Procedura aperta per l'aggiudicazione di un appalto pubblico avente ad oggetto il rifacimento del selciato e dei servizi tecnologici in piazza oberdan, via s. martino, piazza pergolesi (tratto) e via xv settembre.

l Comune di Jesi, in esecuzione delle deliberazioni della Giunta Comunale n. 60 del 06.05.2008 e n. 127 del 05.09.2008, della determinazione dirigenziale n. 1260 del 09.09.2008(determina a contrarre ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. 163/2006) indice una procedura aperta per l'affidamento dell'appalto in oggetto.

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI JESI – Servizio Opere Pubbliche
Indirizzo postale: Piazza Indipendenza, 1 – 60135 Jesi –Italia - Indirizzo Internet: http://www.comune.jesi.an.it Posta elettronica e.mazzalupi@comune.jesi.an.it - Fax: 0731 538 508
Responsabile del procedimento: Ing. Eleonora Mazzalupi tel. 0731 538 304
Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a: Ing. Eleonora Mazzalupi tel. 0731 538 304 
Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi al seguente numero Tel. 0731 538 285

2. PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: procedura aperta ai sensi dell’art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006;

3. LUOGO DI ESECUZIONE, NATURA ED ENTITA’ DEI LAVORI DA EFFETTUARE, MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI DALLA STAZIONE APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI E CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
3.1. luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori:Jesi (AN) – Centro Storico;

3.2. descrizione: l’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per manutenere, in via straordinaria, pavimentazioni, fognature, di Piazza Oberdan, via San Martino, Piazza Pergolesi (tratto) e via XV Settembre.

3.3. Sono compresi nell’appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d’appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo con i relativi allegati, dei quali l’appaltatore dichiara di aver preso completa ed esatta conoscenza.

3.4. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 514.355,76 IVA esclusa (cinquecentoquattordicimilatrecentocinquantacinque/76) suddivisi come segue: 

 

Euro
Importo lavori

€ 500.432,85

Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)
€ 13.922,91

Totale appalto (a + b )
€ 514.355,76


3.5. importo non soggetto a ribasso d’asta per costi relativi alla gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 13.922,91

3.6. importo assoggettato a ribasso d’asta: Euro 500.432,85;

3.7. lavorazioni di cui si compone l'intervento:

 







indicazioni speciali ai fini della gara





prevalente o scorporabile
Subappalta-bile (si/no)
Opere stradali ed accessorie
OG3
SI
362.792,56
70,53%
Categoria prevalente
nella misura massima del 30%
Acquedotti e fognature
OG6
SI
151.563,20
29,47%
Categoria scorporabile
SI
Totale lavori
(compresi oneri per la sicurezza)
514.355,76
100,00%


  • Si precisa che, in fase di gara, i concorrenti:

    possono partecipare alla gara come impresa singola, come associazione temporanea orizzontale, come associazione temporanea verticale e come associazione temporanea mista;
  • possono indicare di voler subappaltare il 30% delle lavorazioni della categoria prevalente ed il 100% delle lavorazioni della categoria scorporabile per le quali non vige il divieto di subappalto (cat. OG6);
  • non hanno l'obbligo di dimostrare di essere in possesso delle specifiche qualificazioni SOA per le categorie scorporabili per le quali non vige il divieto di subappalto (cat. OG6 classifica 1), fermo restando che, ai sensi dell’art. 95, comma 1, ultimo periodo, del DPR n. 554/1999 e s.m.i., i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
  • hanno l’obbligo, pena l’esclusione, di indicare nell’offerta di voler subappaltare le lavorazioni della categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria per le quali non vige il divieto di subappalto (cat. OG6) qualora non siano in possesso della relativa specifica qualificazione SOA (cat. OG6 con classifica I);
  • devono possedere i requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico finanziari richiesti, a pena di esclusione, per la partecipazione alla presente gara, come dettagliatamente indicati al successivo art. 11;

 

3.8. modalità di determinazione del corrispettivo:
il contratto sarà stipulato a misura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e dall’art. 53, comma 4, quarto periodo, del D.Lgs. 163/2006

3.9. eventuale suddivisione in lotti: l’appalto non è suddiviso in lotti.;

3.10. CPV relativo all’oggetto principale del contratto: 50000000-5

4. TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori, o in caso di consegna frazionata, dall'ultimo verbale di consegna parziale. In caso di ritardo nell'ultimazione delle opere sarà comminata una penale giornaliera nella misura e con le modalità previste dall'art. 35 del capitolato speciale d'appalto.

5. DOCUMENTAZIONE:
Gli elaborati progettuali sono consultabili presso il Servizio OO.PP. - U.O.C. Mobilità dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per l'acquisizione della documentazione tecnica, l’impresa interessata dovrà rivolgersi direttamente alle Copisterie che verranno indicate dal Servizio OO.PP. e provvedere al pagamento dei relativi costi di riproduzione.

Il presente bando di gara come pure i modelli allegati (Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3 e l’ Allegato 4 per la formulazione della domanda, delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e dell’offerta) sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Jesi all'indirizzo: http://www.comune.jesi.an.it/ ;


6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E SOPRALLUOGO:
6.1. termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.30 del giorno 10.11.2008;
6.2. indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Jesi – Ufficio Archivio Protocollo, Piazza Indipendenza 1 – 60035 Jesi –Italia;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel presente bando di gara;
6.4.
6.4.1. apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche: il giorno 11.11.2008 alle ore 9,00 presso la Residenza Comunale, Piazza Indipendenza, 1 - Jesi;
6.4.2. il giorno, l'ora e il luogo delle eventuali ulteriori sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti tramite fax inviato con almeno 24 ore di anticipo sulla data delle sedute stesse;

6.5. visita dei luoghi: si precisa, inoltre, che è fatto obbligo ai concorrenti effettuare un sopralluogo sul posto dove debbono eseguirsi i lavori. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal Titolare o Rappresentante Legale dell'Impresa, da un Direttore Tecnico o da un dipendente dell'impresa interessata munito di procura o di delega, con l'assistenza di un tecnico del Comune. La visita dovrà essere effettuata esclusivamente nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nel periodo compreso tra il 07.10.2008 e il 07.11.2008

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque può presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale;

8. GARANZIA A CORREDO DELL’OFFERTA: l’offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell’offerente, nel rigoroso rispetto delle modalità e di tutte le prescrizioni dettate dall’art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dal successivo art. 15 del presente bando di gara. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sarà restituita entro trenta giorni dall’avvenuta efficacia dell’aggiudicazione definitiva;

9.MODALITA’ ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO:
9.1 finanziamento: l'opera è finanziata parte con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti e parte dalla Società Multiservizi S.p.A.;
9.2. pagamenti: i corrispettivi saranno erogati con le modalità previste dagli articoli 42 e 43 del capitolato speciale di appalto.

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all’art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) dello stesso decreto legislativo n. 163/2006, anche se non ancora costituiti. E’ inoltre consentita la partecipazione a concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 47, del D.Lgs. 163/2006 ovvero ai sensi dell’art. 38, comma 5, dello stesso decreto;

11. REQUISITI DI ORDINE GENERALE, TECNICO-ORGANIZZATIVI ED ECONOMICO-FINANZIARI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE:
11.1. Requisiti di ordine generale
Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
- le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
- l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e successive modifiche;
- nei cui confronti siano state emesse sentenze e/o applicate sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;

Ai sensi dell’art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Saranno altresì esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. In particolare la commissione di gara escluderà i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere - dalla presenza di elementi indiziari oggettivi, concordanti, numerosi e univoci - l’esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi così da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara;

Ai sensi dell’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Inoltre, in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere modificati. Qualora, successivamente alla stipula del contratto ed alla consegna lavori, uno o più dei soggetti assegnatari dovesse essere modificato per cause eccezionali adeguatamente motivate, l'Amministrazione committente può autorizzare la sostituzione, purché i nuovi consorziati che subentreranno come esecutori non abbiano partecipato in qualsiasi forma alla presente gara.

I consorziati - relativamente ai quali i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni dichiarano di concorrere - devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale di cui al presente articolo 11.1., da dimostrarsi, in sede di offerta, mediante apposite dichiarazioni sostitutive, utilizzando preferibilmente il modello Allegato 3;

Ai sensi dell’art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni è vietata la partecipazione alla presente procedura di affidamento del consorzio stabile - di cui all'articolo 34, comma 1, lettera c), dello stesso D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - e dei consorziati.

11.2. Requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari per l’esecuzione dei lavori
(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere, a pena di esclusione:

  • attestazione di cui all’art. 40, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in corso di validità alla data della gara di cui all’art. 6.4.1. del presente bando, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate (ai sensi degli articoli 74 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.) ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

  • i concorrenti devono possedere i requisiti secondo quanto previsto dall’articolo 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

 

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 37, comma 8, del medesimo D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.:

  • i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 40, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. richiesti dal presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95 del D.P.R. 554/1999 e successive modificazioni;
  • ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPR n. 34/2000 e successive modificazioni la qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell’importo dei lavori a base di gara.( Nel presente appalto ciò comporta che per usufruire della possibilità dell’incremento di un quinto della propria classifica l’impresa raggruppata o consorziata dovrà possedere almeno la classifica I nella categoria dei lavori che intende assumere).

 

Inoltre, si precisa che in relazione alla natura e all’importo del presente appalto, ai sensi dell’art. 49, comma 7, del D.Lgs 163/2006:

  • - il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere tecnico-organizzativi ed economico-finanziario di cui all’art. 40, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 163/2006, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Nel caso che il concorrente ( soggetto avvalente) intenda integrare i suddetti requisiti, è comunque richiesto, a pena di esclusione, che li possieda nella percentuale minima del 50%.

 

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, fermo restando che l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell’art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta è selezionata con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dall’art. 82, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 163/2006, determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara. Si applicherà, ai sensi dell’art. 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 l’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 del medesimo decreto legislativo.
L’esclusione automatica non sarà esercitata qualora le offerte ammesse siano inferiori a 5. In tal caso la commissione di gara applicherà il comma 3 dell’art. 86 del D.Lgs 163/2006;

14. AMMISSIONE O DIVIETO DI VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

15. ALTRE PRESCRIZIONI E INFORMAZIONI:
a) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresì ammesse le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente sottoscritte per conferma;
b) le offerte recapitate non possono essere ritirate e non è consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta;
c) la stazione appaltante si riserva la facoltà di posticipare la data fissata per la prima seduta pubblica di gara dandone comunicazione anche tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet del Comune di Jesi senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo;
d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 nonché la polizza assicurativa di cui all’articolo 129 del medesimo decreto legislativo e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari:

  • Partita 1 - Opere (Sezione A, art. 1, dello Schema tipo 2.3 del DM 12 marzo 2004, n. 123): importo contrattuale
  • Partita 2 - Opere preesistenti (Sezione A, art. 1, dello Schema tipo 2.3 del DM 12 marzo 2004, n. 123): Euro 1.000.000,00
  • Partita 3 - Demolizione e sgombero (Sezione A, art. 1, dello Schema tipo 2.3 del DM 12 marzo 2004, n. 123): Euro 500.000,00

così come previsto e disciplinato dall’art. 15Bis del capitolato speciale d’appalto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori per l’importo di € 500.000,00
g1) i contratti fideiussori ed assicurativi di cui agli articoli 75, 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006 richiesti nel presente bando di gara devono essere conformi, pena l’esclusione, agli schemi di polizza tipo di cui al Decreto del Ministero delle attività produttive 12 marzo 2004, n. 123, integrati, coerentemente alle previsioni dell’art. 75, comma 4, e dell’art. 113, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, con l’espressa rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile;
h) ai sensi dell’art. 37, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta;
i) la contabilità dei lavori sarà effettuata come da capitolato speciale d'appalto;
j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
k) ai sensi dell’art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si stabilisce che è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano la fattura quietanzata del subappaltatore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento;
l) la stazione appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare le disposizioni di cui all’art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
m) ai sensi dell’art. 77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 si precisa che i mezzi di comunicazione scelti dal Comune di Jesi per tutte le comunicazioni attinenti la procedura di gara in oggetto sono costituiti da: posta, fax e pubblicazioni sul sito Internet del Comune di Jesi all'indirizzo http://www.comune.jesi.an..it/ ;
n) ai sensi dell’art. 253, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 si precisa che per il presente appalto continua ad applicarsi il decreto ministeriale 19 aprile 2000, n. 145 nei limiti di compatibilità con il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
o) è esclusa la competenza arbitrale;

(Informativa ai sensi dell’art. 13, del D.Lgs. 196 del 30.06.2003 recante l’oggetto: “Codice in materia di protezione dei dati personali”)
p) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai procedimenti e/o provvedimenti relativi all’espletamento della procedura di gara di cui al presente bando. Il trattamento dei dati forniti dai concorrenti è finalizzato all’espletamento di funzioni istituzionali da parte del Comune di Jesi ai sensi dell’art.18 del D.Lgs.196/2003; quindi, per le procedure che qui interessano, non saranno trattati dati “sensibili”. I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le modalità e le procedure strettamente necessarie per condurre l’istruttoria finalizzata all’emanazione del provvedimento finale a cui i concorrenti sono interessati. Il trattamento, la cui definizione è rilevabile dall’art. 4 comma 1 del D.Lgs.196/2003, è realizzato con l’ausilio di strumenti informatici ed è svolto da personale comunale. Si informa, infine, che il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Jesi nella persona dell’ing. Eleonora Mazzalupi.

Il responsabile del trattamento è l’ing. Eleonora Mazzalupi.

Procedura aperta per l'aggiudicazione di un appalto pubblico avente ad oggetto il rifacimento del selciato e dei servizi tecnologici in piazza oberdan, via s. martino, piazza pergolesi (tratto) e via xv settembre.

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