Avviso di mobilità esterna volontaria per n. 1 posto di categoria "B1" con profilo professionale di "esecutore amministrativo" riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette, ai sensi della legge n. 68/1999

IL DIRIGENTE Vista la deliberazione di Giunta comunale n. 295 del 26.11.2021, con la quale è stato approvato il programma del fabbisogno di personale per il triennio 2022 – 2024, successivamente modificata e integrata da ultimo con DGC n. 47 del 03.03.2022

RENDE NOTO Che è indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA, ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001, s.m.i. per la copertura di n. 1 posto appartenente alla Categoria “B” con profilo professionale di “Esecutore amministrativo”, RISERVATA ai soggetti appartenenti alle categorie protette, in applicazione della Legge 12 marzo 1999, n. 68.

1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda, dei requisiti di seguito elencati:

  1. essere dipendenti a tempo indeterminato e pieno di altre Amministrazioni Pubbliche, di cui all’art.1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001, s.m.i., anche di Comparto diverso da quello delle Funzioni locali;
    Saranno ammessi alla presente procedura anche i dipendenti a tempo parziale con rapporto di lavoro originariamente instauratosi a tempo pieno a condizione che accettino, qualora giudicati idonei, di riespandere a tempo pieno, all'atto del trasferimento nei ruoli del Comune di Jesi, il predetto rapporto di lavoro a tempo parziale.
  2. essere inquadrati in categoria “B1” o corrispondente o equivalente al posto da ricoprire, con profilo professionale di “Esecutore amministrativo” o ad esso equivalente;
  3. essere annoverato tra il personale disabile, di cui all’art. 1 della Legge 68/99;
  4. aver superato il periodo di prova presso l'Amministrazione di appartenenza;
  5. essere in possesso del seguente titolo di studio: Licenza di scuola media inferiore;
  6. non aver riportato condanne anche non definitive per uno dei reati previsti nel libro II, titolo II, Capo I del codice penale (“Dei delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione”) e non aver riportato sanzioni disciplinari uguali o superiori alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di 10 giorni nel biennio precedente alla data di scadenza del presente avviso;
  7. essere in possesso del nulla osta preventivo contenente l'impegno dell'amministrazione di appartenenza a cedere il contratto di lavoro individuale entro i due mesi successivi alla chiusura della procedura (fatti salvi successivi e diversi accordi tra il Comune di Jesi e l'amministrazione di appartenenza del candidato selezionato che possono prevedere termini più brevi o più lunghi o particolari modalità del trasferimento).

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.

2. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati alla procedura di selezione dovranno presentare domanda di partecipazione al Comune di Jesi entro il termine perentorio di VENERDI' 6 MAGGIO 2022 - ore 13,00 in una delle seguenti modalità: 

  1.  direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
    oppure
  2. a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it; con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC o in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale.

La domanda redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente avviso deve essere debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura.
Non è richiesta l'autenticazione della sottoscrizione.
La sottoscrizione può essere fatta con firma autografa oppure con firma digitale nel caso di trasmissione tramite PEC.
Nel caso in cui la domanda venga inviata tramite PEC e non si disponga di firma digitale, la stessa, previamente sottoscritta, dovrà essere scannerizzata in formato PDF ed allegata alla mail. In tal caso il sottoscrittore deve essere titolare dell'indirizzo PEC utilizzato per la spedizione.
Nel caso in cui il sottoscrittore utilizzi invece un indirizzo PEC di un soggetto diverso, la domanda dovrà essere necessariamente firmata digitalmente.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando l’allegato modello, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura, dovrà contenere tutte le dichiarazioni inerenti ai requisiti sopra indicati A, B, C, D, E, F, G e H oltre alle complete generalità, la data e il comune di nascita e l’indirizzo di residenza (anche il recapito dove si intende ricevere le comunicazioni riguardanti la selezione, se diverso dall’indirizzo di residenza).

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione:

  • copia della certificazione rilasciata dalle competenti autorità con l'indicazione della tipologia e grado di invalidità
  • una fotocopia di un documento di identità valido

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art. 46 del citato D.P.R. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. 445/2000. 
L'Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all'eventuale immissione in servizio.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato perderà in qualsiasi tempo il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera e l'Amministrazione si riserva di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.

3. AMMISSIONE DEI CANDIDATI

Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dal Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità, di cui al punto 1.
Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione Esaminatrice.

4. PROCEDURA DI SELEZIONE 

I candidati ammessi dovranno sostenere un colloquio individuale, finalizzato ad acquisire informazioni sulle esperienze professionali e all'accertamento delle caratteristiche dichiarate dai candidati e alla valutazione delle professionalità e attitudini personali.

Nella valutazione della professionalità acquisita si terrà conto, in particolare, delle attività espletate nell'ambito dei servizi di protocollazione ed adeguate competenze informatiche. 

Il colloquio individuale si svolgerà il giorno LUNEDI' 16 MAGGIO 2022 alle ore 10,00 presso la Residenza municipale, sita in Jesi, Piazza indipendenza, 1, salvo eventuale rinvio debitamente comunicato ai candidati ammessi.

L'Amministrazione comunale si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza della professionalità posseduta con le caratteristiche del posto da ricoprire.

Tale autonomia è esercitabile anche con la non individuazione di soggetti idonei.

La Commissione, all'esito del colloquio, procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei.

La graduatoria sarà trasmessa dalla Commissione al Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione, che procederà alla sua pubblicazione, secondo l’ordine della stessa.

Il candidato sarà invitato a sottoscrivere la cessione del contratto individuale di lavoro, cui prendono parte, altresì, l’Amministrazione cessionaria (Comune di Jesi), il contraente ceduto (candidato vincitore della procedura) nonché l’Amministrazione Pubblica cedente (presso la quale il candidato vincitore risulta in servizio/o dipendente fino ad allora). 

Qualora l'Amministrazione cedente si rifiuti di sottoscrivere la cessione nei termini previsti, l’Ente si riserva di non procedere alla relativa sottoscrizione del contratto di cessione con il candidato individuato e di procedere allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

La graduatoria è finalizzata esclusivamente alla copertura del posto indicato.

5. PUBBLICITA'

Il presente bando sarà:

  • pubblicato all'Albo Pretorio on-line di questo Ente per la durata di 30 giorni;
  • pubblicato sul sito Web di questo Comune www.comune.jesi.an.it per la durata di 30 giorni;
  • inviato alla Regione Marche, alla Provincia di Ancona, ai Comuni della Provincia di Ancona ed alle Province finitime.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E DISPOSIZIONI FINALI

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e del GDPR 2016/679, il candidato dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione che ha preso visione dell’informativa di cui all’allegato (All. “A”), che forma parte integrante e sostanziale del presente avviso, e dovrà esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali finalizzato esclusivamente all’espletamento della procedura di cui trattasi e a tutto ciò che ne consegue obbligatoriamente sulla base delle disposizioni di legge conseguenti.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi, che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.

Il responsabile del procedimento di cui al presente avviso di mobilità, ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i., è la Dott.ssa Natalia Mancini, Istr. Direttivo Amm.vo-contabile, Capo Ufficio Organizzazione, Reclutamento e formazione del personale del Comune di Jesi.

Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione al n. 0731 – 538498/538472 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 09,00 -13,00 nonché il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30.

Avviso di mobilità esterna volontaria per n. 1 posto di categoria "B1" con profilo professionale di "esecutore amministrativo" riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette, ai sensi della legge n. 68/1999

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy