Pubblico incanto per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione urbana di via XXIV maggio e del quartiere prato

Il Comune di Jesi , in esecuzione delle determinazioni dirigenziali n 835 del 21.06.2006, n. 914 del 06.07.2006 e n. 1053 del 03/08/2006 indice un pubblico incanto per l’affidamento dell’appalto in oggetto.

1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di  Jesi Servizio OO.PP. Piazza Indipendenza, 1 – 60035 Jesi – Italy - tel. 0731 5381- Fax 0731- 538328. Sito Internet: www.comune.jesi.an.it

2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006;

3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 luogo di esecuzione:  Via XXIV Maggio, Jesi.

3.2 descrizione: l’intervento sinteticamente consiste nella risagomatura della sezione stradale, nel rifacimento dei marciapiedi, dell’impianto di illuminazione pubblica, della aiuole, ecc…;

3.3 mporto complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 225.439,66 (duecentoventicinquemilaquattrocentotrentanove/66); categoria prevalente OG3 classifica I;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 7.000,00  (settemila/00);

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo:
a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53 co. 4 e 82 del D.Lgs. 163/2006;

3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Cat.
DPR 34/2000

Qualificazione

Importo

Percentuale

Strade (…) e relative opere complementari

OG3

Qualif. Obbl.

225.439,66 Classifica I

100 %

4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 210 (duecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto contenente le condizioni contrattuali sono visibili presso il Servizio OO.PP. dal lunedì al sabato nelle ore 8,30 –13,30; è possibile riprodurne copia presso lo stesso Servizio OO.PP. sito in Piazza Indipendenza, 1 Jesi (AN) nei giorni ed ore predetti; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet  di questo Comune;

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 termine: 25/09/2006; (prorogata)

6.2 indirizzo: Comune di Jesi - Piazza Indipendenza, n. 1 60035 Jesi (AN) Italy;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4 apertura offerte: seduta pubblica presso il Comune di Jesi all’indirizzo di cui al punto 6.2 alle ore 9,30 del giorno 26/09/2006; (prorogata)

6.5 si precisa, inoltre, che è fatto obbligo ai concorrenti di prendere visione del progetto ed effettuare sopralluogo sul posto dove debbono eseguirsi i lavori. Tali adempimenti dovranno essere effettuati dal Titolare o Rappresentante Legale dell’Impresa da un Direttore Tecnico o da un delegato dell’Impresa interessata munito di procura o di delega.

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

  1. da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385. Tale cauzione sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sarà restituita secondo i termini di legge. La cauzione come sopra descritta dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta e contenere le prescrizioni di cui all’art. 75 del D.Lgs. 163/2006;
  2. dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

 La documentazione  di cui alle precedenti lettere a) e b) dovrà contenere una dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000 e s.m. e i. dalla quale si dovrànno evincere i poteri di firma del fidejussore e la firma dovrà essere autenticata nelle forme di legge.

Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni previste dall’art. 75 co. 7 del D.Lgs. 163/2006, dovranno produrre la certificazione relativa al sistema di qualità aziendale oppure la dichiarazione di presenza di requisiti del sistema di qualità aziendale di cui all’art. 75 co. 7 della richiamata legge rilasciata da organismi certificatori a tal fine accreditati, ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 45000, in originale o copia autenticata ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. ed i. recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. In merito a ciò si applicheranno le disposizioni contenute nella deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui Lavori Pubblici n. 331 del 20/11/2002.

Nel caso di concorrenti in possesso di attestato SOA che contenga, ai sensi dell’art. 4 comma 3 del D.P.R. n. 34/2000, l’attestazione del possesso della certificazione di qualità aziendale ovvero l’attestazione del possesso della dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualità aziendale, il concorrente non è tenuto alla produzione dei suddetti certificati  essendo sufficiente la produzione dell’attestato SOA con le modalità precisate nel disciplinare di gara.

9. FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati per euro 300.000,00 tramite mutuo già contratto.

10 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 34 del D.Lgs. 163/2006 costituiti da imprese singole di cui alla lett. a co. 1 o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. b, c, d, e, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37 co. 8 del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 del DPR 34/2000.

