Bando di concorso pubblico per n. 1 posti dell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni a tempo indeterminato e pieno con il profilo professionale di "istruttore direttivo amministrativo-contabile" da adibire all’ambito funzionale dei progetti europei

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

In esecuzione della programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2023–2025, approvata con deliberazione di Giunta comunale n. 296 del 17 novembre 2022 come da ultimo modificata con DGC n. 85 del 13 aprile 2023.

RITENUTA la competenza all’adozione del presente atto, in relazione a quanto stabilito nei decreti dirigenziali n. 36 del 22.05.2019 e n. 116 del 22 dicembre 2022, con i quali, da un lato sono state definite le deleghe di funzioni dirigenziali alla posizione organizzativa e dall'altro lato è stato attribuito l'incarico di posizione organizzativa del Servizio Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione al sottoscritto.

RENDE NOTO

che è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto appartenente all'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni con profilo professionale di “Istruttore direttivo amministrativo contabile” con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, da adibire, in fase di prima assegnazione, all'ambito funzionale dei progetti europei.

Il Comune di Jesi garantisce  parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi delle vigenti leggi e del piano triennale delle azioni positive al tempo vigente.

La figura professionale ricercata svolge tutte le funzioni afferenti alla area dei funzionari e delle elevate qualificazioni come risultanti dalle declaratorie di cui all'Allegato A del CCNL del Comparto funzioni locali sottoscritto definitivamente il 16 novembre 2022.
Appartengono a questa Area Professionale i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.

In fase di prima assegnazione e salvo il principio di equivalenza delle mansioni di cui all'articolo 12 comma 4 del CCNL 16 novembre 2022, la figura ricercata opererà nell'ambito funzionale dei progetti europei, come delineato negli atti di organizzazione adottati dal Comune di Jesi.

A detta figura, in fase di prima applicazione e salvo il già citato principio di equivalenza delle mansioni, saranno assegnati, in via prevalente e non esaustiva, i seguenti compiti e responsabilità:

svolge attività di studio, ricerca e aggiornamento in merito alle politiche dell’Unione europea e ai diversi programmi di finanziamento europei di interesse per il Comune di Jesi, in particolare in relazione alle priorità politiche definite dall’Amministrazione comunale e ai progetti già attivi nell’Ente;

individua le linee di finanziamento più adeguate a rispondere ai bisogni progettuali dell’Ente;

si rapporta con le unità organizzative dell’Ente, sviluppando rapporti con i Dirigenti responsabili degli uffici interessati ad avviare un’attività progettuale;

  • svolge attività istruttoria e di analisi di fattibilità in merito alla candidabilità di eventuali proposte progettuali del Comune di Jesi nel quadro dei bandi europei disponibili;
  • coordina il processo di elaborazione di candidature del Comune di Jesi sui bandi europei (nell’ambito dei programmi a gestione diretta, dei fondi strutturali e di altri eventuali opportunità europee), fornendo assistenza tecnica ai Settori coinvolti nell’attività progettuale (elaborazione della candidatura, ricerca partner, costruzione del budget previsionale, procedure di candidatura on line, …)
  • cura le relazioni con la Commissione europea, le Agenzie specializzate dei programmi di finanziamento a gestione diretta, e con i competenti uffici regionali per quanto attiene ai fondi strutturali;
  • coordina il processo di gestione e di rendicontazione dei progetti finanziati, affiancando i Settori titolari degli stessi nella realizzazione delle attività progettuali, sino alla conclusione dei progetti;
  • svolge l’attività di ricerca di partner necessari alle candidature (con particolare attenzione ai partner internazionali per i programmi a gestione diretta);
  • svolge attività di networking, in particolare su scala internazionale nell’ambiti delle reti europee/internazionali di cui il Comune di Jesi è membro;
  • svolge attività di orientamento e assistenza tecnica in materia di ulteriori opportunità di finanziamento (quali ad esempio bandi regionali, ministeriali, fondazioni private, …
  • svolge attività di natura amministrativa e contabile consistente nell’istruttoria formale di atti e provvedimenti di competenza dell’ufficio di appartenenza.

Per lo svolgimento di detti compiti e l'esercizio delle relative responsabilità la figura ricercata dovrà avere le seguenti caratteristiche professionali:

Competenze:
L’esperto di progettazione europea ha una preparazione e competenze trasversali. In primo luogo, dispone di competenze legate alla conoscenza di:

  • storia del processo di integrazione europea;
  • funzionamento delle istituzioni europee,
  • politiche dell’Unione europea,
  • bilancio dell’Unione europea;
  • metodologia e pratica del project management;
  • networking europeo.

Deve affiancare le Aree titolari delle idee progettuali e accompagnarli nella trasformazione delle idee in candidature a valere sui bandi europei.

Deve maturare una buona conoscenza del contesto del Comune di Jesi e degli asset su cui costruire progettualità.

Possiede inoltre una buona padronanza della lingua inglese, che permetta di lavorare in una lingua diversa dalla propria. La conoscenza di ulteriori lingue ufficiali dell’Unione europea, aggiuntive rispetto all’italiano e all’inglese, costituisce un valore aggiunto.

Dispone altresì di una adeguata competenza informatica e di dimestichezza con l’utilizzo di internet e dei social network.

Attitudini:
L’esperto di progettazione europea ha ottime attitudini al lavoro di gruppo e allo sviluppo delle relazioni interpersonali, anche in contesti internazionali e multiculturali. Sul lavoro è dotato di grande flessibilità e attitudine alla soluzione dei problemi.

Sa muoversi in contesti istituzionali e rapportarsi con interlocutori a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Possiede inoltre buone capacità organizzative e ha un approccio multitasking al lavoro.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente mediante la procedura informatizzata.

Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate con modalità diverse.

La procedura sarà accedibile dalle ore 8.00 del 31 maggio 2023, fino alle ore 13.00 del 1 luglio 2023.

Per poter partecipare alle procedure concorsuali indette dal Comune di Jesi è obbligatorio pagare la tassa di € 10,00.

Il versamento va effettuato con una delle seguenti modalità:

  • mediante bollettino postale sul conto corrente n. 18040600 intestato al Comune di Jesi – codice IBAN IT 02 G 07601 02600 000018040600 riportando la causale "“Tassa concorso n. 1 posto di "Tassa concorso n. 1 posti di “"istruttore direttivo tecnico" da adibire all’ambito funzionale dei progetti europei.
  • mediante bonifico bancario o in contanti presso qualunque sportello bancario a favore del Comune di Jesi - codice IBAN IT 96 O 03069 21203 100000046003 - intestato a Comune di Jesi riportando la causale "Tassa concorso n. 1 posti di “"istruttore direttivo tecnico" da adibire all’ambito funzionale dei progetti europei.

L’omesso versamento della tassa di concorso entro il termine di presentazione della domanda comporta l’esclusione dal concorso.

In nessun caso tale tassa sarà rimborsata.

La copia informatica, anche scansionata, della ricevuta di pagamento deve obbligatoriamente essere allegata all’istanza di partecipazione secondo le istruzioni specificate nello Step 5 del manuale generale della procedura.

Prima di accedere al servizio si RACCOMANDA di leggere attentamente i manuali per l’utilizzo della procedura secondo l’ordine specificato:

Accedi al portale e se non sei già registrato registrati secondo le istruzioni indicate nel manuale generale della procedura.

In caso si verificano problemi di autenticazione occorre cancellare la cache del browser, oppure utilizzare un browser diverso da quello utilizzato nei giorni scorsi, tuttavia è sconsigliato l'uso di Internet Explorer

(utili indicazioni per la cancellazione della cache per vari tipi di browser possono essere trovate al seguente indirizzo: https://www.aranzulla.it/come-svuotare-la-cache-del-browser-14614.html)

Bando di concorso pubblico per n. 1 posti dell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni a tempo indeterminato e pieno con il profilo professionale di "istruttore direttivo amministrativo-contabile" da adibire all’ambito funzionale dei progetti europei

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy