Procedura Aperta per l'affidamento del servizio relativo alla redazione del Piano Energetico Ambientale Comunale, conformemente alle raccomandazioni di cui all'Allegato A della Deliberazione di Giunta Regione Marche n. 863 del 1/08/2007


Il Comune di Jesi, in esecuzione della decisione di Giunta n. 1023798 e della determinazione dirigenziale n. 523 del 9/04/2008, indice una procedura aperta per l’affidamento dell’appalto in oggetto, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006. Alla suddetta procedura aperta sono stati assegnati:

CODICE CUP: G47C08000000002
CODICE CIG: 0149344A8E


1) STAZIONE COMMITTENTE
Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI


2) DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il Comune di Jesi intende procedere all'affidamento dell'incarico relativo alla redazione del Piano Energetico Ambientale Comunale, ex art. 5 legge 9/01/1991 n. 10, secondo le raccomandazioni espresse dalla Regione Marche e raccolte nell'allegato A alla deliberazione di Giunta Regionale n. 863/2007.
Il Piano in oggetto dovrà articolarsi in due parti, corrispondenti alle due fasi descritte all'articolo 2 del Capitolato d'Oneri, e dovrà essere composto dagli elaborati elencati al successivo art. 3 del medesimo capitolato

3) IMPORTO POSTO A BASE DI GARA
€ 24.500,00 al netto dell’IVA e dei contributi previdenziale se ed in quanto dovuti.

4) FINANZIAMENTO
Il servizio è finanziato con i fondi concessi al Comune di Jesi dalla Regione Marche con decreto dirigenziale della P.F. Aree Protette, Protocollo di Kyoto e Riqualificazione Urbana n. 132/APP_08 del 28/12/2007.

5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE
L'appalto sarà aggiudicato tramite l'espletamento di una procedura aperta, di cui agli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006, secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 82 del medesimo Codice dei Contratti pubblici.

6) DURATA DELL’APPALTO
La redazione degli indirizzi progettuali di cui trattati dovrà concludersi entro il 20/08/2008 dalla data di aggiudicazione definitiva; dovrà comunque essere garantito il rispetto delle scadenze fissate dalla Regione Marche con decreto della P.F. Aree Protette, Protocollo di Kyoto e Riqualificazione Urbana n. 85/APP_08 del 11/09/2007.

7) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA, REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE, CAUSE DI ESCLUSIONE
Saranno ammessi a partecipare alla gara, in forma singola o in Associazione Temporanea, i professionisti, gli studi professionali, le Società di consulenza e ingegneria, gli Istituti e gli Enti di ricerca, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1.iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e/o all’albo professionale di pertinenza, per attività rientranti nelle categorie oggetto dell’appalto;
2.conseguimento, in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari, di un fatturato globale annuo di importo non inferiore a 3 (tre) volte l’importo a base d’asta, al netto dell’IVA;
3.conseguimento, nell'arco degli ultimi tre anni finanziari, di un fatturato complessivo per progettazioni simili a quella oggetto del presente appalto, di importo non inferiore a 3 (tre) volte l’importo a base d’asta, al netto dell’IVA. Per progettazioni simili si intendono quelle relative all'energy planning.
4.utilizzo, ogni anno negli ultimi tre anni di attività, di un team di personale tecnico, composto da almeno 3 (tre) persone, di cui almeno 2 in possesso della laurea in ingegneria con orientamento in energetica o laurea in fisica, compresi soci attivi, dipendenti e consulenti a contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua;
Non è permesso ad uno stesso soggetto di partecipare singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo, ovvero di partecipare a raggruppamenti diversi, pena l’esclusione.
Non è ammessa la partecipazione di soggetti, anche in raggruppamenti temporanei, che abbiano fra loro rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell’art. 2359 c.c.
In caso di partecipazione in Raggruppamenti Temporanei di Impresa, il requisito di cui al punto 1) deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento, mentre i requisiti di cui ai punti 2), 3) e 4) devono essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo mandataria e per il restante 40% dal raggruppamento nel suo insieme.
I concorrenti inoltre non dovranno rientrare nelle clausole di esclusione di cui all’art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e sue modifiche ed integrazioni; dovranno essere in regola con le norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17, legge 12/03/1999 n. 68; non dovranno ricadere nelle clausole di esclusione di cui all’art. 1/bis, comma 14 della legge 18/10/2001 n. 383.

8) SUBAPPALTI
Nell'offerta non sono ammesse varianti in diminuzione dei contenuti di cui al presente bando. E' fatto per altro divieto di qualsiasi forma di subappalto ai sensi dell'art. 27, comma 3°, del D. Lgs 163/2006.

9) OFFERTE ANOMALE
Nel caso vengano individuate offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs 163/2006, si procederà alla loro esclusione automatica ai sensi dell'art. 124, comma 8°, del D. Lgs. 163/2006.

10) CAUZIONE DEFINITIVA
L'aggiudicatario dovrà presentare una fidejussione bancaria e/o assicurativa a favore dell'Amministrazione comunale, di entità pari al 10% dell'importo contrattuale, a tutela del puntuale rispetto degli obblighi derivanti dal contratto stesso, secondo quanto previsto e disposto dall'art. 113 del D. Lgs 163/2006 recante il Codice de contratti pubblici, come modificato dal D. Lgs n. 113/2007.

11) ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA
Il presente bando e il disciplinare di gara, nonché il capitolato d’oneri sono disponibili su Internet all’indirizzo http://www.comune.jesi.an.it.. Per informazioni si potrà contattare la Dott.ssa Ciattaglia, responsabile amministrativa dell'Ufficio ambiente, ai seguenti recapiti: tel. 0731,538218, fax 0731,538491, fu.ciattaglia@comune.jesi.an.it.

12) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
termine: 8/05/2008
indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando.
apertura offerte: la seduta di gara si terrà il giorno 9/05/2008 alle ore 10.00

13) ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO
L’aggiudicatario dovrà:
costituire la cauzione definitiva secondo quanto previsto dall’articolo 10 del presente bando;
firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l’Amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’aggiudicazione, e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria;
predisporre tutto quanto necessario per dare inizio al servizio nei termini che saranno fissati dall’Amministrazione civica;
presentare le certificazioni attestanti l'inesistenza delle cause di esclusione dalle gare d'appalto ai sensi dell'art. 38, del D. Lgs 163/2006.

14) ALTRE INFORMAZIONI
La presentazione delle offerte non vincola l'Amministrazione appaltante all'aggiudicazione dell'appalto, né è costitutiva di diritti dei concorrenti all'espletamento della procedura di aggiudicazione che l'Amministrazione appaltante si riserva di sospendere o revocare in qualsiasi momento, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, ovvero per il mutamento della situazione di fatto e di nuova valutazione dell’interesse pubblico originario. Agli offerenti, in caso di sospensione o revoca delle procedure, non spetterà alcun risarcimento o indennizzo.

Si darà luogo all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta, purchè ritenuta congrua dalla commissione di gara.


IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
URBANISTICA E AMBIENTE
Ing. Andrea Crocioni


DISCIPLINARE DI GARA



MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Per partecipare alla gara la ditta in indirizzo dovrà far pervenire la propria offerta entro e non oltre il termine perentorio del giorno 8/05/2008 precedente a quello fissato per l'espletamento della gara stessa.
Il plico dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Jesi, Via Indipendenza n. 1, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine perentorio sopra indicato. Per la consegna del plico sono ammesse tutte le forme, compresa la consegna a mano anche tramite corriere.
L’offerta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un unico plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, in maniera tale da garantire l’integrità e la segretezza del contenuto. L’invio del plico contenente l’offerta è a totale ed esclusivo rischio del mittente; restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell'amministrazione committente, ove per disguidi postali o per qualsiasi altro motivo, il plico stesso non pervenga entro il termine perentorio di scadenza all’indirizzo di destinazione. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale della agenzia accettante. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati.
Sull’esterno del plico, insieme al nome e indirizzo del mittente, dovrà apporsi la seguente dicitura: “Procedura aperta per l'affidamento del servizio di redazione del Piano Energetico Ambientale Comunale di Jesi”.
All’interno del plico dovranno essere inserite, a pena di esclusione dalla gara, due diverse buste chiuse, non trasparenti (tali da non rendere riconoscibile il loro contenuto), e controfirmate sui lembi di chiusura, in maniera tale da garantire l’integrità e la segretezza del contenuto.
Le due buste, identificate con le lettere A), B), dovranno riportare rispettivamente le seguenti diciture e contenere i sotto indicati documenti:

Busta “A”:
“Procedura aperta per l'affidamento del servizio di redazione del Piano Energetico Ambientale Comunale di Jesi”, contenente l’Istanza per la partecipazione alla gara e le dichiarazioni sostitutive circa il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente il modello predisposto da questa stazione appaltante;

Busta “B”:
“Procedura aperta per l'affidamento del servizio di redazione del Piano Energetico Ambientale Comunale di Jesi”, contenente l’offerta economica in bollo, con l’indicazione del ribasso percentuale, indicato in cifre ed in lettere, offerto sull’importo posto a base di gara, al netto dell'IVA e dei contributi previdenziali, se ed in quanto dovuti.
Tutta la documentazione contenuta nelle buste sopra elencate dovrà essere timbrata e firmata dal legale rappresentante di codesta Spett.le Ditta, con firma leggibile e per esteso (nome e cognome) su ogni pagina. Nel caso in cui i documenti di cui sopra siano sottoscritti da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.


MODALITA' DI ESPLETAMENTO DELLA GARA
Nel giorno stabilito per l'espletamento della procedura aperta (9/05/2008) il Dirigente del Servizio Urbanistica e Ambiente procederà:
a verificare che i plichi contenenti i documenti e l'offerta risultino integri e siano pervenuti nei modi e nei tempi previsti;
a verificare la correttezza formale della documentazione contenuta nella busta “A”
all'apertura della busta “B” contenente l'offerta economica e all'aggiudicazione provvisoria dell'incarico in oggetto
L'aggiudicazione definitiva avverrà previa adozione di apposita determinazione dirigenziale.
Nel caso vengano individuate offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs 163/2006 si procederà alla loro esclusione automatica ai sensi dell'art. 124, comma 8°, del D. Lgs. 163/2006.
Si darà luogo all'aggiudicazione dell'incarico anche in presenza di una sola offerta pervenuta, purchè ritenuta congrua.
All'apertura delle buste sono ammessi i legali rappresentati delle Ditte invitate alla gara, ovvero soggetti muniti di specifica delega, conferita loro dagli stessi legali rappresentanti.


RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell’ambito della presente gara.

AVVERTENZE:
Ai fini dell’autenticazione della firma è sufficiente produrre, unitamente alla documentazione, la copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del/i sottoscrittore/i, in corso di validità.


IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
URBANISTICA E AMBIENTE
Ing. Andrea Crocioni