Indagine di mercato per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto del percolato dalla ex discarica di via Gangalia all'impianto di depurazione della Vivaservizi spa. Periodo luglio - dicembre 2023

In esecuzione della Determinazione del Dirigente dell'Area Urbanistica, Edilizia, Ambiente e Sviluppo Economico di questo Comune n. 744 del 01/06/2023 SI RENDE NOTO CHE

questo Servizio intende procedere ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della legge n. 120/2020 all’affidamento del servizi in oggetto, meglio sotto descritto, mediante procedura negoziata, e quindi  individuare gli operatori economici da invitare a presentare offerta nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i, delle linee Guida Anac n. 4 e del vigente regolamento dei contratti del Comune di Jesi.

Tipo di contratto: appalto.

Oggetto: Il servizio di raccolta del percolato (CER 19 07 03) prodotto nella ex Discarica di Via Gangalia e di trasporto dello stesso all’impianto di depurazione della Viva Servizi di Jesi in Via della Barchetta dovrà comprendere:

  1. controllo  del  livello  di  percolato  nelle  vasche  ai  fini  del  tempestivo prelievo del materiale e trasporto all’impianto di trattamento onde evitare dispersioni;
  2. raccolta del percolato presso la discarica e trasporto all’impianto di Viva Servizi spa ogni volta sia necessario a seguito delle verifiche di cui al punto precedente;
  3. programmazione ingressi per il conferimento del percolato raccolto al depuratore;
  4. corretta gestione della documentazione relativa al rifiuto trasportato (FIR) dove il Comune di Jesi deve comparire come produttore del rifiuto;
  5. restituzione della IV copia dei FIR per la compilazione dei registri di carico/scarico e per la predisposizione annuale del MUD.

Il servizio dovrà comunque essere garantito anche ogni volta sia ritenuto necessario a giudizio del Comune di Jesi, secondo la reale necessità ed i quantitativi eventualmente verranno integrati in base alle condizioni atmosferiche.

Durata: La durata del contratto è di 6 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto, con eventuale proroga tecnica di mesi 2 mesi.
Il  quantitativo di  percolato da gestire,  in  relazione ai  dati dell'ultimo anno,  è stimato in circa 1.500 t/anno, suscettibile di variazioni (in più o in meno) a seconda delle condizioni metereologiche.

Il valore presunto del servizio di raccolta e trasporto del percolato,  è stimato in € 15 €/t IVA esclusa.

Valore stimato: il valore dell’affidamento per la durata contrattuale prevista è stimato in € 22.500 €.
Il valore complessivo dell’affidamento ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 50/2016, tenuto conto di eventuali proroghe previsti dal capitolato, è pari ad € 34.500.

Suddivisione in lotti: non è prevista la suddivisione in lotti.

Il criterio di aggiudicazione previsto è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera c) trattandosi di servizio caratterizzato da elevata ripetitività.

Il  pagamento  del  corrispettivo  della  prestazione  oggetto  dell’appalto  verrà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, dietro presentazione di fatture mensili relative ai quantitativi di percolato conferito all’impianto della Vivaservizi spa, previo il visto del Servizio Tutela Ambientale, allegando   l’elenco  dei   viaggi  effettuati  e   copia  dei   relativi  Formulari  di Identificazione Rifiuti (FIR) con le pesate effettuate presso l’impianto.

Sono stati condotti accertamenti volti ad appurare l’esistenza di rischi da interferenza nell’esecuzione delle prestazioni in oggetto e che, in conformità a quanto previsto dall'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii., l'Ente Appaltante non è tenuto alla redazione del D.U.V.R.I., in quanto il servizio si svolge in area ex discarica non più in esercizio;

Si informa che il percolato di discarica verrà conferito presso l’impianto della Vivaservizi spa in virtù di convenzione vigente; per il conferimento del percolato presso l'impianto di depurazione di Jesi della Vivaservizi spa è disponibile DUVRI ed il futuro aggiudicatario procederà ad aderire alle norme generali di comportamento per soggetti terzi in relazione ai rischi da interferenze   previste dalla società Viva Servizi spa per l’accesso agli impianti.

SI INVITANO

pertanto gli operatori economici a manifestare il proprio interesse ad essere invitati a presentare offerta per l’affidamento del servizio/fornitura in oggetto.
Si evidenzia che il presente avviso costituisce mera indagine di mercato volta a stimolare  eventuali  candidature  di operatori  economici  da  invitare  per l’affidamento che avverrà mediante RDO sul portale Mepa.
Il presente avviso non costituisce, pertanto, proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non dare seguito alla procedura e/o di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Requisiti dell’aggiudicatario.

Potranno presentare offerta per l’aggiudicazione del presente appalto gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs n. 50/2016 in possesso dei requisiti indicati. L’appalto  non  potrà  essere  aggiudicato  agli  operatori  economici per  i  quali sussistano:

  1. le cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti;
  2. le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165;
  3. ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente.

Si richiede l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede oppure  aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell’Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016).
L’affidatario,  sia  singolo  che  raggruppato,  dovrà inoltre essere  in possesso  dei seguenti requisiti speciali:

  1. requisiti di idoneità professionale
    • iscrizione alla C.C.I.A.A per l’esercizio dell’attività oggetto del contratto;
    • Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali come disposto dal D. Lgs. n. 152/2006, o analogo registro per le Ditte aventi sede in altri Stati membri U.E., per la seguente categoria e classe previste dal D.M. Ambiente n. 406/98 e ss.mm.ii. e dal D.M. 120/2014 e ss.mm.ii.: Categoria: 4 “raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi”;
  2. requisiti di capacità economico finanziaria: attestata da almeno n. 2 referenze bancarie ai sensi dell’allegato XVII Parte I lettera a) del Dlgs 50/2016 e ss.mm.ii.;
  3. requisito di capacità tecnica e professionale: avere svolto nell’ultimo triennio almeno un servizio di trasporto rifiuti non pericolosi per un’Amministrazione Comunale;

I requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio di cui in oggetto dovranno essere posseduti fin dalla presentazione dell’offerta e successivamente mantenuti continuativamente per l’intera durata del contratto. Il loro possesso dovrà essere dichiarato dall’interessato all’atto di presentazione dell’offerta e successivamente accertato dalla Stazione appaltante in sede di aggiudicazione.

Modalità di presentazione delle candidature: Le manifestazioni di interesse a partecipare alla  procedura in  oggetto  dovranno  essere  inviate  a  mezzo  pec  al seguente contatto:
Comune di Jesi – Area Urbanistica, Edilizia, Ambiente e Sviluppo Economico - Servizio Assetto del Territorio e Tutela Ambientale C.a. del RUP Ing. Simone Messersì (tel: 0731/538231 - s.messersi@comune.jesi.an.it ) - PEC protocollo.comune.jesi@legalmail.it  entro il 15/06/2023 alle ore 13:00 con oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEL PERCOLATO DALLA EX DISCARICA DI VIA GANGALIA ALL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLA VIVASERVIZI SPA. PERIODO LUGLIO - DICEMBRE 2023.”.

Non si terrà conto delle comunicazioni eventualmente inoltrate ad altro indirizzo pec o pervenute oltre il suddetto termine di scadenza. Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo l’allegato modello fac- simile o comunque contenere le informazioni in esso previste.

Le manifestazioni di interesse non saranno ammissibili qualora risultino incomplete nelle parti essenziali o non risultino sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.

L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato: ai sensi dell’art. 53, comma 2, lettera b),   del D.Lgs. n.   50/2016 s.m.i.,   il   diritto   di accesso,   in   relazione   all’elenco   dei   soggetti   che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

Modalità di affidamento: successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, gli operatori le cui domande siano state presentate con le modalità e nei termini suddetti verranno interpellati mediante il Sistema Mepa al fine di acquisire la loro offerta per l'esecuzione del servizio.

Entro la data di avvio della RDO gli operatori economici interessati dovranno pertanto risultare abilitati a partecipare al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione in riferimento al bando “Servizi” per la categoria “Bando” Categoria “Servizi di Gestione dei Rifiuti Speciali”. L’operatore che non provveda tempestivamente alla propria iscrizione nella predetta categoria verrà considerato rinunciatario in quanto, in difetto di idonea iscrizione al Mepa, alla Stazione appaltante non sarà consentito l’avvio della RDO.

L'Amministrazione si riserva di procedere anche qualora pervenga un numero di manifestazioni di interesse inferiore al numero minimo di inviti normativamente previsto ed anche in presenza di un'unica manifestazione di interesse.

Trattamento dati personali: Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui all’allegata informativa.

Informazioni e chiarimenti: per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ing.  Simone  Messersì  (tel:  0731/538231)  o  l'Ing.  Francesca  Piattella  (tel: 0731/538218) o all'indirizzo mail: ambiente@comune.jesi.an.it ).

Il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Simone Messersì.

Indagine di mercato per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto del percolato dalla ex discarica di via Gangalia all'impianto di depurazione della Vivaservizi spa. Periodo luglio - dicembre 2023

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