Bando di mobilità esterna volontaria per un posto di categoria "D1" con profilo professionale di "istruttore direttivo area culturale - storico dell’arte", a tempo indeterminato part time 66,67% (24 ore), presso l'Area servizi al cittadino e alle imprese

IL DIRIGENTE

VISTA la delibera di G.C. N° 303 del 17/10/2014 ad oggetto “Integrazione al piano del fabbisogno di personale anno 2014. Approvazione”

RENDE NOTO

Che è indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di un posto a tempo indeterminato e part time 66,67% (24 ore settimanali) di Categoria “D1”, con profilo professionale di “Istruttore direttivo Area culturale - storico dell’arte” da destinare all’Area Servizi al cittadino e alle imprese.

Si fa presente che questo Ente ha effettuato la comunicazione prevista dall’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001 agli organi competenti al fine di verificare se sussiste personale in disponibilità in possesso di profilo analogo al posto messo a concorso.
Nel caso in cui all’Ente venisse assegnato il contingente del personale oggetto del bando di concorso la procedura concorsuale verrà revocata.
Il Comune di Jesi si riserva la facoltà di prorogare i termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento il presente avviso di mobilità, così come di non procedere all’assunzione qualora i candidati non posseggano le professionalità ritenute adeguate alla posizione da ricoprire.

Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda, dei requisiti di seguito elencati:

1. Requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo di cui si tratta;
  • non essere esclusi dal godimento del diritto di elettorato attivo;
  • non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o per uso di mezzi fraudolenti;
  • essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.


2. Requisiti speciali:

  • essere dipendenti a tempo indeterminato di altre Amministrazioni Pubbliche, di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., inquadrati nella categoria “D1”, in possesso del profilo professionale di “Istruttore direttivo Area culturale - storico dell’arte” ed aver prestato servizio presso i Servizi/Settori Musei per almeno cinque anni, con esperienza nell’ambito della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e della didattica museale


Il Candidato dovrà preferibilmente:

  • aver maturato esperienze nell’ambito della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e della didattica museale;
  • aver svolto attività inerenti alla didattica e alla organizzazione e gestione di eventi culturali e turistici;
  • dimostrare di avere cognizioni elevate di tipo plurispecialistico ed a contenuto gestionale e contabile, nonché conoscenze linguistiche di grado elevato;
  • saper affrontare problemi di elevata complessità a cui deve corrispondere la capacità di organizzare le attività, anche proponendo soluzioni innovative e migliorative.


La domanda dovrà essere presentata al Comune di Jesi entro il termine perentorio di mercoledì 3 dicembre 2014 in una delle seguenti modalità:
1. direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
2. oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Jesi - Piazza Indipendenza n. 1 - C.A.P. 60035 Jesi (AN);
3. oppure a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it ; con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, ovvero in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale.

Il termine suddetto è perentorio e pertanto l’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, siano pervenute in ritardo.
La prova dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione, entro il termine perentorio prescritto, resta a carico e sotto la responsabilità del candidato, al quale compete scegliere il sistema di trasmissione della stessa, fra quelli previsti.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi dipendenti dai servizi postali.
Le domande inviate ad un indirizzo di posta certificata diverso da quello sopra indicato e, parimenti, eventuali disguidi o scioperi del servizio postale od il mancato ricevimento, anche imputabile a causa fortuita o di forza maggiore, non saranno prese in considerazione.

Nella domanda di partecipazione, da redigere secondo il modello allegato (allegato 1) andranno dichiarati oltre alle proprie generalità:

  • Ente di appartenenza, data di assunzione a tempo indeterminato, categoria di inquadramento e profilo professionale posseduto con l’indicazione della posizione economica contrattuale;
  • motivazione della richiesta di mobilità (avvicinamento alla residenza, ricongiunzione con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali);
  • eventuale posizione soprannumeraria o di disponibilità nell’Ente di appartenenza;
  • indicazione di eventuali procedimenti disciplinari pendenti e/o eventuali sanzioni già irrogate negli ultimi due anni;

La sottoscrizione della domanda non è soggetta all’autenticazione della sottoscrizione.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • fotocopia di un documento di identità valido;
  • curriculum dettagliato – debitamente datato e sottoscritto – che dovrà contenere la descrizione dell’attività professionale svolta dal candidato, con particolare riferimento ai periodi ed alla natura della medesima ed alla qualifica rivestita, nonché l’indicazione dei titoli professionali e culturali posseduti.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R. n. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi dell’art. 47 del citato D.P.R. n. 445/2000.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato decade dalla partecipazione alla selezione e dall'eventuale assunzione (art. 75 del citato D.P.R.).
Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dall’Ufficio Gestione Risorse Umane ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione esaminatrice, ai sensi del vigente regolamento comunale dei concorsi.
La Commissione sottoporrà i candidati ad un colloquio motivazionale e professionale, finalizzato ad approfondire e valutare le attitudini, le capacità tecniche-professionali, nonché le competenze relazionali ed organizzative connesse al profilo professionale ed al servizio di appartenenza.
Il colloquio si svolgerà il giorno venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 10 presso la sede comunale in Piazza Indipendenza n.1.
La Commissione procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei in base all’esito del colloquio

La graduatoria sarà trasmessa dalla Commissione all’Ufficio Gestione Risorse Umane, che procederà, secondo la valutazione/giudizio conseguito, ad invitare il candidato idoneo collocato al 1° posto della graduatoria a sottoscrivere la cessione del contratto individuale di lavoro in qualità di contraente ceduto, cui prendono parte, altresì, l’Amministrazione cessionaria (Comune di Jesi) e l’Amministrazione cedente (presso la quale il candidato medesimo risulta in servizio fino ad allora).

Al soggetto assunto verranno applicate, con decorrenza dalla data di effettiva presa servizio nel Comune di Jesi, le condizioni previste dai vigenti contratti decentrati integrativi.

Non è richiesto in sede di presentazione della domanda il nulla osta dell’Amministrazione di provenienza; si evidenzia però che il candidato che sarà chiamato a coprire il posto dovrà essere in possesso del nulla osta, a pena di decadenza, nei termini richiesti dal Comune di Jesi, pena la decadenza dalla graduatoria, stante la necessità dell’Amministrazione di ricoprire il posto nei tempi programmati.

Si ricorda che l’orario di lavoro è a tempo parziale per 24 ore settimanali, pari al 66,67% dell’orario a tempo pieno.

Ai sensi del D. Lgs. n.196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi, che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.

Il responsabile del procedimento di cui al presente bando, ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i., è la Dott.ssa Natalia Mancini, Responsabile del Servizio Sviluppo Risorse umane e organizzative del Comune di Jesi.

Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Dott. Paolo Mancia, Capo Ufficio Gestione Risorse Umane al n. 0731 - 538277 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 08,30 - 13,00 nonché il giovedì dalle 15,00 alle 18,00.

La Dirigente dell’Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione
Dott.ssa Daniela Del Fiasco

Bando di mobilità esterna volontaria per un posto di categoria "D1" con profilo professionale di "istruttore direttivo area culturale - storico dell’arte", a tempo indeterminato part time 66,67% (24 ore), presso l'Area servizi al cittadino e alle imprese

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy