Avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di dirigente dei servizi tecnici con contratto a tempo determinato

COMUNE DI JESI
AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRIGENTE DEI SERVIZI TECNICI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO,
AI SENSI DELL’ART. 110 COMMA 1 DEL D.LGS. N. 267/2000.


IL SEGRETARIO GENERALE

Visto l’art. 110 del D.lgs. n. 267/2000;
Visto l’art. 56 dello Statuto Comunale;
Visto l’art.18 del vigente Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi;
In esecuzione della Deliberazione Giuntale n. 88/2012, del decreto del sindaco n°94 del 25/09/2012;

RENDE NOTO

che, presso il Comune di Jesi, è indetta una selezione per il conferimento dell’incarico di dirigente dei Servizi tecnici, con contratto a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110 comma 1 del D.lgs. n. 267/2000.
L’incarico avrà la durata di tre anni, salvo anticipata cessazione del mandato elettorale del Sindaco, e potrà essere prorogato ulteriormente fino alla scadenza naturale del mandato stesso.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda, dei requisiti di seguito elencati:

1. Requisiti generali:
- cittadinanza italiana;
- idoneità psico-fisica all'impiego nel profilo di cui si tratta;
- non essere esclusi dal godimento del diritto di elettorato attivo;
- non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o per uso di mezzi fraudolenti;
- essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
- non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.

2. Requisiti speciali:
a. essere in possesso di specifiche competenze ed aver maturato adeguata esperienza diretta nell’amministrazione pubblica, preferibilmente locale, nell’ambito dei servizi tecnici. L'esperienza professionale dovrà essere dettagliatamente descritta nel curriculum da allegare alla domanda di partecipazione;
b. essere in possesso della laurea in Ingegneria o Architettura. Per le equiparazioni tra i succitati titoli e quelli corrispondenti nei diversi ordinamenti didattici si fa riferimento alle disposizioni del D.M. 9 luglio 2009;
c. essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
c.1 essere dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche ed aver compiuto almeno cinque anni di servizio in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea; il servizio è ridotto a tre anni qualora il candidato sia in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca; il periodo di servizio è ridotto a quattro anni per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso;
c.2 essere in possesso della qualifica di dirigente in enti o strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2, del D. Lgs. n.165/2001 ed aver svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
c.3 aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E CURRICULUM

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando l’allegato modello, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura, dovrà contenere i seguenti elementi:
a. le complete generalità, la data e il comune di nascita e l’indirizzo di residenza (anche il recapito dove si intende ricevere le comunicazioni riguardanti la selezione, se diverso dall’indirizzo di residenza);
b. dichiarazione di possesso della cittadinanza italiana;
c. dichiarazione di possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo da ricoprire (l’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo la persona da assumere, in base alla normativa vigente);
d. dichiarazione di godimento del diritto di elettorato attivo;
e. immunità da condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano, ai sensi delle disposizioni vigenti, l’assunzione nel pubblico impiego;
f. essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
g. non essere cessato da precedenti rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile e, in ogni caso, non aver subito provvedimenti di recesso per giusta causa;
h. possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al posto con l’indicazione degli estremi del conseguimento e della votazione finale;
i. il possesso delle esperienze lavorative richieste.
La sottoscrizione della domanda non è soggetta all’autentica della sottoscrizione.
La domanda dovrà essere presentata al Comune di Jesi entro il termine perentorio dell'11 ottobre 2012 in una delle seguenti modalità:
1. direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Jesi - Piazza Indipendenza Cap 60035 Jesi (AN);
3. a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it; con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, oltre che in caso di sottoscrizione apposta in formato elettronico (firma digitale).
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Alla domanda dovranno essere allegati:
1. fotocopia di un documento di identità valido;
2. curriculum dettagliato – debitamente datato e sottoscritto – che dovrà contenere la descrizione dell’attività professionale svolta dal candidato, con particolare riferimento ai periodi ed alla natura dell’attività svolta e alla qualifica rivestita, nonché l’indicazione dei titoli professionali e culturali posseduti.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. 445/2000.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato decade dalla partecipazione alla selezione e dall'eventuale assunzione (art. 75 del citato D.P.R.).

INDIVIDUAZIONE DEI CANDIDATI

La selezione è finalizzata all’individuazione della parte contraente legittimata alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato di qualifica dirigenziale e non dà, pertanto, luogo alla formazione di una graduatoria di merito.
E’ in facoltà dell’Amministrazione, comunque, nei limiti temporali di efficacia del predetto contratto individuale, di stipulare un nuovo contratto di lavoro con un altro candidato partecipante al presente procedimento, in caso di risoluzione dell’originario negozio per qualsiasi causa intervenuta.
L’individuazione del soggetto prescelto per l’affidamento dell’incarico dirigenziale di che trattasi è effettuata dal Sindaco, ai sensi dell’art. 18 del vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, previa fase istruttoria svolta a cura della Commissione che funge da supporto tecnico al Sindaco, composta da due membri esperti in materia di selezione manageriale di organizzazione e gestione di enti locali, designati su proposta del Sindaco con apposito atto del responsabile dell’unità competente.
Il Sindaco si riserva la facoltà di effettuare colloqui di approfondimento, ai sensi dell’art.18 comma 4, del vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.
La valutazione delle candidature avviene con l'intento di acquisire la professionalità ritenuta più idonea al perseguimento delle finalità di governo dell’Ente e alla realizzazione dei relativi programmi, tenendo conto, principalmente, della professionalità e dell'esperienza posseduta dai candidati stessi.
Al termine della procedura verrà stilato un elenco dei candidati ritenuti idonei a ricoprire la posizione dirigenziale in oggetto, che sarà sottoposto alla valutazione del Sindaco, il quale individuerà, all’interno della rosa selezionata, il soggetto cui conferire l’incarico ai sensi dell’art. 110, comma 1 del D. Lgs. n. 267/2000.

COMUNICAZIONI FINALI

L’incarico avrà la durata di 3 anni, salvo anticipata cessazione del mandato del Sindaco, e potrà essere prorogato ulteriormente fino alla scadenza naturale del mandato stesso.
All’incaricato verrà attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’area della dirigenza sottoscritto in data 3/08/2010.
Le comunicazioni ai candidati saranno effettuate tramite comunicazione all’indirizzo di residenza ovvero al diverso recapito indicato dal candidato stesso nella domanda di partecipazione.
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 198/2006.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali indicati dai candidati nella domanda di partecipazione alla selezione saranno raccolti presso il Comune di Jesi, titolare del trattamento per finalità relative alla selezione e per la gestione di un eventuale futuro rapporto di lavoro. Il trattamento dei predetti dati avviene mediante strumenti informatici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della L. 241/90, s.m.i. il Responsabile del procedimento di cui al presente Avviso è il responsabile coordinatore delle UOCC Trattamento Giuridico ed Economico del personale e responsabile dell’Ufficio di Staff Sviluppo Organizzativo e Controllo Strategico Dott. ssa Roberta Cecchi.
Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla D.ssa Cecchi tel n. 0731/538279 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 11,00 -13,30, mentre il giovedì dalle 15,30 alle 18,30.
Il presente Avviso è pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune di Jesi all’indirizzo: www.comune.jesi.an.it nella sezione Il Comune - Albo pretorio - Albo pretorio on line, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione”.


Il Segretario Generale
Dott. Roberto Capobianco

Avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di dirigente dei servizi tecnici con contratto a tempo determinato

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