Procedura aperta per l’aggiudicazione di un appalto pubblico ad oggetto i lavori di restauro delle facciate di Palazzo Colocci, Chiesa di Sant'Agostino ed Arco Ripanti comprese nel contratto di quartiere II "Abitare il centro antico di Jesi"

Il Comune di Jesi, in esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 133 del 21/09/2007 e della determinazione dirigenziale .357 del 07.03.2008 (determina a contrarre ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. 163/2006) indice una procedura aperta per l'affidamento dell'appalto in oggetto.

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI JESI - Servizio Opere Pubbliche
Indirizzo postale: Piazza Indipendenza, 1 – 60135 Jesi –Italia - Indirizzo Internet: http://www.comune.jesi.an.it
Posta elettronica e.mazzalupi@comune.jesi.an.it  - Fax: 0731 538 508

Responsabile del procedimento: Ing. Eleonora Mazzalupi tel. 0731 538 304 
Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a: Ing. Eleonora Mazzalupi tel. 0731 538 304 
Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi ai seguenti numeri Tel. 0731 538 314 – 0731 538 473

2. PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: procedura aperta ai sensi dell’art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006;

3. LUOGO DI ESECUZIONE, NATURA ED ENTITA’ DEI LAVORI DA EFFETTUARE, MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI DALLA STAZIONE APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI E CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
3.1. luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Jesi (AN) – Centro Storico;

3.2. descrizione: l’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per lesecuzione dei lavori di restauro delle facciate di Palazzo Colocci, Chiesa di Sant'Agostino ed Arco Ripanti

3.3. Sono compresi nell’appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d’appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo con i relativi allegati, dei quali l’appaltatore dichiara di aver preso completa ed esatta conoscenza.

3.4. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza ): Euro 154.959,05 (euro centocinquantaquattromilanovecentocinquantanove/05) suddivisi come segue:

 
          Euro
a) Importo lavori
 
€ 151.387,14
 
b) Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)
€ 3.571,91
 
Totale appalto (a + b )
€ 154.959,05


Categoria prevalente: OS2– class. I

3.5. importo non soggetto a ribasso d’asta per costi relativi alla gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 3.571,91

3.6. importo assoggettato a ribasso d’asta: Euro 151.387,14;

3.7. lavorazioni di cui si compone l'intervento:

lavorazione
categoria D.P.R. 34/2000
Qualif. obbligatoria
(si/no)
importo (euro)
%
indicazioni speciali ai fini della gara
prevalente o scorporabile
Subappalta-bile (si/no)
Opere edili di restauro
OS2
SI
154.959,05
100%
Categoria prevalente
nella misura massima del 30%
Totale lavori
(compresi oneri per la sicurezza)
154.959,05
100,00
 


Si precisa che, in fase di gara, i concorrenti:

  • possono partecipare alla gara come impresa singola, come associazione temporanea orizzontale;
  • possono indicare di voler subappaltare il 30% delle lavorazioni della categoria prevalente
  • hanno l'obbligo di dimostrare di essere in possesso della specifica qualificazioni SOA
  • hanno l’obbligo, pena l’esclusione, di indicare nell’offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare ;
  • devono possedere i requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico finanziari richiesti, a pena di esclusione, per la partecipazione alla presente gara, come dettagliatamente indicati al successivo art. 11;

 

3.8. modalità di determinazione del corrispettivo:
il contratto sarà stipulato a corpo, ai sensi di quanto previsto dall’art. 82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e dall’art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006

3.9. eventuale suddivisione in lotti: l’appalto non è suddiviso in lotti.;

3.10. CPV relativo all’oggetto principale del contratto: 45000000-7

4. TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori, o in caso di consegna frazionata, dall'ultimo verbale di consegna parziale. In caso di ritardo nell'ultimazione delle opere sarà comminata una penale giornaliera nella misura e con le modalità previste dall'art. 35 del capitolato speciale d'appalto.

5. DOCUMENTAZIONE:
Gli elaborati progettuali sono consultabili presso il Servizio OO.PP. - U.O.C. Mobilità dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per l'acquisizione della documentazione tecnica, l’impresa interessata dovrà rivolgersi direttamente alle Copisterie che verranno indicate dal Servizio OO.PP. e provvedere al pagamento dei relativi costi di riproduzione.

Il presente bando di gara come purei modelli allegati (Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3 e l’ Allegato 4 per la formulazione della domanda, delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e dell’offerta sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Jesi all'indirizzo: http://www.comune.jesi.an.it/ ;

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E SOPRALLUOGO:
6.1. termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.30 del giorno 08.04.2008;
6.2. indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Jesi – Ufficio Archivio Protocollo, Piazza Indipendenza 1 – 60035 Jesi –Italia;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel presente bando di gara;
6.4.
6.4.1. apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche: il giorno 09.04.2008 alle ore 9,00 presso la Residenza Comunale, Piazza Indipendenza, 1 - Jesi;
6.4.2. il giorno, l'ora e il luogo delle eventuali ulteriori sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti tramite fax inviato con almeno 24 ore di anticipo sulla data delle sedute stesse;

6.5. visita dei luoghi: si precisa, inoltre, che è fatto obbligo ai concorrenti effettuare un sopralluogo sul posto dove debbono eseguirsi i lavori. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal Titolare o Rappresentante Legale dell'Impresa, da un Direttore Tecnico o da un dipendente dell'impresa interessata munito di procura o di delega, con l'assistenza di un tecnico del Comune. La visita dovrà essere effettuata esclusivamente nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nel periodo compreso tra il 14/03/2008 ed il 04/04/2008

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque può presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale;

8. GARANZIA A CORREDO DELL’OFFERTA: l’offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell’offerente, nel rigoroso rispetto delle modalità e di tutte le prescrizioni dettate dall’art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dal successivo art. 16 del presente bando di gara. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sarà restituita entro trenta giorni dall’avvenuta efficacia dell’aggiudicazione definitiva;

9. MODALITA’ ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO:
9.1. finanziamento: l'opera è finanziata interamente da privati;
9.2. pagamenti: i corrispettivi saranno erogati con le modalità previste dagli articoli 42 e 43 del capitolato speciale di appalto.

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all’art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) dello stesso decreto legislativo n. 163/2006, anche se non ancora costituiti. E’ inoltre consentita la partecipazione a concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 47, del D.Lgs. 163/2006 ovvero ai sensi dell’art. 38, comma 5, dello stesso decreto;

11. REQUISITI DI ORDINE GENERALE, TECNICO-ORGANIZZATIVI ED ECONOMICO-FINANZIARI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE:
11.1. Requisiti di ordine generale
Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali sussiste/sussistono:

  • le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e successive modifiche;
  • nei cui confronti siano state emesse sentenze e/o applicate sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;

Ai sensi dell’art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Saranno altresì esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. In particolare la commissione di gara escluderà i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere - dalla presenza di elementi indiziari oggettivi, concordanti, numerosi e univoci - l’esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi così da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara;

Ai sensi dell’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Inoltre, in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere modificati. Qualora, successivamente alla stipula del contratto ed alla consegna lavori, uno o più dei soggetti assegnatari dovesse essere modificato per cause eccezionali adeguatamente motivate, l'Amministrazione committente può autorizzare la sostituzione, purché i nuovi consorziati che subentreranno come esecutori non abbiano partecipato in qualsiasi forma alla presente gara.

I consorziati - relativamente ai quali i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni dichiarano di concorrere - devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale di cui al presente articolo 11.1., da dimostrarsi, in sede di offerta, mediante apposite dichiarazioni sostitutive, utilizzando preferibilmente il modello Allegato 3;

Ai sensi dell’art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni è vietata la partecipazione alla presente procedura di affidamento del consorzio stabile - di cui all'articolo 34, comma 1, lettera c), dello stesso D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - e dei consorziati.

11.2. Requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari per l’esecuzione dei lavori
(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere, a pena di esclusione:
·attestazione di cui all’art. 40, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in corso di validità alla data della gara di cui all’art. 6.4.1. del presente bando, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata (ai sensi degli articoli 74 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.) ai lavori da assumere;
(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti secondo quanto previsto dall’articolo 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 37, comma 8, del medesimo D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.:

  • i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 40, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. richiesti dal presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95 del D.P.R. 554/1999 e successive modificazioni.

 

Inoltre, si precisa che in relazione alla natura e all’importo del presente appalto, ai sensi dell’art. 49, comma 7, del D.Lgs 163/2006:
- il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere tecnico-organizzativi ed economico-finanziario di cui all’art. 40, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 163/2006, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Nel caso che il concorrente ( soggetto avvalente) intenda integrare i suddetti requisiti, è comunque richiesto, a pena di esclusione, che li possieda nella percentuale minima del 50%;

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, fermo restando che l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell’art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta è selezionata con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dall’art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 163/2006, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara. Si applicherà, ai sensi dell’art. 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 l’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 del medesimo decreto legislativo.
L’esclusione automatica non sarà esercitata qualora le offerte ammesse siano inferiori a 5. In tal caso la commissione di gara applicherà il comma 3 dell’art. 86 del D.Lgs 163/2006;

14. AMMISSIONE O DIVIETO DI VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

15. ALTRE PRESCRIZIONI E INFORMAZIONI:
a) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresì ammesse le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente sottoscritte per conferma;
b) le offerte recapitate non possono essere ritirate e non è consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta;
c) la stazione appaltante si riserva la facoltà di posticipare la data fissata per la prima seduta pubblica di gara dandone comunicazione anche tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet del Comune di Jesi senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo;
d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 nonché la polizza assicurativa di cui all’articolo 129 del medesimo decreto legislativo e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari:

  • Partita 1 - Opere (Sezione A, art. 1, dello Schema tipo 2.3 del DM 12 marzo 2004, n. 123): importo contrattuale 
  • Partita 2 - Opere preesistenti (Sezione A, art. 1, dello Schema tipo 2.3 del DM 12 marzo 2004, n. 123): Euro 1.000.000,00 
  • Partita 3 - Demolizione e sgombero (Sezione A, art. 1, dello Schema tipo 2.3 del DM 12 marzo 2004, n. 123): Euro 1.000.000,00

così come previsto e disciplinato dall’art. 15Bis del capitolato speciale d’appalto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori per l’importo di € 500.000,00
g1) i contratti fideiussori ed assicurativi di cui agli articoli 75, 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006 richiesti nel presente bando di gara devono essere conformi, pena l’esclusione, agli schemi di polizza tipo di cui al Decreto del Ministero delle attività produttive 12 marzo 2004, n. 123, integrati, coerentemente alle previsioni dell’art. 75, comma 4, e dell’art. 113, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, con l’espressa rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile;
h) ai sensi dell’art. 37, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta;
i) la contabilità dei lavori sarà effettuata come da capitolato speciale d'appalto;
j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
k) ai sensi dell’art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si stabilisce che è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano la fattura quietanzata del subappaltatore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento;
l) la stazione appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare le disposizioni di cui all’art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
m) ai sensi dell’art. 77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 si precisa che i mezzi di comunicazione scelti dal Comune di Jesi per tutte le comunicazioni attinenti la procedura di gara in oggetto sono costituiti da: posta, fax e pubblicazioni sul sito Internet del Comune di Jesi all'indirizzo http://www.comune.jesi.an..it/ ;
n) ai sensi dell’art. 253, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 si precisa che per il presente appalto continua ad applicarsi il decreto ministeriale 19 aprile 2000, n. 145 nei limiti di compatibilità con il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
o) è esclusa la competenza arbitrale;

(Informativa ai sensi dell’art. 13, del D.Lgs. 196 del 30.06.2003 recante l’oggetto: “Codice in materia di protezione dei dati personali”)
p) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai procedimenti e/o provvedimenti relativi all’espletamento della procedura di gara di cui al presente bando. Il trattamento dei dati forniti dai concorrenti è finalizzato all’espletamento di funzioni istituzionali da parte del Comune di Jesi ai sensi dell’art.18 del D.Lgs.196/2003; quindi, per le procedure che qui interessano, non saranno trattati dati “sensibili”. I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le modalità e le procedure strettamente necessarie per condurre l’istruttoria finalizzata all’emanazione del provvedimento finale a cui i concorrenti sono interessati. Il trattamento, la cui definizione è rilevabile dall’art. 4 comma 1 del D.Lgs.196/2003, è realizzato con l’ausilio di strumenti informatici ed è svolto da personale comunale. Si informa, infine, che il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Jesi nella persona dell’ing. Giovanni Romagnoli. Il responsabile del trattamento è l’ing. Giovanni Romagnoli.

DISCIPLINARE DI GARA



1 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI AMMISSIBILITÀ DELLE OFFERTE: I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire all'Ufficio Protocollo di questo Comune, entro il termine perentorio di cui al punto 6.1 del Bando di gara e all'indirizzo di cui al punto 6.2
Per la consegna dei plichi sono ammesse tutte le forme, compresa agenzia di recapito autorizzata, compresa la consegna a mano.
I plichi devono essere obbligatoriamente non trasparenti, controfirmati sui lembi di chiusura e sigillati con ceralacca (oppure con altre forme di chiusura e sigillatura che lascino tracce evidenti in caso di effrazione), e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara e al giorno di espletamento della medesima. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese va riportato sul plico l'indicazione di tutte le imprese facenti parte del raggruppamento stesso.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi devono obbligatoriamente contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca (o con altre forme di chiusura e sigillatura che lascino tracce evidenti in caso di effrazione) e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione”, e “B - Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti i seguenti documenti:

1) domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 - da redigersi preferibilmente in conformità al modulo allegato (Allegato 1) al presente disciplinare - con cui si attesta il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara per la partecipazione alla presente gara e si forniscono le altre informazioni e/o elementi come in seguito specificati.

Il concorrente nella domanda di partecipazione alla presente gara deve esplicitare:
- la forma/modalità di partecipazione alla gara stessa da parte del concorrente (ovvero specificando se trattasi di impresa singola, raggruppamento temporaneo e quindi mandante o mandataria, consorzi ordinario di concorrenti, ecc.);
- le generalità dell’impresa (ragione sociale, forma giuridica, sede, P.IVA e C.F.);
- la qualifica del sottoscrittore dell’istanza di partecipazione (ovvero legale rappresentante, procuratore, ecc.) e delle dichiarazioni sostitutive;

Il concorrente inoltre deve produrre, pena l’esclusione, le seguenti dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con le quali si attesti:
a) che a carico del soggetto concorrente non sussistono le cause di esclusione di cui alle lettere a), d), e), f), g), h), i), l), m) ed m-bis) del comma 1 dell’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni come di seguito dettagliatamente specificato;
b) che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni;
c) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;
d) l’inesistenza di gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
e) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la presente gara e di non aver commesso un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale;
f) l ’inesistenza, a carico dell’impresa, di violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
g) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non sono state rese false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
h) l’inesistenza, a carico dell’impresa, di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
i) (per imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68;
in alternativa (il concorrente deve scegliere) una delle due dichiarazioni del presente punto)
(nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) di essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e di ottemperare ed assolvere agli obblighi della suddetta legge;
j) che, a carico dell’impresa, non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
j1) di non essere stati destinatari nell’ultimo biennio di provvedimenti interdittivi a contrarre con le pubbliche amministrazioni e a partecipare a gare pubbliche ai sensi dell’art. 36-bis del decreto legge n. 223/2006 convertito con modificazioni nella legge n. 248/2006 e della Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 3 novembre 2006, n. 1733;
oppure (solo nel caso in cui si è stati destinatari di provvedimenti interdettivi)
- di essere stati destinatari nell’ultimo biennio dei seguenti provvedimenti interdittivi a contrarre con le pubbliche amministrazioni e a partecipare a gare pubbliche ai sensi dell’art. 36-bis del decreto legge n. 223/2006 convertito con modificazioni nella legge n. 248/2006 e della Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 3 novembre 2006, n. 1733 [in questo caso va anche obbligatoriamente indicata la data di notifica all’impresa del provvedimento interdittivo e la durata dello stesso nonché eventuali impugnative / ricorsi verso il provvedimento interdittivo da parte dell’impresa]
J2) che nei propri confronti non è stata applicata la sospensione o la revoca dell’attestazione SOA da parte dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci;
k) di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e successive modifiche;
in alternativa (il concorrente deve scegliere una delle due dichiarazioni del presente punto)
di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e successive modifiche ma che il periodo di emersione si è concluso;
l) che, a carico del concorrente, non sono state emesse sentenze e/o applicate sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
(solo nel caso di concorrente stabilito in Stati diversi dall’Italia)
m) di possedere, ai sensi e per effetto dell’art. 47 del D.Lgs. 163/2006, i requisiti d’ordine generale e speciale per la partecipazione alla presente gara;
n) estremi di iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato (luogo, numero e data di iscrizione alla CCIAA, esatta denominazione), forma giuridica, durata della ditta/data termine, codice attività (relativamente all'attività principale), elenco degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, titolari, soci, per le società in accomandita semplice: soci accomandatari, indicando anche, qualora si presenti la casistica, i suddetti soggetti che sono cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;
ed inoltre indicare:
indirizzo della sede legale e della (eventuale) sede operativa e se il recapito della corrispondenza, in relazione ad eventuali verifiche sul DURC, va fatto presso la sede legale o la sede operativa;
(solo in caso di lavoratore autonomo) di essere un lavoratore autonomo;
C.C.N.L. applicato (scegliere fra le seguenti opzioni: Edile Industria - Edile Piccola Media Impresa - Edile Cooperazione - Edile Artigianato - Altro non edile);
Dimensione aziendale (indicare il numero esatto dei dipendenti)
INAIL – codice ditta (indicare) - INAIL – Posizioni assicurative territoriali (indicare)
INPS – matricola azienda (indicare) INPS – sede competente (indicare)
INPS – posizione contributiva individuale titolare/soci imprese artigiane (indicare solo se ricorre il caso) INPS – sede competente (indicare solo se ricorre il caso)
CASSA EDILE – codice impresa (da indicare solo per imprese iscritte) CASSA EDILE – Codice Cassa (da indicare solo per imprese iscritte)
n1) (solo per le sole cooperative): di essere iscritta nell’apposito Albo presso la competente CCIAA e che non sussistono cause di esclusione dai pubblici appalti;

o) di trovarsi in situazione di controllo o collegamento, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, (sia come controllante o come controllato) con le seguenti imprese (indicare denominazione, ragione sociale e sede) ;
in alternativa (il concorrente deve scegliere una delle due dichiarazioni del presente punto)
di non trovarsi in situazione di controllo o collegamento, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, (sia come controllante o come controllato) con alcuna impresa;

p) il numero di fax al quale la stazione appaltante potrà inviare tutte le comunicazioni attinenti la procedura di gara in oggetto (compresa l'eventuale richiesta di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006)

p1) (solo nel caso in cui il concorrente non disponga di un fax presso il quale ricevere le comunicazioni relative alla procedura di gara in oggetto specificare se si preferisce ricevere le comunicazioni relative alla procedura di gara in oggetto presso la sede legale o quella operativa)
q) di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
r) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza e negli elaborati del progetto posto a base di gara;

