Selezione mediante avviso pubblico per la sponsorizzazione e realizzazione di un campo da basket in via F.Coppi

1) Il Servizio Opere Pubbliche-Patrimonio, in esecuzione della L. n. 449 del 27-12-1997,art. 43 intende procedere all’individuazione di SPONSOR quali Aziende, Società, Enti, Associazioni ed altri soggetti privati, mediante avviso pubblico cui affidare la realizzazione di un campo da basket in Via F.COPPI, tramite contratti di sponsorizzazione, ai sensi dell' art. 15 lett. e) del “Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni” di cui alla delibera di Consiglio Comunale n. 117/2005, per singole iniziative dal valore dell’importo fino a 100.000,00 Euro (IVA esclusa).

2) I soggetti che eseguiranno, a propria cura e spese, gli interventi di realizzazione del campo da basket in base al progetto redatto dal Servizio OO.PP.-UOC Manutenzioni per la durata contrattuale, otterranno in cambio un ritorno di immagine consistente nella possibilità di installare sull’area cartelli informativi delle tipologie previste , nella visibilità sul sito internet del Comune di Jesi, nell’apposizione del nome/marchio/logo su materiale informativo distribuito del Comune di Jesi, così come meglio precisato del presente avviso, oltre al diritto agli eventuali benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

3) Tali interventi potranno essere effettuati avvalendosi di ditte qualificate aventi i requisiti di cui agli artt. 38 e ss. D.Lgs. 163/2006, oppure direttamente dal proponente se in possesso dei medesimi requisiti.

4)L'area oggetto dei contratti di sponsorizzazione mediante realizzazione del campo da basket è sita in Jesi,Via F.COPPI di prop. comunale e non risulta allo stato ricompresa in beni immobili ceduti temporaneamente in uso o locazione a terzi con altra convenzione, ovvero impegnata con altri Atti dall'Amministrazione;

5) L'area e l'impianto sportivo oggetto del contratto di sponsorizzazione manterrà totalmente la funzione ad uso pubblico, e la medesima destinazione d’uso, in base alle vigenti disposizioni di PRG.

6)Per partecipare al presente bando i soggetti di cui al comma 1 dovranno presentare un programma di manutenzione annuale dell'impianto sportivo.

7) Le opere realizzate rimarranno di esclusiva proprietà del Comune di Jesi che ne potrà disporre secondo le proprie necessità e volontà.

MODALITA' E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

8) Entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,30 del giorno 20/11/2009 i soggetti interessati dovranno presentare un plico sigillato indirizzato a: "SERVIZIO OPERE PUBBLICHE Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi (AN)" con l’indicazione dell’oggetto:

Il plico dovrà recare la dicitura " SELEZIONE MEDIANTE AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE E SPONSORIZZAZIONE DI UN CAMPO DA BASKET IN VIA F.COPPI. – Area sita nel territorio della Circoscrizione SECONDA -OVEST

Farà fede il timbro/data e l’ora apposti all’atto del ricevimento dal sopra citato Protocollo Generale. Si avverte che l’orario di servizio al pubblico effettuato dall’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Jesi è il seguente:

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11,00 alle 13,30
  • giovedì dalle ore 15,30 alle 18,30

9) Il recapito del plico sigillato dovrà essere effettuato, entro e non oltre il suddetto termine, a pena di esclusione, direttamente o a mezzo posta , tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa in materia,ovvero può essere consegnato a mano. Il recapito del plico, entro il termine indicato, rimane a esclusivo rischio del mittente.

10) Tale plico dovrà contenere i seguenti documenti:

A. Istanza di ammissione, in bollo, redatta secondo lo schema predisposto dall’Amministrazione Comunale (all. 3C), sottoscritta dal proponente o dal suo legale rappresentante e corredata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. Le dichiarazioni rese in tale istanza ai sensi del DPR 445/2000 saranno successivamente verificabili. Tale istanza dovrà contenere in particolare:
1.a. Indicazione dell’area interessata alla realizzazione del campo da basket.
2.b. l’impegno a eseguire direttamente gli interventi o, in alternativa, a far eseguire gli interventi a ditte qualificate ai sensi degli artt. 38, 39 e 40 e sgg. del D.Lgs 163/2006;
3.c. l’impegno ad effettuare la manutenzione per un periodo minimo di almeno 2 anni o l’eventuale offerta in aumento dello stesso periodo fino a 5 anni;
4.d. l’impegno del proponente ad escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari e dalle proprie finalità qualsiasi elemento contenente
5.i. propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;
6.ii. pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcoolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
7.messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia;
a pena di immediata risoluzione del contratto.

B. il programma (o progetto) della sponsorizzazione proposta, che dovrà tenere conto delle condizioni precisate nel presente bando e relativi allegati e dovrà illustrare:
2b. il programma manutentivo annuale (x anni della durata dell’offerta), contenente le modalità e la tempistica degli interventi di manutenzione;
3c. proposta progettuale , Tavole di Progetto in scala adeguata, di materiale grafico-illustrativo (schizzi, fotomontaggi, computergrafica, ecc.) e relativi tempi di esecuzione; il progetto deve essere redatto dallo sponsor o da terzi, comunque su commissione dello stesso.

11) Le dichiarazioni, i documenti e le modalità di presentazione del progetto nonché il confezionamento del plico dovranno essere conformi a quanto richiesto dal presente avviso a pena di esclusione.

CONTENUTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

12) Quale corrispettivo per le prestazioni dello sponsor, il Comune di Jesi, per tutta la durata del contratto, potrà:

0I. consentire allo sponsor di avvalersi della facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione con la Città mediante i vari mezzi di comunicazione
1II. consentire l'utilizzo di una porzione di area verde assegnata per la sistemazione stabile di impianti informativi .
2III. indicare il nome dello sponsor nelle comunicazioni ufficiali relative all’iniziativa.
3IV. evidenziare il nome/marchio/logo dello sponsor nel materiale illustrativo dell’iniziativa
4V. evidenziare il nome/marchio/logo dello sponsor nelle pagine web del Comune di Jesi che informano dell’iniziativa.

13) Tali forme di pubblicità verranno concordate con il soggetto aggiudicatario e in ogni caso dovranno essere commisurate al valore della prestazione di quest’ultimo esse tuttavia non potranno contenere alcuna forma di pubblicità diretta (frasi, slogan, indirizzi) ma esclusivamente il nome e/o il logo dello sponsor, ovvero farne riferimento attraverso l’uso dei colori, in analogia a quanto avviene nello sport.

14) per la collocazione degli impianti informativi sulle aree lo sponsor non è soggetto ad autorizzazione da parte del competente Settore Pubblicità e Affissioni della Divisione Servizi Tributari e Catasto, né è tenuto al pagamento del canone sulle iniziative pubblicitarie.

DURATA DEL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

La durata del contratto di sponsorizzazione è di anni 10

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

15) Le proposte verranno valutate da una commissione tecnico-politica appositamente costituita composta da 4 o più membri, tra i quali il Dirigente del Servizio Opere Pubbliche nella sua qualità istituzionale di Presidente, dall’assessore ai Lavori Pubblici, dal Presidente della Circoscrizione, dal funzionario tecnico RdP,

16) Prima di procedere alla valutazione la Commissione accerterà la completezza e correttezza della documentazione presentata; nel caso di un’unica proposta la suddetta Commissione, al solo fine di tutelare i principi di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza del procedimento amministrativo avviato, potrà richiedere l’eventuale integrazione della documentazione senza che arrecare pregiudizio ad altre proposte.

17) In linea generale, la valutazione terrà conto, oltre che delle condizioni previste dall’art. 119 del D.Lgs 267/2000 (perseguimento di interessi pubblici, esclusione di conflitti di interesse tra attività pubblica e attività privata e conseguimento di un risparmio di spesa), delle qualità dello sponsor in termini di fiducia e di immagine, degli effetti di ritorno sulla pubblicizzazione dell’avvenimento, del relativo valore economico e della convenienza dell’Amministrazione ad acquisirlo nella propria disponibilità.

18) Nel caso in cui pervengano due o più proposte in relazione alla stessa area, l’assegnazione verrà fatta secondo l’insindacabile giudizio della Commissione in base ai seguenti criteri:

  • qualità tecnico-artistica della proposta – fino ad un massimo di punti 40; 
  • convenienza economica, da intendersi come valore della partecipazione dello sponsor – fino ad un massimo di punti 20; 
  • durata del periodo di manutenzione offerto fino ad un massimo di punti 20. 
  • possibilità di miglioramento e di sviluppo del servizio offerto dall'Amministrazione ai propri utenti – fino ad un massimo di punti 20;

 

19) L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere precisazioni e informazioni integrative, e di proporre ai potenziali sponsor modifiche tecniche al programma di sponsorizzazione presentato.

20) L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di non accettare proposte qualora ravvisi situazioni di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata, un possibile danno alla propria immagine o attività, ovvero per motivi di inopportunità generale.

21)In ogni caso sono escluse le sponsorizzazioni riguardanti: 

  • propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa; 
  • pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale; 
  • messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.

22) L’aggiudicazione definitiva è subordinata alla verifica del possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale nei modi e termini di cui al D.P.R. 445/2000 s.m.i., nonché agli adempimenti connessi alla stipulazione del contratto.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

23) Il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e gli sponsor sarà disciplinato da uno specifico contratto di sponsorizzazione, redatti in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d'uso.

24) Il soggetto aggiudicatario con la partecipazione al presente bando si impegna a sottoscrivere il contratto di sponsorizzazione nel termine che verrà indicato dall’Amministrazione Comunale nella lettera di comunicazione formale di aggiudicazione definitiva.

25) E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

26) I dati che saranno acquisiti da questa Amministrazione in attuazione del presente avviso saranno conservati e trattati in modo conforme a quanto disposto dalle vigenti norme e dai regolamenti.

INFORMAZIONI

27) Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e reperimento modulistica in formato cartaceo presso il Servizio OO.PP.-UOC Manutenzioni, P.zza Indipendenza,1, telefonando dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 al n° 0731 538309

28) Per informazioni di carattere tecnico, concordare sopralluoghi e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta contattare l’Ufficio UOC Manutenzioni del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n°1- 3° Piano, 60035 Jesi (AN) telefonando dal lunedi’ al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 allo 0731/538309 – Fax 0731/538432 – c.a. Geom. Fabio Sassaroli Email f.sassaroli@comune.jesi.an.it .

29) Responsabile del procedimento è il Geom. Fabio Sassaroli,responsabile UOC Manutenzioni del Servizio OO.PP..

Jesi, lì 06 novembre 2009

Selezione mediante avviso pubblico per la sponsorizzazione e realizzazione di un campo da basket in via F.Coppi

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