Comune di Jesi - Provincia di Ancona --- Bando di gara per Licitazione Privata per Affidamento in Concessione di Lavori Pubblici

In pubblicazione all'Albo Pretorio dal 30/06/2006 al 31/07/2006

OGGETTO: Appalto di concessione ai sensi dell'art. 19 comma 2 L. 109/94 e s.m. ed i. relativo a lavori di straordinaria manutenzione e adeguamento funzionale finalizzati alla realizzazione di manto in erba sintetica presso il campo da calcio "Boario" .

SI RENDE NOTO
In adempimento alla Deliberazione di G.C. n° 125 del 16/06/2006 ed in esecuzione alla Determinazione del Dirigente del Servizio OO.PP. n. 876 del 30/06/2006 l'Amministrazione Comunale intende affidare in concessione il campo da calcio "Boario" sito in V.le Don Minzoni con esecuzione di lavori di straordinaria manutenzione e adeguamento funzionale finalizzati alla realizzazione di manto in erba sintetica.

1) ENTE APPALTANTE:
Comune di Jesi (AN), P.zza Indipendenza 1.

2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE:
Licitazione privata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa per l'affidamento di un contratto di concessione di lavori pubblici, ai sensi degli articoli 19, comma 2 e 21, comma 2 della Legge 11 febbraio 1994, n° 109 e s.m.

3) OGGETTO DEL CONTRATTO:
3.1- progettazione esecutiva; esecuzione di lavori di straordinaria manutenzione e adeguamento funzionale finalizzati alla realizzazione di manto in erba sintetica; gestione funzionale ed economica di un impianto sportivo costituito da campo da calcio e relative pertinenze nel Comune di Jesi (AN).
3.2- la controprestazione a favore del concessionario consisterà:
a) nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l'impianto oggetto dell'appalto per la durata della concessione;
b) nella corresponsione, da parte del Comune al fine di assicurare al concessionario il perseguimento dell'equilibrio economico finanziario, di un prezzo massimo annuo pari a € 15.000,00= (quindicimila/00), al lordo di IVA;
c) luogo di esecuzione: Comune di Jesi, campo da calcio "Boario" sito in V.le Don Minzoni;
d) caratteristiche generali della prestazione: progettazione esecutiva, esecuzione di lavori di straordinaria manutenzione e di adeguamento funzionale finalizzati alla realizzazione di manto in erba sintetica;
3.3- importo dei lavori: € 390.965,08 = (trecentonovantanovecentosessantacinque/08) di cui € 10.000,00= (diecimila/00) per l'attuazione della sicurezza, il tutto al netto d'IVA.
3.4- importo complessivo presunto per progettazione esecutiva, al netto d'IVA e oneri previdenziali è compreso nell'importo a base di appalto.

3.5- lavorazioni e relativi importi:
Þ OS6 (prevalente - erba sintetica) € 271.624,80 = 69,48 %
Þ OG1 ( edifici civili e industriali ) € 119.340,28 = 30,52 %

4) ELEMENTI POSTI A BASE DI GARA:
4.1- Progetto definitivo;
4.2- Piano Economico Finanziario di massima;
4.3- Prezzo massimo, soggetto a ribasso, da corrispondere al Concessionario ai sensi dell'art. 19, comma 2 della Legge 109/94 s.m.i., indicato al punto 3.2.b; il prezzo effettivo verrà determinato in sede di aggiudicazione e costituirà elemento di valutazione dell'offerta;
4.4- Termine massimo di esecuzione prestazioni:
a) progettazione esecutiva: 30 giorni (tale termine verrà determinato in sede di aggiudicazione e costituirà elemento di valutazione dell'offerta).
b) Ultimazione lavori: 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'area (tale termine verrà determinato in sede di aggiudicazione e costituirà elemento di valutazione dell'offerta);
c) Termine per l'avvio della gestione: tassativamente entro e non oltre il 01/01/2007, l'inizio effettivo sarà determinato in sede di aggiudicazione e costituirà elemento di valutazione dell'offerta;
4.5- Durata massima della concessione: 15 anni, decorrenti dalla data di stipula del contatto di concessione; la durata effettiva verrà determinata in sede di aggiudicazione e costituirà elemento di valutazione dell'offerta;
4.6- Percentuale dei lavori da appaltare obbligatoriamente a terzi:minimo 40%.

5) ELEMENTI DELL'OFFERTA:
5.1- Proposta progettuale: dovrà essere presentata secondo le modalità e nei termini prescritti dalla lettera d'invito con indicazione del termine massimo di presentazione del progetto (numero giorni naturali e consecutivi dalla data di aggiudicazione provvisoria dell'appalto).
Sono ammesse varianti finalizzate al miglioramento tecnico e funzionale dell'impianto.
5.2- Proposta gestionale: relativamente al livello, alla qualità e modalità di gestione e tariffe, presentata sulla base del livello minimo della qualità di gestione di servizio e del livello iniziale massimo delle tariffe da praticare all'utenza contenuti nel disciplinare descrittivo degli elementi tecnici allegato al progetto definitivo;
5.3- Proposta economica: dovrà essere presentata, unitamente alla proposta progettuale ed alla proposta gestionale, secondo le modalità e nei termini prescritti dalla lettera d'invito e dovrà contenere:
a) Il prezzo (ex art. 19, comma 2 legge 109/94) richiesto al Comune;
b) Il termine massimo di ultimazione dei lavori (numero giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'area);
c) La durata della concessione;
d) Piano Economico Finanziario.

6) FORME DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO:
Al Concessionario verrà corrisposto il prezzo di cui all'art. 19, comma 2 della legge 109/94 e suc. mod. indicato al precedente punto 3.2.b, la cui entità verrà effettivamente determinata in sede di aggiudicazione, con le seguenti modalità:
- a rate costanti annuali in fase di gestione, la prima delle quali sarà corrisposta entro gennaio 2007;

7) ULTERIORI ELEMENTI DEL CONTRATTO DI CONCESSIONE:
7.1 - L'opera è da intendersi acquisita in proprietà dell'Amministrazione appaltante alla data della sua ultimazione, la quale trasferisce al Concessionario il diritto d'uso dell'impianto; ulteriori elementi saranno riportati nella lettera d'invito.

8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di seguito indicati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. devono produrre la documentazione, redatta secondo la normativa dei rispettivi paesi, attestante il possesso dei requisiti richiesti dal bando alle imprese italiane.
8.1- Requisiti di ordine generale e per la realizzazione dell'opera:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.;
b) Iscrizione nel registro delle imprese per attività corrispondenti a quella oggetto della presente gara;
c) Rispetto degli obblighi sulle assunzioni obbligatorie ai sensi dell'art. 17 della L. 68/99;
d) Rispetto dei CC.CC.NN.LL. di settore, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti e soci, nonché adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente (L. 327/2000);
e) Possesso dei requisiti di cui all'art.98 DPR 554/1999 , con la precisazione che in alternativa ai requisiti previsti alla lettere c) e d) del comma 1 il concessionario può incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) stesso comma nella misura del doppio. I concessionari che eseguiranno i lavori con propria organizzazione di impresa debbono essere in possesso di attestazione, rilasciata da società di attestazione regolarmente autorizzata (SOA), per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare.
Qualora l'attestato SOA, con classifica pari o superiore alla terza, non riporti l'indicazione del possesso della qualità, il concorrente deve dichiarare, a pena di esclusione, di aver conseguito il certificato di qualità aziendale ovvero la dichiarazione della presenza degli elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità aziendale di cui all'art. 4 del DPR 34/2000 solo dopo il rilascio dell'attestazione di qualificazione e di avere in itinere l'adeguamento della propria attestazione.
Qualunque esecutore di lavori dovrà essere in possesso dei requisiti di ordine morale e professionale ed antimafia.
8.2- Altre notizie:
Saranno ammessi raggruppamenti fra soggetti che presentino singolarmente i requisiti necessari per eseguire l'integrazione alla progettazione, la costruzione e per la gestione.
I lavori potranno essere realizzati dal concessionario nel rispetto delle norme vigenti per l'esecuzione di lavori pubblici:
o Direttamente, ossia mediante la propria organizzazione d'impresa, oppure mediante imprese controllate ai sensi dell'art. 2359 c.c., ovvero mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 3, c. 6, della direttiva 93/37/CEE;
o Tramite affidamento a terzi, in base alla normativa vigente.
Qualora il concorrente sia un'A.T.I. od un consorzio, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti e dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999.

9) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

La domanda di ammissione alla gara, redatta in lingua italiana su modulo predisposto dalla stazione appaltante (allegato I) contenente tutte le dichiarazioni da rendere per l'attestazione del possesso dei suddetti requisiti, a pena di esclusione, deve pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,30 del giorno 31/07/2006 ed all'indirizzo di cui al punto 1 del bando di gara.
La busta contenente la domanda deve essere idoneamente sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura, e deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni "LICITAZIONE PRIVATA PER LAVORI IN CONCESSIONE PRESSO IL CAMPO DA CALCIO "BOARIO". RICHIESTA DI INVITO".
Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
Per la consegna del piego sono ammesse tutte le forme, compresa quella a mano. Ai fini della consegna a mano dei plichi, che potrà avvenire anche tramite corrieri, si informa che l'Ufficio Protocollo di questo Comune osserva il seguente orario di apertura: lunedì dalle ore 9,00 alle 12,30; martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30; mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30; sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Coloro che intendono consegnare a mano, anche tramite corrieri, sono tenuti al rispetto dei predetti orari di apertura dell'ufficio protocollo.
In caso di Associazione temporanea, Consorzio o Società di Progetto già costituito/a, alla domanda deve essere allegato in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio e della Società di Progetto. Per quelli non ancora costituiti formalmente unitamente alla domanda deve essere presentata una dichiarazione, sottoscritta dalle stesse imprese/società che intendono associarsi, consorziarsi o raggrupparsi, in cui venga indicata la relativa composizione nel rispetto delle vigenti leggi in materia.
Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità dei sottoscrittori in corso di validità.
Nel caso di A.T.I. di cui all'art. 10, comma 1, lett. d), della L. 109/94 e s.m.i., di consorzi di cui all'art. 10, c. 1, lett. c) ed e) della legge citata, nonchè di Geie di cui all'art. 10, comma 1, lett. e-bis, della stessa legge, le predette dichiarazioni devono essere prodotte e sottoscritte dal proprio legale rappresentante e da ciascun partecipante all'associazione, al consorzio o al Geie. Nel caso di consorzi di cui all'art. 10, c. 1, lett. b) della stessa l. 109/94 le stesse dichiarazioni devono essere prodotte e sottoscritte dal legale rappresentante del consorzio e dalla/e consorziata/e per la/e quale/i il consorzio concorre. Nel caso di Società di progetto le stesse le dichiarazioni devono essere prodotte e sottoscritte per quanto di competenza dal concessionario (nella figura del suo legale rappresentante), dalla/e ditta/e esecutrici e dagli altri eventuali componenti. L'amministrazione appaltante si riserva la facoltà di effettuare accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni rese prima della stipula del contratto.

10) MODALITA' DI GARA E CRITERIO DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE:
10.1- La concessione sarà aggiudicata provvisoriamente in favore del concorrente che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa ad insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice nominata successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte;
10.2- La scelta del Concessionario avrà luogo utilizzando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 21, comma 2 lett.b) della legge 109/94 e succ. mod. e dall'art. 91 del D.P.R. 554/99, con il metodo aggregativi/compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/99, sulla base dei seguenti elementi di valutazione con i relativi fattori ponderali e sub-elementi.

