Procedura aperta per l'affidamento in appalto del servizio di realizzazione, configurazione, collaudo e manutenzione di un sistema di accesso hot-spot ad internet in modalita' wi-fi su alcune aree del centro storico del Comune di Jesi

Il Comune di Jesi, in esecuzione delle determinazioni dirigenziali n. 1872 del 23/12/2008 e n. 1303 del 30/09/2009, indice una procedura aperta per l’affidamento dell’appalto in oggetto, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006. Alla suddetta procedura aperta sono stati assegnati:

CODICE CUP: G45D09000050004

CODICE CIG: 0375942D23

1) STAZIONE COMMITTENTE

Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI

2) DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Comune di Jesi intende procedere all'affidamento in appalto del servizio di accesso hot-spot, con modalità WI-FI su alcune aree del Centro Storico.
I contenuti e le specifiche tecniche del servizio in parola sono esplicitate nel Capitolato d'oneri approvato con la medesima determinazione dirigenziale n. 1872/2008 e n. 1303/2009 sopra citate.

3) IMPORTO POSTO A BASE DI GARA

L’importo complessivo a corpo è pari a Euro 50.000,00 al netto dell’IVA, di cui € 1.045,00 non soggetti a ribasso, in quanto relativi ai costi della sicurezza, come quantificati nell'allegato Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze, redatto ai sensi dell'art. 26, comma 1°, lettera b e comma 3 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. dalla Ditta SERECO S.r.l. di Jesi.

4) FINANZIAMENTO

Il servizio è finanziato con i fondi propri del Bilancio comunale 2008.

5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE

L'appalto sarà aggiudicato tramite l'espletamento di una procedura aperta, di cui agli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del medesimo Codice dei Contratti pubblici.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di affidare i servizi di cui al presente bando per un tempo ulteriore a quello previsto (stabilito in tre anni) o di estendere il servizio su un'area più ampia di quella individuata nella planimetria allegata al capitolato, affidandone l'esecuzione al medesimo soggetto aggiudicatario della presente gara, tramite l'espletamento di una procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D. Lgs. 163/2006.

6) DURATA DELL’APPALTO

La messa in funzione del servizio dovrà avere luogo entro i termini indicati dalla ditta aggiudicataria nell'offerta di gara. Il servizio avrà la durata di anni tre, salvo eventuale proroga come specificato al punto precedente.

7) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA, REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE, CAUSE DI ESCLUSIONE

Saranno ammessi a partecipare alla gara le imprese, in forma individuale e societaria, i consorzi e le società consortili, le cooperative e i loro consorzi; le medesime imprese potranno partecipare o singolarmente o in Associazione Temporanea, secondo quanto disposto dagli artt. 34, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006.
Le ditte partecipanti alla gara dovranno possedere i seguenti requisiti:
1.iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e/o all’albo professionale di pertinenza, per attività rientranti nelle categorie oggetto dell’appalto;
2.conseguimento, in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari (2006, 2007, 2008), di un fatturato globale annuo di importo non inferiore a 3 (tre) volte l’importo a base d’asta, al netto dell’IVA;
3.conseguimento, nell'arco degli ultimi tre anni finanziari (periodo 2006-2008), di un fatturato complessivo riferito al triennio suddetto, per servizi identici o analoghi a quella oggetto del presente appalto, di importo non inferiore a 2 (due) volte l’importo a base d’asta, al netto dell’IVA. Per servizi analoghi si intendono quelle relativi alla fornitura, installazione, configurazione e manutenzione di reti WI-FI.
4.aver collaudato con esito positivo almeno tre reti wireless in tecnologia Hiperlan nel periodo gennaio 2007- luglio2009;
5.di rientrare, da almeno tre anni, nell'elenco delle società autorizzate a fornire al pubblico servizi di comunicazione elettronica ed, in particolare, di Servizio Internet come ISP ai sensi del D. Lgls 259/2003.
Non è permesso ad uno stesso soggetto di partecipare singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo, ovvero di partecipare a raggruppamenti diversi, pena l’esclusione.
Non è ammessa la partecipazione di soggetti, anche in raggruppamenti temporanei, che abbiano fra loro rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell’art. 2359 c.c.
In caso di partecipazione in Raggruppamenti Temporanei di Impresa, i requisiti di sopra dovranno essere posseduti dalla mandataria e dalla/e mandate/i come di seguito specificato:
a)il requisito di cui al punto 1) deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento
b)i requisiti di cui ai punti 2) e 3) devono essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo mandataria, e per la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, in misura non inferiore al 20% ciascuna, fermo restando che il raggruppamento nel suo insieme dovrà comunque possedere i requisiti nella misura del 100%
c)per quanto attiene il requisito di cui al punto 4, la mandante dovrà aver collaudato con esito positivo almeno due reti wireless in tecnologia Hiperlan, mentre le mandanti del raggruppamento dovranno aver collaudato con esito positivo almeno una rete dello stesso tipo
d)il requisito di cui al punto 5) dovrà essere posseduto almeno dalla mandataria
I concorrenti inoltre non dovranno rientrare nelle clausole di esclusione di cui all’art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e sue modifiche ed integrazioni; dovranno essere in regola con le norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17, legge 12/03/1999 n. 68; non dovranno ricadere nelle clausole di esclusione di cui all’art. 1/bis, comma 14 della legge 18/10/2001 n. 383.

