[^] Bando di mobilità dall'esterno per un posto di istruttore direttivo tecnico,categoria "D1" presso il servizio urbanistica e ambiente | Comune di Jesi

Bando di mobilità dall'esterno per un posto di istruttore direttivo tecnico,categoria "D1" presso il servizio urbanistica e ambiente

E' indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di un posto di “Istruttore Direttivo Tecnico” appartenente alla categoria “D1” da destinare al Servizio “Urbanistica e Ambiente” con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Possono partecipare i dipendenti di altre Amministrazioni Pubbliche di cui all’art.1 comma 2 del d..lgs. n. 165/2001, inquadrati nella categoria "D1" e in possesso del profilo professionale di "Istruttore Direttivo Tecnico" o similare e del diploma di laurea in Ingegneria conseguita secondo il previgente ordinamento (cioè secondo l'ordinamento antecedente all'entrata in vigore del DM 3 novembre 1999, n. 509) o laurea specialistica nelle classi delle lauree specialistiche in ingegneria per l'ambiente e il territorio (38/S) o laurea magistrale nelle classi delle lauree magistrali in ingegneria per l'ambiente e il territorio (LM-35).

La domanda di ammissione alla presente procedura deve essere redatta in carta semplice, compilando il modello di cui all’allegato 1 e indirizzata al Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1, 60035 Jesi (AN) con le seguenti modalità: tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune o tramiteraccomandata con ricevuta di ritorno.

La domanda dovrà essere presentata entro il 24/09/2010.

Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande pervenute tramite posta nei cinque giorni lavorativi successivi alla scadenza del termine suindicato, purché spedite, mediante plico raccomandato con avviso di ricevimento, entro il termine suddetto. A tal fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante.

Nella domanda di partecipazione devono essere dichiarati oltre alle proprie generalità: 

  • L'Ente di appartenenza, la data di assunzione a tempo indeterminato, il profilo professionale posseduto e la categoria di inquadramento con l’indicazione della posizione economica all’interno della categoria; 
  • La motivazione della richiesta di mobilità (avvicinamento alla residenza, ricongiungimento con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali); 
  • L'eventuale posizione sopranumeraria o di disponibilità nell’ente di appartenenza; 
  • L'indicazione di eventuali procedimenti disciplinari pendenti e/o eventuali sanzioni già irrogate negli ultimi due anni; 
  • L'eventuale dichiarazione di appartenere alle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999;

Alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia di un idoneo documento di riconoscimento, il titolo di studio, il curriculum professionale datato e sottoscritto e l’attuale contratto individuale di lavoro.

L'Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio. Nel caso in cui dagli accertamenti emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’autore delle stesse perderà, in qualsiasi tempo, il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera e l’Amministrazione si riserva di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.

Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dalla U.O.C. Trattamento Giuridico ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione prevista dal vigente Regolamento per la mobilità dall’esterno.

La Commissione sarà composta da:
Direttore Generale dott. Stefano Gennai, Dirigente del Servizio ing. Andrea Crocioni, Funzionario del Servizio ing. Valeria Pastore con l'ausilio del segretario verbalizzante sig.ra Alessandra Mingo.

La Commissione sottoporrà i candidati ad una prova pratica che verterà sulle funzioni e sulle conoscenze teoriche connesse al profilo professionale e che sono riportate come segue:

Funzioni

Cura l'istruttoria dei procedimenti ambientali, anche complessi, riguardanti i seguenti settori: 

  • Bonifiche del suolo, del sottosuolo e delle acque; 
  • Autorizzazione e controllo delle attività estrattive; 
  • Verifica dell'inquinamento elettromagnetico; 
  • Verifica dell'inquinamento acustico

Collabora all'elaborazione di studi, ricerche ed analisi in campo ambientale;

Cura, anche attraverso il coordinamento del personale d'ufficio, la reportistica sugli indicatori ambientali, seguendo in particolare il costante aggiornamento dei dati disponibili sul sito web del Comune;

Collabora con la UOC Urbanistica attraverso l'emissione di pareri in sede di pianificazione e di valutazione ambientale strategica;

Collabora all'organizzazione ed alla gestione dei processi lavorativi.

Conoscenze teoriche 

Elementi generali di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e dell'accesso agli atti (L. 241/1990 e s.m.i.); 

  • Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs.267/2000); 
  • Elementi generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (D.Lgs 165/01 e s.m.i.); 
  • D. Lgs. 152/2006 “Codice dell'Ambiente”; 
  • Conoscenza specifica ed approfondita delle problematiche connesse con le procedure di bonifica delle diverse matrici (suolo, sottosuolo, acque); 
  • D. Lgs. 259/2003 “Codice delle Comunicazioni”; 
  • Disciplina regionale sulle telecomunicazioni; 
  • Conoscenza specifica della disciplina regionale e provinciale sull'attività estrattiva: gestione delle procedure e dei controlli; 
  • Nozioni di informatica e di office automation; 
  • Nozioni di logistica e di sicurezza del lavoro; 
  • Nozioni di cartografia in formato GIS.

Il candidato deve inoltre dimostrare di conoscere una lingua straniera a scelta tra l'inglese o il francese.

La Commissione procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei in base ai seguenti criteri di massima da valutarsi globalmente in ordine decrescente di priorità: 

  1. esito positivo delle prove; 
  2. servizio prestato nell’area corrispondente al posto da coprire; 
  3. curriculum professionale del soggetto; 
  4. eventuali provvedimenti disciplinari inflitti al soggetto nel biennio precedente alla data della domanda di mobilità; 
  5. motivazioni della richiesta di trasferimento (avvicinamento alla residenza, ricongiunzione con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali); 
  6. posizione sopranumeraria o di disponibilità nell’ente di appartenenza; 
  7. data della richiesta.

Per procedere alla valutazione della prova e dei titoli, la Commissione, ove non diversamente stabilito durante la prima seduta, si avvale dell'art. 35 e seguenti del vigente regolamento dei concorsi di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n° 191/2008 come modificata sul punto dalla deliberazione n° 29/2009 .Tale graduatoria è trasmessa alla U.O.C. Trattamento Giuridico, che procede, secondo l’ordine del punteggio ottenuto, ad invitare il candidato a stipulare il contratto individuale di lavoro. Il dipendente assunto è assoggettato, con decorrenza dalla data di effettiva presa servizio nel Comune di Jesi, alle condizioni previste dai vigenti contratti decentrati integrativi ivi compresa la disciplina della progressione economica orizzontale.

L'assunzione del candidato è in ogni caso subordinata al rilascio del nullaosta da parte dell’Amministrazione di provenienza nei termini richiesti dal Comune di Jesi.

Si ricorda che l’assunzione è a tempo pieno. Il candidato dipendente da altra Amministrazione in posizione di part time può sottoscrivere il contratto individuale di lavoro, soltanto se accetterà la posizione di tempo pieno (36 ore settimanali).

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.

Per qualsiasi informazione relativa alla presente procedura di mobilità esterna, sarà possibile rivolgersi alla U.O.C. Trattamento Giuridico del Comune di Jesi, al n° 0731/538279.

IL DIRETTORE GENERALE
dr. Stefano Gennai

Bando di mobilità dall'esterno per un posto di istruttore direttivo tecnico,categoria "D1" presso il servizio urbanistica e ambiente

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy