Indagine di mercato con manifestazione di interesse per impaginazione e raccolta pubblicitaria del periodico "Jesi Oggi" per l'anno 2021

1. OGGETTO DEL SERVIZIO E VALORE DELL’AFFIDAMENTO
Il Comune di Jesi intende procedere all’affidamento in concessione del servizio di impaginazione di tre numeri del periodico “Jesi Oggi”, affidandolo ad una società di grafica/pubblicità che si farà carico di autofinanziare il servizio stesso tramite raccolta pubblicitaria nei limiti e nelle forme stabiliti dal presente avviso.
Il periodico è composto da n. 32 facciate di cui un numero massimo di 8 potranno essere riservate per la raccolta pubblicitaria. Sono poste a base di gara, n. 4 delle suddette 8 facciate.
I testi e i titoli degli articoli nonché le immagini e le eventuali tabelle a corredo, verranno forniti dal Servizio Relazioni Esterne. La ditta incaricata sarà chiamata a predisporre l’impaginazione grafica sotto la supervisione del direttore responsabile della testata.
I tre numeri dovranno essere inviati alla tipografia, segnalata dal Servizio Relazioni Esterne, indicativamente nei mesi di Giugno, Settembre e Dicembre, rispettando rigorosamente le tempistiche che saranno comunicate dal direttore della testata.
Il valore complessivo dell’appalto, stimato ai sensi degli artt. 35, comma 4, e 167, comma 1, del Codice, è di € 4.320,00 (esclusa IVA), inteso come sommatoria del corrispettivo presunto per il servizio di impaginazione  e del fatturato massimo ipotizzabile per la vendita degli spazi pubblicitari (ad esclusione della pubblicità già acquisita direttamente dal Comune), considerato che  le tariffe per le inserzioni sono stabilite come segue:

  • Mezza pagina:
    • n. 1 uscita € 180,00 + IVA
    • n. 2 o più uscite: € 150,00 + IVA cadauna
  • Pagina intera:
    • n. 1 uscita € 300,00 + IVA
    • n. 2 o più uscite: € 250,00 + IVA cadauna

2. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE GENERALI E SPECIALI
Possono partecipare alla procedura, le Ditte iscritte al Me.Pa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione) in relazione al Bando “Servizi” in particolare, “Servizi di stampa e grafica”.

3. MODALITÀ DI MANIFESTAZIONE DELL’INTERESSE
Tutti  gli  operatori economici interessati  all’affidamento del  servizio,  in  possesso  dei  requisiti richiesti di cui sopra, sono invitati a manifestare il proprio interesse entro e non oltre il decimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso alla sezione “Appalti, bandi e Avvisi” del sito web del Comune di Jesi (www.comune.jesi.an.it), trasmettendo all’Ufficio Protocollo dell’Ente, la domanda  di  partecipazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  con allegata copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
La suddetta documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it .
Gli operatori economici, in possesso dei requisiti, saranno in  seguito invitati tramite RDO sul MEPA.
La documentazione sarà inviata secondo quanto previsto dal disciplinare di gara che verrà allegato alla RDO.

4. AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
Il presente affidamento avverrà ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), e comma 6 del d.lgs. n°50/2016 e s.m.i. mediante procedura negoziata con richiesta di offerta (RDO) agli operatori economici aderenti all’avviso, in possesso dei requisiti.

La concessione sarà affidata alla ditta che offrirà un numero di facciate pubblicitarie ulteriori rispetto alle 4 a base di gara, fino ad un massimo di 4.

Il corrispettivo di tale pubblicità aggiuntiva verrà introitato direttamente dal Comune che emetterà regolare fattura agli inserzionisti, riconoscendo alla ditta appaltatrice il 30% di aggio. 

Si  evidenzia  che  la  presente  richiesta  costituisce  indagine  di  mercato  volta  ad  acquisire informazioni, dati, documenti per identificare le soluzioni presenti sul mercato al fine di soddisfare i propri fabbisogni e non vincola l’Amministrazione comunale alla prosecuzione della procedura o all’affidamento del servizio in questione potendo la stessa provvedere all’acquisizione del servizio con altre modalità ritenute più convenienti ed opportune.

5. MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI
Per l'esecuzione delle attività di cui al presente capitolato la Concessionaria si avvarrà della propria rete di vendita, stabilendo rapporti commerciali con le agenzie pubblicitarie, i clienti pubblici e privati, le istituzioni, proponendo le azioni di marketing necessarie ad attrarre sempre più investitori pubblicitari.
Ogni forma di pubblicità deve preventivamente essere approvata dal direttore del periodico “Jesi Oggi”.
Non potranno essere inserite comunicazioni pubblicitarie:

  • che contengano messaggi od informazioni contrarie all'ordine ed alla morale pubblica;
  • che riguardino la propaganda di natura politica, sindacale o religiosa;
  • inerenti la produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, armi, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
  • collegate al gioco d’azzardo;
  • contenenti messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia;
  • che violino la normativa sulla privacy;

I clienti, pubblici e privati, devono possedere requisiti etici e morali non in contrasto con la funzione e gli obiettivi istituzionali del Comune di Jesi. La Concessionaria deve, altresì, possedere al suo interno una efficiente organizzazione tecnica in grado di assistere i clienti per l’ideazione e realizzazione di pagine pubblicitarie e/o di iniziative speciali.

L’azienda aggiudicataria può dare mandato a sub agenti regionali o locali per la ricerca di clienti pubblici e privati. La responsabilità civile e penale del rapporto tra i sub agenti e la concessionaria è esclusivamente a carico dell’azienda aggiudicataria.

Eventuali agenti e/o sub-agenti che hanno rapporti con i clienti devono essere in possesso di indiscussi requisiti etici e morali e senza alcuna eventuale pendenza penale.

Rimangono, inoltre, a carico della Concessionaria tutte le spese relative alla produzione pubblicitaria.

6 FUNZIONE DI VIGILANZA
La vigilanza sul ciclo di pubblicazione è affidata al direttore del periodico “Jesi Oggi”, che ha l’obbligo di informare tempestivamente il dirigente del Servizio Relazioni Esterne di tutti gli inadempimenti del Concessionario.
Quest’ultimo provvede, nel caso il Concessionario durante lo svolgimento del servizio dia motivo a rilievi per negligenze ed inadempienze nell’osservanza delle clausole contrattuali, a notificare quanto prima e comunque entro le ventiquattrore successive, una formale diffida tramite PEC.
I controlli posti in essere dal committente devono intendersi indipendenti da qualsiasi altra forma di
“controllo di qualità e/o autocontrollo” effettuato dal Concessionario, anche in esecuzione del presente Capitolato.

5. CONTATTI
Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi   è il dott. Mauro Torelli, dirigente dell'Area Servizi al Cittadino.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il sig. Francesco Cherubini , tel. 0731/538365 indirizzo email: f.cherubini@comune.jesi.an.it 

6. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Informativa ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/03 ss.mm. ii. e Regolamento europeo 2016/679 c.d. GDPR) (Tutela trattamento dati personali)
Il trattamento dei dati personali contenuti nella domanda di partecipazione alla presente Manifestazione di interesse sarà improntato ai principi previsti dal D. Lgs. 196/03 e dal GDPR di cui si riportano le seguenti informazioni:
1. i dati forniti da ciascuna cooperativa sociale saranno trattati anche con strumenti elettronici per procedere ai necessari adempimenti e verifiche, finalizzati alla redazione dell’elenco dei candidati da invitare per la specifica richiesta alla quale è riferita. Ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 l’elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse e di quelli da invitare non saranno pubblicati;
2. il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla selezione di cui al presente
Avviso Pubblico, l'eventuale rifiuto comporta l’esclusione d’ufficio dalla procedura selettiva;
4. il titolare del trattamento è il Comune di Jesi;
5. il responsabile della protezione dei dati è la ditta Morolabs s.r.l. ed il soggetto individuato quale referente per il Comune di Jesi è:
Avv. Stefania Giuliani Tel. 071-60615 e-mail:  avv.stefaniagiuliani@trianiassociati.it 
PEC:  stefania.giuliani@pec-ordineavvocatiancona.it 

Oltre a quanto sopra indicato si assicura altresì, ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679), che tutti i trattamenti di dati saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all'utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (ex art. 5 del Regolamento).
I soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di interessati, hanno il diritto in qualunque  momento  di  ottenere  la  conferma  dell'esistenza  o  meno  dei  medesimi  dati  e  di conoscerne il contenuto e l'origine, godono altresì dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del  GDPR  (UE)  2016/679  (per  esempio  chiedere al  titolare  del  trattamento: l'accesso  ai  dati personali  e  la  rettifica  o  la  cancellazione  degli  stessi;  la  limitazione  del  trattamento  che  lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati).
L'interessato ha inoltre, in ogni momento, sempre il diritto di:
‐ Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
‐ Proporre reclamo a una autorità di controllo.
In merito all'esercizio di tali diritti, l'interessato può rivolgersi al titolare del trattamento. 

IL DIRIGENTE
AREA SERVIZI AL CITTADINO
Dott. Mauro Torelli

Indagine di mercato con manifestazione di interesse per impaginazione e raccolta pubblicitaria del periodico "Jesi Oggi" per l'anno 2021

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy