Bando di concorso pubblico per n. 1 posti dell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni a tempo indeterminato e pieno con il profilo professionale di “istruttore direttivo tecnico” da adibire all'ambito funzionale dei lavori pubblici

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

In esecuzione della programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2023–2025, approvata con deliberazione di Giunta comunale n. 296 del 17 novembre 2022 come da ultimo modificata con DGC n. 85 del 13 aprile 2023.

RITENUTA la competenza all’adozione del presente atto, in relazione a quanto stabilito nei decreti dirigenziali n. 36 del 22.05.2019 e n. 116 del 22 dicembre 2022, con i quali, da un lato sono state definite le deleghe di funzioni dirigenziali alla posizione organizzativa e dall'altro lato è stato attribuito l'incarico di posizione organizzativa del Servizio Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione al sottoscritto.

RENDE NOTO

che È indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto appartenente all'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni con profilo professionale di “Istruttore direttivo tecnico” con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, da adibire, in fase di prima assegnazione, all'ambito funzionale dei lavori pubblici.

Il Comune di Jesi garantisce  parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi delle vigenti leggi e del piano triennale delle azioni positive al tempo vigente.

La figura professionale ricercata svolge tutte le funzioni afferenti alla area dei funzionari e delle elevate qualificazioni come risultanti dalle declaratorie di cui all'Allegato A del CCNL del Comparto funzioni locali sottoscritto definitivamente il 16 novembre 2022.
Appartengono a questa Area Professionale i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.

In particolare, l'"Istruttore direttivo tecnico" ai sensi del vigente sistema di profili professionali del Comune di Jesi si sostanzia come segue:

Assicura l’espletamento di attività di progettazione ed esecuzione nell’ambito delle opere pubbliche e della pianificazione. Sulla base di norme generali o nell’esercizio di funzioni specifiche assegnate, assicura lo svolgimento di accertamenti, verifiche, controlli e collaudi su progetti, lavori costruzioni. Emana pareri, provvedimenti, atti su programmi, piani, progetti, iniziative e realizzazioni predisposti e attuati nell’area pubblica e in quella privata soggetta alla vigilanza dell’amministrazione.

CONOSCENZE

Specialistiche di tipo esclusivo, di differente natura in relazione al suo ambito di competenza, la cui base teorica è acquisibile con la laurea breve e/o una equipollente esperienza ovvero con la laurea, abilitazione ed iscrizione all’albo ove previsto dalla legge per determinate figure professionali.

CONTENUTO/
COMPLESSITÀ

Attività svolte con buona autonomia che comportano l’assunzione di responsabilità di rilievo a livello di unità organizzativa di riferimento e orientate all’ottenimento di risultati, anche di difficile perseguimento.

RELAZIONI

Relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziali;

In fase di prima assegnazione e salvo il principio di equivalenza delle mansioni di cui all'articolo 12 comma 4 del CCNL 16 novembre 2022, alla figura ricercata saranno affidati compiti e responsabilità prevalentemente in materia di lavori pubblici e manutenzioni ed in particolare nell'ambito dei seguenti settori:

  • progettazione di opere pubbliche (edifici ed infrastrutture);
  • verifiche e validazione progetti;
  • direzione lavori di opere pubbliche, direzione operativa, coordinamento per la sicurezza, contabilità lavori;
  • collaudo di opere pubbliche;
  • attività proprie del RUP per la realizzazione di opere pubbliche;
  • valorizzazione, gestione tecnica, vigilanza e custodia del patrimonio immobiliare e delle infrastrutture comunali;
  • redazione di perizie di stima;
  • gestione procedimenti di espropriazione per pubblica utilità;
  • gestione di procedimenti connessi alla gestione della viabilità, agli adempimenti autorizzativi previsti dal codice della strada (autorizzazione alla manomissione su suolo pubblico e controllo, autorizzazione impianti pubblicitari, ordinanze di modifica della viabilità, ecc).
  • prevenzione e sicurezza in ambiente di lavoro ex D. Lgs. n. 81/2008;
  • attività connesse alla gestione del Piano di Emergenza Comunale a supporto del Responsabile comunale di protezione civile;
  • attività connesse alla gestione delle attività per la pubblica e privata incolumità;
  • attività di rendicontazione finanziamenti regionali/statali e fondi europei per opere pubbliche;
  • gestione della viabilità correlata agli interventi infrastrutturali;
  • utilizzo di sistemi CAD - GIS e consultazione/elaborazione banche dati;
  • servizio di pronta reperibilità comunale.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente mediante la procedura informatizzata.

Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate con modalità diverse.

La procedura sarà accedibile dalle ore 8.00 del 25 maggio 2023, fino alle ore 13.00 del 25 giugno 2023.

Per poter partecipare alle procedure concorsuali indette dal Comune di Jesi è obbligatorio pagare la tassa di € 10,00.

Il versamento va effettuato con una delle seguenti modalità:

  • mediante bollettino postale sul conto corrente n. 18040600 intestato al Comune di Jesi – codice IBAN IT 02 G 07601 02600 000018040600 riportando la causale "Tassa concorso n. 1 posto di "istruttore direttivo tecnico" da adibire all'ambito funzionale dei lavori pubblici.
  • mediante bonifico bancario o in contanti presso qualunque sportello bancario a favore del Comune di Jesi - codice IBAN IT 96 O 03069 21203 100000046003 - intestato a Comune di Jesi riportando la causale “"Tassa concorso n. 1 posto di "istruttore direttivo tecnico" da adibire all'ambito funzionale dei lavori pubblici.”.

L’omesso versamento della tassa di concorso entro il termine di presentazione della domanda comporta l’esclusione dal concorso.

In nessun caso tale tassa sarà rimborsata.

La copia informatica, anche scansionata, della ricevuta di pagamento deve obbligatoriamente essere allegata all’istanza di partecipazione secondo le istruzioni specificate nello Step 5 del manuale generale della procedura.

Prima di accedere al servizio si RACCOMANDA di leggere attentamente i manuali per l’utilizzo della procedura secondo l’ordine specificato:

Accedi al portale e se non sei già registrato registrati secondo le istruzioni indicate nel manuale generale della procedura.

In caso si verificano problemi di autenticazione occorre cancellare la cache del browser, oppure utilizzare un browser diverso da quello utilizzato nei giorni scorsi, tuttavia è sconsigliato l'uso di Internet Explorer

(utili indicazioni per la cancellazione della cache per vari tipi di browser possono essere trovate al seguente indirizzo: https://www.aranzulla.it/come-svuotare-la-cache-del-browser-14614.html)

Bando di concorso pubblico per n. 1 posti dell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni a tempo indeterminato e pieno con il profilo professionale di “istruttore direttivo tecnico” da adibire all'ambito funzionale dei lavori pubblici

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy