Manifestazione di interesse per progetto di volontariato finalizzato all'inserimento sociale di anziani e non per il periodo Settembre 2008/Giugno 2009

IL DIRIGENTE


RENDE NOTO


che l'Amministrazione Comunale intende procedere alla stipula di una convenzione con una Associazione di Volontariato (ovvero una pluralità di Associazioni in raggruppamento temporaneo), iscritta nell’apposito registro ai sensi della Legge quadro 18 novembre 1991 n. 266, per l'esecuzione di un progetto finalizzato all’inserimento sociale di anziani e non, per il periodo settembre 2008/giugno 2009.

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:


A) Socio-Assistenziale
- aiuto, assistenza e compagnia a persone in difficoltà, anziani e portatori di handicap;
- collaborazione con gli operatori dell’assistenza domiciliare per il disbrigo di pratiche o commissioni per conto degli anziani, accompagnamento a visite mediche e collaborazione per la spesa a domicilio;
- collaborazione con il servizio sociale a favore degli assistiti per il trasporto e l'accompagnamento di persone in difficoltà presso i vari presidi socio-sanitari, presso le varie istituzioni, uffici e mercati per acquisti, ecc.;
- conduzione di automezzi anche di proprietà comunale per trasporto di anziani, persone in difficoltà o con disagio sociale, in presidi socio-sanitari;


B) Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale
- attività di tutela, conservazione, custodia, vigilanza dei parchi pubblici, delle aiuole, dei viali, delle aree cortilizie, delle scuole, degli edifici pubblici e dei cimiteri;

C) Attività educative
- sorveglianza e vigilanza davanti alle scuole nei momenti che precedono l’inizio delle lezioni e al termine delle stesse
- assistenza e sorveglianza sugli scuolabus durante il trasporto degli scolari;
sorveglianza e vigilanza degli scolari all’interno della scuola elementare e/o materna prima dell’inizio delle lezioni (prescuola)

D) Attività di informazione e vigilanza

- attività di ricevimento e vigilanza delle sedi di proprietà comunale al fine di consentire l'apertura dei locali, l'accoglienza del pubblico e il disbrigo di semplici incombenze.
E) Attività culturali di tutela e valorizzazione dei beni culturali

- sorveglianza delle sale comunali in occasione di mostre, manifestazioni, riunioni o spettacoli, distribuzione di materiale pratico divulgativo e informativo;


F) Eventuali altre prestazioni

In base a separati accordi tra Amministrazione e Associazione, sarà possibile la programmazione di ulteriori moduli che prevedano mansioni analoghe a quelle sopra indicate purché:

a) sia mantenuto il carattere di autonomia, occasionalità e volontariato;
b) in ogni caso le attività assunte dovranno essere non sostitutive ma integrative dei servizi/mansioni di competenza dei dipendenti comunali.

Ferma restando l’autonomia organizzativa dei volontari dell’Associazione in ordine allo svolgimento delle mansioni di loro competenza, al fine di evitare interferenze tra l’attività di questi e il lavoro dei dipendenti del Comune, dovranno intercorrere apposite intese tra l’Associazione e il Comune per l’individuazione delle fasce orarie e i periodi dell’attività.

A tale scopo il responsabile del progetto per l’Associazione ed un responsabile per l’Amministrazione Comunale incaricato del controllo e della verifica in ordine allo stato di attuazione del progetto - fisseranno incontri periodici al fine di garantire, qualora necessario, il coordinamento delle rispettive attività.

L’Associazione di volontariato dovrà comunque essere in grado di garantire la disponibilità di un numero congruo di volontari comunque non inferiore, in fase di avvio, alle seguenti unità:

16 unità per il servizio di assistenza e sorveglianza sugli scuolabus
5 unità per il servizio di prescuola
14 unità per il servizio di custodia nelle Circoscrizioni
21 unità per il servizio di vigilanza dinanzi alle scuole

L’Associazione dovrà impiegare esclusivamente propri soci.

In via prioritaria l'Associazione dovrà interpellare quanti hanno già espletato incarichi analoghi per il Comune di Jesi nel corso dell'ultimo triennio.


REQUISITI RICHIESTI PER I VOLONTARI

L’Associazione dovrà garantire che i volontari impiegati siano in possesso dei requisiti sanitari per lo svolgimento delle mansioni indicate.


OBBLIGHI DELL’ASSOCIAZIONE E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

L’Associazione dovrà impegnarsi affinché le attività programmate siano svolte in modo continuativo in relazione alla disponibilità dei volontari; provvederà, altresì, a dare tempestiva comunicazione al Comune delle interruzioni nella realizzazione del progetto e delle sostituzioni del personale impiegato.

Inoltre, dovrà garantire che, i volontari siano coperti da assicurazione contro gli infortuni e le malattie connesse con lo svolgimento delle attività del progetto e per la responsabilità civile verso terzi in armonia con il disposto dell’articolo 4 della Legge 11 agosto 1991 n. 266.

L’Amministrazione Comunale a sua volta dovrà comunicare tempestivamente al responsabile del progetto ogni evento che possa incidere sull’attuazione di esso o sulla validità della presente convenzione.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’Amministrazione Comunale si impegna ad erogare all'Associazione un contributo a titolo di rimborso spese per un importo massimo pari ad Euro 4,50 su base oraria .

La quantificazione dell'impegno finanziario è subordinata alla elaborazione di un Piano operativo nel quale verranno specificate le fasi di avvio dei singoli moduli progettuali e il numero effettivo di volontari.

L’Amministrazione Comunale si riserva di verificare nel corso dell’attività la realizzazione delle varie fasi del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati,con la facoltà di risoluzione del rapporto convenzionale in caso di inadempienza o in presenza di situazioni tali da vanificare la realizzazione dell’attività del progetto.

L'Amministrazione si riserva, altresì, di attivare i moduli progettuali oggetto del presente bando, in presenza di modifiche dell'assetto organizzativo interno.

Le Associazioni di volontariato interessate sono pertanto invitate a comunicare entro il 14 giugno 2008 la manifestazione di interesse a stipulare con questa Amministrazione Comunale la convenzione che avrà le condizioni di cui in premessa.

Le comunicazioni dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo:

COMUNE DI JESI
SERVIZI PER LA PERSONA E LA FAMIGLIA
Piazza Indipendenza 1
60035 JESI (An)


In ipotesi di pluralità di candidature, l'Amministrazione comunale attiverà una procedura comparativa mediante la quale verrà valutato il grado di esperienza maturato - a livello regionale - nei settori oggetto di convenzione, con specifico riferimento al triennio 2005-2006-2007.

Jesi, 24 maggio 2008


IL DIRIGENTE
(dr. Mauro TORELLI)

Manifestazione di interesse per progetto di volontariato finalizzato all'inserimento sociale di anziani e non per il periodo Settembre 2008/Giugno 2009

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy