Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di categoria "B3”, a tempo indeterminato e pieno, con profilo professionale di "collaboratore tecnico", presso l’area servizi tecnici

IL DIRIGENTE

In esecuzione delle deliberazioni di Giunta comunale n. 33 del 24.02.2017, ad oggetto  “Programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2017 – 2019 di cui alla deliberazione di G.C. n. 253 del 15.11.2016 – Modifica”

RENDE NOTO

che è indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di categoria “B3”, a tempo indeterminato e pieno, con profilo professionale di “Collaboratore tecnico”, da assegnare all’Area Servizi Tecnici.

Il Comune di Jesi garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento del lavoro, ai sensi delle vigenti leggi e del Piano Triennale delle azioni positive del Comune di Jesi per il periodo 2017-2019, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 7 del 19.01.2017.

ART. 1
TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico annuo lordo attribuito a ciascun posto messo a concorso è quello previsto per la categoria giuridica “B/3” del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Regioni – Autonomie locali.
Competono, inoltre, la tredicesima mensilità e l'eventuale assegno per il nucleo familiare nonché gli ulteriori trattamenti retributivi previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro del comparto Regioni – Autonomie locali, ove spettanti.
Tutti gli emolumenti corrisposti sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.

ART. 2
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Per poter partecipare al concorso è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione, dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti ad uno degli Stati membri dell'Unione europea, fatte salve le limitazioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001);
2. età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale alla data di scadenza del bando;
3. godimento dei diritti civili e politici;
4. non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o per uso di mezzi fraudolenti;
5. idoneità fisica alle specifiche mansioni del posto da ricoprire, con facoltà, da parte dell'Amministrazione, di esperire appositi accertamenti con le modalità previste dalla normativa vigente: ai sensi dell'art. 3, comma 4 della Legge n. 68/1999 non possono partecipare i candidati in condizione di disabilità in quanto trattasi di servizi non amministrativi;
6. non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
7. non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
8. essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985. Per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza avendo presentato domanda, presso l’ufficio nazionale per il servizio civile, così come previsto dall’art.636 del D. Lgs. n. 66/2010;
9. eventuale possesso dei titoli utili per l’eventuale applicazione del diritto di preferenza, a parità di punteggio, così come espressamente indicati nell’allegato “B” del presente bando: la mancata dichiarazione della suddetta condizione nella domanda di partecipazione non ne consentirà l’applicazione;
10. eventuale diritto alla riserva di cui all’art. 1014, comma 4 del D. Lgs. n. 66/2010 (la mancata dichiarazione della suddetta condizione nella domanda di partecipazione non ne consentirà l’applicazione)
11. titolo di studio: diploma di Istruzione Secondaria di Primo Grado o Diploma di qualifica professionale (almeno biennale) ovvero titolo di studio superiore.
12. possesso del patentino macchine movimento terra (escavatore, pala meccanica e terna) e l’abilitazione all’esecuzione di lavori in quota (patentino PLE: Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili con e senza stabilizzatori);
13. possesso dell’abilitazione all’utilizzo di gru su autocarro
o in alternativa al requisito 13
14. possesso della patente C e relativa Carta di Qualificazione del Conducente

Ai sensi del vigente ordinamento, i cittadini degli stati membri dell'Unione europea devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
d) essere in possesso del titolo di studio richiesto oppure di titolo di studio conseguito all’estero per il quale sia stata dichiarata dall’autorità competente l’equipollenza con uno dei titoli di studio richiesti.

Tutti i requisiti richiesti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando, pena l'esclusione, e dichiarati nella domanda di ammissione al concorso, che deve essere compilata secondo il modello allegato (sub Allegato A),

ART. 3
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO:
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata al Comune di Jesi entro il termine perentorio di LUNEDI’ 19 GIUGNO 2017, ore 13,00 con le seguenti modalità:

1. direttamente (a mano) all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
oppure
2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Jesi - Piazza Indipendenza n. 1 - C.A.P. 60035 Jesi (AN) (in questo caso fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante);
oppure
3. a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it; con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC o in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale.

La domanda redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente bando, deve essere debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura.
Non è richiesta l'autenticazione della sottoscrizione.
La sottoscrizione puo' essere fatta con firma autografa oppure con firma digitale nel caso di trasmissione tramite PEC.
Nel caso in cui venga inviata tramite PEC e non si disponga di firma digitale, la domanda previamente sottoscritta dovrà essere scannerizzata in formato PDF ed allegata alla mail. In tal caso il sottoscrittore deve essere titolare dell'indirizzo PEC utilizzato per la spedizione.
Nel caso in cui il sottoscrittore utilizzi invece un indirizzo PEC di un soggetto diverso, la domanda dovrà essere necessariamente firmata digitalmente.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà contenere, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni inerenti ai requisiti di partecipazione di cui all’art. 2, e, oltre alle complete generalità, la data e il comune di nascita, l’indirizzo di residenza e l’eventuale diverso recapito dove si intende ricevere le comunicazioni riguardanti la selezione (se diverso dall’indirizzo di residenza).