11 CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione nella  categoria e classifica indicate ai punti 3.3 e 3.6 del presente bando;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

  1. non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla legge n.68/99;
  2. ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001 n. 383 nel testo introdotto dal D.L. 25.09.2002 n. 210 convertito dalla L. 22.11.2002 n. 266 le imprese che si avvalgono dei piani individuali di emersione sono escluse dalle gare di appalti pubblici fino alla conclusione del periodo di emersione;
  3. si procederà alla esclusione automatica  delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante  avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
  4. si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
  5. in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
  6. l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 co. 1 del D.Lgs. 163/2006 nonché la polizza di cui all’art. 129 co. 1 della medesima legge e all’art. 103 del DPR n. 554/1999 per i seguenti importi: pari all’importo contrattuale per danni ad opere ed impianti, pari all’importo contrattuale per il danneggiamento ad impianti ed opere anche preesistenti, subiti dalla stazione appaltante, per € 500.000,00 per responsabilità civile verso terzi;
  7. si applicano le disposizioni previste dall’articolo 75, co. 7 del D.Lgs. 163/2006;
  8. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
  9. i concorrenti possono costituirsi in forma di associazione mista;
  10. nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo DPR, qualora associazioni di tipo verticale;
  11. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
  12. i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli  42 e 43 del capitolato speciale d’appalto;
  13. la contabilità dei lavori sarà effettuata come da capitolato speciale di appalto, l’appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto in corso d’opera ogni qualvolta il suo credito derivante dalla contabilizzazione dei lavori a misura raggiunga l’ammontare di € 65.000,00 (sessantacinquemila) al netto del ribasso d’asta e delle ritenute di legge, le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nel Capitolato Speciale di Appalto;
  14. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
  15. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
  16. soppresso,
  17. la definizione di eventuali controversie derivanti dal contratto avverrà secondo quanto stabilito  dal D.Lgs. 163/2006 parte IV;
  18. i dati raccolti ai sensi  dell’art. 13 del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196  saranno trattati  nell’ambito della presente gara esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, delle attività e dell’assolvimento degli obblighi previsti da una norma di legge o di regolamento;
  19. ai sensi della Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici 26/01/2006 ogni concorrente, a pena di esclusione, dovrà dimostrare di aver provveduto al versamento di Euro 30,00 a favore della Autorità stessa;
  20. responsabile del procedimento: Istruttore Direttivo Tecnico del Servizio OO.PP Ing. Eleonora Mazzalupi - Piazza Indipendenza, n. 1, tel. 0731/538304.

Il Dirigente del Servizio OO.PP.
(Dott. Arch. Antonio Ciccarini)

Jesi, lì 7 agosto 2006


DISCIPLINARE DI GARA

1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Comune, entro il termine perentorio di cui al punto 6.1 del bando di gara, all’indirizzo di cui al punto 6.2 del bando di gara. Sono ammessi tutti i tipi di spedizione e di consegna, compresa la consegna a mano.

I plichi devono essere chiusi in maniera da garantire l’integrità e la segretezza di quanto contenuto, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono  recare  all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta chiuse in maniera da garantire l’integrità e la segretezza di quanto contenuto e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione alla gara, redatta preferibilmente su modello predisposto da questa Stazione appaltante, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
  2. attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzate, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere;
  3. dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e s.m. ed i., redatta preferibilmente su modello predisposto da questa stazione appaltante, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:
    1. dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 38, comma 1, lettere a), b), c) d), e), f), g), h), i), l) ed m) del D.Lgs. 163/2006;
    2. indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, compresi anche eventuali soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;
      (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
    3. attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi
    4. elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
    5. attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
    6. dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nel capitolato speciale d’appalto, contenente le condizioni contrattuali, nel piano di sicurezza, nei grafici di progetto;
    7. attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
    8. attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
    9. dichiara ai sensi della L. n. 327 del 7.11.2000 di aver tenuto conto, nel formulare l’offerta riferita all’appalto di cui trattasi del costo del lavoro individuato in base ai valori economici deducibili dalla contrattazione collettiva;
    10. dichiara di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001;
      ovvero
      di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 ma che il periodo di emersione si è concluso;
    11. attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo133 del D.Lgs. 163/2006;
    12. attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
    13. dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
    14. attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
    15. indica il numero di fax al quale inviare eventuali richieste di documentazione ai sensi del DPR n. 445/2000;
      (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
    16. dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;
      (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
    17. dichiarazione di cui all’art.17 della legge n.68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 e s.m. e i. nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dall’ufficio competente;
    18. indica quali lavorazioni intende, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo
      (caso di consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006):
    19. indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati. Inoltre in questo caso, il/i consorziato/i per il/i quale/i i consorzi di cui all’art. 34, comma 1 lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 dichiarano di concorrere deve/devono possedere i requisiti generali per la partecipazione alle gare di appalto e produrre in sede di offerta le dichiarazioni di cui al modello 2, da inserire nella Busta “A”;
      (caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito)
    20. indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
    21. assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
      (caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito):
  4. mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;
  5. fideiussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; la garanzia fidejussoria per la cauzione provvisoria deve essere conforme, pena l’esclusione, al relativo schema tipo di cui al Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123;
  6. dichiarazione in originale rilasciata dall’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione attestante la presa visione del progetto e dei luoghi interessati dai lavori.
  7. a pena di esclusione: ricevuta del versamento di euro 30,00 (in originale) a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori forniture e servizi da effettuarsi con versamento sul conto corrente postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. Via di Ripetta, 246 - 00186 ROMA, ABI 7601, CAB 03200 CIN Y. I partecipanti devono indicare nella causale:
    • la propria denominazione,
    • la denominazione della stazione appaltante,
    • l’oggetto del bando di gara.

La documentazione di cui ai precedenti punti 5) e 6) dovrà contenere una dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000 e s.m. e i. dalla quale si dovranno evincere i poteri di firma del fidejussore e la firma dovrà essere autenticata nelle forme di legge.

La dichiarazione di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni e i. devono essere redatte preferibilmente in conformità al modello predisposto da questa Stazione Appaltante.

Le dichiarazioni di cui al punto 3), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 devono essere rese anche per i soggetti previsti dall’articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 compresi i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Le documentazioni di cui ai punti 5), 6) e 7) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente (ovvero impresa singola o associazione temporanea di imprese o consorzio o GEIE).

In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi:

  • il modello predisposto da questa stazione appaltante per la domanda e la dichiarazione unica di cui ai punti 1 e 3 deve essere prodotto da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE;
  • le attestazioni/dichiarazioni di cui al punto 2) devono riguardare ciascun concorrente che costituisce e che costituirà l’associazione o il Consorzio o il GEIE.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

Nella busta B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti :

  • a) dichiarazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore , contenente l’indicazione del massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara;

Nel caso in cui la dichiarazione di cui alla lettera a ) sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

2. Procedura di aggiudicazione

La Commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

  1. verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
  2. verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
  3. verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. 163/2006 hanno indicato che concorrono  non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

La stazione appaltante si riserva altresì la facoltà di procedere ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali di tutti i concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici., ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 554/2000 e giusta determinazione del Consiglio dell’Autorità stessa assunta  in data 16 gennaio2002 n. 1/2002.

La Commissione di gara procede poi all’apertura della busta “B-offerta economica” presentata dai concorrenti non esclusi dalla gara e procede, ai sensi dell’articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. La commissione di gara procede altresì alla individuazione di quelle che sono pari o superiore a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.

La stazione appaltante, successivamente procederà a verificare le dichiarazioni rese e ad acquisire la documentazione eventualmente non ancora acquisita, nei confronti dell’aggiudicatario provvisorio  attestante il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 38 del D.Lgs. 163/2006, e dei requisiti previsti dalla legge n.68/99, adottando e facendo propri i criteri di cui alle determinazioni della Responsabile U.O. Amministrativa Urbanistica, Gare-Appalti, Contratti - Espropriazioni n. 359/2002 modificata con determinazione n. 704 del 20.04.2004.

Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante procederà alla applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni, nonché alla esclusione di detti soggetti, ad individuare nuovi aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.

Il verbale di gara non costituisce contratto; l’esito della gara formerà oggetto di approvazione formalizzata con Determinazione del Dirigente preposto.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

Pubblico incanto per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione urbana di via XXIV maggio e del quartiere prato

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