Ricerca di mercato per assistenza e finanziamento a società di capitali interamente partecipata dal Comune di Jesi

Il Comune di Jesi ha avviato le procedure per la costituzione di una Società a Responsabilità Limitata interamente partecipata dal Comune avente ad oggetto, tra altre finalità, quella della gestione, valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare disponibile dell'Ente.

L'ipotesi progettuale che l'Amministrazione sta perseguendo prevede che all'atto della costituzione della nuova società, il Comune di Jesi conferisca a titolo di capitale sociale beni immobili per un valore di Euro 19.917.075,00.

La restante parte del patrimonio immobiliare che l'Amministrazione intende far gestire, valorizzare ed eventualmente dismettere alla nuova società dovrà essere da quest'ultima acquistato ed ammonta a complessivi Euro 15.116.172,00.

Si pone pertanto l'esigenza di individuare Istituti di Credito che supportino la costituenda società, dal punto di vista finanziario, per l'acquisizione di quella parte di patrimonio immobiliare oggi di proprietà dell'Amministrazione Comunale.

E’ intenzione dell'Amministrazione, nella sua qualità di socio unico, attivare una ricerca di mercato al fine di individuare la migliore offerta per l'assistenza e il finanziamento a favore della costituenda società per l'operazione descritta.

Pertanto, mentre il Comune di Jesi avrà il compito di gestire la gara, operando per conto della società, i rapporti contrattuali di assunzione del credito e le correlate garanzie  di legge intercorreranno direttamente fra la banca aggiudicataria e la costituenda società.

Il Comune non assume alcun impegno circa il valore effettivo dei finanziamenti da utilizzare, il cui importo potrebbe variare  in diminuzione fino al valore zero.

Il valore stimato dei finanziamenti è pertanto puramente indicativo.

Il termine ultimo per la presentazione dell’offerta è entro e non oltre il termine perentorio delle ore  13,00  del giorno  07.06. 2006 a pena di esclusione.

Possono partecipare alla presentazione dell’offerta, le Imprese che esercitino l'attività bancaria e l'esercizio del credito alle opere pubbliche  ai sensi degli artt. 10 e 42 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385.

L’offerta dovrà avere il seguente contenuto minimo:

  1. tipologia del finanziamento: scoperto di c/c ipotecario a 5 anni;
  2. costo dell’operazione: tasso variabile (spread rispetto a Euribor 6 mesi media mese precedente);
  3. percentuale finanziabile sul valore degli immobili in essere;
  4. spese di istruttoria iniziali ed annuali;

I criteri di valutazione dell'offerta da parte del Comune di Jesi saranno relativi:

  • alla flessibilità del rapporto
  • tempestività nell'erogazione del prestito
  • condizioni economiche del prestito

 

OGGETTO

PUNTEGGIO MAX

1

Flessibilità

10

2

Tempi di erogazione (in gg) 1

25

3

Tasso variabile (Euribor 6 mesi + spread) 2

30

4

% finanziabile sul valore immobili

15

5

Spese istruttoria iniziali ed annuali

20

 

TOTALE

100

1 Per tempi di erogazione si intende il periodo di tempo che intercorre dalla richiesta di finanziamento collegata ad un preciso immobile, al giorno di disponibilità effettiva della somma concessa dall’Istituto.

2 Lo spread offerto si intende fisso  ed invariabile per tutta la durata del prestito. Il tasso Euribor a sei mesi è quello derivante dalla media del mese precedente.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA

Per prendere parte alla selezione, i soggetti interessati dovranno far pervenire le offerte al Comune di Jesi entro e non oltre il termine perentorio delle ore  13,00  del giorno  07.06.2006 a pena di esclusione.

Il recapito del piego sigillato contenente l'offerta entro e non oltre il suddetto termine, dovrà essere effettuato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa). E' ammessa anche la consegna tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa in materia.

La consegna diretta o tramite agenzia di recapito dovrà esclusivamente  effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi – Piazza Indipendenza 1,  nel seguente orario:  il lunedì - mercoledì - sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,30; il martedì ed il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18.30.

Si rammenta che non si provvederà al ritiro di offerte in orari diversi da quelli indicati.

Il recapito del  piego, entro il termine indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

Nel caso che due o più concorrenti risultassero miglior  offerenti, si ricorrerà ad una ulteriore gara a loro esclusivamente riservata.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL' OFFERTA

Le  offerte, come sopra formulate, dovranno essere redatte  in lingua italiana su carta legale da euro 14,62, dovranno essere presentate.

L'offerta, dovrà essere incondizionata e dovrà essere sottoscritta dal soggetto munito dei necessari poteri.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese  si precisa che l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, ai sensi dell'art. 11  del D. Lgs. n. 157/95 e s.m.i..

