Manutenzione del verde pubblico cittadino e delle aree verdi di pertinenza degli edifici di proprietà comunale. Affidamento interventi ad associazioni o a gruppi di volontariato.

Con deliberazione n. 33 del 23/02/2013, l’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto generale relativo alla manutenzione del verde pubblico e delle aree verdi di pertinenza degli impianti sportivi e degli edifici scolastici di proprietà comunale.

Ai fini di tale manutenzione, con lo stesso atto la Giunta ha deliberato di incentivare il più possibile il ricorso alle sponsorizzazioni ed alle collaborazioni con le Associazioni o i gruppi di cittadini, che si rendessero disponibili a collaborare con l’Amministrazione nella cura di un bene collettivo tanto prezioso, qual è il verde pubblico cittadino.

A tale scopo la Giunta, con proprio atto n. 45 del 21/02/2014, ha dato mandato agli uffici competenti di redigere apposito schema di convenzione, sottoscrivendo il quale i soggetti interessati potranno avere assegnata una o più aree sulle quali si impegneranno ad eseguire interventi di manutenzione ordinaria, sotto la supervisione ed il coordinamento degli Uffici Tecnici preposti e dietro la corresponsione di un contributo da concordare caso per caso.

Per quanto attiene la quantificazione del suddetto contributo, si fa presente che lo stesso non potrà comunque essere superiore al costo che il Comune dovrebbe sostenere per l’esecuzione dello stesso intervento oggetto di convenzione.

La stessa Giunta, con l’atto sopra indicato, ha disposto le seguenti condizioni:

  • ai soggetti coinvolti verrà richiesto di dotasi di apposita assicurazione che garantisca quanti eseguiranno concretamente gli interventi richiesti ed copra anche gli eventuali danni arrecati a terzi in conseguenza dei medesimi interventi;
  • gli stessi soggetti sottoscrittori delle convenzioni dovranno dotarsi autonomamente dei mezzi tecnici necessari all’esecuzione dei lavori necessari o, in caso di particolare estensione o morfologia dell’area, l’Amministrazione potrà valutare l’opportunità o meno di dare un supporto con mezzi e/o personale
  • nelle convenzioni da attivare, saranno ricompresi i lavori inerenti il taglio dei tappeti erbosi e le relative finiture, il taglio e la pulizia delle pertinenze stradali, la manutenzione delle aiuole, escludendo gli interventi di potatura di essente ad alto fusto.

 

Tutto ciò premesso

SI INVITANO

le Associazioni, i gruppi di volontariato o i gruppi di cittadini in qualunque modo organizzati, a manifestare il proprio interesse e la propria disponibilità a sottoscrivere apposite convenzioni con il Comune di Jesi, impegnandosi di garantire la manutenzione di alcune aree del verde pubblico della città.

A tale scopo, si chiede agli interessati di individuare le aree laddove intendono intervenire e che saranno oggetto della convenzione.

Per ogni informazione, si prega di contattare i seguenti recapiti:
Ing. Manuela Marconi, tel. 0731.538304, m.marconi@comune.jesi.an.it 

Jesi, lì 11/03/2014

IL DIRIGENTE DELL’AREA
SERVIZI TECNICI
Arch. Francesca Sorbatti

Manutenzione del verde pubblico cittadino e delle aree verdi di pertinenza degli edifici di proprietà comunale. Affidamento interventi ad associazioni o a gruppi di volontariato.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy