[^] Bando di mobilità dall'esterno per un posto di istruttore direttivo culturale: arti della stampa, museo e biblioteca categoria "D1" presso i servizi biblioteca e pinacoteca. | Comune di Jesi

Bando di mobilità dall'esterno per un posto di istruttore direttivo culturale: arti della stampa, museo e biblioteca categoria "D1" presso i servizi biblioteca e pinacoteca.

IL DIRETTORE GENERALE RENDE NOTO

Che è’ indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di un posto di “Istruttore direttivo culturale:arti della stampa museo e biblioteca ” appartenente alla categoria “D1” da assegnare al 50% ai Servizi Biblioteca e Pinacoteca, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Possono partecipare i dipendenti appartenenti ad altre Amministrazioni Pubbliche di cui all’art.1 comma 2 del D.Lgs. n.165/2001, inquadrati nella categoria “D1” e in possesso del profilo professionale di “Istruttore direttivo culturale:arti della stampa museo e biblioteca ”.

Per profilo professionale si intende anche la dizione dei tre istituti culturali espressi in forma lessicale similare comunque compresenti, ugualmente la dizione istruttore direttivo culturale viene accettata anche in forma lessicale similare .

I titoli di studio previsti sono il possesso del diploma di laurea in Lettere, o in Conservazione dei beni culturali o lauree equipollenti secondo il previgente ordinamento, antecedente all'entrata in vigore del DM 3 novembre 1999, n. 509 (l’equipollenza del titolo di studio dovrà essere indicata dal candidato in sede di domanda con citazione del relativo decreto), o laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia (5/S), o laurea specialistica in Storia dell'arte (95/S) o laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia (LM-5), o laurea magistrale in Storia dell'arte (LM-89).
La domanda di ammissione alla presente procedura deve essere redatta in carta semplice, compilando il modello di cui all’allegato 1 e indirizzata al Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n.1, 60035 Jesi (AN): tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, o tramiteraccomandata con ricevuta di ritorno.

La domanda scade in data 30/10/2010.

Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande pervenute tramite posta nei cinque giorni lavorativi successivi alla scadenza del termine suindicato, purché spedite, mediante plico raccomandato con avviso di ricevimento, entro il termine suddetto. A tal fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante.
Nella domanda di partecipazione devono essere dichiarati oltre alle proprie generalità: 

  • L'Ente di appartenenza, la data di assunzione a tempo indeterminato, il profilo professionale posseduto e la categoria di inquadramento con l’indicazione della posizione economica all’interno della categoria. 
  • La motivazione della richiesta di mobilità (avvicinamento alla residenza, ricongiungimento con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali). 
  • L'eventuale posizione soprannumeraria o di disponibilità nell’ente di appartenenza.
  • L'indicazione di eventuali procedimenti disciplinari pendenti e/o eventuali sanzioni già irrogate negli ultimi due anni. 
  • L'eventuale dichiarazione di appartenere alle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999.

Alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia di un idoneo documento di riconoscimento, il titolo di studio, il curriculum professionale datato e sottoscritto e l’attuale contratto individuale di lavoro.
L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio. Nel caso in cui dagli accertamenti emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’autore delle stesse perderà, in qualsiasi tempo, il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera e l’Amministrazione si riserva di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.
Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dalla U.O.C. Trattamento Giuridico ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.
Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione prevista dal vigente Regolamento per la mobilità dall’esterno e composta dal Direttore Generale in qualità di Presidente,
dal Dirigente del Servizio Biblioteca in qualità di componente esperto, dal Dirigente del Servizio Pinacoteca in qualità di componente esperto,con l'ausilio del segretario verbalizzante dott.Romina Quarchioni.
Al posto oggetto di mobilità volontaria sono attribuite le funzioni, di cui la figura richiesta, nel rispetto delle direttive impartite dall'Amministrazione Comunale, dovrà occuparsi :

  • Gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico-librario e tipografico;
  • Catalogazione informatizzata di libri antichi e moderni;
  • Inventariazione della grafica d’arte;
  • Attività di reference e di utilizzo dei più comuni OPAC per la ricerca di notizie bibliografiche su cataloghi e banche dati nazionali ed internazionali;
  • Organizzazione di attività di promozione inerenti il libro e la stampa, comprese le rilevazioni statistiche ad essi connesse;
  • Progettazione e realizzazione di proposte didattiche sull’arte tipografica rivolte a pubblici diversi (scuole di ogni ordine e grado, adulti, famiglie ecc.), nonché laboratori di stampa tipografica e calcografica;
  • Organizzazione di mostre, convegni, conferenze;
  • Gestione delle relazioni con enti, università, scuole, biblioteche e musei;
  • Predisposizione di relazioni attinenti il lavoro di competenza così come di atti amministrativi e deliberativi riguardanti le attività di gestione.

La Commissione sottoporrà i candidati ad un colloquio che verterà sulle conoscenze teoriche e sulle capacità operative connesse al profilo professionale e che sono riportate come segue:

  • Storia del libro antico e moderno, della stampa, con particolare attenzione alla tipografia marchigiana e alla stampa d’arte, della legatura;
  • Storia della grafica d'arte, delle sue tecniche ed applicazioni e degli artisti;
  • Teoria del restauro del libro e della carta;
  • Elementi di biblioteconomia e archivistica;
  • Tecniche di catalogazione e classificazione del materiale librario e strumenti per la ricerca bibliografica e l’accesso alle informazioni;
  • Elementi di inventariazione e classificazione della grafica d’arte;
  • Conoscenza dei sistemi informatici di catalogazione del materiale librario (SEBINA-SBN) e degli strumenti per la ricerca bibliografica e l’accesso alle informazioni;
  • Conoscenza dell’utilizzo dei software di office Automation, web e networking e principali applicativi per sistemi windows;
  • Ordinamento delle autonomie locali (D.lgs 267/2000)
  • Principi fondamentali nel rapporto di pubblico impiego (D.lgs 165/2001)
  • Legislazione degli Enti locali e legislazione nazionale e regionale in materia dei Beni Culturali, di Biblioteche e di Archivi;
  • Elementi di legislazione su sicurezza, privacy e diritto d’autore;
  • Conoscenza di una lingua straniera ( inglese o francese o tedesco).

La Commissione procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei, in base ai seguenti criteri di massima, da valutarsi globalmente in ordine decrescente di priorità: 

  1. esito positivo della prova; 
  2. servizio prestato nell’area corrispondente al posto da coprire; 
  3. curriculum professionale del soggetto; 
  4. eventuali provvedimenti disciplinari inflitti al soggetto nel biennio precedente alla data della domanda di mobilità; 
  5. motivazioni della richiesta di trasferimento (avvicinamento alla residenza, ricongiungimento con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali); 
  6. posizione soprannumeraria o di disponibilità nell’ente di appartenenza; 
  7. data della richiesta.

Per procedere alla valutazione della prova e dei titoli, la Commissione, ove non diversamente stabilito durante la prima seduta; si avvale dell'art. 35 e seguenti del vigente regolamento dei concorsi di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n°191/2008 come modificata sul punto dalla deliberazione n°29/2009 .
La graduatoria stilata dalla Commissione è trasmessa alla U.O.C. Trattamento Giuridico, che procede, secondo l’ordine del punteggio ottenuto, ad invitare il candidato a stipulare il contratto individuale di lavoro. Il dipendente assunto è assoggettato, con decorrenza dalla data di effettiva presa servizio nel Comune di Jesi, alle condizioni previste dai vigenti contratti decentrati integrativi ivi compresa la disciplina della progressione economica orizzontale.
L’assunzione del candidato è in ogni caso subordinata al rilascio del nullaosta da parte dell’Amministrazione di provenienza nei termini richiesti dal Comune di Jesi.
Si ricorda che l’assunzione è a tempo pieno. Il candidato dipendente da altra Amministrazione in posizione di part-time può sottoscrivere il contratto individuale di lavoro, soltanto se accetterà la posizione di tempo pieno (36 ore settimanali).
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi.
Per qualsiasi informazione relativa alla presente procedura di mobilità esterna, sarà possibile rivolgersi alla U.O.C. Trattamento Giuridico del Comune di Jesi, al n° 0731/538279.

IL DIRETTORE GENERALE
 Dott. Stefano Gennai

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