Manifestazione di interesse riservata ad esperti nel settore della legatoria artistica e della decorazione e stampa della carta

Nell'ambito di un progetto di valorizzazione dello Studio per le Arti della Stampa sito in via Valle (Palazzo Pianetti Vecchio), l'Amministrazione Comunale intende promuovere - nel periodo 2013/2014 - la realizzazione di corsi di formazione per attività di artigianato artistico legate alla tecnica tipografica.

In particolare, in accoglimento delle frequenti richieste pervenute da singoli cittadini, si ravvisa l'opportunità di organizzare corsi di legatoria artistica e corsi di decorazione e stampa della carta di 1°, 2° e 3° livello.

In questa prima fase, l'Amministrazione ha la necessità di individuare un esperto del settore, in grado di pianificare l'organizzazione dei corsi e di svolgervi, conseguentemente, attività didattica.

Il candidato a svolgere tale ruolo deve essere in possesso di esperienza e conoscenze approfondite:

• nel settore della legatoria artistica
  • nell'uso di materiali quali carta, cartone, pellami ecc.;
  • nelle tecniche di cucitura della carta
  • nelle tecniche di capitellatura e tonditura dei volumi
  • nella tecnica a cassettoni
  • nella tecniche decorative della carta quali papier à la colle (o pastepaper), suminagashi, spugnata, marmorizzata.

Gli esperti in possesso dei citati requisiti sono invitati a presentare il proprio curriculum all'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1 entro il termine perentorio di lunedì 26 agosto 2013.

Il curriculum dovrà essere inserito in una busta chiusa contenente, all'esterno, la seguente dicitura: “Selezione Esperto per corsi di legatoria artistica e corsi di decorazione e stampa della carta”.

In caso di pluralità di candidature, una Commissione procederà alla valutazione comparativa dei curricula pervenuti, tenendo conto delle esperienze professionali maturate e dei corsi già espletati nel ruolo di docente.

Jesi, lì 6 agosto 2013

IL DIRIGENTE