Indagine di mercato con manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di pulizie degli edifici dell’ente

Il Comune di Jesi intende procedere all’affidamento del servizio di pulizia degli edifici, in cui si trovano ubicati gli uffici e i servizi appartenenti all’ente, come saranno meglio descritti in successivi provvedimenti, a far data dal 1 agosto 2020 fino al 31/07/2020.
L’intervento ha ad oggetto le prestazioni dei servizi di pulizia CPV 90919200-4, non essendo previste prestazioni secondarie. Le prestazioni di pulizia saranno meglio indicate nel capitolato speciale d'appalto.
L’appalto è affidato ad un unico operatore economico, poiché l’unicità consente una gestione più congrua alle esigenze dell’ente, più razionale ed efficace, sia in termini di valenza organizzativa in capo alla ditta affidataria, in quanto a tempi e costi preventivati, qualità richiesta, manutenzione programmata, sicurezza e salute dei lavoratori e uniformità della loro gestione, sia in termini di non aggravamento dell’attività gestionale da parte dell’ufficio addetto. Inoltre la mancata suddivisione in lotti non pregiudica la partecipazione alle micro, piccole e medie imprese, stante l'entità dell'importo stimato e per la durata dell’appalto.

All’aggiudicatario è richiesta: professionalità nell’esecuzione delle prestazioni, il cui personale deve essere rispondente a caratteristiche di cortesia, diligenza, accuratezza, attenzione e cura del particolare, anche in considerazione tra l’altro delle pulizie che devono essere svolte in alcuni palazzi storici, con vincolo culturale, come Palazzo della Signoria, sede della Biblioteca Planettiana, Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca, della galleria d’arte contemporanea e del museo archeologico ed altri, oltre a flessibilità nel miglior impiego del personale addetto, in considerazione tra l’altro dell’articolazione e delle tipologie di orari presenti nei diversi uffici e servizi dell’ente.

Le pulizie e gli interventi dell’appaltatore devono essere eseguiti al di fuori dell’orario di apertura degli uffici e delle sedi dei servizi comunali, all'inizio o alla conclusione della giornata lavorativa.

L’appaltatore deve tenere in considerazione le norme antiCOVID-19.

Il valore dell’appalto soggetto al ribasso di gara per l'intera durata contrattuale, pari ad 1 anno, ammonta ad € 190.040,00 (euro centonovantamilaquaranta/00), di cui € 40,00 (euro quaranta) per gli oneri della sicurezza del DUVRI, non soggetti a ribasso, il tutto al netto dell'IVA. E’ inoltre prevista la facoltà di proroga del contratto per un mese alle stesse condizioni, per cui il valore complessivo el contratto ammonta ad euro 205.877,00 IVA esclusa.