ELEMENTI DI VALUTAZIONE E SUB-ELEMENTI E FATTORI PONDERALI
Num. Elemento Punteggio
a) Prezzo di cui all'art. 19, comma 2, legge 109/94 15
b) Modalità di gestione composto dai seguenti sub-elementi:- Livelli e articolazione tariffari 15 - Orari e periodi apertura 10- Qualità e articolazione della proposta gestionale 5 30
c) Valore tecnico ed estetico, composto dai seguenti sub-elementi: - Progetto esecutivo della struttura 10 - Opere di miglioria in più rispetto al progetto definitivo 15 (*) 25
d) Tempo di esecuzione dell'opera composto dai seguenti sub-elementi- Minore tempo di presentazione progetto esecutivo 10- Minore tempo di realizzazione 5- Tempo d'avvio della gestione 5 20
e) Durata della concessione 10
(*) per opere di miglioria si intendono quelle opere e lavorazioni non previste nel progetto definitvo posto a base di gara e che tuttavia possono determinare un incremento di qualità del servizio offerto (es.: spogliatoi, sistemi di illuminazione, impianti antintrusione, videocontrollo, elementi decorativi, sistemazione delle aree verdi di pertinenza, ecc…)
-I coefficienti relativi agli elementi di valutazione di natura qualitativa (b. c.) saranno determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli Commissari.
-I coefficienti relativi agli elementi di valutazione di natura quantitativa (a. d. e.) saranno determinati attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad 1, attribuito ai valori degli elementi offerti più convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a 0, attribuito a quelli posti a base di gara.
10.3 Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida.

11) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
11.1- Ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/1994 l'offerta da presentare per l'affidamento della concessione sarà corredata da una cauzione pari al due per cento (2%) dell'importo preventivato dei lavori da appaltare, da prestare al momento della partecipazione alla gara.
11.2- Ai sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/1994, è richiesta una garanzia fideiussoria, a titolo di cauzione definitiva, pari al 10 per cento (un decimo) dell'importo contrattuale; qualora l'aggiudicazione sia fatta in favore di un'offerta inferiore all'importo a base d'asta in misura superiore al dieci per cento (10%), la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il dieci per cento (10%); qualora il ribasso sia superiore al venti per cento (20%), l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso eccedente la predetta misura percentuale.
11.3- Il Concessionario è altresì obbligato a stipulare apposite polizze assicurative che tengano indenne l'Amministrazione da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori.

12) ALTRE INFORMAZIONI:
12.1- E' vietata la partecipazione alla gara da parte di imprese e/o ditte che si trovino in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c.;
12.2- Non è ammessa la partecipazione alla gara di imprese in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, c. 1, lett. d) ed e), della L. 109/1994 e ss.mm.ii., ovvero la partecipazione in forma individuale di una impresa che partecipi in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. 109/94 e s.m.i. sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre: a questo ultimi è fatto divieto, a pena di esclusione, di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara, salvo quanto previsto per i consorzi stabili dall'art. 12 della L. 109/94 come modificato dalla L. 1/8/2002, n° 166.
12.3- E' vietata la sub concessione, totale o parziale, pena la risoluzione del contratto.
12.4- E' consentita la facoltà per il concessionario di costituire la società di progetto prevista dall'art. 37 quinquies della L. 109/94 e s.m.i.
12.5- L'offerta è valida per 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine di presentazione, senza che sia disposta l'aggiudicazione.
12.6- Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
12.7 - La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di non procedere all'aggiudicazione senza che le ditte concorrenti possano vantare alcun tipo di risarcimento e/o indennizzo;
12.8 - L'offerta da presentare dopo la ricezione della lettera di invito dovrà essere corredata da attestazione rilasciata da tecnico della stazione appaltante dalla quale risulti che il concorrente o il direttore tecnico o altro rappresentante (come risultanti dal certificato della C.C.I.A.A. da attestazione SOA o da procura notarile accompagnati da documento di riconoscimento), ha preso visione degli elaborati progettuali (tale attestazione può essere già richiesta dalla data di pubblicazione del presente bando);
12.9- I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
12.10- L'invito a presentare offerta è inviato ai concorrenti qualificati entro quattro giorni dalla data di scadenza del presente bando;
12.11- Responsabile del procedimento è il Dott. Arch. Antonio Ciccarini;
12.12- Ufficio cui rivolgersi per eventuali informazioni: Servizio Opere Pubbliche presso la Stazione appaltante - tel. 0731-538332;
12.13- Il presente bando di gara viene pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Jesi e sul relativo sito Internet.

Jesi, lì 30/06/2006


Il Dirigente del Servizio OO.PP e Responsabile del Procedimento
(Dott. Arch. Antonio Ciccarini)


Elaborati

Relazione tecnica e quadro economico
  1. Elenco prezzi
  2. Computo
  3. Tavole (in formato DWG)
  4. Capitolato

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