s) (indicazione ai fini del subappalto - in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario di concorrenti già costituiti o da costituirsi, la dichiarazione di cui alla presente lettera va fatta da parte della sola impresa capogruppo o mandataria)
i lavori o parte di opere che l’impresa intende, eventualmente, affidare in subappalto o concedere in cottimo;
t) (solo nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi della facoltà di prestare una cauzione provvisoria rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro)
che l’intermediario finanziario che ha rilasciato l’atto di fideiussione risulta, ai sensi dell’art. 75, co. 3, del D.Lgs. 163/2006, regolarmente iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385 ed è regolarmente autorizzato dal Ministero del Tesoro in base alle disposizioni del DPR 30.03.2004, n. 115;
u) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.):
con riferimento al divieto posto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, che il consorzio di cooperative di produzione e lavoro ovvero il consorzio di imprese artigiane concorre alla presente gara per conto della/e seguente/i impresa/e consorziata/e (indicare denominazione, ragione sociale e sede) [N.B. Inoltre relativamente a questi consorziati è fatto obbligo di produrre apposite dichiarazioni sostitutive- utilizzando preferibilmente il modulo Allegato 3 – con le quali si attesta il possesso dei requisiti generali di partecipazione alle gare d'appalto di cui all’art. 11.1 del Bando di gara]
in alternativa (il concorrente deve scegliere una delle due dichiarazioni del presente punto)
i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 intendono eseguire in proprio i lavori di cui trattasi;
u1) (dichiarazione da rilasciare nel caso in cui i consorziati indicati al precedente punto u) siano a loro volta un consorzio di cui all’articolo 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.)
di indicare anche i consorziati per cui questi ultimi concorrono [N.B. Anche per questi consorziati è fatto obbligo di produrre apposite dichiarazioni sostitutive- utilizzando preferibilmente il modulo Allegato 3 – con le quali si attesta il possesso dei requisiti generali di partecipazione alle gare d'appalto di cui all’art. 11.1 del Bando di gara]
v) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.): che le imprese / soggetti consorziati del consorzio stabile (per i quali ai sensi dell’art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni è vietata la partecipazione alla presente procedura di affidamento) sono le seguenti (indicare denominazione e sede legale);
(solo nel caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti ai sensi dell’art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006):
W) che la partecipazione alla gara viene effettuata congiuntamente alle seguenti imprese / soggetti (indicare denominazione e sede legale);
w1) che ci si impegna, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in raggruppamento, conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa (specificare) qualificata come mandatario, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio delle mandanti;
w2) che si uniformerà alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti;
w3) che il tipo di raggruppamento che si intende costituire è il seguente: raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del DPR n. 554/1999
w4) che, in caso di aggiudicazione, le lavorazioni e le prestazioni oggetto del presente appalto di cui all’art. 3.6 del bando di gara saranno suddivise fra le imprese del raggruppamento, sulla base delle percentuali corrispondenti alle rispettive quote di partecipazione al raggruppamento stesso, nel seguente modo (indicare);
(solo nel caso in cui si intendano associare imprese ai sensi dell’art. 95, comma 4, del DPR n. 554/1999) che intende associare ai sensi dell’art. 95, comma 4, del DPR n. 554/1999 la/e seguente/i impresa/e (indicare denominazione e sede legale)
Z)di essere informato, ai sensi e per effetto del D.Lgs.196/2003 “Codice in materia di protezione di dati personali”, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

La domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui al presente punto devono essere sottoscritte, pena l’esclusione, dal legale rappresentante dell'impresa; in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i. Nel caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante va trasmessa la relativa procura.

Inoltre, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, le medesime domande di partecipazione e dichiarazioni sostitutive devono essere prodotte e sottoscritte, pena l’esclusione, dal legale rappresentante di ciascun concorrente che costituisce o che costituirà il raggruppamento o il consorzio o il GEIE. In alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2) dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 – da redigersi preferibilmente in conformità al modulo allegato (Allegato 2) al presente disciplinare- con cui si attesta l’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 da parte dei seguenti soggetti:

  • titolare e direttore/i tecnico/i in caso di impresa individuale;
  • il socio e direttore/i tecnico/i in caso di società in nome collettivo;
  • i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i in caso di società in accomandita semplice;
  • gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore/i tecnico/i se si tratta di altro tipo di società o consorzio;

 

Inoltre, nel caso vi siano uno o più dei suddetti soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, dovrà essere obbligatoriamente prodotta per ciascuno di essi apposita dichiarazione sostitutiva attestante l’inesistenza delle cause di esclusione contemplate all’art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 163/2006 da redigersi preferibilmente utilizzando l’apposita sezione del modulo Allegato 2 [e cioè la “sezione b” nel caso di dichiarazioni rese e sottoscritte personalmente da ciascuno dei suddetti soggetti cessati dalla carica oppure in alternativa la “sezione c” nel caso in cui le dichiarazioni siano rese dal legale rappresentante dell’impresa]

Le dichiarazioni sostitutive di cui al presente punto devono essere, pena l’esclusione, debitamente sottoscritte dal soggetto che produce le dichiarazioni; in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i. Nel caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante va trasmessa la relativa procura.

In caso di presenza di una causa di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 163/2006 in capo ad uno o più dei suddetti soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, l’impresa dovrà dimostrare, producendo idonea documentazione, di aver adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.

Inoltre, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, le dichiarazioni sostitutive di cui al presente punto devono essere prodotte, pena l’esclusione, con riferimento ai suddetti soggetti di ciascun concorrente che costituisce o che costituirà il raggruppamento o il consorzio o il GEIE.