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae (redatto in carta libera) – debitamente datato e sottoscritto – che dovrà contenere la descrizione dell’attività professionale svolta dal candidato, con particolare riferimento ai periodi e alla natura delle esperienze professionali maturate;
  • la certificazione in carta semplice comprovante il possesso degli eventuali titoli di preferenza nella assunzione (indicati nell’allegato “B” al presente bando) che siano stati dichiarati nella domanda di ammissione. La mancata produzione di idonea certificazione comporterà la non valutazione del titolo di  preferenza. In alternativa alla certificazione sarà possibile produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a seconda del titolo di preferenza da presentare.

Nel caso di invio della domanda in formato elettronico (tramite PEC) gli allegati dovranno essere inviati in formato PDF.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni che non dipenda dai propri uffici, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione al concorso e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R. n. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. n. 445/2000.
L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato perderà in qualsiasi tempo il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera e l’Amministrazione si riserva di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.

ART. 4
AMMISSIONE DEI CANDIDATI

Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dal Servizio Gstione Risorse Umane e Organizzazione, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità, di cui all’art. 2 del presente bando.
In ogni caso, non saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:
1. inoltro della domanda oltre i termini prescritti nell'art. 3;
2. omessa sottoscrizione della domanda;
3. mancato possesso di titolo di studio richiesto dal presente bando;
4. per i titoli di studio conseguiti all'estero: mancata indicazione degli estremi del provvedimento di equipollenza con un titolo di studio italiano
5. mancato possesso del requisito di cui al punto 13 o in alternativa di cui al punto 14 dell’art. 2.
L’elenco dei candidati non ammessi al concorso verrà pubblicato sul sito istituzionale, almeno 10 giorni prima della data fissata per la prova pratica.

ART. 5
COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice sarà nominata con successivo provvedimento del Dirigente dell'Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Jesi, in osservanza delle disposizioni regolamentari vigenti.

ART. 6
PROVE DI ESAME: CONTENUTO E VALUTAZIONE

Le prove d'esame consisteranno in:
una prova pratica;
una prova orale.

PROVA PRATICA
La prova a carattere pratico-attitudinale è così strutturata:
1.    ripristino di un tratto di marciapiedi di lunghezza indicativa pari a 2-3 metri comprendente le seguenti attività:

  • allineamento delle cordonate;
  • scarifica della pavimentazione;
  • rifacimento della pavimentazione con conglomerato bituminoso sfuso.

2.    realizzazione sistema di smaltimento delle acque meteoriche superficiali lungo una strada comprendente le seguenti attività:

  • posa in opera di pozzetto stradale con caditoia ad una quota predefinita;
  • posa in opera di una canaletta prefabbricata in grado di raccogliere le acque stradali e convogliarle all’interno della caditoia;

3.    movimentazione materiale sciolto con mezzi meccanici.

PROVA ORALE
La prova orale consisterà in un colloquio tecnico-professionale, volto ad approfondire e valutare la professionalità, la conoscenza delle tecniche di lavoro e le capacità operative connesse al profilo professionale delle posizioni da ricoprire.

ART. 7
CRITERI DI VALUTAZIONE

Per ciascuna prova la Commissione Esaminatrice ha a disposizione 30 punti su 30 (30/30).
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova pratica una votazione di almeno 21/30.
La prova orale si intenderà superata se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30.
Il punteggio finale è dato dalla somma della votazione conseguita nella prova pratica e della votazione conseguita nella prova orale.

ART. 8
DIARIO DELLE PROVE
CONVOCAZIONI E COMUNICAZIONI

PROVA PRATICA: la data e la sede di svolgimento saranno comunicate sul sito istituzionale almeno 10 giorni prima della data di effettuazione della prova.
Tali informazioni saranno rese note sul sito istituzionale del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it nella sezione - Il Comune - Albo pretorio - Albo pretorio on line, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione” .

PROVA ORALE: la data e la sede di svolgimento saranno comunicate sul sito istituzionale  almeno 5 giorni prima della data di effettuazione del colloquio.
La pubblicazione sul sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it nella sezione - Il Comune - Albo pretorio - Albo pretorio on line, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione” del presente bando di concorso contenente le suddette informazioni ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

I candidati che, in base alla pubblicazione dell’esito della prova pratica all’Albo pretorio on line, risultino ammessi alla prova orale si intendono sin da ora convocati per sostenere la stessa (muniti di idoneo documento di identità), senza la necessità di ulteriore preavviso, con avvertenza che la mancata presenza equivale a rinuncia al concorso.

ART. 9
RISERVA E TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito dei concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria, i titoli che danno diritto di preferenza, ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 487/1994, s.m.i., sono indicati nell'allegato “B” del presente bando.

ART. 10
GRADUATORIA

La Commissione esaminatrice formerà la graduatoria degli idonei in base alla somma delle valutazioni ottenute nelle prove d’esame e, a parità di merito, dei titoli di preferenza, come in allegato “B” del presente bando, ai sensi dei commi 4 e 5 dell'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. .
Sulla base della documentazione elaborata dalla Commissione ad esito delle prove concorsuali, la graduatoria finale di merito sarà approvata con determinazione del Dirigente dell'Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Jesi.
La graduatoria sarà quindi pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it nella sezione - Il Comune - Albo pretorio - Albo pretorio on line, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione”
Tale pubblicazione vale quale comunicazione dell'esito del procedimento agli interessati.
Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine di 60 giorni per eventuali impugnative.
La graduatoria rimane efficace per tre anni, dalla data di approvazione o per il diverso periodo previsto dalla normativa vigente al momento della approvazione della stessa.
L'Amministrazione ha facoltà di avvalersene nei termini prescritti, per l'eventuale copertura dei posti che si rendessero successivamente vacanti nonché per eventuali assunzioni a tempo determinato.

ART. 11
ASSUNZIONE DEI VINCITORI

L'assunzione dei vincitori della procedura concorsuale è subordinata al rispetto del regime vincolistico sulle assunzioni di personale nella Pubblica Amministrazione.
La verifica delle dichiarazioni riportate nella domanda è effettuata per coloro che, risultando utilmente collocati nella graduatoria finale di merito, sono assunti. Qualora da tale verifica risulti il mancato possesso dei requisiti, non si procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro, bensì alla modifica della graduatoria finale approvata.
L'Ente, al fine della stipula del contratto individuale di lavoro per l'assunzione, invita i vincitori a:
sottoporsi a visita medica tendente ad accertare l'idoneità fisica all'impiego;
sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. In caso contrario, con le stesse modalità, deve essere espressamente dichiarata l'opzione per l'impiego presso l'Ente che intende fare l'assunzione;
sottoscrivere apposita dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti richiesti per l'assunzione presso la Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Jesi ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori.
Dai documenti dovrà essere rilevabile il possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando. D'ufficio si procede, altresì, all'accertamento presso il Casellario giudiziale, ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. n. 445/2000.
I vincitori devono assumere servizio nel giorno indicato nel contratto individuale di lavoro e, in caso di inadempimento senza giustificato motivo, il relativo contratto è risolto automaticamente.
I vincitori sono sottoposti al periodo di prova previsto nel contratto individuale di lavoro.

ART. 12
PUBBLICITA’

Il presente bando sarà:
- pubblicato all'Albo Pretorio on-line di questo Ente per la durata di 20 giorni;
- pubblicato sul sito Web di questo Comune www.comune.jesi.an.it per la durata di 20 giorni;
- inviato alla Regione Marche, alla Provincia di Ancona, ai Comuni della Provincia di Ancona ed alle Province finitime

ART. 13
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D. Lgs. n.196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi e saranno trattati anche successivamente all'eventuale istaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Si comunica che il Responsabile del trattamento dei dati personali è il Dott. Mauro Torelli.
Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi, che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.
Il responsabile del procedimento di cui al presente bando, ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i., è la Dott.ssa Natalia Mancini, funzionalmente assegnata al Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Jesi.

ART. 14
DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente Regolamento delle procedure di reclutamento del personale, approvato con deliberazione di G.C. n. 58 del 6.4.2007, s.m.i. da ultimo con deliberazione di G. C. n. 29 del 10.03.2009, e al D.P.R. n°487/1994. Il regolamento è consultabile sul sito del Comune di Jesi: (www.comune.jesi.an.it/ amministrazione trasparente).

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi, che si riserva di revocarlo o, comunque, di non dare corso alle assunzioni ivi previste in qualsiasi stato della procedura, in presenza di contingenti vincoli normativi e/o finanziari che impongano limiti alle nuove assunzioni, di mutate esigenze organizzative e comunque qualora le corcostanze lo rendessero opportuno.
Di conseguenza, la partecipazione alla presente selezione non comporta alcun diritto dei partecipanti all’assunzione presso il Comune di Jesi.
La partecipazione alla selezione comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle norme contrattuali e regolamentari vigenti, ivi comprese quelle inerenti specificatamente l’espletamento della presente procedura, contenute nel bando.

E’ garantito il rispetto delle pari opportunità tra i candidati di sesso maschile e femminile, ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione al n. 0731 – 538498/538472 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 09,00 -13,00 nonché il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30.

Il Dirigente ad interim
dell’Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione
Dott. Mauro Torelli

Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di categoria "B3”, a tempo indeterminato e pieno, con profilo professionale di "collaboratore tecnico", presso l’area servizi tecnici

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy