Bando di mobilità dall’esterno per un posto di Istruttore Direttivo amministrativo/contabile categoria “D1” presso il Servizio Finanziario

IL DIRIGENTE  In esecuzione della delibera della Giunta Comunale n° 40 del 31.03.2010 ad oggetto: “Approvazione piano triennale del fabbisogno del personale anni 2010 – 2012.Approvazione del piano delle assunzioni per l’anno 2010.

RENDE NOTO

E’ indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di un posto di “Istruttore Direttivo Amministrativo/contabile” appartenente alla categoria “D1” da destinare al Servizio Finanziario  con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;

Possono partecipare i dipendenti di altre Amministrazioni Pubbliche di cui all’art.1 comma 2 del D.Lgs. n.165/2001, inquadrati nella categoria “D1” e in possesso del profilo professionale di “Istruttore Direttivo Amministrativo/contabile” in possesso del diploma di laurea in Economia e Commercio (o di Laurea Magistrale classi 64/s o 84/s).

La domanda di ammissione alla presente procedura deve essere redatta in carta semplice, compilando il modello di cui all’allegato 1 e indirizzata al Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n.1, 60035 Jesi (AN) con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune
  • spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

entro le ore 13,30 del 28/06/2010 

Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande pervenute tramite posta nei cinque giorni lavorativi successivi alla scadenza del termine suindicato, purché spedite, mediante plico raccomandato con avviso di ricevimento, entro il termine suddetto. A tal fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante. 

Nella domanda di partecipazione andranno dichiarati oltre alle proprie generalità: 

  • Ente di appartenenza, data di assunzione a tempo indeterminato, profilo professionale posseduto e categoria di inquadramento con l’indicazione della posizione economica all’interno della categoria; 
  • motivazione della richiesta di mobilità (avvicinamento alla residenza, ricongiungimento con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali); 
  • eventuale posizione sopranumeraria o di disponibilità nell’ente di appartenenza; 
  • indicazione di eventuali procedimenti disciplinari pendenti e/o eventuali sanzioni già irrogate negli ultimi due anni; 
  • eventuale dichiarazione di appartenere alle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999;

Alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia di un idoneo documento di riconoscimento, il titolo di studio, il curriculum professionale datato e sottoscritto e l’attuale contratto individuale di lavoro.

L'Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio. Nel caso in cui dagli accertamenti emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’autore delle stesse perderà, in qualsiasi tempo, il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera e l’Amministrazione si riserva di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.

Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dalla U.O.C. Trattamento Giuridico ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione prevista dal vigente Regolamento per la mobilità dall’esterno. La Commissione sarà composta dal  Direttore Generale, dal Dirigente Servizio Finanziario e dalla dott.ssa Simona Bianchelli,svolgerà le funzioni di Segretario verbalizzante il sig. Ciotti Gianfranco

La Commissione sottoporrà i candidati ad una prova pratica che verterà sulle funzioni e sulle  conoscenze teoriche connesse al profilo professionale e che sono riportate come segue: 

Funzioni 

  • istruttoria diretta, o attraverso il coordinamento di un gruppo, di procedimenti economico-finanziari e tributari anche complessi; 
  • collaborazione nello studio, ricerca ed analisi in ambito economico-finanziario e tributario;
  • collaborazione nell'organizzazione e gestione dei processi lavorativi;
  • predisposizione di atti economico-finanziari e tributari e collaborazione nella verifica dei risultati e dei costi delle attività poste in essere; 
  • coordinamento dell'attività dell'ufficio assegnato e partecipazione alla progettazione dei relativi interventi organizzativi.

 

Conoscenze teoriche 

  • Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e dell'accesso agli atti (L. 241/1990 e s.m.i.);
  • Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs.267/2000) e norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione D.Lgs 165/01 
  • Principali norme relative ai tributi comunali. 

 
La Commissione procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei in base ai seguenti criteri di massima da valutarsi globalmente in ordine decrescente di priorità:
1. esito positivo delle prove;
2. servizio prestato nell’area corrispondente al posto da coprire;
3. curriculum professionale del soggetto;
4. eventuali provvedimenti disciplinari inflitti al soggetto nel biennio precedente alla data della domanda di mobilità;
5. motivazioni della richiesta di trasferimento (avvicinamento alla residenza, ricongiunzione con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali);
6. posizione sopranumeraria o di disponibilità nell’ente di appartenenza;
7. data della richiesta.

Tale graduatoria sarà trasmessa alla U.O.C. Trattamento Giuridico, che procederà, secondo l’ordine del punteggio ottenuto, ad invitare il candidato a stipulare il contratto individuale di lavoro. Il dipendente assunto sarà assoggettato, con decorrenza dalla data di effettiva presa servizio nel Comune di Jesi, alle condizioni previste dal vigente accordo decentrato integrativo aziendale, ivi compresa la disciplina per la progressione economica orizzontale.

L’assunzione del candidato è in ogni caso subordinata al rilascio del nullaosta da parte dell’Amministrazione di provenienza nei termini richiesti dal Comune di Jesi.
Si ricorda che l’assunzione è a tempo pieno. Il candidato dipendente da altra Amministrazione in posizione di part-time potrà sottoscrivere il contratto individuale di lavoro soltanto se accetterà la posizione di tempo pieno (36 ore settimanali).

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.

Per qualsiasi informazione relativa alla presente procedura di mobilità esterna, sarà possibile rivolgersi alla U.O.C. Trattamento Giuridico del Comune di Jesi, al n. 0731/538277, o all’indirizzo di posta elettronica: personale@comune.jesi.an.it
 
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Stefano Gennai 
  
 

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