all’interno dei mercati, utilizzando il modello allegato al presente bando entro e non oltre 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Marche). Il bando sarà pubblicato anche all’albo pretorio on-line, sul sito internet del Comune e della Regione Marche e ne verrà data comunicazione alle organizzazioni imprenditoriali del commercio maggiormente rappresentative.
Le domande, redatte su modello allegato, munite di marca da bollo da € 16,00, dovranno essere trasmesse  esclusivamente  tramite  Posta  elettronica  certificata,  al  seguente  indirizzo  PEC  del Comune di Jesi:  protocollo.comune.jesi@legalmail.it.
Gli interessati dovranno specificare per quale mercato intendono essere inseriti in graduatoria e dichiarare le proprie generalità, la ragione sociale, la sede legale della ditta, nonché di essere in possesso dei requisiti morali e professionali per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nel settore alimentare. Ai fini dell’attribuzione del punteggio di cui al precedente punto 5 dovranno dichiarare la data di inizio attività per commercio su aree pubbliche comprovata dall’iscrizione quale impresa attiva nel registro delle imprese e comunque dichiarare quanto riportato nell’allegato fac-simile di domanda.
La domanda di partecipazione sottoscritte dall’interessato con firma digitale, ovvero firmate in modalità olografa e controfirmate digitalmente da altro soggetto a cui sia stata rilasciata specifica procura alla trasmissione, deve essere correttamente compilata e corredata della seguente documentazione:
-    copia integrale documento di identità in corso di validità;
-    copia  integrale  del  permesso  di  soggiorno  in  corso  di  validità  (per  cittadini  extra comunitari);
-    dichiarazione di regolare pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico e del canone di concessione/locazione nel caso in cui il richiedente sia già titolare di altre concessioni di suolo pubblico del Comune di Jesi riferite a qualsiasi tipo di attività;

Gli interessati dovranno chiedere un sopralluogo per identificare i posteggi prendendo appuntamento al seguente numero di telefono 0731 538207 dell’ufficio Attività Produttive. Detto sopralluogo è da intendersi obbligatorio ai fini della partecipazione alla presente procedura, verrà rilasciata dall’ufficio specifica dichiarazione da allegare alla domanda di partecipazione al bando.

Le domande non correttamente compilate, prive di firma digitale e di procura laddove necessario, e prive della copia della carta d’identità e/o permesso di soggiorno o presentate oltre il termine indicato, verranno escluse, fatto salvo, ove ricorrano i presupposti, il ricorso al soccorso istruttorio.

9. FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE
Entro 15 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle domande, il Comune,  previa nomina di apposita “commissione di valutazione”, provvederà a redigere specifica graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione.
Le graduatorie, formulate secondo i criteri di cui al precedente punto 5 del presente bando saranno pubblicate all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune di Jesi al seguente indirizzo www.comune.jesi.an.it.  La  pubblicazione  equivale  ad  ogni  effetto  a  notifica  agli  operatori  e pertanto non seguirà comunicazione ai singoli partecipanti.
Avverso a tali graduatorie, è ammessa entro 30 giorni dalla predetta pubblicazione all’albo pretorio, la presentazione di eventuali osservazioni/memorie scritte corredate da idonea documentazione, al seguente indirizzo PEC protocollo.comune.jesi@legalmail.it.

Valutate le eventuali osservazioni, il Servizio per le Attività Produttive e lo Sviluppo Economico SUAP inviterà i soggetti collocati utilmente in graduatoria alla scelta del posteggio che sarà effettuata secondo l’ordine della graduatoria. In caso di rinuncia si attingerà alla graduatoria fino ad esaurimento dei posti.

10. STIPULA DEL CONTRATTO
Entro 20 giorni dalla data di scelta del posteggio gli assegnatari dovranno presentare il progetto degli eventuali interventi da apportare al manufatto, secondo le modalità e le indicazioni fornite dai servizi tecnici del Comune.
Solo previo parere positivo (ove previsto) dei servizi tecnici ad effettuare degli interventi sul manufatto si procederà con il rilascio dell’autorizzazione/concessione.

Entro il termine di 60 giorni dalla data di scelta del posteggio, pena decadenza dalla procedura, l’operatore dovrà procedere alla stipula del contratto per il chiosco assegnato. Il Servizio per le Attività produttive rilascerà l’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche mediante utilizzo del posteggio.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Attività Produttive e Sviluppo Economico SUAP –ufficio Attività Produttive tel. 0731538207.
Il presente bando e gli allegati integrali richiamati sono disponibili sul sito internet del Comune di Jesi all’indirizzo www.comune.jesi.an.it, oppure presso l’ufficio sopra indicato che risulta aperto nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00, giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

La Responsabile del procedimento
F.to Dr.ssa Matilde Sargenti

Il Dirigente
F.to dr. Mauro Torelli

Bando per l'assegnazione di n. 7 posteggi settore alimentare e di n. 2 posteggi del "mercato ittico" presso il mercato coperto di via N. Sauro ad operatori di commercio su aree pubbliche ai sensi della l.r. 27/2009 e reg. reg. n. 8/2015

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