Selezione mediante avviso pubblico per la sponsorizzazione dell’allestimento e della manutenzione di alcune rotatorie cittadine


Il Servizio Opere Pubbliche, in esecuzione del parere favorevole espresso nella seduta di Giunta Comunale del 23.06.2011, intende procedere all’individuazione di SPONSOR quali Aziende, Società, Enti, Associazioni ed altri soggetti privati, mediante avviso pubblico, cui affidare l’allestimento e la manutenzione per 10 anni, prorogabili per ulteriori 5 anni, delle seguenti rotatorie cittadine:
1.Rotatoria all’intersezione tra Via Grecia, Via F. Coppi, Via XX Luglio (All. A.1);
2.Rotatoria all’intersezione tra Via A. Moro, Via Russel, Via Crivelli (All. A.2);
3.Rotatoria all’intersezione tra Viale M.L. King, Vile Verdi, Viale Papa Giovanni XXIII (All. A.3);
4.Rotatoria all’intersezione tra Viale Papa Giovanni XXIII, Via Rossini (All. A.4);
5.Rotatoria all’intersezione tra Via Marconi, Via Ricci (All. A.5);
6.Rotatoria all’intersezione tra Via Marconi, Via Misa, Via Piandelmedico (All. A.6);
7.Rotatoria all’intersezione tra Viale del Lavoro, Via Ancona (All. A.7);
8.Rotatoria all’intersezione tra Viale don Minzoni, Via Pasquinelli (All. A.8);
9.Rotatoria all’intersezione tra Via Pasquinelli, Viale dell’Industria, Via don Battistoni (All. A.9).
tramite contratti di sponsorizzazione, ai sensi dell' art. 15 lett. e) del “Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni” di cui alla delibera di Consiglio Comunale n. 117/2005, per singole iniziative dal valore massimo di € 100.000,00 (IVA esclusa).

I soggetti che eseguiranno, a propria cura e spese, l'intervento di valorizzazione, sistemazione e manutenzione dell'e aree suindicate, otterranno in cambio un ritorno di immagine consistente nella possibilità di installare sull’area cartelli informativi, nella eventuale visibilità sul sito internet del Comune di Jesi, ’apposizione del nome/marchio/logo su materiale informativo distribuito del Comune di Jesi, così come meglio precisato del presente avviso, oltre al diritto agli eventuali benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Tali interventi potranno essere effettuati avvalendosi di ditte qualificate aventi i requisiti di cui agli artt. 38 e ss. D.Lgs. 163/2006 e succ. mm.ii., oppure direttamente dal proponente se in possesso dei medesimi requisiti.

Per partecipare al presente bando i soggetti suddetti dovranno presentare un progetto di allestimento di una delle aree sopra elencate, comprendente anche il programma manutentivo per tutta la durata del contratto di sponsorizzazione.
Le opere di arredo, indipendentemente dalla loro natura (elementi di arredo urbano, opere edili, piante, opere d’arte, illuminazioni, ecc.) rimarranno di esclusiva proprietà del Comune di Jesi, fatti salvi eventuali accordi a latere, che ne potrà disporre secondo le proprie necessità e volontà.

MODALITA' E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13,30 del giorno 16 agosto 2011 i soggetti interessati dovranno presentare un plico sigillato indirizzato a: "SERVIZIO OPERE PUBBLICHE Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi (AN)" con l’indicazione dell’oggetto: " Selezione mediante avviso pubblico per la sponsorizzazione dell’allestimento e della manutenzione di alcune rotatorie cittadine: rotatoria n. __ sita all’intersezione tra _________________”
Farà fede il timbro/data e l’ora apposti all’atto del ricevimento dal sopra citato Protocollo Generale. Si avverte che l’orario di servizio al pubblico effettuato dall’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Jesi è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.
Il recapito del plico sigillato dovrà essere effettuato, entro e non oltre il suddetto termine, a pena di esclusione, direttamente o a mezzo posta o tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa in materia. Il recapito del plico, entro il termine indicato, rimane a esclusivo rischio del mittente.
Tale plico dovrà contenere i seguenti documenti:
Istanza di ammissione, redatta secondo lo schema predisposto dall’Amministrazione Comunale (All. B), sottoscritta dal proponente o dal suo legale rappresentante e corredata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. Le dichiarazioni rese in tale istanza ai sensi del DPR 445/2000 saranno successivamente verificabili. Tale istanza dovrà contenere in particolare:
Indicazione dell’area oggetto della proposta di sponsorizzazione;
L’impegno a eseguire direttamente gli interventi o, in alternativa, a far eseguire gli interventi a ditte qualificate ai sensi degli artt. 38, 39 e 40 e sgg. del D.Lgs 163/2006 e succ. mm.ii.;
L’impegno del proponente ad escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari e dalle proprie finalità qualsiasi elemento contenente propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa; pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcoolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale; messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia; a pena di immediata risoluzione del contratto.
Il programma (o progetto) della sponsorizzazione proposta, che dovrà tenere conto delle condizioni precisate nel presente bando e relativi allegati e dovrà illustrare:
le modalità di partecipazione tecnico-operativa e finanziaria dello sponsor, con indicazione del costo totale e dei costi specifici delle singole operazioni;
il cronoprogramma dei lavori, contenente le modalità e la tempistica dell'intervento di manutenzione;
la proposta progettuale di sistemazione dell’area, in 2 copie, comprensiva di Relazione Tecnica, Tavole di Progetto in scala adeguata, materiale grafico-illustrativo (schizzi, fotomontaggi, computergrafica, ecc.) e quanto altro ritenuto utile alla comprensione del progetto anche da soggetti non addetti ai lavori; il progetto deve essere redatto dallo sponsor o da terzi, comunque su commissione dello stesso.

Le dichiarazioni, i documenti e le modalità di presentazione del progetto nonché il confezionamento del plico dovranno essere conformi a quanto richiesto dal presente avviso a pena di esclusione.

CONTENUTO DELLA SPONSORIZZAZIONE
Quale corrispettivo per le prestazioni dello sponsor, il Comune di Jesi, a conclusione della realizzazione, consentirà allo Sponsor l'utilizzo di mezzi pubblicitari analoghi a quelli già presenti sul territorio ed autorizzati dall’Amministrazione Comunale in occasione di altre iniziative analoghe alla presente. In ogni caso la proposta di sponsorizzazione dovrà contenere anche l’elaborato grafico raffigurante il mezzo pubblicitario, comprendente il bozzetto che dovrà riprodurre il logo dello Sponsor/degli Sponsor, l’indicazione dei materiali utilizzati per la realizzazione del mezzo pubblicitario nonché le dimensioni dello stesso, tenendo presente che è consentita l’installazione di n. 1 mezzo pubblicitario per ogni strada di immissione in rotatoria della superficie massima complessiva di mq 0,70x0,50 per rotatorie fino a 100 mq di superficie lorda, e n. 1 mezzo pubblicitario per ogni strada di immissione in rotatoria della superficie massima complessiva di mq 1,00x0,65 per rotatorie oltre i 100 mq di superficie lorda.
I suddetti mezzi pubblicitari non potranno contenere alcuna forma di pubblicità diretta (frasi, slogan, indirizzi) ma esclusivamente il nome e/o il logo dello sponsor, ovvero farne riferimento attraverso l’uso dei colori, in analogia a quanto avviene nello sport. Per la collocazione degli impianti informativi sulle aree lo sponsor è tenuto al pagamento del canone sulle iniziative pubblicitarie a partire dalle dimensioni di 300 cmq.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte verranno valutate da una commissione tecnico-politica appositamente costituita composta da 5 o più membri, tra i quali il Dirigente del Servizio Opere Pubbliche nella sua qualità istituzionale di Presidente, da un tecnico del settore mobilità, da uno del settore manutenzione aree verdi, da due dipendenti del settore turismo e cultura.
La commissione verrà nominata con apposito atto successivamente al termine di presentazione delle istanze.
Prima di procedere alla valutazione la Commissione accerterà la completezza e correttezza della documentazione presentata; nel caso di un’unica proposta, al solo fine di tutelare i principi di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza del procedimento amministrativo avviato, potrà richiedere l’eventuale integrazione della documentazione senza arrecare pregiudizio ad altre proposte.

In linea generale, la valutazione terrà conto, oltre che delle condizioni previste dall’art. 119 del D.Lgs 267/2000 (perseguimento di interessi pubblici, esclusione di conflitti di interesse tra attività pubblica e attività privata e conseguimento di un risparmio di spesa), delle qualità dello sponsor in termini di fiducia e di immagine, degli effetti di ritorno sulla pubblicizzazione dell’avvenimento, del relativo valore economico e della convenienza dell’Amministrazione ad acquisirlo nella propria disponibilità. In virtù di quanto stabilito dal Consiglio Comunale nella seduta del 30.05.2011 (Deliberazione n. 91) verranno considerati meritevoli quei progetti che concorreranno a testimoniare ed individuare Jesi quale Capitale mondiale della scherma.

Nel caso in cui pervengano due o più proposte in relazione alla stessa area, l’assegnazione verrà fatta secondo l’insindacabile giudizio della Commissione in base ai seguenti criteri:
1-valutazione tecnica delle proposta progettuale effettuata dalla Commissione anche in virtù della decisione del Consiglio Comunale espressa in data 30.05.2011 – (max 40 punti);
2- convenienza economica, da intendersi come valore della partecipazione dello sponsor – (max 20 punti);
3- valutazione tecnica del programma manutentivo in termini di completezza, garanzia e sufficienza, effettuata dalla Commissione – (max 20 punti);

L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere precisazioni e informazioni integrative, e di proporre ai potenziali sponsor modifiche tecniche al programma di sponsorizzazione presentato.
L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di non accettare proposte qualora ravvisi situazioni di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata, un possibile danno alla propria immagine o attività, ovvero per motivi di inopportunità generale.

L’aggiudicazione definitiva è subordinata alla verifica del possesso, in capo all’aggiudicatario, dei requisiti di ordine generale nei modi e termini di cui al D.P.R. 445/2000 s.m.i., nonché agli adempimenti connessi alla stipulazione del contratto.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE
Il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e gli sponsor sarà disciplinato da uno specifico contratto di sponsorizzazione, redatti in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d'uso.
Il soggetto aggiudicatario con la partecipazione al presente bando si impegna a sottoscrivere il contratto di sponsorizzazione nel termine che verrà indicato dall’Amministrazione Comunale nella comunicazione formale di aggiudicazione definitiva.
E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati che saranno acquisiti da questa Amministrazione in attuazione del presente avviso saranno conservati e trattati in modo conforme a quanto disposto dalle vigenti norme e dai regolamenti.

INFORMAZIONI
Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e reperimento modulistica in formato cartaceo presso lo Sportello Unico Servizi Jesi in Piazza Spontini, 8, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 ed il sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30, al n° verde 800580084

Per informazioni di carattere tecnico, concordare sopralluoghi e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta contattare la UOC Mobilità del Servizio OO.PP., telefonando dal lunedì al al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 allo 0731/538304 – Fax 0731/538406 – c.a. Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi @mail e.mazzalupi@comune.jesi.an.it o 0731/538422 Dott. Agr. Lucio Rossetti @mail- l.rossetti@comune.jesi.an.it.
Responsabile del procedimento è il Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi del Servizio Opere Pubbliche.

Jesi, lì 13 luglio 2011

Selezione mediante avviso pubblico per la sponsorizzazione dell’allestimento e della manutenzione di alcune rotatorie cittadine

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy