Manifestazione di interesse riservata ad associazioni di volontariato e di promozione sociale per la gestione del centro per le donne di Jesi

L'Unità Organizzativa "Politiche Sociali" del Comune di Jesi indice una manifestazione di interesse aperta alle Associazioni di volontariato e di promozione sociale, anche in raggruppamento temporaneo, interessate alla gestione del Centro per le Donne sito in via Colocci 6 per il periodo sperimentale di 15 (quindici) mesi a decorrere dal mese di ottobre 2011.

Il Comune di Jesi metterà a disposizione i locali (forniti di arredi e attrezzature come da separato inventario) e si farà carico delle utenze (ad eccezione di quelle telefoniche) per il periodo di affidamento.

Per essere ammessi alla manifestazione di interesse, le Associazioni interessate dovranno far pervenire entro le ore 12 del 15 settembre 2011 una comunicazione su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Associazione (ovvero, in caso di raggruppamento, dal legale rappresentante dell'Associazione capofila) con la quale si dichiara:

• la qualità di Associazione di volontariato o di promozione sociale
  • le finalità statutarie
  • l'intendimento di curare la gestione della Centro per le donne per il periodo sperimentale di 15 mesi (ottobre 2011 / dicembre 2012)

Alla dichiarazione dovrà essere allegato un progetto redatto su formato A4, contenente modalità e orari di utilizzo degli spazi affidati in gestione, il programma di massima delle iniziative da realizzarsi nel corso dell'annualità ottobre 2011 / dicembre 2012, eventuali altre informazioni ritenute significative, tenendo obbligatoriamente conto delle seguenti linee di indirizzo:

• attivare un Centro di Documentazione con lo scopo di valorizzare i percorsi femminili, acquisendo, tutelando e diffondendo documenti e pubblicazioni per la trasmissione generazionale dei temi fondanti la soggettività della donna
  • attivare un servizio Informadonna
  • organizzare convegni, mostre, dibattiti ed iniziative culturali concernenti la cultura di genere.
  • curare la trasmissione delle conoscenze e delle tradizioni femminili attraverso la predisposizione di percorsi didattici, seminari, corsi di formazione
  • collaborare, in ottica di rete, con l'Amministrazione Comunale e le Istituzioni pubbliche preposte, nella gestione delle iniziative concernenti le pari opportunità, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la tutela contro la violenza, l'integrazione sociale

La dichiarazione ed il progetto, inseriti in busta chiusa all'interno di un unico plico dovranno essere inviati al Comune di Jesi – Unità Organizzativa Politiche Sociali, Piazza Indipendenza n. 1. Il plico dovrà recare esternamente il nominativo del mittente e la seguente annotazione: "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA GESTIONE DEL CENTRO PER LE DONNE DI JESI".

L'affidamento verrà formalizzato tramite la stipula di una convenzione che conterrà le condizioni relative al servizio, in base al progetto presentato.

In caso di pluralità di soggetti interessati alla gestione, si procederà ad una selezione comparativa a cura di una Commissione di valutazione, tenendo anche conto dell'esperienza maturata nella gestione di Centri di carattere similare.
L'Amminsitrazione di riserva di non effettuare l'affidamento, in caso di presentazione di un progetto ritenuto qualitativamente non adeguato.

Jesi, 5 agosto 2011

IL DIRIGENTE