L'offerta, dovrà essere chiusa in una apposita busta sigillata, sulla quale dovranno inoltre risultare il nome del soggetto concorrente e l'oggetto della selezione cui si riferisce.

Tale busta sigillata dovrà essere introdotta in un'altra busta più grande sulla quale dovrà essere specificato il mittente ed apposta la seguente scritta:

"Ricerca di mercato per assistenza e finanziamento a società di capitali interamente partecipata dal Comune di  Jesi”  e dovrà essere indirizzata:

AL SINDACO DEL COMUNE DI JESI
UFFICIO GARE E CONTRATTI
Piazza Indipendenza, 1 60035 Jesi (AN).

Si precisa inoltre  che in questa seconda busta dovranno essere inseriti tutti i documenti richiesti al capo  A del presente avviso.

DOCUMENTAZIONE CHE I CONCORRENTI DEVONO ALLEGARE NELLA SECONDA BUSTA PER ESSERE AMMESSI ALLA SELEZIONE "A"

Per essere ammessi alla selezione i soggetti interessati dovranno produrre apposita dichiarazione in carta libera, sottoscritta dal Legale Rappresentante, del quale deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità, attestante:

1) l'inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 12 del D.lgs n. 157/95 e che non si è destinatari di sanzioni interdittive della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

2) di esercitare l’attività bancaria e il credito alle opere pubbliche ai sensi degli artt. 10 e 42 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, (per le persone giuridiche aventi sede in stato membro dell'Unione Europea tale dichiarazione dovrà essere resa con riferimento alla legislazione dello stato membro  dell'Unione Europea in cui hanno sede);

3) di possedere l’autorizzazione all’attività bancaria di cui all’art. 14 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, indicando il numero di iscrizione all’albo  di cui all’art. 13 del D.Lgs. 385/1993;

4) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (ai sensi dell'art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 "norme per il diritto al lavoro dei disabili");

5) di essere disponibili ad iniziare il servizio anche in pendenza di formale stipulazione del contratto.

La dichiarazione  sopracitata,  redatta in carta libera,  dovrà contenere espresso riferimento alla selezione di cui trattasi e dovrà essere sottoscritta da  soggetto munito dei necessari poteri.

In caso di raggruppamento la predetta dichiarazione dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, da ciascun soggetto componente il raggruppamento.

CONDIZIONI GENERALI

Possono partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di concorrenti con le modalità di cui all'art. 11 del D. Lgs. 157/95 e s.m.i. e del presente avviso. E' consentita la partecipazione dei predetti soggetti anche se non ancora formalmente costituiti. In tal caso l'offerta, a pena di esclusione,  deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese  si conformeranno alla disciplina  dell'art. 11 del D.Lgs. n. 157/95 e s.m.i..

E' vietata l'associazione in partecipazione. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei suddetti raggruppamenti temporanei, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.

AVVERTENZE

La mancata o la irregolare o l'incompleta presentazione della dichiarazione e/o documentazione  richiesta dal presente bando, nonché l'irregolare modalità di presentazione dell'offerta, sarà causa di esclusione dalla gara.

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

a) comporta sanzioni penali (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445). A tal proposito si avverte che, ad avvenuto accertamento da parte del Comune della resa falsa dichiarazione, il competente servizio provvederà all'immediata segnalazione del fatto alle competenti Autorità;

b) costituisce causa d'esclusione dalla partecipazione a successive gare (D.Lgs. 157/1995, art. 12).

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese nonché al fine di accertare il rispetto delle condizioni di partecipazione alla gara, la stazione appaltante potrà procedere a verifiche anche per i concorrenti non aggiudicatari.

L'individuazione avrà luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente che abbia presentato offerta valida, qualora questa sia ritenuta congrua.

Gli offerenti hanno la possibilità di svincolarsi dalla propria offerta qualora siano decorsi 180 giorni dalla presentazione dell'offerta senza che sia stato stipulato il contratto. La predetta facoltà non è esercitabile qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente per cause non imputabili all'Amministrazione.

Alla selezione di cui trattasi, si applicano le norme contenute nel presente bando e nel regolamento per la disciplina dei contratti del Comune di Jesi, visionabile nel sito web del Comune di Jesi all’indirizzo: http://www.comune.jesi.an.it/MV/regolamenti/contratti.htm. I concorrenti, con la semplice partecipazione alla gara, accettano incondizionatamente tutte le norme contenute nel presente avviso e nel citato regolamento.

Il Dirigente del Servizio Opere Pubbliche
e Progetto Valorizzazione del Patrimonio
(giuste Dell. G.C. nn. 13 e 15 del 31.01.2006)
Arch. Dr. Antonio Ciccarini

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