8) SOPRALLUOGO TECNICO

Per la predisposizione dell'offerta, la ditta partecipante dovrà eseguire un sopralluogo nei siti ove è prevista l'installazione degli impianti, come indicato nell'allegato A al Capitolato, ad oggetto: “Caratteristiche tecniche della rete da realizzare”, al fine di prendere precisa visione della localizzazione degli impianti e delle infrastrutture comunali messe a disposizione. Dell'avvenuta esecuzione di detto sopralluogo dovrà essere rilasciata apposita dichiarazione, come indicato nel modello di istanza di ammissione alla gara.

9) SUBAPPALTI

Nell'offerta non sono ammesse varianti in diminuzione dei contenuti di cui al presente bando. E' fatto per altro divieto di qualsiasi forma di subappalto ai sensi dell'art. 27, comma 3°, del D. Lgs 163/2006.

10) OFFERTE ANOMALE

Nel caso vengano individuate offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs 163/2006, si procederà alla loro verifica secondo i criteri di cui al successivo art. 87 del medesimo Codice dei Contratti.

11) CAUZIONE DEFINITIVA

L'aggiudicatario dovrà presentare una fidejussione bancaria e/o assicurativa a favore dell'Amministrazione comunale, di entità pari al 10% dell'importo contrattuale, a tutela del puntuale rispetto degli obblighi derivanti dal contratto stesso, secondo quanto previsto e disposto dall'art. 113 del D. Lgs 163/2006 recante il Codice de contratti pubblici, come modificato dal D. Lgs n. 113/2007.

12) ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA

Il presente bando e il disciplinare di gara, nonché il capitolato d’oneri sono disponibili su Internet all’indirizzo http://www.comune.jesi.an.it.  Per informazioni si potrà contattare la Dott.ssa Ciattaglia, responsabile amministrativa dell'Ufficio Progetti Speciali ai seguenti recapiti: tel. 0731.538218, fax 0731.538491, fu.ciattaglia@comune.jesi.an.it .

13) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE

termine: 6/11/2009
indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando.
apertura offerte: la data fissata per l'apertura delle offerte verrà comunicata tramite fax

14) ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

L’aggiudicatario dovrà:

  • presentare le certificazioni attestanti il possesso dei requisiti dichiarati in sede di presentazione dell'offerta di gara
  • costituire la cauzione definitiva secondo quanto previsto al punto 11 del presente bando;
  • firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l’Amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’aggiudicazione, e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria;
  • predisporre tutto quanto necessario per dare inizio al servizio nei termini previsti dal Capitolato.


15) ALTRE INFORMAZIONI

La presentazione delle offerte non vincola l'Amministrazione appaltante all'aggiudicazione dell'appalto, né è costitutiva di diritti dei concorrenti all'espletamento della procedura di aggiudicazione che l'Amministrazione appaltante si riserva di sospendere o revocare in qualsiasi momento, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, ovvero per il mutamento della situazione di fatto e di nuova valutazione dell’interesse pubblico originario. Agli offerenti, in caso di sospensione o revoca delle procedure, non spetterà alcun risarcimento o indennizzo.
Si darà luogo all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta, purchè ritenuta valida e congrua dalla commissione di gara.
L'onere di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva della gara ai concorrenti, di cui all'art. 79, comma5, lettera a) del D. Lgs. 163/2006, si riterrà assolto attraverso la pubblicazione dell'avviso recante l'esito di aggiudicazione sul sito della Stazione appaltante.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO URBANISTICA E AMBIENTE
Ing. Andrea Crocioni

Procedura aperta per l'affidamento in appalto del servizio di realizzazione, configurazione, collaudo e manutenzione di un sistema di accesso hot-spot ad internet in modalita' wi-fi su alcune aree del centro storico del Comune di Jesi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy