Indagine di mercato per l'affidamento dei lavori di risanamento conservativo cavalcavia di viale della Vittoria - Consolidamento statico del cavalcavia di via Gramsci (CUP G41B18000010001)

In esecuzione della Determinazione  n. 993 del 15/07/2022 del Dirigente dell’Area Servizi Tecnici del Comune di Jesi

SI RENDE NOTO  CHE

questo Servizio intende procedere ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della legge n. 120/2020 all’affidamento mediante procedura negoziata con il criterio del prezzo più basso dei lavori in oggetto, meglio descritti di seguito, e quindi  individuare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i, delle linee Guida Anac n. 4 e del vigente regolamento dei contratti del Comune di Jesi, gli operatori economici da invitare a presentare offerta.

Tipo di contratto: appalto.

Oggetto: esecuzione di tutti i lavori necessari per la realizzazione dell’intervento di seguito individuato:

Denominazione conferita dalla Stazione appaltante: “RISANAMENTO CONSERVATIVO CAVALCAVIA DI VIALE DELLA VITTORIA - CONSOLIDAMENTO STATICO DEL CAVALCAVIA DI VIA GRAMSCI (CUP G41B18000010001)”;

Descrizione sommaria.

  1. L’intervento consiste nelle seguenti realizzazioni:
    Lavori di risanamento conservativo del cavalcavia con il consolidamento statico delle strutture portanti orizzontali e rinnovamento e il ripristino degli elementi architettonici.
  2. Ubicazione. Viale della Vittoria-Via Gramsci Jesi
  3. CIG: 9325475969- CUP:  G41B18000010001

Sono compresi nell’appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro
completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal Capitolato Speciale d’Appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo con i relativi allegati.
Valore stimato: L’importo dell’appalto che sarà posto a base dell’affidamento risulta  progetto esecutivo in corso di verifica ed è indicato nella seguente tabella:

Importo esecuzione lavori soggetti a ribasso € 485.457,30
Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso € 30.274,27
IMPORTO TOTALE € 515.731,57


Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del Codice dei Contratti, il costo della manodopera è di € 232.898,75.
Il Contratto sarà stipulato “a misura” ai sensi dell’articolo 59 comma 5-bis del Codice dei Contratti, per cui l’importo contrattuale potrà variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantità effettiva dei lavori eseguiti. Il ribasso percentuale offerto dall’aggiudicatario in sede di gara si intende offerto e applicato a tutti i prezzi unitari in elenco i quali, così ribassati, costituiranno i prezzi contrattuali da applicare alle singole quantità eseguite.
Termini di esecuzione: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in giorni 180 (centottanta) naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

Suddivisione in lotti: non è prevista la suddivisione in lotti.

SI INVITANO
pertanto gli operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a manifestare il proprio interesse ad essere invitati a presentare offerta per l'affidamento dell'appalto di lavori in oggetto.

Si evidenzia che il presente avviso costituisce mera indagine di mercato volta a stimolare eventuali candidature di operatori economici da invitare per l’affidamento che avverrà mediante il portale GT SUAM. 

Il presente avviso non costituisce, pertanto, proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza (compreso il mancato ottenimento dle mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento dell’opera)  il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Requisiti dell’aggiudicatario.
Potranno presentare offerta per l’aggiudicazione del presente appalto gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs n. 50/2016 in possesso dei requisiti indicati.

L’appalto non potrà essere aggiudicato agli operatori economici per i quali sussistano:

  1. le cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti;
  2. le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165;
  3. ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente.

L’affidatario,  sia  singolo  che  raggruppato,  dovrà inoltre essere  in possesso  dei seguenti requisiti speciali:

1. requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla C.C.I.A.A per l’esercizio dell’attività oggetto del contratto;

2. qualificazione per l'esecuzione dei lavori: ai sensi dell'articolo 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 ed in conformità all’allegato "A" dello stesso Regolamento, i lavori sono classificati nelle seguenti classi e categorie (principale, scorporabili e subappaltabili) al netto degli oneri della sicurezza speciali:

CATEGORIA DI LAVORAZIONI PREVALENTE/SUBAPPALTABILE VALORE
OG 2 prevalente € 515.731,57

Il concorrente dovrà essere pertanto in possesso di attestazione SOA categoria OG2 per classifica corrispondente all'importo complessivo dei lavori (classifica II)  ovvero per l'importo complessivo delle lavorazioni relative alla categoria prevalente e alle categorie per cui non possieda specifica qualificazione. 
La manifestazione di interesse ad essere invitati non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento di cui in oggetto, che dovrà essere dichiarato dall’interessato all’atto di presentazione dell’offerta e successivamente accertato dalla Stazione appaltante in sede di aggiudicazione.
Modalità di presentazione delle candidature: Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo pec al seguente contatto:

Comune di Jesi – Area Servizi Tecnici - Servizio Infrastrutture  e Mobilità
C.a. RUP Ing. Manuela Marconi
PEC protocollo.comune.jesi@legalmail.it

entro il 01/08/2022  ore 13.00 con oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO CAVALCAVIA DI VIALE DELLA VITTORIA - CONSOLIDAMENTO STATICO DEL CAVALCAVIA DI VIA GRAMSCI (CUP G41B18000010001) ”.

Non si terrà conto delle comunicazioni eventualmente inoltrate con altro mezzo, ad altro indirizzo pec o pervenute oltre il suddetto termine di scadenza. Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo l’allegato modello fac-simile o comunque contenere le informazioni in esso previste.

Le manifestazioni di interesse non saranno ammissibili qualora risultino incomplete nelle parti essenziali o non risultino sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.

L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato: ai sensi dell’art. 53, comma 2, lettera b),  del D.Lgs. n.  50/2016 s.m.i.,  il  diritto  di  accesso,  in  relazione  all’elenco  dei  soggetti  che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

Prima della scadenza del termine di presentazione di cui sopra il candidato dovrà provvedere alla registrazione nel Sistema come di seguito indicato. La Registrazione deve sempre essere effettuata - necessariamente - da un operatore economico singolo, a prescindere dalla volontà di partecipare alla procedura in forma associata: tale intenzione potrà essere concretizzata nella fase di presentazione dell’offerta e non in quella della semplice registrazione. Per procedere alla registrazione si rimanda alle istruzioni presenti nel documento “Modalità tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area Riservata del Portale Appalti” presente nel sito https://gtmultie.regione.marche.it/PortaleAppalti/  sezione “Informazioni”, sottosezione “Accesso area riservata”. La registrazione al Sistema deve essere richiesta unicamente dal soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la Registrazione e impegnare l’operatore economico medesimo.

Qualora l'operatore non abbia provveduto nei termini alla propria registrazione al Sistema, la Stazione appaltante non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione dell'invito.                                                                                                               
Fase successiva alla ricezione delle candidature: 
la Centrale Unica di Committenza (CUC) di Jesi in virtù  della Convenzione firmata in data 30/11/2018,  per la gestione in forma associata degli affidamenti di lavori pubblici, forniture e servizi tramite la Centrale Unica di Committenza (CUC) ai sensi dalle legge 7 aprile 2014, n. 56 e dell’art. 37, comma 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, su disposizione del Comune di Jesi, Ente committente.
Gli operatori verranno interpellati mediante il sistema  GT SUAM al fine di acquisire la loro offerta per l'appalto in oggetto.

L’Amministrazione si riserva di sorteggiare un numero di operatori economici da invitare pari a 10, qualora pervengano manifestazioni di interesse in numero superiore. 
Il sorteggio si terrà in seduta pubblica il giorno 02/08/2022  alle ore 9:00 presso il 5° Piano della Residenza Municipale – Servizio Infrastrutture e Mobilità.

Alla seduta pubblica di sorteggio possono assistere i rappresentanti dei candidati o n. 1  delegato munito di apposita delega.

L'Amministrazione si riserva di procedere anche qualora pervenga un numero di manifestazioni di interesse inferiore a 10 oppure al minimo di operatori da invitare normativamente previsto ed anche in presenza di un'unica manifestazione di interesse.

Trattamento dati personali: Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui l’allegata informativa.

Informazioni e chiarimenti: per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ing. Manuela Marconi  a mezzo pec all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Responsabile del procedimento: Il Responsabile del Procedimento è ing. Manuela Marconi . 

Il Dirigente dell’Area Servizi Tecnici
Francesca Sorbatti

Indagine di mercato per l'affidamento dei lavori di risanamento conservativo cavalcavia di viale della Vittoria - Consolidamento statico del cavalcavia di via Gramsci (CUP G41B18000010001)

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