(solo per il/i consorziato/i per il/i quale/i i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dichiarano di concorrere)

3) dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 - da redigersi preferibilmente in conformità al modulo allegato (Allegato 3) al presente disciplinare - con le quali il/i consorziato/i per il/i quale/i i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. indicano di concorrere, dichiara di possedere i requisiti generali di cui all’art. 11.1 del bando per la partecipazione alle gare d'appalto. Si precisa che le dichiarazioni richieste al presente punto al/ai consorziato/i sono quelle di cui alle lettere dalla a) alla o) dell’elenco delle dichiarazioni di cui al precedente punto 1) del presente disciplinare

Le dichiarazioni sostitutive di cui al presente punto devono essere sottoscritte, pena l’esclusione, dal legale rappresentante dell'impresa; in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i. Nel caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante va trasmessa la relativa procura.

Si precisa che gli amministratori dell’impresa consorziata muniti di potere di rappresentanza e il direttore tecnico dovranno obbligatoriamente produrre dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 – da redigersi preferibilmente in conformità al modulo allegato (Allegato 2) al presente bando - con cui si attesta l’inesistenza, in capo agli stessi, delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006.
Inoltre, nel caso vi siano uno o più dei suddetti soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, dovrà essere obbligatoriamente prodotta per ciascuno di essi apposita dichiarazione sostitutiva attestante l’inesistenza delle cause di esclusione contemplate all’art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 163/2006 da redigersi preferibilmente utilizzando l’apposita sezione del modulo Allegato 2 [e cioè la “sezione b” nel caso di dichiarazioni rese e sottoscritte personalmente da ciascuno dei suddetti soggetti cessati dalla carica oppure in alternativa la “sezione c” nel caso in cui le dichiarazioni siano rese dal legale rappresentante dell’impresa].
In caso di presenza di una causa di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 163/2006 in capo ad uno o più dei suddetti soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, l’impresa dovrà dimostrare, producendo idonea documentazione, di aver adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.

4) attestazione o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzate, in corso di validità alla data della gara che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere.
L’attestazione SOA deve essere prodotta, in originale oppure in fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante o suo procuratore ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso (nel caso in cui l’attestato sia sottoscritto da un procuratore del legale rappresentante va trasmessa la relativa procura);

(solo nel caso di raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE di cui rispettivamente all’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 già costituiti)
5) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;
E’ anche necessario documentare, qualora non emerga con chiarezza nel mandato collettivo irrevocabile, che tipo di raggruppamento (orizzontale, verticale, misto) si intende costituire specificando come - in caso di aggiudicazione - le imprese si suddivideranno le lavorazioni che compongono il presente appalto ed indicando anche le conseguenti quote percentuali di partecipazione di ogni impresa al raggruppamento stesso;

6) garanzia a corredo dell’offerta di cui al punto 8. del bando di gara costituita alternativamente da atto di fideiussione (se Garante è una Banca o un Intermediario finanziario) o polizza fideiussoria (se Garante è un’impresa di assicurazione) . La garanzia a corredo dell’offerta deve essere, pena l’esclusione, conforme alle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006.

La garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria deve inoltre essere conforme, pena l’esclusione, al relativo Schema Tipo 1.1 di cui al Decreto del Ministero delle attività produttive 12 marzo 2004, n. 123 . I concorrenti sono abilitati, ai sensi dell’art. 1, comma 4, del suddetto Decreto a presentare la sola Scheda Tecnica 1.1 debitamente compilata e sottoscritta. Gli Schemi Tipo 1.1 o le Schede Tecniche 1.1 relative alla garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria di cui al D.M. 12/03/2004 n. 123 presentate dai concorrenti devono essere, a pena di esclusione, integrate, coerentemente alle previsioni dell’art. 75, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, con l’espressa rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile.
E' ammessa la facoltà di avvalersi, per le incombenze di cui sopra, di intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro. Valgono anche per questa ipotesi le specifiche previsioni descrittive per le fideiussioni assicurative e bancarie.

Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 dovranno obbligatoriamente produrre, la certificazione di qualità aziendale di cui all'art. 2, comma 1, lettera q), del DPR 34/2000 - in corso di validità alla data della gara del bando - rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, in originale o copia autenticata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000. In merito a ciò si applicheranno le disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici n. 331 del 20.11.2002. Nel caso di concorrente in possesso di attestato SOA che contenga, ai sensi dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/2000, l'attestazione del possesso della certificazione di qualità aziendale il concorrente non è tenuto alla produzione del suddetto certificato essendo sufficiente la produzione dell'attestato SOA con le modalità precisate al precedente punto 4), dell’elenco dei documenti da inserire nella busta “A”, del presente disciplinare di gara.

Nel caso di presentazione di offerta da parte di soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, la cauzione provvisoria (polizza fideiussoria o atto di fideiussione) deve essere intestata, pena l’esclusione, a tutte le imprese che intendono costituire il raggruppamento o il consorzio di concorrenti. In tal caso la polizza fideiussoria o l’atto di fideiussione dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti costitendi il raggruppamento

Nel caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti già costituiti o da costituirsi la possibilità di riduzione della cauzione e della garanzia fideiussoria ai sensi e per effetto dell’art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, è disciplinata come segue:

  • per i raggruppamenti di tipo orizzontale se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualità, al raggruppamento va riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia; mentre se solo alcune delle imprese sono in possesso della certificazione di qualità, il raggruppamento non può godere del beneficio della riduzione della garanzia.

 

7) Dimostrazione, a pena di esclusione, dell'avvenuto pagamento del contributo di partecipazione alla gara di Euro 20,00 all’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Le modalità attraverso le quali le imprese debbono dimostrare di aver provveduto al pagamento del contributo sono le seguenti:

- in caso di versamento su conto corrente postale: ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità. E’ anche ammesso produrre la copia stampata dell’e-mail, trasmesso dal sistema di riscossione, relativo alla ricevuta con i dati del pagamento di cui il concorrente ha effettuato l'autocertificazione sul sistema on line di riscossione all’indirizzo http://riscossione.avlp.it . Resta ferma la facoltà da parte della commissione di gara di prendere visione dell'originale del versamento. In tal caso il concorrente è tenuto, pena l’esclusione, a produrre l’originale del versamento in seguito a specifica richiesta della commissione di gara.
- in caso di versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it : copia stampata dell’e-mail di conferma trasmessa dal sistema di riscossione.

Si precisa che, il codice CIG relativo alla presente gara è il seguente 013487458A
Il pagamento deve essere obbligatoriamente effettuato in ottemperanza alla deliberazione dell’Autorità del 24 gennaio 2008 e seguendo le istruzioni operative esposte sul sito Internet dell’Autorità http://www.autoritalavoripubblici.it

Si precisa, infine, che i partecipanti che effettuano il versamento su conto corrente postale devono indicare nella causale esclusivamente:

  • il codice fiscale del partecipante;
  • il CIG che identifica la presente gara;

inoltre, gli estremi del versamento effettuato devono essere comunicati al sistema on line di riscossione all’indirizzo http://riscossione.avlp.it

8) attestazione in originale rilasciata dal competente Ufficio Tecnico dell'Amministrazione dell'avvenuto sopralluogo. Il sopralluogo dovrà essere effettuato con le modalità indicate al punto 6.5. del bando di gara.

Le documentazioni di cui ai precedenti punti 6), 7) e 8), devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente (ovvero impresa singola o raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio o GEIE).

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzi ordinari di concorrenti o GEIE già costituiti o da costituirsi: 

  • le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1) e 2) dell’elenco dei documenti da inserire nella busta “A – Documentazione” (ovvero gli allegati moduli Allegato 1 e Allegato 2 nel caso il concorrente scelga di utilizzarli) devono essere prodotti, pena l’esclusione, da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà il raggruppamento o il consorzio o il GEIE con le modalità sopra richieste per il concorrente singolo; 
  • l'attestazione SOA di cui al precedente punto 4) deve riguardare, pena l’esclusione, ciascun concorrente che costituisce o che costituirà il raggruppamento o il consorzio ordinario di concorrenti o il GEIE con le modalità sopra richieste per il concorrente singolo;

Nel caso di una o più imprese associate ai sensi dell’art. 95, comma 4, del DPR n. 554/1999, ognuna di queste dovrà, pena l’esclusione:

  • produrre le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1) e 2) dell’elenco dei documenti da inserire nella busta “A – Documentazione” (ovvero gli allegati moduli Allegato 1 e Allegato 2 nel caso si scelga di utilizzarli);
  • produrre dichiarazione attestante che in caso di aggiudicazione i lavori eseguiti non supereranno il 20% dell’importo complessivo dei lavori;
  • dimostrare (tramite produzione di attestato SOA) che l’ammontare delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all’importo dei lavori che saranno ad essa affidati;

 

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

Nel caso in cui il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, intenda soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell’attestazione SOA di altro soggetto, fermo restando i limiti prescritti al precedente art. 11 del presente bando, deve produrre, a pena di esclusione, oltre a tutte le dichiarazioni e documentazioni di cui ai precedenti punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 del presente articolo riferite al concorrente stesso - quanto segue: 

  • una sua dichiarazione, verificabile ai sensi dell’articolo 48 del D.Lgs. 163/2006, attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria; 
  • l’attestazione SOA dell’impresa ausiliaria e dichiarazioni attestanti il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 producendo obbligatoriamente tutte le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1) e 2) dell’elenco dei documenti da inserire nella busta “A – Documentazione” (ovvero gli allegati moduli Allegato 1 e Allegato 2 nel caso si scelga di utilizzarli); 
  • una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente; 
  • una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell’articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 né si trova in una situazione di controllo di cui all’articolo 34, comma 2, dello stesso decreto con una delle altre imprese che partecipano alla gara; 
  • il contratto, in originale o copia autentica, in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto; 
  • nel caso di avvalimento nei confronti di un’impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui al punto precedente l’impresa concorrente può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dell’articolo 49, comma 5, del D.Lgs. 163/2006;


Tale documentazione deve essere contenuta all'interno della busta “A”

Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell’importo del presente appalto.
Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, e che partecipino sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

Nella busta “B”, offerta economica, devono essere contenuti, a pena di esclusione, soltanto i seguenti documenti :
a) dichiarazione relativa all’offerta economica, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, da redigersi preferibilmente in conformità al modulo allegato (Allegato 4).

