Rassegna Jesi Estate 2023 - Sollecitazione manifestazioni di interesse

Il Comune di Jesi intende procedere alla programmazione di un cartellone di iniziative da realizzare nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 30 settembre 2023.

L'Amministrazione, al fine di rendere omogeneo il programma, pubblica il presente avviso per dare la possibilità a tutti i soggetti interessati di presentare idee progettuali per manifestazioni e iniziative e per impostare una comunicazione coordinata ed efficace sia attraverso la produzione cartacea che attraverso i canali web.

Qualora il progetto presentato preveda la realizzazione di eventi musicali o di pubblico spettacolo, il loro svolgimento sarà in ogni caso condizionato al rispetto della normativa vigente in materia di pubblico spettacolo (TULPS – D. Lgs. n. 222/2016), del regolamento per le attività rumorose e delle prescrizioni di legge in materia di sicurezza.

Sono escluse tutte le richieste riguardanti mostre ed esposizioni che interessano le strutture comunali.

Gli eventi inseriti nel calendario avranno il patrocinio dell’Amministrazione.

Si precisa che la partecipazione al presente avviso non dà luogo automaticamente a un sostegno economico da parte dell’Amministrazione comunale. In questa prima fase verrà valutata esclusivamente la progettualità e solo in un secondo momento, quando verranno assegnati i punteggi e sarà resa pubblica la graduatoria, si valuterà la possibilità di cofinanziare i progetti selezionati. Inoltre, l’inserimento dell’iniziativa nel calendario delle manifestazioni non determina un impegno formale da parte dell’Amministrazione alla realizzazione, che resta comunque subordinata alle verifiche tecniche di compatibilità e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni. L’Amministrazione si riserva inoltre di intervenire, in accordo con il soggetto proponente, modificando gli spazi e/o le date assegnati in base a sopravvenute esigenze istituzionali o in presenza di situazioni ritenute di pubblico interesse.

CONTENUTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Al fine di potere valutare l’accoglimento delle proposte e il loro inserimento nel calendario, esse dovranno essere corredate di titolo, data, luogo dell’iniziativa, descrizione dei contenuti, piano finanziario, modalità di realizzazione e di ogni altro elemento utile a valutare l’impatto della stessa sul contesto urbano, sia in termini logistici (allestimenti, strutture temporanee, attrezzature previste con relativo posizionamento ed eventuale incidenza sulla mobilità), sia in termini di finalità e obiettivi che si intendono raggiungere, come da allegato modello.

OBIETTIVI GENERALI DELLA PROGRAMMAZIONE (Q1)
Comporre un programma turistico - culturale e di intrattenimento fornendo una programmazione coordinata di iniziative da realizzare in un periodo tradizionalmente deputato all'organizzazione di manifestazioni in grado di:

  • coinvolgere residenti, turisti e di attrarre visitatori dalle città limitrofe;
  • valorizzare non solo il centro storico, ma anche spazi urbani più periferici e inconsueti.

OBIETTIVI SPECIFICI DELLA PROGRAMMAZIONE (Q2)

Privilegiare un appuntamento fisso settimanale da ripetersi durante tutto il periodo sopra indicato, con la finalità di promuovere la fruizione della città da parte di cittadini e turisti;

  • promuovere attività di carattere culturale, di approfondimento e riflessione, legate alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali, coinvolgendo soggetti istituzionali e non;
  • individuare, promuovere e consentire l’accesso e la conoscenza di luoghi alternativi;
  • promuovere le domande che riuniscano più soggetti in un'unica proposta progettuale;
  • ideare una manifestazione, articolata anche su più giornate, caratterizzante un luogo o un periodo, che sia emblematica della città e che possa pertanto diventare elemento di promozione di tutto il territorio.

CARATTERE DELLE PROPOSTE
Le iniziative proposte in risposta al presente avviso possono riferirsi a manifestazione di tipo culturale, turistico e aggregativo.

Per manifestazione culturale, turistica e aggregativa si intende un'attività che miri a promuovere e stimolare lo sviluppo culturale, sociale e aggregativo della popolazione e/o rafforzi la proiezione culturale e turistica dell’immagine della città di Jesi. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono rientrare in questa tipologia le seguenti azioni:

  1. iniziative all’aperto, festival, rassegne culturali, concerti, rappresentazioni teatrali, cinema all'aperto, rassegne teatrali e cinematografiche, laboratori creativi, seminari, conferenze e similari, festival canori, letterari, di danza;
  2. mostre, installazioni artistiche ed esposizioni all’aperto aventi sempre carattere temporaneo. All’interno delle suddette manifestazioni è possibile prevedere anche un'attività commerciale, di vendita occasionale o di somministrazione purché con una caratterizzazione marginale e/o accessoria rispetto alla proposta principale di stampo culturale e comunque strettamente connessa alla temporalità della sua realizzazione.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE PROPOSTE
Possono partecipare al presente Avviso, singolarmente o in forma associata:

  • operatori economici;
  • consorzi, enti o associazioni senza scopo di lucro;
  • associazioni di promozione sociale;
  • onlus ovvero organizzazioni non lucrative di utilità sociale;
  • federazioni sportive nazionali, Federazioni sportive paralimpiche, Enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI e/o dal CIP;
  • enti, comitati, società sportive e associazioni, anche privi di personalità giuridica, svolgenti attività sportiva a carattere dilettantistico.

La concreta realizzazione delle iniziative resta in ogni caso subordinata alla corretta presentazione della domanda di occupazione di suolo pubblico, al pagamento del canone, se dovuto, al rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza, nonché all’acquisizione dei prescritti pareri in materia acustica, viabilistica e urbana. Il richiedente dovrà quindi essere in possesso – o dovrà impegnarsi ad acquisirle in tempo utile per lo svolgimento dell’attività, tenendo conto dei tempi di istruttoria necessari – di tutte le licenze, autorizzazioni o requisiti eventualmente necessari allo svolgimento dell’attività proposta.

MODI E TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte devono essere redatte utilizzando la modulistica apposita (Allegato 1), disponibile sul sito web del Comune di Jesi, agli indirizzi indicati in calce alla presente manifestazione d’interesse.
Le proposte devono essere trasmesse unicamente via pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.comune.jesi@legalmail.it .

Il termine di presentazione è fissato inderogabilmente entro e non oltre le ore 24:00 di domenica 16 aprile.

L’approvazione del calendario degli eventi sarà ultimata entro venerdì 28 aprile 2023, salvo proroga in caso di obiettive complessità istruttorie.

In seguito alla raccolta e valutazione delle iniziative presentate sarà reso pubblico sul sito web del Comune di Jesi il calendario delle manifestazioni. Le risultanze di tale calendario, in quanto esito di un processo a rilevanza pubblica e di un’apposita istruttoria, determinano le priorità e le riserve nella concessione dell’occupazione di suolo pubblico, prevalendo conseguentemente sulla data di presentazione delle domande.

L'inserimento dell’iniziativa nel calendario non costituisce impegno formale da parte dell'Amministrazione alla realizzazione, che è comunque subordinata alle verifiche tecniche di compatibilità e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative.

TRATTAMENTO, VALUTAZIONE E GESTIONE DELLE PROPOSTE RICEVUTE
Il trattamento di ogni scheda verrà svolto da apposita commissione composta da personale dell’Amministrazione e avverrà con le seguenti modalità di valutazione:

Q1 - qualità complessiva del progetto - obiettivi generali (in termini di coerenza e rispondenza agli obiettivi generali) e relativi profili organizzativi, compresi gli aspetti di sicurezza. Non verrà richiesto all’organizzatore di dettagliare il piano di sicurezza dell’iniziativa, quanto piuttosto di descrivere i seguenti aspetti: modalità di progettazione ed esecuzione, misure generali che si prevede di adottare, organizzazione e caratterizzazione tematica dell’evento e similari

20

Q2 - qualità specifica del progetto – obiettivi specifici (in termini di coerenza e rispondenza gli obiettivi specifici della programmazione) e relativi profili organizzativi, compresi gli aspetti di sicurezza. Non verrà richiesto all’organizzatore di dettagliare il piano di sicurezza dell’evento, quanto piuttosto di descrivere i seguenti aspetti: modalità di progettazione ed esecuzione dell’evento, misure generali che si prevede di adottare, organizzazione e caratterizzazione tematica dell’evento e similari

20

Q3 - funzione culturale, turistica, sportiva, aggregativa del progetto (originalità e grado di innovazione della proposta, capacità attrattiva e stima dell’affluenza), valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, dimensione formativa, di animazione e di aggregazione connessa al tema del progetto proposto e al coinvolgimento di commercianti e abitanti

20

Q4 - rete di partner co-progettanti e capacità di coinvolgimento del territorio, anche in un’ottica di valorizzazione del volontariato e/o di dialogo con gli operatori economici del territorio cittadino

10

Q5 - quantità di logistica (operai, attrezzature e altro) richiesta al Comune di Jesi (maggiore logistica a carico del proponente implica maggiore positività di valutazione)

La proposta che non richiede attrezzature – 10 punti;

la proposta che richiede attrezzature – 5 punti

Q6 - presenza di sponsorizzazioni (l’autofinanziamento, con l’ausilio di sponsor, implica una maggiore positività di valutazione)

La proposta da realizzare che non richiede finanziamento a carico dell'amministrazione – 10 punti.

 

Totale

Max punti 90

In seguito alla ricezione e messa in ordine delle proposte ritenute accettabili, si terrà un tavolo di coordinamento fra tutti i proponenti e l’Amministrazione al fine di armonizzare le proposte e sviluppare coerentemente e in maniera omogenea la programmazione. Eventuali modifiche e integrazioni saranno concordate con il soggetto proponente, cui resta la facoltà di ritirare la propria proposta fino al momento dell'approvazione formale della bozza di programmazione.

PUBBLICITÀ
Le proposte valutate e giudicate ammissibili saranno pubblicizzate sul sito istituzionale del Comune di Jesi.

Il Comune di Jesi darà pubblicità alle iniziative secondo le proprie modalità operative.

I soggetti proponenti consegnando la loro proposta, autorizzano di fatto l’Amministrazione a inserirla nelle proprie attività di comunicazione e pubblicizzazione.

Qualora il soggetto attivi proprie forme di pubblicità di iniziative inserite nella programmazione ufficiale, è tenuto a inserire su ogni tipologia di materiale prodotto, anche digitale e web, quanto segue:

  • il logo del Comune di Jesi;
  • la dizione “Iniziativa patrocinata dal Comune di Jesi”.

Il proponente trasmetterà all’ufficio Relazioni esterne il materiale promozionale e una scheda informativa almeno 15 giorni prima dell’evento.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura e Turismo:
Tel. 0731 538341
f.tiberi@comune.jesi.an.it 

Rassegna Jesi Estate 2023 - Sollecitazione manifestazioni di interesse

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy