Bando di mobilità esterna volontaria per un posto di categoria "D3" con profilo professionale di "istruttore direttivo tecnico senior", presso l'area servizi tecnici

IL DIRIGENTE

Vista la delibera di Giunta Comunale n° 100 del 10/05/2013 ad oggetto “Approvazione piano triennale del fabbisogno del personale 2013-2015. Approvazione del piano del fabbisogno anno 2013”

RENDE NOTO

Che è indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di un posto appartenente alla Categoria “D3”, con profilo professionale di “Istruttore direttivo tecnico senior” da assegnare all’Area Servizi tecnici con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;

Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda, dei requisiti di seguito elencati:

1.Requisiti generali:
- cittadinanza italiana;
- idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo di cui si tratta;
- non essere esclusi dal godimento del diritto di elettorato attivo;
- non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o per uso di mezzi fraudolenti;
- essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
- non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.

2. Requisiti speciali:
essere dipendenti di altre Amministrazioni Pubbliche di cui all’art.1 comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001, inquadrati nella categoria “D3” e in possesso del profilo professionale di “Istruttore direttivo tecnico senior” ed aver prestato servizio presso i servizi tecnici per almeno tre anni, con esperienza in particolare nel campo della manutenzione delle infrastrutture (strade, impianti di pubblica illuminazione, verde pubblico), manutenzione stabili e mobilità.

Il Candidato dovrà preferibilmente:

  • aver ricoperto il ruolo di RUP nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche;
  • aver maturato esperienze nel campo della progettazione e direzione lavori;
  • aver svolto attività inerenti alla alla predisposizione di atti di programmazione e gestione sia in campo amministrativo che contabile, oltre che tecnico nonché atti inerenti procedimenti tecnici tesi alla realizzazione di opere pubbliche: espropriazioni, acquisizione di beni immobiliari e permute immobiliari ecc..;
  • dimostrare di avere cognizioni elevate di tipo plurispecialistico ed a contenuto tecnico/gestionale e contabile;
  • saper affrontare problemi di elevata complessità a cui deve corrispondere la capacità di organizzare le attività, anche proponendo soluzioni innovative e migliorative, nonché avere attitudine al coordinamento del personale anche con responsabilità di risultato.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Jesi entro il termine perentorio del 6 settembre 2013
1. direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Jesi - Piazza Indipendenza n. 1 - C.A.P. 60035 Jesi (AN);
3. a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it; con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, oltre che in caso di sottoscrizione apposta in formato elettronico (firma digitale).

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando l’allegato modello, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura, dovrà contenere i seguenti elementi:

a. le complete generalità, la data e il comune di nascita e l’indirizzo di residenza (anche il recapito dove si intende ricevere le comunicazioni riguardanti la selezione, se diverso dall’indirizzo di residenza);
b. dichiarazione di possesso della cittadinanza italiana;
c. dichiarazione di possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo da ricoprire (l’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo la persona da assumere, in base alla normativa vigente);
d. dichiarazione di godimento del diritto di elettorato attivo;
e. immunità da condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano, ai sensi delle disposizioni vigenti, l’assunzione nel pubblico impiego;
f. essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
g. non essere cessato da precedenti rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile e, in ogni caso, non aver subito provvedimenti di recesso per giusta causa;
h. il possesso dei requisiti professionali e di servizio richiesti nell’Avviso;

La sottoscrizione della domanda non è soggetta all’autentica della sottoscrizione.

Alla domanda dovranno essere allegati:
1. fotocopia di un documento di identità valido;
2. curriculum dettagliato – debitamente datato e sottoscritto – che dovrà contenere la descrizione dell’attività professionale svolta dal candidato, con particolare riferimento ai periodi ed alla natura dell’attività svolta e alla qualifica rivestita, nonché l’indicazione dei titoli professionali e culturali posseduti.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. 445/2000.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato decade dalla partecipazione alla selezione e dall'eventuale assunzione (art. 75 del citato D.P.R.).

Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dall’Ufficio Gestione risorse umane ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione esaminatrice, ai sensi del vigente regolamento comunale dei concorsi.

La Commissione sottoporrà i candidati ad un colloquio motivazionale e professionale, che verterà sulle funzioni e sulle conoscenze teoriche connesse al profilo professionale ed al servizio ed ufficio di appartenenza.

Il colloquio si svolgerà il giorno 12 settembre ore 9,30 presso la sala consiliare del Comune in Piazza Indipendenza n.1.

La Commissione procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei in base all’esito del colloquio.

La graduatoria sarà trasmessa dalla Commissione all’ Ufficio Gestione risorse umane, che procederà, secondo l’ordine del punteggio ottenuto, ad invitare il candidato a stipulare il contratto individuale di lavoro. Il dipendente assunto sarà assoggettato, con decorrenza dalla data di effettiva presa servizio nel Comune di Jesi, alle condizioni previste dai vigenti contratti decentrati integrativi. La graduatoria, inoltre, potrà essere utilizzata, a discrezione dell’Amministrazione comunale, per eventuali future assunzioni che si rendessero necessarie in base ai piani di assunzione del personale.

Non è richiesto in sede di presentazione della domanda il nulla osta dell’Amministrazione di provenienza; si evidenzia però che il candidato che sarà chiamato a coprire il posto dovrà essere in possesso del nulla osta, a pena di decadenza, il giorno in cui sottoscriverà il contratto individuale di lavoro.

Si ricorda che l’assunzione è a tempo pieno. Il candidato dipendente da altra Amministrazione in posizione di part time può sottoscrivere il contratto individuale di lavoro, soltanto se accetterà la posizione di tempo pieno (36 ore settimanali).

Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi, che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.

Il responsabile del procedimento di cui al presente bando, ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i., è il dott. Paolo Mancia, capo ufficio dell'ufficio Gestione Risorse Umane

Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al dott. Paolo Mancia capufficio Gestione Risorse Umane al num. 0731 538 277 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 11,00 -13,30 ed il giovedì dalle 15,30 alle 18,30.

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