La dichiarazione relativa all’offerta economica di cui al presente punto, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano da lui stesso espressamente sottoscritte per conferma. Nel caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

Nella dichiarazione relativa all’offerta economica il concorrente dovrà dichiarare, a pena di esclusione, quanto segue:
a) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
b) di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta riferita all'appalto di cui trattasi, del costo del lavoro individuato in base ai valori economici deducibili dalla contrattazione collettiva e di aver correttamente adempiuto all'interno della propria impresa, agli obblighi di sicurezza derivanti dal D.Lgs 626/94;
c) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, tenuto conto anche delle disposizioni dell’articolo 133 del D.Lgs. 163/2006;
d) di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
e) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
f) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

E SI OBBLIGA

- ad assumere l’esecuzione dei lavori, che verranno contabilizzati a corpo secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d’appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo con i relativi allegati, al prezzo determinato mediante il seguente ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara (indicare il ribasso percentuale offerto in cifre ed in lettere).

In caso di discordanza tra il ribasso percentuale indicato in cifre con quello in lettere, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.

Qualora il concorrente sia costituito da raggruppamento temporaneo, o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti la dichiarazione relativa all’offerta economica di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta, pena l’esclusione, da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.

Se la dichiarazione di cui alla lettera a) è sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE


La Commissione di gara, il giorno fissato al precedente articolo 6.4 per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non abbiano presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 1 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta “A” (Allegato 1), siano fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare, ai sensi e per effetto dell’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 hanno indicato di concorrere - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere dalla gara sia il consorzio sia consorziato;
d) verificare, ai sensi e per effetto dell’art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., che alla presente procedura di affidamento non abbiano partecipato sia consorzi stabili che uno o più dei propri consorziati;

La stazione appaltante si riserva in ogni caso la facoltà di verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’articolo 71 del DPR 445/2000, può altresì effettuare verifiche a campione della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta “A”, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 38 del D.Lgs. 163/2006.
La commissione di gara, procede quindi all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali.

Ai sensi dell’art. 48, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, la commissione di gara, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte economiche presentate, sempre in seduta pubblica, provvederà a sorteggiare un numero pari al 10% (dieci per cento) del numero delle offerte ammesse arrotondato all’unità superiore ai fini della verifica del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Con riferimento alle offerte sorteggiate la commissione di gara effettuerà una verifica degli attestati SOA prodotti tramite consultazione sul sito internet dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e comunicherà l’esito dei controlli nel corso della stessa seduta pubblica.

La commissione giudicatrice, dopo queste operazioni, sempre in seduta pubblica procederà all’apertura della busta “B- offerta economica” dando lettura delle offerte economiche dei concorrenti non esclusi dalla gara e procede, ai sensi dell’articolo 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte. Le medie sono calcolate fino alla quinta cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la sesta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. La commissione di gara procede altresì alla individuazione di quelle che sono pari o superiore a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia. Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante si riserva comunque la facoltà, ai sensi dell’art. 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

La Stazione Appaltante successivamente procederà a verificare le dichiarazioni rese e ad acquisire la documentazione non ancora acquisita, nei confronti dell'aggiudicatario attestante il possesso dei requisiti generali previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 ed I requisiti previsti dalla L. 68/1999.
Nel caso in cui la stazione appaltante accerti la presenza in capo all’aggiudicatario di una o più cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 o riscontri false dichiarazioni, si applicheranno le sanzioni di cui all’art. 48, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e si procederà, previa riattivazione del procedimento, in seduta pubblica (il cui giorno, ora e luogo sarà comunicato ai concorrenti tramite fax inviato con almeno 48 ore di anticipo sulla data della seduta stessa), alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell’offerta ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

17. AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA, DEFINITIVA E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Al termine della procedura di affidamento è dichiarata da parte della preposta commissione l’aggiudicazione provvisoria. La stazione appaltante, previa verifica dell’aggiudicazione provvisoria ai sensi dell’art. 12, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, provvede all’aggiudicazione definitiva mediante apposita determinazione del Dirigente preposto. Si precisa che l’aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell’offerta.
L’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. Divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, la stipulazione del contratto ha luogo entro il termine di 90 giorni.,

La stipula del contratto avverrà in forma pubblica amministrativa a cura dell’ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice, tutte le spese contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario.

Jesi 12 marzo 2008

IL DIRIGENTE
Dott. Ing. Giovanni Romagnoli


Procedura aperta per l’aggiudicazione di un appalto pubblico ad oggetto i lavori di restauro delle facciate di Palazzo Colocci, Chiesa di Sant'Agostino ed Arco Ripanti comprese nel contratto di quartiere II "Abitare il centro antico di Jesi"

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