JESISERViZI - Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, di ausiliari del traffico inquadrati nel livello 5 del contratto collettivo nazionale settore

IL PRESIDENTE

VISTI:
la deliberazione del Consiglio Comunale di Jesi n. 98 del 30.07.2015 recante all’oggetto: “Esternalizzazione del servizio di gestione della sosta a pagamento alla società Jesiservizi s.r.l. – dimostrazione della convenienza economica ed affidamento del servizio”;
la deliberazione del consiglio di amministrazione della Società Jesiservizi del 24 settembre 2015;
il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del settore Commercio;

RENDE NOTO
E’ indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, di ausiliario del traffico, da inquadrare nel 5° livello del CCNL Commercio.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente Regolamento delle procedure di reclutamento del personale del Comune di Jesi, consultabile sul sito del Comune di Jesi: www.comune.jesi.an.it Sezione Amministrazione Trasparente.
Si applicano, altresì, le disposizioni di legge e di regolamento richiamate per rinvio dalle suindicate fonti e le altre vigenti in materia.
La Società Jesiservizi s.r.l. garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del codice medesimo approvato con D.Lgs. n. 198/2006.

1. FUNZIONI
La figura richiesta è addetta ad espletare servizi connessi alla gestione dei parcheggi quale ausiliario del traffico e vigilanza parcheggi.

2. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente contratto nazionale di lavoro per il personale del settore Commercio, per la categoria corrispondente al profilo messo a selezione ed è costituito dalla retribuzione tabellare annua lorda per un importo di euro 20.553,54 oltre a ogni altro emolumento, se previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, all’assegno per il nucleo familiare.
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge.

3. REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA
Per poter partecipare al concorso è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione, dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino di uno stato membro dell'Unione Europea;
  • avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • avere un’età non inferiore al diciotto anni alla data di scadenza del termine per la presentazione dalla domanda di ammissione al concorso;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego posto a selezione;
  • possesso della patente di guida categoria B;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità);
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari di leva;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misure di prevenzione.

I requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e devono permanere anche all'atto dell'eventuale immissione in servizio.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per l’assunzione a tempo determinato comporta, in qualunque tempo, la decadenza dal posto.

4. DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare alla selezione i candidati devono presentare la domanda, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente bando (sub. lettera “A”) entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.30 del 09 ottobre 2015.
A tal fine si rappresenta che non fa fede il timbro postale di spedizione della domanda ma esclusivamente la data di ricezione. La domanda di ammissione con l’allegata documentazione dovrà pervenire nella sede amministrativa dell'a Società Jesiservizi s.r.l. in Via Mura Occidentali, 5 bis 60035 Jesi (AN), mediante una delle modalità di seguito riportate:
a) invio della domanda a mezzo raccomandata A/R;
b) a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: jesiservizi@pec.it con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, ovvero in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale;
c) consegna a mano della domanda presso gli uffici della società dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In tal caso farà fede la data del timbro di ricevimento apposta su di essa dal personale addetto al protocollo.
Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome ed indirizzo e la seguente dicitura “Selezione pubblica per ausiliari del traffico”. L’omissione delle indicazioni sul retro della busta non comporta l’esclusione dal concorso.
I candidati sono tenuti ad effettuare tutte le dichiarazioni richieste e contenute nel modulo di domanda allegato, compilato integralmente, sotto la propria responsabilità.

La domanda redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente bando, deve essere debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura.
Non è richiesta l'autenticazione della sottoscrizione.
La sottoscrizione può essere fatta con firma autografa oppure con firma digitale nel caso di trasmissione tramite PEC.

Nel caso di invio della domanda in formato elettronico (tramite PEC) gli allegati dovranno essere inviati in formato PDF.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; pertanto, nel caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445 del 28.12.2000.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni che non dipenda dai propri uffici, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

5. ALLEGATI ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati:
1) una copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità;
2) il curriculum vitae (redatto in carta libera) datato e sottoscritto, che sarà oggetto di valutazione come previsto al successivo punto 8, in cui saranno indicati il titolo di studio superiore (se posseduto), eventuali servizi resi presso pubbliche amministrazioni o soggetti privati se attinenti e compatibili con il posto oggetto della selezione pubblica, i titoli professionali e i titoli vari.

6. MOTIVI DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE PUBBLICA
Non saranno ammessi a partecipare alla selezione pubblica coloro che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:
a) l’inoltro della domanda è effettuato fuori dai termini prescritti come precisato al punto 4;
b) l’inoltro della domanda è avvenuto al di fuori dal modulo allegato al bando;
c) la mancata sottoscrizione (firma autografa) della domanda di partecipazione;
d) la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda nei termini assegnati.
Ai candidati non ammessi al concorso verrà inviata apposita comunicazione scritta.

7. PROVE DI ESAME - CONTENUTO E VALUTAZIONE
Le prove d'esame consisteranno in:

  • una prova preselettiva (eventuale);
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Le materie d'esame sono le seguenti:
Codice della Strada: nozioni, principi, segnaletica stradale, regolamentazione della sosta e procedimento sanzionatorio; Normativa inerente la figura ed i compiti dell’ausiliario del traffico.

Per essere ammessi a sostenere la prova preselettiva e le successive prove d'esame i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

PRESELEZIONE
Qualora il numero di domande sia superiore a 50, sarà effettuata una prova preselettiva consistente nella soluzione di quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie d'esame, volti ad accertare la conoscenza di tali specifici argomenti di studio.
In particolare, i candidati saranno chiamati a fornire risposta a n. 30 domande a risposta multipla.
Ad ogni risposta esatta sarà attribuito un punto.
Per ogni risposta errata o omessa non sarà attribuito alcun punto.
Saranno ammessi alle successive prove d'esame i primi 50 candidati, in base al miglior punteggio ottenuto in tale prova preselettiva, oltre gli ex equo.
Il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito della procedura concorsuale.
L'esito della prova preselettiva verrà pubblicato entro i successivi 15 giorni dall'espletamento sul sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it nella sezione - Il Comune - Albo pretorio - Albo pretorio on line, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione” e avrà valore di convocazione per la successiva prima prova scritta.

PROVA SCRITTA
La prova consiste nella redazione di test tecnico-professionali a risposta chiusa a scelta multipla sulle materie d’esame.

PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio sulle materie delle prove scritte.

Alla prova orale sono ammessi i candidati che hanno riportato nella prova scritta una votazione minima di 21 punti su un massimo di 30 punti. La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30 su un massimo di 30 punti.

8. VALUTAZIONE DEI TITOLI
Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in categorie (TITOLI DI STUDIO superiori a quello prescritto per la partecipazione al concorso, TITOLI DI SERVIZIO, TITOLI VARI, CURRICULUM PROFESSIONALE) per complessivi 10 punti massimi.

Per quanto concerne i titoli di servizio nel curriculum professionale debitamente sottoscritto vanno specificati:

  • l’Ente datore di lavoro;
  • il profilo professionale;
  • la data di inizio e quella di termine del servizio (a tal fine saranno computati solo i periodi di effettivo servizio);
  • in caso di servizio part-time indicare la percentuale o le ore settimanali.

In mancanza anche di uno solo dei dati suddetti non potrà essere attribuito il punteggio relativo al periodo correlato al titolo di servizio.

9. PROVE DI ESAME CONVOCAZIONE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative alla selezione sono effettuate nel presente bando. Per quanto non previsto nello stesso si fa riferimento al sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it, sezione Concorsi, voce, “SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA CUI ATTINGERE PER EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO, A TEMPO PIENO O PARZIALE, DI AUSILIARIO DEL TRAFFICO INQUADRATO NEL LIVELLO 5 DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE SETTORE COMMERCIO”.
In particolare saranno pubblicati sul sito internet:

  • l’elenco dei candidati ammessi alla preselezione scritta;
  • sede ed ora per lo svolgimento della prova scritta;
  • l’elenco dei candidati ammessi al colloquio (con indicazione della sede e dell’ora di svolgimento);
  • la graduatoria finale di merito.

Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti.
Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti della carta d'identità o di altro documento valido di identificazione in corso di validità.
La mancata presentazione alle prove o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazione di identificazione dei candidati) produce esclusione dalla selezione.

Le date di convocazione delle prove d'esame sono previste dal presente bando di selezione e sono le seguenti:

  • l’eventuale preselezione si svolgerà il 15 ottobre 2015 alle ore 10.00 presso il Palazzetto dello sport E. Triccoli di Jesi.
  • la prova scritta si effettuerà il 22 ottobre 2015 alle ore 10.00 presso la Fondazione A. Colocci sita in via Angeloni, 3 Jesi.
  • la prova orale si effettuerà in data 29 ottobre 2015 alle ore 10.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Jesi sita in Piazza Indipendenza, 1 - Jesi.

Eventuali variazioni di date e orari saranno pubblicati nel sito web sopra indicato ed avranno valore di notifica.

10. GRADUATORIA E ASSUNZIONE DEI VINCITORI
La graduatoria di merito dei candidati è determinata sommando il punteggio conseguito nella prova pratica (massimo 30 punti) con quello conseguito nel colloquio (massimo 30 punti) e con il punteggio della valutazione dei titoli (massimo 10 punti), secondo le modalità sopraindicate. La graduatoria rimane efficace per tre anni, dalla data di approvazione o per il diverso periodo previsto dalla normativa vigente al momento della approvazione della stessa, ed è utilizzata dalla Società Jesiservizi per eventuali assunzioni a tempo determinato. La verifica delle dichiarazioni riportate nella domanda sarà effettuata per coloro che, risultando utilmente collocati nella graduatoria finale, saranno assunti. Qualora da tale verifica risulti il mancato possesso dei requisiti, non si procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro e si procederà alla modifica della graduatoria finale approvata. La Società Jesiservizi, al fine della stipula del contratto individuale di lavoro per l'assunzione, inviterà il vincitore a sottoporsi a visita medica tendente ad accertare l'idoneità psico fisica all'impiego e a sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 165/2001. La Società Jesiservizi ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori anche chiedendo agli stessi, al fine di accelerare il procedimento di accertamento, la trasmissione di copia dei documenti di cui gli stessi siano già in possesso. Dai documenti dovrà essere rilevabile il possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando. La Società darà luogo alla stipula del contratto individuale di lavoro, sotto condizione risolutiva, subordinata al positivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione di cui al presente bando. I vincitori devono essere assunti in servizio nel giorno indicato nel contratto individuale di lavoro e, in caso di inadempimento senza giustificato motivo adeguatamente comprovato, il contratto si risolve automaticamente.

11. INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione al presente concorso sono trattati presso la Società Jesiservizi ai soli fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 196/2003.

12. DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa e al D.P.R. n. 487/1994. Il presente bando è consultabile sul sito www.comune.jesi.an.it . Ogni altra eventuale informazione può essere chiesta agli uffici della società Jesiservizi s.r.l. – tel. 0731/538233 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
L’inserimento nella graduatoria degli idonei non comporta l’automatica instaurazione di un rapporto di lavoro, essendo quest’ultimo subordinato ad effettive esigenze di servizio che si manifesteranno nel quinquennio di validità della graduatoria stessa.

Jesi, 24/09/2015

Il Presidente
Salvatore Pisconti

JESISERViZI - Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, di ausiliari del traffico inquadrati nel livello 5 del contratto collettivo nazionale settore

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy