Bando di mobilità esterna volontaria per un posto di categoria "D3" con profilo professionale di "istruttore direttivo tecnico", presso l'area servizi tecnici

IL DIRIGENTE

Vista la deliberazione di Giunta comunale n. 26 del 29.01.2014 ad oggetto “Approvazione del piano triennale del fabbisogno di personale 2014 – 2016 - Approvazione del piano del fabbisogno anno 2014”

RENDE NOTO

Che è indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di un posto appartenente alla Categoria “D3”, con profilo professionale di “Istruttore direttivo tecnico” da assegnare all’Area Servizi Tecnici con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda, dei requisiti di seguito elencati:

1.Requisiti generali:
- cittadinanza italiana;
- idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo di cui si tratta;
- non essere esclusi dal godimento del diritto di elettorato attivo;
- non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o per uso di mezzi fraudolenti;
- essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
- non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.

2. Requisiti speciali:

  1. essere dipendenti a tempo indeterminato di altre Amministrazioni Pubbliche, di cui all’art.1 comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001, inquadrati nella categoria “D3”, in possesso del profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico” ed prestato servizio presso gli Uffici dei Lavori Pubblici per almeno cinque anni, con esperienza in particolare nel campo della manutenzione delle infrastrutture (strade, impianti di pubblica illuminazione, verde pubblico), manutenzione stabili, mobilità e gestione patrimonio;
  2. possedere l’abilitazione alla professione inerente al titolo di studio dichiarato ovvero possedere i requisiti di cui all'art. 253, comma 16 del D. Lgs. n. 163/2006;
  3. possedere i requisiti professionali di cui all'art. 98 D. Lgs. n.81/2008 per l'esercizio delle funzioni di coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori.

 

Il Candidato dovrà preferibilmente:

  • aver ricoperto il ruolo di RUP nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche;
  • aver maturato esperienze nel campo della progettazione e direzione lavori;
  • aver svolto attività inerenti alla predisposizione di atti di programmazione e gestione in campo amministrativo, contabile e tecnico, nonché atti inerenti procedimenti tecnici tesi alla realizzazione di opere pubbliche come ad esempio: espropriazioni, acquisizione di beni immobili, permute immobiliari ecc.;
  • dimostrare di avere cognizioni elevate di tipo plurispecialistico ed a contenuto tecnico/gestionale e contabile;
  • saper affrontare problemi di elevata complessità a cui deve corrispondere la capacità di organizzare le attività, anche proponendo soluzioni innovative e migliorative, nonché avere attitudine al coordinamento del personale anche con responsabilità di risultato.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Jesi entro il termine perentorio del 23 aprile 2014 in una delle seguenti modalità:
1. direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
oppure
2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Jesi - Piazza Indipendenza n. 1 - C.A.P. 60035 Jesi (AN);
oppure
3. a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it; con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, ovvero in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando l’allegato modello, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura, dovrà contenere i seguenti elementi:

a. le complete generalità, la data e il comune di nascita e l’indirizzo di residenza (anche il recapito dove si intende ricevere le comunicazioni riguardanti la selezione, se diverso dall’indirizzo di residenza);
b. dichiarazione di possesso della cittadinanza italiana;
c. dichiarazione di possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo da ricoprire (l’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo la persona da assumere, in base alla normativa vigente);
d. dichiarazione di godimento del diritto di elettorato attivo;
e. immunità da condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano, ai sensi delle disposizioni vigenti, l’assunzione nel pubblico impiego;
f. essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
g. non essere cessato da precedenti rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile e, in ogni caso, non aver subito provvedimenti di recesso per giusta causa;
h. il possesso dei requisiti professionali e di servizio richiesti nel Bando;

La sottoscrizione della domanda non è soggetta all’autentica della sottoscrizione.

Alla domanda dovranno essere allegati:
1. fotocopia di un documento di identità valido;
2. curriculum dettagliato – debitamente datato e sottoscritto – che dovrà contenere la descrizione dell’attività professionale svolta dal candidato, con particolare riferimento ai periodi ed alla natura dell’attività svolta e alla qualifica rivestita, nonché l’indicazione dei titoli professionali e culturali posseduti.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. 445/2000.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato decade dalla partecipazione alla selezione e dall'eventuale assunzione (art. 75 del citato D.P.R.).

Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dall’Ufficio Gestione Risorse Umane ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione esaminatrice, ai sensi del vigente regolamento comunale dei concorsi.

La Commissione sottoporrà i candidati ad un colloquio motivazionale e professionale, finalizzato ad approfondire e valutare le attitudini, le capacità tecniche-professionali, nonché le competenze relazionali ed organizzative connesse al profilo professionale ed al servizio di appartenenza.

Il colloquio si svolgerà il giorno Martedì 6 maggio alle ore 9,30 presso la sala consiliare del Comune di Jesi, in Piazza Indipendenza n.1.

La Commissione procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei in base all’esito del colloquio.

La graduatoria sarà trasmessa dalla Commissione all’Ufficio Gestione Risorse Umane, che procederà, secondo l’ordine del punteggio ottenuto, ad invitare il candidato a sottoscrivere la cessione del contratto individuale di lavoro, cui prendono parte, altresì, l’Amministrazione cessionaria (Comune di Jesi), il contraente ceduto (candidato vincitore della procedura) nonché l’Amministrazione Pubblica cedente (presso la quale il candidato vincitore risulta in servizio fino ad allora).
Il dipendente assunto sarà assoggettato, con decorrenza dalla data di effettiva presa servizio nel Comune di Jesi, alle condizioni previste dai vigenti contratti decentrati integrativi. La graduatoria, inoltre, potrà essere utilizzata, a discrezione dell’Amministrazione comunale, per eventuali future assunzioni che si rendessero necessarie in base ai piani di assunzione del personale.

Non è richiesto in sede di presentazione della domanda il nulla osta dell’Amministrazione di provenienza; si evidenzia però che il candidato che sarà chiamato a coprire il posto dovrà essere in possesso del nulla osta, a pena di decadenza, il giorno in cui sarà convocato per sottoscrivere la cessione del contratto individuale di lavoro.

Si ricorda che l’assunzione è a tempo pieno. Il candidato dipendente da altra Amministrazione in posizione di part-time può sottoscrivere la cessione del contratto individuale di lavoro, soltanto se accetterà la posizione di tempo pieno (36 ore settimanali).

Ai sensi del D. Lgs. n.196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi, che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.

Il responsabile del procedimento di cui al presente bando, ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i., è la Dott.ssa Natalia Mancini, Responsabile del Servizio Sviluppo Risorse umane e organizzative del Comune di Jesi.

Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Dott. Paolo Mancia Capo Ufficio Gestione Risorse Umane al n. 0731 - 538277 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 8,30 - 13,00 nonché il giovedì dalle 15,00 alle 18,00.

Il Segretario Generale
in qualità di Dirigente
dell’Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione
Roberto Capobianco

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